Kuga 2022 ST Line X - 1.5 EcoBlue Diesel

Aperto da DrAries77, 03 Aprile 2022, 00:16:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DrAries77

Ciao,
ho una Kuga in oggetto con cambio automatico. Tra le varie funzionalità attive ci sono

  • Lane keeping aid con road edge detection
  • Post Impact Braking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
  • Pre-collision assist (pca) con sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti - forward collision warning (avviso pericolo di urto frontale) - autonomous emergency braking (assistenza alla frenata di emergenza)

La vettura sembra montare il lidar, probabilmente usato per il riconoscimento della carreggiata. Non ho però le funzionalità del pacchetto Co-Pilot Pack come:

Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente

Sapete se sia possibile attivarle tramite forscan?

Grazie.


luigimita

#1
ordinata anche io e sono in attesa di riceverla..mi son chiesto la stessa cosa ma suppongo proprio di no. Infatti il co pilot è comunque un accessorio fornito a parte, che suppongo preveda anche dell'elettronica aggiuntiva...del resto se non fosse così, con la scarsità di chip che c'è, le venderebbero tutte come provviste di copilot

Sicuramente montano sia una telecamera frontale per il riconoscimento strisce e pedoni (credo posizionata dietro lo specchietto interno) e un lidar per abilitare la frenata di emergenza
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Ciao,
ma il discorso ciclisti e pedoni c'è di serie, sta nelle tre funzioni che ho elencato sopra. Tant'è che il lidar è presente e serve anche per la frenata di emergenza.

E comunque trovo sempre ridicolo che Ford continui a non abilitatare di default la chiusura automatica delle portiere appena l'auto si muove.


luigimita

Si, riconoscimento pedoni e ciclisti e line asssist sono inclusi. Ma riconoscimento segnaletica, cruise adattivo, park assist ecc penso richiedano hw in più o comunque differente.

Io piuttosto sono sorpreso per l'assenza del blind spot, o almeno Così mi sembra su carta non avendola ancora tra le mani
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Niente Blind Spot... solo con pacchetto Co-Pilot..

Co-Pilot Pack
€1.000
Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, Active Park Assist (assistenza automatica al parcheggio), Telecamera anteriore e posteriore, Door edge protector

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 05 Aprile 2022, 19:28:06
Niente Blind Spot... solo con pacchetto Co-Pilot..

Co-Pilot Pack
€1.000
Adaptive Cruise control (con Stop & Go e Traffic Jam su versioni cambio automatico), Speed Sign Recognition, Monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, Active Park Assist (assistenza automatica al parcheggio), Telecamera anteriore e posteriore, Door edge protector

Questa è una cac…a considerando che parliamo di macchine da più di 30000 euro…il blind spot ormai lo mettono di serie pure sulle utilitarie. Ma del resto…se pensiamo che tolgono pure i coperchi del motore..
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Per la precisione stiamo parlando di un'auto da listino di quasi 40K!

€35.100
PREZZO IN PROMOZIONE
€39.600
PREZZO DI LISTINO

Un'altra cosa un pò strana è la cappelliera... che è praticamente un telino dove sopra si possono mettere giusto dei giubbotti leggeri... E' per via del portellone automatico? Non l'ho mai avuto e me lo stavo chiedendo...

luigimita

#7
Citazione di: DrAries77 il 05 Aprile 2022, 21:05:37
Per la precisione stiamo parlando di un'auto da listino di quasi 40K!

€35.100
PREZZO IN PROMOZIONE
€39.600
PREZZO DI LISTINO

Un'altra cosa un pò strana è la cappelliera... che è praticamente un telino dove sopra si possono mettere giusto dei giubbotti leggeri... E' per via del portellone automatico? Non l'ho mai avuto e me lo stavo chiedendo...

ho anche io il portellone automatico ma credo sia cosi a prescindere. Serve per far guadagnare spazio in altezza senza il vincolo della cappelliera rigida. Francamente a me non dispiace, la cappelliera rigida è sempre stata (per me) causa di rumori all'interno dell'abitacolo con le precedenti Ford.

Come consumi tu come ti ci stai trovando?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

In autostrada il computer di bordo da 7. Tenendo una velocità sui 130 costanti.

