filtro aria

Aperto da kikkolopez, 10 Dicembre 2011, 19:58:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kikkolopez

buonasera a tutti, volevo chiedere se è normale, che il filtro dell'aria nella focus ikon tdci 1.6 del 2009, venga sostituito al terzo tagliando, (ossia a 60000 km). chiedo questo perchè la settimana scorsa, ho fatto il tagliando dei 40000 km. controllando la fattura non compariva la dicitura filtro aria. ho chiesto chiarimenti in merito, e mi hanno detto che il cambio del fitro aria era prevvisto ai 60000km, che hanno controllato quello che c'è,  dice era apposto, se fosse stato da sostituire mi avrebbero chiamato( perchè non rientrava nella procedura). quindi è giusto lasciarlo ? oppure è meglio sostituirlo ogni 20000km. se dovesse succedere qualcosa per colpa del filtro sporco chi ne risponde? dico questo perchè ho pensato: l'hanno controllato veramente? in attesa di vs risposte vi ringrazio.

27 Rosso

#1
In effetti,per il tuo modello (che presumo non sia provvisto di filtro antiparticolato,in quanto non lo hai menzionato) la sostituzione del filtro aria , e prevista a 60mkm come tu stesso puoi controllare. http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleView.do   Io comunque almeno ogni tagliando lo cambierei.

U212A

Dipende che uso fai della tua auto. Un uso gravoso tipo quello in città ti comporta un intasamento rapido dello stesso con aumento della fumosità allo scarico. Ora o ogni 20000km gli dai una bella soffiata o lo cambi visto il costo irrisorio.
Ne gioverà la turbina e il tuo portafoglio.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Dato l'esiguo costo cambialo cmq.
Avere un filtro pulito significa far respirare meglio il propulsore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

infatti
a me il filtro aria lo cambiarono in ford al tagliando dei 60.000 ,poi mai più
quando feci il tagliando da me a 120.000km
non avete idea come era combinato quel filtro,
era quasi tappato dalla polvere,
pieno di insetti,ape,mosche,terra,di tutto.
per quello che costa conviene cambiarlo sempre

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Infatti quoto x la sostituzione ogni 20000km o al massimo una bella soffiata energetica anche se non si riuscirà mai a pulirlo completamente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

anche secondo me cambiatelo da solo ad ogni 20.000

Daniele978

Ciao ragazzi ma scusate la mia ignoranza ma è tanto complicato sostutuire quest filtro?? Sarebbe mica quella scatola nera posta d'avanti alla batteria? Ma mi basta aprire quella scatola e basta? Scusata per le troppe domande  :-[ ma sono troppo curioso di andare a vedere in che condizioni è il mio e se allo scorso tagliando il mio meccanico l'ha davvero sostituito. Poi se imparo risparmio anche qualche soldino per renderla più fighetta la mia Fofina  :)
Grazie ragazzi!!!
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

27 Rosso

Citazione di: Daniele978 il 24 Febbraio 2012, 20:25:33
Ciao ragazzi ma scusate la mia ignoranza ma è tanto complicato sostutuire quest filtro?? Sarebbe mica quella scatola nera posta d'avanti alla batteria? Ma mi basta aprire quella scatola e basta? Scusata per le troppe domande  :-[ ma sono troppo curioso di andare a vedere in che condizioni è il mio e se allo scorso tagliando il mio meccanico l'ha davvero sostituito. Poi se imparo risparmio anche qualche soldino per renderla più fighetta la mia Fofina  :)
Grazie ragazzi!!!

Esatto!!!!! Quella scatola nera davanti allabatteria,è la scatola portafiltro. Procurati una chiave lunga del 6 o del 7 (purtroppo adesso non ricordo bene) a tubo, sviti le 4 viti ed il gioco è fatto.Nel rimontarlo,nuovo o vecchio che sia,attento a fare si che il filtro stesso si incastri bene nella sua sede,specie dalla parte chiusa.

Daniele978

Citazione di: 27 Rosso il 24 Febbraio 2012, 20:33:45
Esatto!!!!! Quella scatola nera davanti allabatteria,è la scatola portafiltro. Procurati una chiave lunga del 6 o del 7 (purtroppo adesso non ricordo bene) a tubo, sviti le 4 viti ed il gioco è fatto.Nel rimontarlo,nuovo o vecchio che sia,attento a fare si che il filtro stesso si incastri bene nella sua sede,specie dalla parte chiusa.

Grazie mille Rosso appena avrò un minuto domani vedo e poi ti faccio sapere come è andata. Grazie ancora  ;)
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gianni05

Quando lo sostituisci, il vecchio invece di buttarlo lo lavi ( sono di carta tessile) mettendolo in ammollo in acqua tiepida e detersivo per piatti per 10-15 minuti, poi lo sciacqui e lo metti ad asciugare al sole o sul termosifone e sarà riutilizzabile per la prossima volta e così via.

Daniele978

Ragazzi questa settimana non ho concluso nulla sono stato a letto influenzato  :'( spero di combinare entro sto fine settimana  :( Appena combino vi faccio sapere
ciao ragazzi e grazie ancora intanto
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