catene per neve -focus-

Aperto da joeblack1977, 22 Novembre 2006, 18:33:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Streetfab

ragazzi ma le 225/40 18" non c'è modo di farle andare sulla neve?  ??? nemmeno con i ragni?

grazie!  ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

macteo

Citazione di: Streetfab il 19 Luglio 2009, 21:30:42
ragazzi ma le 225/40 18" non c'è modo di farle andare sulla neve?  ??? nemmeno con i ragni?

grazie!  ;)

Io ho preso le calze... ma non ho ancora avuto occasione di provarle. L'inverno scorso, sulla neve, me la sono cavata bene anche senza niente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Streetfab

Citazione di: macteo il 20 Luglio 2009, 11:18:53
Citazione di: Streetfab il 19 Luglio 2009, 21:30:42
ragazzi ma le 225/40 18" non c'è modo di farle andare sulla neve?  ??? nemmeno con i ragni?

grazie!  ;)

Io ho preso le calze... ma non ho ancora avuto occasione di provarle. L'inverno scorso, sulla neve, me la sono cavata bene anche senza niente.

le calze le ha prerse anche mio padre sul Mazda, quelle della Weissenfels, e le abbiamo testate, il loro dovere lo fanno, ma vanno bene solo per emergenza, perchè non sono omologate...

e il ragno esiste per queste gomme?
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

legis

Certo che esistono.
Guarda che sulle catene ho scritto un articolo molto interessante. Così puoi toglierti ogni dubbio ;)

Ps.
quando prima dicevo la cosa migliore intendevo il non aver avuto bisogno di metterle ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dioz

ciao a tutti,
apro questo topic visto che ormai è stagione, ho appena preso le catene per la mia bimba che però monta le gomme 205/50 con il cerchio da 17, sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che con quella misura non può montare catene da neve ma solo gomme termiche ma con il mio gommista abbiamo messo delle catene da 7mm e vanno perfette, hanno quasi un cm di spazio rispetto all'ammortizzatore, giusto per la cronaca ho preso delle konig k7 090 a 110 euro.
voi invece?
Le mie Ford:
Fiesta 2001 Verde Tdci 1.8
Focus 2009 Grigio scuro Benzina/GPL 2.0 (145cv) Style Wagon Titanio con titanium pack

Barone

Prova a vedere bene gli ingombri anche a ruote sterzate. Tieni conto anche che in movimento le catene prendono un gioco di alcuni mm
||||||||||||

MECCTUNING


Able007

#43
ragazzi continuiamo qua:http://www.idaf.it/index.php?topic=366.0 unisco i le discussioni

andrex

1: le Spider costano un salasso e valgono quel che valgono, la padella che si monta fa schifo, diciamocelo, anche se sono le meno peggio di quel tipo

2. se sul libretto uso e manutenzione è vietato il montaggio di un certo tipo di catena un motivo c'è, inoltre in caso di incidente l'assicurazione si rivale.

3. io vendo il marchio "Maggi Group" il modello "track" in particolare sono un'ottima catena, facilissime da montare e per auto non catenabili, costano ma valgono tutti i soldi; come linea inferiore ho le "one", ottime anche loro ma sono le classiche che se nn sei catenabile non puoi montare
Focus RS n°2341

Tex

Io ho acquistato 4 nokian WR G2 XL (aveva solo le xl altrimenti avrei preso quelle normali)  205/55 R16, montate su cerchi in lega da 16 precedentemente acquistati... prezzo 420€ valvola, montaggio ed equilibratura compresi.

(ho speso qualcosa di più che su gommadiretto, ma la differenza di prezzo al momento dell'acquisto era di 5€ a gomma... così ho preferito lasciare i soldi ad un gommista che si deve pagare le spese dei locali e non ad un rivenditore su internet....)....

