Pulizia Valvola EGR

Aperto da alessandro annovazzi, 11 Maggio 2022, 12:09:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro annovazzi

Ciao a tutti, sbirciando nel sito, ho notato che andrebbe pulita la valvola EGR per prevenzione.
la mia cmax, non ha nessun problema, ma vorrei farlo.
nonho trovato una guida, ne tantomeno un prodotto idoneo, ho sentito parlare di marche, ma non nello specifico che spray utilizzare.
dimenticavo, vorrei smontarla.
Ringrazio voi.

Maya

Ciao, visto che il tuo motore è praticamente quello della Focus, puoi cercare sia sul forum nella sezione Focus II ma molto d'aiuto può essere youtube (puoi riferirti a video anche di Citroen e peugeot con motore 1.6 hdi).

Se cerchi prodotti che consentano di pulire l'egr, spruzzandoli nei manicotti o mettendoli nel serbatoio, allora lascia perdere! Tutto quello che userai finirà bruciato nel motore e non finirà mai (ancora attivo) nella valvola.

Come hai detto giustamente tu, la valvola va smontata.
A dire la verità, vista la mia esperienza con la Focus, ti direi che dovresti smontare anche il collettore di aspirazione (il blocco nero che sta sopra al motore) e lo scambiatore di calore sempre dell'egr, ma è un'altra storia.

Una volta che hai la valvola in mano puoi usare uno spray per la pulizia dei freni per togliere la fuliggine incrostata.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