AIUTO! Blocco Vid dopo scrittura nuovo firmware + errore VIN

Aperto da pollinogi, 26 Marzo 2017, 22:44:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao ragazzi, oggi dopo tante esitazioni mi sono deciso ad aggiornare il firmware della PCM della mia fofo, ho fatto li backup del mio 7M51XE e dopo aver scaricato quello corretto dal sito civil estratto dal file zip ho proceduto a caricare il nuovo firmware, dopo ho risposto Ok alla domanda "use current VID..." e ho atteso ben 78 minuti per le scrittura, con me c'era anche @nio_andrea a farmi forza!

Dopo che la procedura è stata completata con successo ho provato a fare la lettura della PCM, ma con mia sorpresa il firmware è stato aggiornato ma il blocco VID è sempre presente, ho seguito passo passo la guida di @Simonz http://www.idaf.it/index.php?topic=47579.0 ma adesso mi ritrivo con il blocco VID e senza il VIN nella PCM, perdipiù avendo il blocco vid non posso scrivere sulla PCM il mio VIN  o attivare la spunta relativa al Cruise Control.

Vi posto alcune foto e vi chiedo un grosso aiuto per ripristinare almeno il VIN nel più breve tempo possibile in quanto senza VIN molti moduli non riconoscono la vettura e mi danno errori DTC come potete vedere in foto.

Grazie

ernesto

hai provato a rimettere il filmware che hai salvato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pollinogi

#2
 :builder:Riprovo oggi, e speriamo che me la cavo, tra l'altro con questo caricato la macchina fatica a tenere il minimo, si spegne quasi per poi aumentare il numero di giri motore ma la lancetta non è stabile.

Sta scrivendo a 1024 bytes e 500000 bps.
Intanto che scrive il firmware originale mi pongo alcune domande...
Perché impiega 78 minuti per la scrittura?
Perché il firmware russo a me ga dato problemi, instabilità e cancellazione Vin?
Perché nonostante ho caricato lo stesso file 7M51XE caricato da altri utenti per eliminare il blocco Vid a me é rimasto ugualmente il blocco Vid, mentre a loro ha funzionato?

tonyrs

Ciao sto seguendo con interesse la tua esperienza io purtroppo non so risponderti perché a me non fa nemmeno salvare il backup e quindi non ho osato a scrivere lo stesso tuo file russo , nel mio caso credo sia lo strumento cinese di bassa qualità non mi fa settare la velocità a 500000, che elm usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pollinogi

Allora, oggi la fortuna è stata dalla mia parte, vi aggiorno su cosa ho fotto per recuperare l'auto, magari può essere utile ad altri sfortunati:

Ho collegato la mia ELM327 e incrociando le dita ho tentato di ripristinare il firmware originale salvato ieri prima di sovrascriverlo con quello russo.
1. Per sicurezza, collegare con i cavi la batteria della macchina ad un'altra auto e mettere in moto la seconda;
2. collegare il PC portatile alla rete elettrica e mantenere inserita anche la batteria;
4. inserire l'ELM327 nella porta presente sotto il volante e collegare il cavo USB ad una porta del portatile;
5. verificare che il collegamento funzioni a dovere, io ho usato Forscan eseguendo una lettura di tutti i valori dell'auto DCT compresi:
6. avviare elmconfig, settare la propria vettura e aprire la porta;
7. portarsi sulla scheda PCM e leggere il VIN, poi leggere la configurazione di tutte le sotto schede presenti in PCM, (durante la lettura il programma mostrerà alcuni avvisi che ci infornano che la lettura va fatto solo con il cavo USB ecc..., poi chiederà di spegnere il quadro e riaccenderlo, seguite tutto quello che chiede);
8. durante la lettura vi ritroverete con GUASTO MOTORE sul quadro state tranquilli che è normale;
9. se siete riusciti a completare tutte le operazioni senza problemi adesso effettuate il salvataggio del firmware originale, portatevi nella finestra Procedures, page 2, impostate il Block size vicino il tasto Read firmware to PCM.... a 1024, fatto questo premete il tasto per la lettura Read firmware to PCM..., seguite i messaggi che appaiono, indicate il percorso per salvare il file, e poi attendete 17 minuti per la lettura e salvataggio del file .bin;
10. adesso invece di caricare il firmware prelevato dal sito russo io ho ricaricato il mio originale, (ieri dopo il fallimento, parlando con @nio_andrea ci chiedevamo se bisognava spuntare la casella per l'attivazione del Cruise prima della scrittura del firmware, cosa che noi non abbiamo fatto perchè credevamo fosse già presente nativamente nel firmware russo) quindi nel dubbio oggi HO SPUNTATO LA CASELLA RELATIVA ALL'ATTIVAZIONE DEL CRUISE COME IN FOTO ALLEGATA, poi ho premuto il tasto write current firmware to PCM lasciando il block size impostato su auto, mi è comparsa un avviso relativo al blocco vid (there is non empty vid block found in the selected firmware file. Load in to the program as a current one) a cui ho risposto OK o SI non ricordo esattamente;
11. adesso viene cancellato il firmware originale sulla PCM, pochi secondi;
12. è partita la scrittura del firmware originale ma con la spunta della casella del Cruise, la scrittura è durata ben 78 minuti, vi assicura che è non passano e che sono veramente duri da superare.
13. dopo 78 minuti il programma riavvia la PCM e poi compare Reprogram completed successfully in 78 minutes.
14. finito.