Sono pienamente soddisfatto della tenuta su fondi freddi e viscidi... sono uno spettacolo in confronto alle goodyear di primo equipaggiamento...

poi ho messo in macchina un paio di catene Norauto da 9mm che avevo acquistato per la precedente Fofo II del 2005 con le medesime gomme...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

andrex

Focus RS n°2341

Able007


Streetfab

ciao ragazzi,

è tempo che pensavo che dopo un pò che mi avessero consegnato la FoFo :D :D avrei pensato a comprare qualche dispositivo per la neve...la Fofo ce l'ho da solo 2 settimane giuste giuste, ma la neve mi ha preceduto...

inizialmente avevo pensato di prendere le calze, mio padre ha quelle della Wheissenfels per la sua Mazda, prese l'anno scorso..vanno bene, ma non sono omologate...

volevo qualcosa di più "serio" e l'unica vera alternativa sono le catene...
proprio settimana scorsa, mentre ero a fare la spesa all'Auchan, ne ho viste un paio della Michelin, te le danno dentro ad una comoda e poco ingombrante valigetta semirigida...costo circa 75€, vanno bene per la mia gommatura (225/40 R18) e sono autotensionanti e di facile montaggio...sarei intenzionato a prenderle, qualcuno ha esperienza diretta?

altre dritte?

tank's! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

legis

#49
Ma che spessore hanno?

Per farti un idea leggi questo mio articolo:

http://www.idaf.it/index.php?topic=7678.msg143548#msg143548

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

#50
raga' per non avere tante discussioni simili aperte continuiamo qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=366.0  ;)

Streetfab

ciao belli! :D

riporto qui il mio quesito, come da suggerimento degli admin e mi scuso per il disguido.. ;)


ciao ragazzi,

è tempo che pensavo che dopo un pò che mi avessero consegnato la FoFo   avrei pensato a comprare qualche dispositivo per la neve...la Fofo ce l'ho da solo 2 settimane giuste giuste, ma la neve mi ha preceduto...

inizialmente avevo pensato di prendere le calze, mio padre ha quelle della Wheissenfels per la sua Mazda, prese l'anno scorso..vanno bene, ma non sono omologate...

volevo qualcosa di più "serio" e l'unica vera alternativa sono le catene...
proprio settimana scorsa, mentre ero a fare la spesa all'Auchan, ne ho viste un paio della Michelin, te le danno dentro ad una comoda e poco ingombrante valigetta semirigida...costo circa 75€, vanno bene per la mia gommatura (225/40 R18) e sono autotensionanti e di facile montaggio...sarei intenzionato a prenderle, qualcuno ha esperienza diretta?

altre dritte?

tank's!

PS: ho appena trovato molto interessanti anche il Mod. Track Sport della Maggi Catene..tra l'altro conosco anche personalmente la ditta che è a Olginate (LC) mi pare che qualcuno sia anche rivenditore... :D :D :D
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Streetfab

ciao a tutti..chiedo per favore agli admin e moderator di non chiudermi questo post..è abbastanza urgente e vorrei delle risposte nel più breve tempo possibile..

ho la FoFo gommata 225/40 R18 e per evitare di creare danni e prendere catene normali stavo pensando all'acquisto di queste:

http://www.maggigroup.com/cgi-bin/WebObjects/Valxer.woa/wa/page?lan=ita&id=1123876&idHP=1014297&path=Home.Catalogo+prodotti.Neve.Catene+da+neve+Trak.Trak+Sport

costano un pò..ma mi sembrano fantastiche sopratutto per il tempo di montaggio immediato..che quando si è sotto una fitta nevicata, come quella di ieri sera, non è mai male... ::)

ho contattato direttamente la ditta produttrice e me le spedirebbero a casa al prezzo di 260€ (s.s.comprese)..contro i 370€ di listino...

ho scelto le Sport perchè hanno la catena di soli 10 mm...mentre le normali non ho capito bene quanto siano spesse..e ho paura che poi mi diano problemi...anche se non ho l'assetto e da ruota a parafango ho un pò di spazio...

che ne dite?
qualcuno le ha?