Il motore è buono, ovviamente poverino per la massa della vettura è chiaramente un pò al limite (un pelo di ripresa te la da anche ma poi si arrende)... Purtroppo dai lisitini il 2.0 Diesel era sparito...

Su youtube se cerchi trovi un'ottima comprativa tra questo motore e la versione ibrida. L'ibrido è sempre meglio tranne che in autostrada.


luigimita

#9
Nel Mio caso l'ibrido sarebbe stato assolutamente inadatto. Avevo preventivato che il 1.5 sarebbe stato un po' goffo con questa vettura, poco male...alla fine dai dati su carta non sarà molto più scarso del 1.6 115cv della mia attuale CMax, per altro ha pure più coppia.

Ho notato anche io che il 2.0 è scomparso...peccato, lo avessi trovato ci avrei fatto sicuramente un pensiero. Proprio per il motore alla fine sono stato piuttosto indeciso tra la kuga è la 2008 con il 1.5 130cv..ma in quel caso era tutto io resto della vettura a non convincermi
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Io avevo a noleggio a lungo termine la kuga 2019 con Diesel 2.0 da 150cv... Ti portava via  :icon_cheesygrin:

Ma purtroppo dal listino è sparito... crisi dei pezzi, crisi dei chip.. ciaone.

Sulla CMAX il 1.5 120cv (per cui stesso motore magari con mappaggio differente) è brillante e scattante... pesa di meno...

luigimita

Aries, non mi sembri molto entusiasta di questa Kuga  :icon_lol:

perché l'hai comprata?  :icon_smile:
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Tutt'altro, ha degli interni molto belli ed una linea molto bella; ottima insonorizzazione ed ottimi materiali. Il motore mi è stato imposto... altrimenti avrei scelto diversamente.  :nar:

E' chiaro che ci sono scelte Ford che non condivido.. come sull'altra ford che ho.. la cmax. Ed è innegabile che il car configurator è diventato una giungla. Esempio, se prendi il diesel 1.5 non ti propone il copilot pack!?!? Ma perchéééé!!??!??? :D

luigimita

#13
Citazione di: DrAries77 il 08 Aprile 2022, 21:28:44
Tutt'altro, ha degli interni molto belli ed una linea molto bella; ottima insonorizzazione ed ottimi materiali. Il motore mi è stato imposto... altrimenti avrei scelto diversamente.  :nar:

E' chiaro che ci sono scelte Ford che non condivido.. come sull'altra ford che ho.. la cmax. Ed è innegabile che il car configurator è diventato una giungla. Esempio, se prendi il diesel 1.5 non ti propone il copilot pack!?!? Ma perchéééé!!??!??? :D

boh...forse per spingere verso le versioni più redditizie (per la casa madre). In ogni caso, ad oggi, il co-pilot è utopia...se lo aggingi ad una configurazione l'auto la vedi tra un anno.

Io ormai ci ho messo una pietra sopra, sarà per la prossima vettura..tra un bel po' di annetti mi auguro :D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Ti è arrivata? Colore? Spero non nera (spettacolare) ... sto sempre a pulire  :icon_cheesygrin:

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 19 Aprile 2022, 19:12:25
Ti è arrivata? Colore? Spero non nera (spettacolare) ... sto sempre a pulire  :icon_cheesygrin:

Si sì, magnetic grey...bellissima
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Ottimo. Si guida benissimo.

Comunque i supporti alla guida alla fine... per uno che ha sempre macinato km danno quasi quasi fastidio  :icon_cheesygrin:

Stamani quasi quasi mi tirava un'inchiodata perché aveva rilevato una collisione imminente che non c'era... forse un pò di spazio ristretto ma niente di più...

Riguardo il rilevamento di corsia ho impostato basso come intervento; ma se fosse possibile staccarlo sempre probabilmente lo imposterei disattivato...

Per il resto top; l'accensione remota è una comodità assoluta. Incredibile manca il bottoncino (l'ho anche sul cmax) per la chiusura bambini negli sportelli posteriori; è meccanica a chiave... crisi dei chip anche questa? :D




luigimita

#17
Citazione di: DrAries77 il 19 Aprile 2022, 21:25:57
Ottimo. Si guida benissimo.