Adesso per scrupolo ho controllato se la spunta sulla casella del Cruise era presente, convinto del pieno insuccesso, invee la spunta è rimasta, ho spento chiuso tutto e riprovato nuovamente a leggere la PCM e la spunta è sempre presente.
Inoltre non è più presente il blocco Vid, non mi chiedete perchè... ma come potete vedere è possibile premere il tasto (Write to PCM) che prima era trasparente.

Ovviamente non ho testato il funzionamento perché non ho ancora il tastierino ma le spunte adesso ci sono su PCM - HEC - GEM.

Vi aggiorno appena testo il Cruise...

nio_andrea

Grande @pollinogi poi come ho tempo proviamo sulla mia....
Anche se stranamente non mi ritrovo il blocco vid dopo che in ford mi hanno aggiornato e incasinato le varie centraline.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

tonyrs

Siccome molto probabilmente ho acquistato un interfaccia clone del clone cinese che non mi permette di effettuare questo tipo di lettura scrittura , volevo chiedere se qualcuno gentilmente potesse prestarmi un interfaccia valida per attivare sto benedetto cc o consigliarmene una da acquistare che sicuramente funziona grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pollinogi

Io ne ho comprate tre cloni di cloni buttando solo soldi, alla fine ho preso quella sel sito fastinside un venditore di catania, 30€ circa ma almeno funziona.

tonyrs

#8
AIUTO !!! Mi è successo la stessa cosa descritta su questo post solo che ho rimesso il file originale ma la macchina non parte più mi da errore guasto motore che può essere stato.
Nel salvare il backup si sono creati 2 file .bin  ho inserito prima quello di 2 mb e nella sezione load firmware in current PCM... non mi rilevava la centralina , poi L altro file quizzer e ha cominciato a scrivere alla fine dei 1728 blocchi stava scrivendo altro 96 blocchi ( cosa che non mi era successo col file russo) mi è uscito un errore sul pc ora sto ricaricando il file russo almeno la macchina si dovrebbe accendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ernesto

hai levato il salvaschermo sul pc?hai spento l'antivirus? quando il pc sta lavorando non devi toccare niente, neanche il mouse . ripeti la procedura senza che questi fattori influiscano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tonyrs

#10
Si eseguito alla lettera tutt'e le raccomandazioni non riesco più a caricare nessun file macchina morta guasto motore
Sto ricaricando il file originale


Ha caricato tutto il file originale riesco a mettere la spunta cc però manca il codice vin e quindi ci sono una sfilza di errori dtc e non parte la macchina sempre con guasto motore cosa può essere accaduto ??

ernesto

mi viene il dubbio se il file modificato che avete preso dal sito elm sia quello giusto per la vostra centralina in ogni caso, se a pollinogi ha funzionato e pare che sia lo stesso file fatti mandare il suo file ed inseriscilo nella tua pcm, hai provato a cliccare su read a fianco al vin
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tonyrs

Ho finito di caricare il file modificato faccio la lettura del modulo e adesso c'è sia la spunta sul cc che il vin , la scrittura è andata a buon fine da quello che dice elmconfig vi allego le foto degli errori che non mi fanno partire la macchina sperando di capire il motivo , per oggi basta ho staccato la batteria nella speranza che stanotte si resetti qualche modulo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pollinogi

Ciao @tonyrs scusami ma sono fuori, ho letto dei tuoi problemi e mi dispiace, se quelli sono tutti i tuoi errori Dtc sono completamente diversi da quelli che ho avuto io, per me era l'assenza di Vin a causare tanti errori ma l'auto partiva comunque ma con spia avaria motore accesa fissa a triangolo guasto motore.
Se ti necessita domani ti invio il mio backup e provi a caricarlo, fammi sapere.

