Motore che decelera da solo?!? Perchè?

Aperto da lasa81, 16 Febbraio 2012, 19:26:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lasa81

Poco fa mi è capitata una cosa strana.. Non so se devo preoccuparmi o no..
Ho provato a "tirare" l'auto.. A circa 170, mentre ero ancora in accelerazione, il motore ha calato il numero di giri e la velocità, quasi fosse entrata una protezione! Ho quindi decelerato e l'auto andava a singhiozzi.. Non proprio a strappi.. Mi son fermato in una piazzola di sosta, ho spento e riacceso e.. Tutto normale!! Tutto questo senza spie o messaggi d'errore...

Cosa succede?:(


Sent from my iPhone using Tapatalk

ernesto

filtro gasolio? impurità nel serbatoio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lasa81

È quello che sto pensando anch'io.. Se fosse l'egr? Darebbe errore?


Sent from my iPhone using Tapatalk

melyeclau

l'egr è strano che dia problemi al massimo in genere si sentono a bassi giri nell'uso urbano

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

lasa81

Allora spero davvero sia il filtro gasolio...
L'ultimo tagliando sul libretto risulta essere fatto circa 12000 km fa...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Able007

controlla il filtro! poi 12000km fa e quanto tempo fà? io lo cambierei se è passato un anno

lasa81

Mi sapete anche indicare dove si trova il filtro del gasolio? È difficile arrivarci?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lasa81

Stamattina ho riportato l'auto in officina ford x una diagnosi... Ids dice che è una valvolina della geometria variabile della turbina... Costo 100€..


Sent from my iPhone using Tapatalk

volvox

Ciao, pure a me è capitata la stessa cosa pure a basse andature.... l'ho dovuta portare due volte in assistenza per poter risolvere (sgrat.... sgrat....) il problema.
A me non si accendeva nessuna spia.
Purtroppo non sono riuscito a chiedere quale fosse realmente il problema.

lasa81

Citazione di: volvox il 20 Febbraio 2012, 10:27:10
Ciao, pure a me è capitata la stessa cosa pure a basse andature.... l'ho dovuta portare due volte in assistenza per poter risolvere (sgrat.... sgrat....) il problema.
A me non si accendeva nessuna spia.
Purtroppo non sono riuscito a chiedere quale fosse realmente il problema.

Te l'hanno poi risolto peró?


Sent from my iPhone using Tapatalk

volvox

Si, ad oggi per fortuna non mi è più accaduto.
P.s.  Sono passati circa due mesi dall'ultima volta che mi è successo

lasa81

Ma scusa.. T han fatto una riparazione senza dirti x cosa hai pagato?


Sent from my iPhone using Tapatalk

volvox

La mia macchina è ancora in garanzia, quindi non mi hanno fatto pagare l'intervento.
Ti spiego, la mia è una deduzione in merito all'intervento dell'officina anche perchè quando ero andato a ritirare la macchina mi avevano ripetuto per la seconda volta :" A noi risulta tutto ok".
Allora o la macchina si è sistemata da sola (cosa che dubito fortemente) oppure che il tizio che si occupa delle riconsegne non era al corrente di qualche intervento che avevano fatto in officina.
Il mio sbaglio è stato quello di non approfondire... ma sentendo quella risposta già pensavo che da lì a breve sarei ritoranto da loro a mò di "goccia cinese" finchè non risolvevano.
L'unica cosa che gli avevo consigliato, ma lascia il tempo che trova, era di controllare l'EGR ma poi non sò se effettivamente hanno lavorato su quello.

lasa81

Ahh ok.. Cmq il tipo sembrava abbastanza sicuro di quella valvolina.. Ha fatto un giro di prova con ids collegato e quando è rientrato ha detto che è proprio quella valvola della geometria variabile da sostituire..
Spero non si sbagli...:-/


Sent from my iPhone using Tapatalk

Able007

cito etis:

Il motore Duratorq TDCi (DV6) 1.6 dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile.

