Batteria quando si consiglia di sostituirla?

Aperto da Step76, 10 Maggio 2018, 10:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Step76

 Dopo 5 anni la batteria non sembra darmi problemi. Voi a quanto consigliate di sostituirla? Meglio in casa madre o anche fai da te?

entony14

Io la cambio ogni 2-3 anni
Sempre fai da te ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


pupi73

Quando mi abbandona. Purtroppo non si può dare un periodo prestabilito di durata di una batteria. Se percorri lunghi tratti senza accendi/spegni avrai una durata maggiore e "quasi" eterna! Se fai piccoli tratti e molti accendi spegni avrai una durata molto più limitata!

oᄊム尺

Non so se ritenermi miracolato ma la mia motorcraft originale (su Ford Focus sw mk 2,5) l'ho sostituita dopo 8 anni ma più che altro per scrupolo. Non aveva mai dato il minimo segno di cedimento

$€ɲţ ƒя๏ʍ ʍ¥ βąȼ๏ɲ


vincmass

la mia è durata quasi 7 anni. poi mi ha abbandonato nel giro di 2 giorni.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Step76

Infatti attendo i primi sintomi negativi.
Per la sostituzione Fai Da Te posso trovare problemi con la parte Radio SYNC della macchina? in passato nella vecchia Ka e nella vecchia Smart una volta sostituita la batteria mi chiedeva il codice dello stereo... qui non mi capiterà?
Grazie anticipatamente.

S

bartolimoses

Un test fatto con uno strumento professionale riesce a verificare lo stato della batteria,non solo di carica ma anche di vita...riesce anche a valutare piastre solidarizzare, la classica batteria che se usata tutti i giorni funziona perfettamente ma se la vettura rimane ferma qualche giorno,non la fa partire

entony14

Citazione di: bartolimoses il 10 Maggio 2018, 16:13:56
Un test fatto con uno strumento professionale riesce a verificare lo stato della batteria,non solo di carica ma anche di vita...riesce anche a valutare piastre solidarizzare, la classica batteria che se usata tutti i giorni funziona perfettamente ma se la vettura rimane ferma qualche giorno,non la fa partire
Questa dello strumento non la sapevo :) ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Si,oltre al test di carica effettua una serie di prove che vanno a stabilire lo stato di salute della batteria e la capacità di mantenere la carica e la quantità di carica. Inoltre può effettuare in concomitanza della prova batteria,un test alternatore e una sorta di prova del motorino di avviamento,ma quest ultima è indicativa

Step76

Dopo poco meno di 6 la batteria é stata cambiata.... Fai date... ora deve vedere come risolvere il problema dei fininestrini automatici che non risalgono da soli tenendo il tasto spinto...
🤔

pupi73

@Step76 devi seguire la procedura riportata sul libretto di uso e manutenzione. Se non sbaglio si tratta di abbassare ed alzare ogni finestrino e tenere premuto per qualche secondo.

landtools

Citazione di: bartolimoses il 10 Maggio 2018, 16:13:56
Un test fatto con uno strumento professionale riesce a verificare lo stato della batteria,non solo di carica ma anche di vita...riesce anche a valutare piastre solidarizzare, la classica batteria che se usata tutti i giorni funziona perfettamente ma se la vettura rimane ferma qualche giorno,non la fa partire
la vita di una batteria nessuno riesce a dirtela... porta una bateria nuova in montagna a -20 e lasciala per 15 giorni.... è da buttare... eppure avevano previso minimo 5 anni di vita...

ramses74

per i finestrini confermo la procedura e' sul libretto delle istruzioni come detto da pupi73 cosa di pochi minuti

captcha

io penso di aver batturo un record: 12 anni la batteria di primo equipaggiamento, e l'ho cambiata solo perche' aveva perso un po di spunto. L'ho riciclata su una macchina a benzina dove e' durata altri tre anni. La batteria che ho preso in sostituzione, sebbene uguale, e' duarata, invece, solo 5 anni.

🡱 🡳