Tank's! ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Tex

Le Trak della Maggigroup sono fantastiche a detta di chi le ha provate. Facili da montare e performanti sulla neve. le ha prese un collega per la Kia Cee'd con cerchi da 17 non catenabili. Ha detto che sono fantastiche.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 22 Dicembre 2009, 14:06:01
Le Trak della Maggigroup sono fantastiche a detta di chi le ha provate. Facili da montare e performanti sulla neve. le ha prese un collega per la Kia Cee'd con cerchi da 17 non catenabili. Ha detto che sono fantastiche.

non riesco a capire però se mi potrebbero andare bene anche le Trak normali...sul sito non è molto chiaro...ho rimandato una mail alla Maggi...
per il prezzo che mi dite?
ah un'altra cosa..dicono che si attacchino ad un bullone del cerchio..ma non ho capito come...
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

legis

Vanno benissimo!! Sono l'ideale. Anche se personalmente preferisco le KONIG.
CMq vai tranquillo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Citazione di: Streetfab il 22 Dicembre 2009, 14:16:44
Citazione di: Tex il 22 Dicembre 2009, 14:06:01
Le Trak della Maggigroup sono fantastiche a detta di chi le ha provate. Facili da montare e performanti sulla neve. le ha prese un collega per la Kia Cee'd con cerchi da 17 non catenabili. Ha detto che sono fantastiche.

non riesco a capire però se mi potrebbero andare bene anche le Trak normali...sul sito non è molto chiaro...ho rimandato una mail alla Maggi...
per il prezzo che mi dite?
ah un'altra cosa..dicono che si attacchino ad un bullone del cerchio..ma non ho capito come...

Praticamente l'unico punto di ancoraggio fisso con la ruota è su un dado del cerchio. poi con un sistema di leve si stringe la catena attorno allo pneumatico e non rovina il cerchio. non so bene se bisogna smontare un dado della ruota per poi rimontarlo. Per te che hai il kit di gonfiaggio è importante saperlo... non hai la chiave per le gomme... chiedi alla maggigroup!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Sarebbe interessante conoscere bene come si montano e quale e' il fissaggio.

Fordista dal 1985.

Tex

In questo sito:

http://info.maggigroup.com/Trak_IT/flashindex.htm

se selezioni sulla sinistra "track" e poi "Products" puoi sfogliare delle foto con il dettaglio del montaggio. praticamente stringendo il centro del supporto i ganci rossi esterni fanno leva sulla gomama e tengono la catena attaccata al battistrada...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Streetfab

Citazione di: Tex il 22 Dicembre 2009, 14:48:44
Praticamente l'unico punto di ancoraggio fisso con la ruota è su un dado del cerchio. poi con un sistema di leve si stringe la catena attorno allo pneumatico e non rovina il cerchio. non so bene se bisogna smontare un dado della ruota per poi rimontarlo. Per te che hai il kit di gonfiaggio è importante saperlo... non hai la chiave per le gomme... chiedi alla maggigroup!

in effetti non ho capito nemmeno io l'ancoraggio..però per smontare un dado credo basti una chiave normale e giù in cantina dovrei averne che vanno bene, ho la dinamometrica con i vari raccordi... ;)

PS: quelle della Konig quali sarebbero? :)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Streetfab

in alternativa avrei trovate queste della Konig..che mi sa che sono quelle di cui voi parlate, ovvero le K-Summit:

http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=917

ho visto che ho un rivenditore a circa 10 km da me..l'ho già contattato e vediamo cosa mi risponde..poi deciderò...mi sembrano fatte anche meglio delle Maggi...
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

andrex

ciao allora:

il prezzo te lo posso dire domani, più che altro bisogna vedere se ce ne sono in giro ancora.

il montaggio è semplicissimo, se guardi le istruzioni prima calzi la catena nella parte alta della gomma (appoggiata), innesti il "vitone" su un dado ruota, stringi la rotella rossa grande e alla fine tiri con la leva, spingi al centro (il ragno fa un effetto molla) tiri la catena al centro e infili l'anello elastico nel gancino. finito, tempo...5 minuti tutte e 2, mani pulite e calde e ottima aderenza.

se non ricordo male la differenza tra le sport e le auto sta nella differenza nell'altezza dal rampino; le auto le ho montate su un bmw 330d con assetto ribassato e non gli hanno mai dato problemi.
Focus RS n°2341

Streetfab

Citazione di: andrex il 22 Dicembre 2009, 19:51:58
ciao allora:

il prezzo te lo posso dire domani, più che altro bisogna vedere se ce ne sono in giro ancora.