Comunque i supporti alla guida alla fine... per uno che ha sempre macinato km danno quasi quasi fastidio  :icon_cheesygrin:

Stamani quasi quasi mi tirava un'inchiodata perché aveva rilevato una collisione imminente che non c'era... forse un pò di spazio ristretto ma niente di più...

Riguardo il rilevamento di corsia ho impostato basso come intervento; ma se fosse possibile staccarlo sempre probabilmente lo imposterei disattivato...

Per il resto top; l'accensione remota è una comodità assoluta. Incredibile manca il bottoncino (l'ho anche sul cmax) per la chiusura bambini negli sportelli posteriori; è meccanica a chiave... crisi dei chip anche questa? :D





A me il Line assist non ha modalità di regolazione sinceramente, o attivo (con avvisi + aiuto) o solo aiuto. Ovviamente si può pure disattivare.

Per l'anti collisione, faccio fatica a capire in che situazioni funziona..a me non si è mai pronunciato, tant'è vero che credevo non funzionasse. Oggi poi, ho provato ad avvicinarmi in maniera decisa ad un veicolo senza toccar freno e a velocità più sostenuta...e solo allora è comparso l'avviso
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv


Au{R}oN

#19
Nessuna nuova Ford monta (purtroppo) il Lidar. La maggior parte degli ADAS sono effettuati da radar e telecamere.

Nel caso specifico,
PCA (Seconda Generazione) e LKA (mant corsia) sono effettuati dall'IPMA (telecamera). L'IPMA però può effettuare piu funzioni, in particolare.

PCA (Seconda Generazione), LKA, AHB, DAS, TSR e WWA

AHB, DAS, TSR e WWA sono tutte funzioni attivabili con Forscan, ma non tutti gli IPMA sono uguali. Quello che puoi fare è provare ad attivarle, e se non ti da errori in fase di scrittura allora il modulo supporta la funzione. In caso di errori, devi sostituire l'IPMA con uno che supporta queste funzioni.

Il BLIS, il CTA (con o senza frenata) sono effettuati da due radar posteriori.

Il FWC, il CCA, e il PCA (Avanzato) sono effettuati da CCM + IPMA.

Il Lidar (FDSM) invece (che non viene più utilizzato) veniva utilizzato per funzioni come l'ACS, che, in base a prove pratiche effettuate personalmente, funziona in modo nettamente migliore del PCA (con l'unico (grosso) svantaggio di non riconoscere i pedoni (almeno in teoria).

Esiste anche un PCA (Prima Generazione) che funziona tramite CCM + IPMA ma è estremamente raro e se non ricordo male era montato solo sulle prime Focus MK4.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

DrAries77

Ricevuto.. Mi devo attrezzare di OBDLink ScanTool EX USB (ho da diverso tempo un ELM327 modificato con cui ho aggiornato ed utilizzato forscan sul cmax2018 ma ho letto che non è piu consigliabile l'utilizzo sui nuovi modelli ford).

Corretto?


luigimita

io ho già tutto...e fortunatamente avevo licenziato Forscan prima della crisi ucraina. Adesso non è più possibile acquistare la licenza per  via dei blocchi sui circuiti di pagamento.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

@luigimita ciao ... hai già connesso Forscan alla kuga2022? Tutto liscio?

Io ho installata la 2.3.42... con licenza.. devo tirar giù quella nuova.


Maya

Si può richiedere la licenza gratuita per due mesi: l'ho fatto ieri!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigimita

#24
Citazione di: DrAries77 il 25 Aprile 2022, 12:45:54
@luigimita ciao ... hai già connesso Forscan alla kuga2022? Tutto liscio?

Io ho installata la 2.3.42... con licenza.. devo tirar giù quella nuova.



non ancora, lo farò a breve. Con forscan e questa interfaccia ero riuscito pure ad aggiornare diverse centraline della vecchia cmax.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

Citazione di: luigimita il 25 Aprile 2022, 12:23:04
io ho già tutto...e fortunatamente avevo licenziato Forscan prima della crisi ucraina. Adesso non è più possibile acquistare la licenza per  via dei blocchi sui circuiti di pagamento.