Comunque i file scaricati dal sito russo erano corretti ma nel mio caso é andata male, poi ho risolto a culo... passatemi il termine.

tonyrs

#14
Mi sono dimenticato di dire che la mia centralina è stata rimappata non è che caricando un altro firmware originale rileva i sensori in posizioni errate e per questo non parte ??

Nulla da fare macchina morta ho caricato e ricaricato tutti i firmware posseduti ma nulla gli errori al corpo farfallato continuano ad esserci a sto punto penso non c'entra niente il file , caricando il file si azzerano eventuali rimappare ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

YodaDJ

Domanda per Pollinogi in primis, ma anche per altri.
Alla fine quindi hai riscritto usando il file originale?

Cioè, hai fatto il backup dell'originale. Poi hai dato la spunta al cruise e invece che fare "write to pcm" ti sei spostato nel menu a destra ed hai riscritto dando come file quello originale? O quello scaricato dal sito?

pollinogi

Si la procedura é stata questa descritta, ma per esempio a @tonyrs ha dato grandissimi problemi al punto di restare a piedi per un mese, senza che nessuno ford preparatori e dilettanti riuscisse a risolvere il problema.
Io in un certo senso mi ritengo fortunato, ma sono stato costretto a ricaricare il file originale perché quello russo di dava diversi problemi e con il blocco vid non potevo risolverli.
Il cruise é una figata ma bisogna valutare se il rischio vale tanto quanto questa comodità, e questo lodico perché ho seguito la vicenda di tonyrs da cui non si usciva in alcun modo.

YodaDJ

Ok, grazie della risposta!
Il backup (più di un'ora) della pcm l'ho fatto ieri pomeriggio.
Vista la tua esperienza potrei provare a fare come hai fatto tu:

- leggo le info originali;
- aggiungo spunta cruise;
- vado su pagina "procedures" e carico il firmware nuovo, che però è lo stesso...

Giusto?

tonyrs

Giusto per attenzione io ho avuto una brutta esperienza un mese senza macchina e 500€ di spesa per ripristinare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pollinogi

@YodaDJ  In teoria si ma se già per il backup hai impiegato un'ora starei molto attento perchè la tua ELM credo che sia molto lenta, verifica bene la velocità prima di eseguire la scrittura.
Io impostando la mia ELM a 1024 bytes e 500000 bps ho impiegato 78 minuti un'eternità.

YodaDJ

La velocità è impostata in automatico.
forse il collo di bottiglia è il pc: si tratta di un netbook Samsung N150, del 2009-10 circa.

pollinogi

Il mio era in Samsung n210, quindi analogo al tuo.

YodaDJ

Posso dare un occhio se per qualche motivo ho la velocità della USB bassa.
Magari il pc ha una presa più lenta e la sto proprio utilizzando.

zziippoo

#23
Citazione di: pollinogi il 26 Marzo 2017, 22:44:20
Ciao ragazzi, oggi dopo tante esitazioni mi sono deciso ad aggiornare il firmware della PCM della mia fofo, ho fatto li backup del mio 7M51XE e dopo aver scaricato quello corretto dal sito civil estratto dal file zip ho proceduto a caricare il nuovo firmware, dopo ho risposto Ok alla domanda "use current VID..." e ho atteso ben 78 minuti per le scrittura, con me c'era anche @nio_andrea a farmi forza!

Dopo che la procedura è stata completata con successo ho provato a fare la lettura della PCM, ma con mia sorpresa il firmware è stato aggiornato ma il blocco VID è sempre presente, ho seguito passo passo la guida di @Simonz http://www.idaf.it/index.php?topic=47579.0 ma adesso mi ritrivo con il blocco VID e senza il VIN nella PCM, perdipiù avendo il blocco vid non posso scrivere sulla PCM il mio VIN  o attivare la spunta relativa al Cruise Control.

Vi posto alcune foto e vi chiedo un grosso aiuto per ripristinare almeno il VIN nel più breve tempo possibile in quanto senza VIN molti moduli non riconoscono la vettura e mi danno errori DTC come potete vedere in foto.

Grazie


Ho lo stesso tuo problema a parte una cosa, non ho saputo fare correttamente il backup e quindi mi ritrovo con la macchina che da "avaria sistema motore", il VIN è RRRRRRRRRRRR e nella sezione Configuration non legge nulla dalla PCM.

La macchina funziona ma la potenza dell'accelerazione è scarsa, in folle sgasando a fondo non raggiunge nemmeno i 4000 rpm.

