Duplice problema elettrico FocusMKII 1.6 TDCi

Aperto da Daedalus, 18 Gennaio 2024, 09:04:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daedalus

Ciao a tutti

Sono settimane che ci batto il capo senza venirne a... capo!
Alla mia Focus MK2 Hatchback 1.6 TDCi 90cv con 260 mila Km sul groppone, sono venuti fuori due difetti di non poco conto:
1) Chiave in posizione uno - si accendono le spie cambiata, guasto motore e candelette, ma dopo 20-30 secondi scompaiono. Preciso che l'auto parte con un colpetto di chiave anche prima che questi errori scompaiano, e funziona perfettamente.

2) La lancetta dei giri, arrivata a 2000, scende e si stara, assestandosi sui 1000/1300 giri. Una cosa orribilmente fastidiosa (che ovviamente sembra influire anche sul calcolo dei consumi medi, che odio!).

Prima di andare per officine in via crucis a farmi togliere i soliti 3-400 bigliettoni, avete qualche suggerimento?  :icon_neutral:

Grazie a tutti

focus_love

Potrebbe essere il quadro strumenti, qualche contatto o saldatura andata? Ci sono vari post, ad es. http://www.idaf.it/index.php?topic=65601.msg738468#msg738468

Hai verificato che la batteria sia in salute?
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ernesto

fatta una diagnosi con elm? così giusto per vedere se ci sono errori in modo da iniziare a capire qualcosa ancor prima di smontare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Daedalus

Citazione di: focus_love il 18 Gennaio 2024, 14:57:45
Potrebbe essere il quadro strumenti, qualche contatto o saldatura andata? Ci sono vari post, ad es. http://www.idaf.it/index.php?topic=65601.msg738468#msg738468

Hai verificato che la batteria sia in salute?

Lo credo anchio.
La batteria restituisce 12,6v

Daedalus

Buongiorno

Ho fatto diagnosi:

ECU DTC Descrizione
10 P0500 Sensore velocità veicolo "A"
10 P1934 Specifico produttore
10 U0073 Modulo di controllo comunicazione Bus "A" Off

focus_love

I primi due errori si riferiscono a malfunzionamento del sensore di velocita' e perdita del segnale di velocita', l'ultimo sembra un problema di comunicazione sul bus ...
Potrebbe essere il sensore guasto ... o piuttosto, considerando anche le altre anomalie che hai segnalato, un problema di comunicazione tra il quadro e la centralina, dovuto a qualche falso contatto sul quadro, problema che purtroppo non e' infrequente sulla Focus II (capitato anche a me lo scorso giugno).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