Anch'io ho acquistato la ST LINE X , ovviamente di colore nera, ha attivato forscan con la licenza estesa, attendo solo che la consegnano (fine settimana).
mi chiedevo se le attivazione vanno bene quelle effettuate sulla versione ST line 2019, e se il cavo bbfly Adattatore ELMconfig OBD2, VINT-TT55502 FORScan Modificato per Tutti i Sistemi Windows Compatibili con Macchine e Strumento di Scansione Accesso va bene

luigimita

#26
ne approfitto per consigliarti subito di controllare il VIN su Etis, per capire se anche tu sei tra i "fortunati" che hanno già una bella campagna di richiamo da effettuare e avvisare subito la concessionaria, per la precisione:

22S28 - KUGA AND FOCUS - STEERING COLUMN

Ho l'impressione che sia uscito il bollettino da pochissimi giorni e che coinvolga gli esemplari costruiti entro il primo trimestre dell'anno.

Sto ancora cercando di capire se circolare è sicuro o meno.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pakopf

Citazione di: luigimita il 26 Aprile 2022, 15:59:16
ne approfitto per consigliarti subito di controllare il VIN su Etis, per capire se anche tu sei tra i "fortunati" che hanno già una bella campagna di richiamo da effettuare e avvisare subito la concessionaria, per la precisione:

22S28 - KUGA AND FOCUS - STEERING COLUMN

Ho l'impressione che sia uscito il bollettino da pochissimi giorni e che coinvolga gli esemplari costruiti entro il primo trimestre dell'anno.

Sto ancora cercando di capire se circolare è sicuro o meno.


ho verificato  per ora dice che non sono disponibili informazioni

DrAries77

#28
Anche per me nessun richiamo (la mia è con cambio automatico in versione st-line x); presa a marzo 2022.

Detto questo, io avevo un ELM327 ed ho ordinato oggi OBDLink ScanTool EX dato che su Forscan ne è consigliato l'utilizzo specialmente sulle ford più nuove...

Ma la presa OBD dov'è? Non la trovo.. nella cmax è a sinistra del volante... Ora in questa a sinistra del volante c'è uno sportellino, ma dentro non c'è alcun connettore (è vuoto...)   :icon_question:

...

Mi sono risposto (sta dove il pedale dell'acceleratore...) comodo... :D

https://www.outilsobdfacile.com/location-plug-connector-obd/Ford-kuga-3-rhd

Maya

Giusto per curiosità ho dato un'occhiata sul web, e su un forum tedesco dicono che i concessionari (o almeno quello dove si è rivolto l'utente che ha scritto il post) hanno bloccato le consegne delle auto anche se già pronte, in attesa di ricevere istruzioni da Ford sul da farsi.
Evidentemente è un problema troppo fresco e non è ancora stato emanato un bollettino risolutivo.
Eventualmente prova a chiamare il concessionario per sapere se sanno qualcosa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigimita

Citazione di: Maya il 26 Aprile 2022, 18:07:54
Giusto per curiosità ho dato un'occhiata sul web, e su un forum tedesco dicono che i concessionari (o almeno quello dove si è rivolto l'utente che ha scritto il post) hanno bloccato le consegne delle auto anche se già pronte, in attesa di ricevere istruzioni da Ford sul da farsi.
Evidentemente è un problema troppo fresco e non è ancora stato emanato un bollettino risolutivo.
Eventualmente prova a chiamare il concessionario per sapere se sanno qualcosa.

Ma che sfiga che ho po@@a miseria....
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Tra l'altro è il piantone dello sterzo... anche googlando non si trovano comunque informazioni sulle motivazioni del richiamo.. almeno per ora non ci sono info.

luigimita

Citazione di: DrAries77 il 26 Aprile 2022, 21:14:42
Tra l'altro è il piantone dello sterzo... anche googlando non si trovano comunque informazioni sulle motivazioni del richiamo.. almeno per ora non ci sono info.


Esatto, e pure le officine non hanno info a riguardo...potrebbe essere una vite o il piantone che spezza: non è dato saperlo
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

#33
Ciao,
ho collegato Forscan alla Kuga 2022 e questi sono i moduli riconosciuti  (immagine allegata). @Au{R}oN mi puoi dire se è possibile attivare AHB, DAS, TSR e WWA o se è necessario andare per tenativi?