Di preciso, quale è il modulo? per caso la centralina motore?

Secondo voi cosa dovrei fare ora?

Grazie per le eventuali risposte!

pollinogi

Ciao, io alla fine ho risolto riscrivendo la configurazione originale della mia PCM che avevo salvato precedentemente, se ti può essere utile posso anche inviartela per mail, onestamente credo di aver avuto fortuna ma cosi alla fine è tornato tutto a funzionare.
Altro consiglio, in seguito alle prove fatte, puoi provare a riscrivere il Firmware che hai scaricato ma prima di scriverlo inserisci il VIN e la spunta Cruise su ELMconfig, forse cosi facendo ti scrive anche questi dati, io l'ho fatto solo per la spunta del Cruise con successo.

Fai attenzione perché ti può capitare anche questo e nonostante svariati tentativi non siamo riusciti a risolvere noi utenti.
Citazione di: tonyrs il 04 Luglio 2017, 08:59:42
Giusto per attenzione io ho avuto una brutta esperienza un mese senza macchina e 500€ di spesa per ripristinare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fammi sapere.

tonyrs

Ciao io mi sono fermato per evitare di bloccare ancora la macchina , secondo voi in Ford possono farcela ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zziippoo

#26
Citazione di: pollinogi il 15 Settembre 2017, 09:17:17
Ciao, io alla fine ho risolto riscrivendo la configurazione originale della mia PCM che avevo salvato precedentemente, se ti può essere utile posso anche inviartela per mail, onestamente credo di aver avuto fortuna ma cosi alla fine è tornato tutto a funzionare.
Altro consiglio, in seguito alle prove fatte, puoi provare a riscrivere il Firmware che hai scaricato ma prima di scriverlo inserisci il VIN e la spunta Cruise su ELMconfig, forse cosi facendo ti scrive anche questi dati, io l'ho fatto solo per la spunta del Cruise con successo.

Fai attenzione perché ti può capitare anche questo e nonostante svariati tentativi non siamo riusciti a risolvere noi utenti.Fammi sapere.

Intanto grazie della risposta, non credo funzioni il tuo backup perché sono 2 moduli diversi con VIN diversi e anche la motorizzazione è diversa.
Nella PCM, Page1 di Procedures non mi fa scrivere nulla e non riesce a leggere niente.
Nella Page2 va tutto a buon fine con il file scaricato dal sito russo, il mio problema è nella Page 1.
Ma queste configurazioni della PCM si riferiscono alla centralina motore?
Perché se è così, ho una centralina precedentemente installata sulla macchina che in passato me l'hanno fatta sostituire per niente, potrei installarla sulla macchina e fare il backup, in teoria dovrei recuperare il VIN e le configurazioni della Page 1.


EDIT:Nella PCM, Configuration non mi fa scrivere nulla e non riesce a leggere niente.
Nella Page2 di Procedures va tutto a buon fine con il file scaricato dal sito russo, il mio problema è nella Configuration.

zziippoo

#27

RISOLTO:


Oggi pomeriggio ho installato sulla macchina la vecchia centralina e ho fatto il backup in PCM, Information-read, Configuration-Save to file.
Ho installato sulla macchina l'attuale centralina e ho ripristinato Configuration dal file che avevo salvato prima.
E' tornato tutto a posto, la macchina non dà più errori e funziona come prima.


Sto usando la versione 0.2.15 perchè le succesive 0.2.17b e 0.2.17c non funzionano sulla mia macchina virtuale (sto usando MAC) con l'errore che trovate nella foto in allegato.


Ho provato anche a fare il backup della Page2 in Procedures e non lo fa, salva un file .bin di 200kb e quando provo a caricarlo nella "Load firmware from PHX/HEX/BIN-file" mi dà l'errore "file not supported" o qualcosa del genere, invece caricando il file scaricato dal sito russo "Reprogram completed successfully in 70 minutes" (lo so che è tanto, ma l'importante è che lo fa).

pollinogi


Marduk76

Salve a tutti, nell' attivazione del cruise su pcm, sto avendo problemi nel variare i block. Non mi fa settare 1024, come spunta massima mi da 254 e non mi permette nemmeno la lettura. Cosa si potrebbe fare?

Pepy67

Prova a cambiare presa potresti avere problemi con la Elm
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Black dark

scusatemi ma a cosa serve aggiornare il firmware del pcm? che vantaggi porta?
io per il cruis oltre ad attivare le spunte, ho fatto solo leggere il firmware e ha funzionato tutto

🡱 🡳