Il supporto del turbocompressore è lubrificato con olio motore.

La regolazione delle palette direttrici avviene tramite la valvola della depressione del turbocompressore, che è collegata alle palette direttrici tramite una leva.

La valvola della depressione del turbocompressore viene alimentata con la depressione corrispondente in base alle condizioni di marcia tramite l'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.

L'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione viene comandata dal modulo di gestione motore (PCM) in base al segnale in entrata dal sensore pressione assoluta collettore (MAP).

lasa81

Citazione di: Able007 il 21 Febbraio 2012, 09:19:00
cito etis:

Il motore Duratorq TDCi (DV6) 1.6 dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile.

Il supporto del turbocompressore è lubrificato con olio motore.

La regolazione delle palette direttrici avviene tramite la valvola della depressione del turbocompressore, che è collegata alle palette direttrici tramite una leva.

La valvola della depressione del turbocompressore viene alimentata con la depressione corrispondente in base alle condizioni di marcia tramite l'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.

L'elettrovalvola di regolazione della pressione di sovralimentazione viene comandata dal modulo di gestione motore (PCM) in base al segnale in entrata dal sensore pressione assoluta collettore (MAP).

Azz... Sto etis ne sa a pacchi...:)

Cmq ora che ho letto non ho capito se si tratta della valvola di depressione della turbina o dell'elettrovalvola di regolazione della pressione...


Sent from my iPhone using Tapatalk

legis

Guarda da quello che leggo la valvola dovrebbe essere plausibile. Però dovrebbe farlo sempre anche ai bassi regimi.
Tu sei sicuro che non hai esagerato troppo e hai mandato in blocco il propulsore mediante limitazione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lasa81

Citazione di: legis il 21 Febbraio 2012, 09:37:32
Guarda da quello che leggo la valvola dovrebbe essere plausibile. Però dovrebbe farlo sempre anche ai bassi regimi.
Tu sei sicuro che non hai esagerato troppo e hai mandato in blocco il propulsore mediante limitazione?
Beh legis, ero in 5a ai 170 ed ero in accelerazione. a meno che nn abbia il limitatore a 170...
In più ho riprovato dopo mezz'oretta, quando nn presentava più il peoblema, e a 180 non lo aveva ancora fatto...


Sent from my iPhone using Tapatalk

lasa81

Citazione di: lasa81 il 21 Febbraio 2012, 09:49:19
Nb: nel momento in cui mi capita e inizia a decelerare peró ho notato che x circa 10 minuti inizia a strapparmi a qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità.. Proprio quando dovrebbe iniziare a girare la turbina..
mi da quasi la sensazione che la turbina inizi a girare e si fermi..poi riprenda e si fermi di nuovo.. È l'unico modo in cui riesco a spiegarlo..

Sent from my iPhone using Tapatalk


Sent from my iPhone using Tapatalk

lasa81

Auto ritirata poco fa... Stasera vado in autostrada a provarla.. Speriamo che abbiano risolto...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Able007

speriamo bene...facci sapere cosa hanno fatto esattamente codici e spesa

Francesco87

a meno chè la macchina non abbia paura dell'alta velocità e decellera sola ihihihihihih ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

lasa81

Provata in autostrada... Sono arrivato a 185 x un paio di volte poi ho mollato..(nn si sa mai..gli autovelox son sempre in agguato...).. Tutto ok...:)
Come dicevo era una valvola di depressione della geometria variabile che aveva problemi.. Valvola 100€, 30€ di diagnostica e 60 di manodopera...


Sent from my iPhone using Tapatalk

lasa81

#24
Ps: di solito il problema si presentava a 170 puntualissimo.. Quindi(sgrat sgrat) ho risolto..:)

Ecco la valvola incriminata..



I codici relativi sono:

7.00968.03
96.525.701.80. 08T163

Sent from my iPhone using Tapatalk

🡱 🡳