DCU - Modulo di comando agente riducente
Part number: KV6A-5H298-CE
Calibration level: KV6A-5H298-CE (latest known: KV6A-5H298-FA)
Strategia : KV6A-14G250-CE

TCM - Modulo comando cambio
Part number: LX6A-12B565-FA
Calibration level: LX6A-12B565-FA
Strategia : LX6A-14C337-JG

PCM - Modulo gestione motore
Part number: L1UA-12A650-GA
Calibration level: L1UA-12A650-GA
Strategia : NX6A-14C204-AMA
Hardware type: L1UA-12B684-AA

OBDII - On Board Diagnostic II

APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
Part number: NU5T-14G371-GAA
Calibration level: NU5T-14G371-GAC
Strategia : 1U5T-14G374-EL
Calibrazione: 1U5T-14G375-HA


BdyCM - Modulo di comando carrozzeria
Part number: LU5T-14B476-BJC
Calibration level: LU5T-14B476-BJC
Strategia : LU5T-14C184-ACH

DSP - Modulo di elaborazione segnali digitali (audio)
Part number: L1TT-18B849-BA
Calibration level: L1TT-18B849-BA
Strategia : L1TT-14C589-BA

RGTM - Modulo portellone posteriore/bagagliaio
Part number: JX7T-14B673-BB
Calibration level: JX7T-14B673-BB
Strategia : JX7T-14C121-AP

ABS - Sistema frenante antibloccaggio
Part number: LX6C-2C219-CS
Calibration level: LX6C-2C219-CS
Strategia : LX6C-2D053-CS

TCU - Centralina telematica
Part number: LB5T-14G087-XM
Calibration level: LB5T-14G087-XM (latest known: LB5T-14G087-XN)
Strategia : LB5T-14G139-SM

PDM - Unità di comando portiera lato passeggero
Part number: JX7T-14B533-AJ
Calibration level: JX7T-14B533-AJ
Strategia : JX7T-14C108-AH

DDM - Modulo portiera guidatore
Part number: JX7T-14B531-AJ
Calibration level: JX7T-14B531-AJ
Strategia : JX7T-14C064-AH

RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
Part number: LV4T-14B321-SC
Calibration level: LV4T-14B321-SC
Strategia : M1PT-14C028-AA

PAM - Modulo ausilio parcheggio
Part number: LU5T-15K866-CD
Calibration level: LU5T-15K866-CD
Strategia : LU5T-14C090-CD

HVAC - Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata
Part number: LJ6T-18C612-AD
Calibration level: LJ6T-18C612-AD
Strategia : LJ6T-18D619-AC

GSM - Gear Shift Module
Part number: PZ1P-7P155-DC
Calibration level: PZ1P-7P155-DC
Strategia : PZ1P-14G395-AB
Calibrazione: PZ1P-14G396-AB

PSCM - Power Steering Control Module
Part number: LX6C-3F964-GD
Calibration level: LX6C-3F964-GD
Strategia : LX6C-14D003-AK

ACM - Modulo di comando audio
Part number: JX71-18K810-ZU
Calibration level: JX71-18K810-ZU
Strategia : JX7T-14C302-CU
Calibrazione: JX7T-14C303-ZU

SCCM - Steering Column Control Module
Part number: LV4T-3F944-EF
Calibration level: LV4T-3F944-EF
Strategia : LB5T-14C579-AB

IPC - Quadro strumenti del cruscotto
Part number: NV4T-10849-DGD
Calibration level: NV4T-10849-DGD
Strategia : NV4T-14C026-AD
Calibrazione: NV4T-14C088-AD

GWM - Modulo gateway A
Part number: LJ6T-14F642-BK
Calibration level: LJ6T-14F642-BK
Strategia : LJ6T-14F530-BK

IPMA - Modulo elaborazione immagini A
Part number: LV4T-19H406-CF
Calibration level: LV4T-19H406-CF
Strategia : LV4T-14F397-CF
Calibrazione: LV4T-14F398-CF







Au{R}oN

Ogni modello di vettura ha le proprie versioni di IPMA. Conosco quelle della Fiesta e della Puma (A, B e C) e parzialmente quelle della focus (C, G, ??)

Su Kuga non ho idea di come sia stati categorizzati, ad ogni modo la cosa più rapida che puoi fare è attivare nell'IPMA tutte le funzioni (una alla volta) e verificare quali ti fa attivare e quali no) Se le te le fa attivare, il mdoulo è compatibile, altrimenti no.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

🡱 🡳