il montaggio è semplicissimo, se guardi le istruzioni prima calzi la catena nella parte alta della gomma (appoggiata), innesti il "vitone" su un dado ruota, stringi la rotella rossa grande e alla fine tiri con la leva, spingi al centro (il ragno fa un effetto molla) tiri la catena al centro e infili l'anello elastico nel gancino. finito, tempo...5 minuti tutte e 2, mani pulite e calde e ottima aderenza.

se non ricordo male la differenza tra le sport e le auto sta nella differenza nell'altezza dal rampino; le auto le ho montate su un bmw 330d con assetto ribassato e non gli hanno mai dato problemi.

questa è un'ottima notizia..perchè vuol dire che il dado della ruotaoriginale non va assolutamente smontato..me lo confermi ???

dai resto in attesa allora... ;)
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.


revivo2

Ciao a tutti!
Fordista anch'io, appena iscritto.  :)
Ho una Focus SW Y2002 (del 2002, appunto), con su le 195/60/15.
Ho letto con interesse tutto il 3d, visto il periodo di grande freddo (finora non ho mai avuto necessità di montare catene da neve).
Penso di poter concludere che, con le Konig da 9 mm, non ci dovrebbero essere problemi.
E d'altra parte, sapendo quello che c'è scritto sul libretto FORD e che me ne assumo la piena responsabilità, credo che l'uso delle catene debba essere fatto in circostanze davvero di emergenza e con la massima cautela possibile (quindi per brevi tragitti, a bassa velocità, ecc.ecc.). Esattamente quello che farò.

Piuttosto, dopo la lettura sono stato sul stio della Konig: vedo che ora ci sono modelli addirittura da 7mm.
La domanda è: con le catene da 7 mm, non si corrono ancora meno rischi rispetto a quelle da 9?
In questa discussione non se ne parla, ma è anche vero che è un 3d po' "datato" (e magari il modello da 7mm è più recente).
Grazie in anticipo e Buone Feste a tutti.

Salvo

io ho delle catene a casa,montano (tra le tante)sulla 205/50/16,non posso montarle sulle 205/55/16??è troppa la differenza??
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

GIULIUS64

Mi allaccio a questo vecchio topic.
Obbligo delle catene a bordo

Da oggi, 15 novembre 2010, fino al 31 marzo 2011, in diverse province italiane, "dovrebbe" essere entrato in vigore, l' obbligo delle catene da neve a bordo oppure avere montati gli pneumatici invernali.
Qualunque ordinanza emanata riuscirebbe inapplicabile senza l'apposizione dei segnali stradali e, per rendere edotto l'automobilista in ordine alla prescrizione "catene a bordo", questi andrebbero collocati dappertutto.
Parlo della mia regione, in Piemonte, l'obbligo di detenere catene a bordo, oppure quello di montare gomme antineve, costituisce un autentico rebus perché ciascuna Amministrazione ha inteso di poter procedere a modo suo.
In sostanza, se la Verbano-Cusio-Ossola ha imposto catene o pneumatici speciali, Cuneo sta per estendere l'obbligo (oltre che alla montagna) pure alle principali arterie della pianura.
Torino ed Alessandria pensano alla totalità del patrimonio stradale, mentre Novara appare più dubbiosa ed Asti e Vercelli non si sono ancora espresse.
Soltanto Biella, almeno per ora, ha stabilito di non adottare alcuna misura.

C'è un pò di confusione, tanto per cambiare, qualcuno conosce bene la situazione?



LO MEJO

Salve a tutti,
ho una focus prima serie del 2000 con pneumatici 195\60\15.
volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze nell'utilizzare catene da 12mm.


Able007

Citazione di: LO MEJO il 18 Dicembre 2010, 11:25:46
Salve a tutti,
ho una focus prima serie del 2000 con pneumatici 195\60\15.
volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze nell'utilizzare catene da 12mm.



questa è la sezione per focusII  ;)

pippove

ho preso le catene da 7mm per le ruote 195 60 15 qualcuno ha avuto problemi con le catene nella focus 1?
Focus I.5 restyling SW
Motore:1.8 tdci 100cv
Anno:2004
Alimentazione:Diesel Km 150.000
Allestimento:zetec custom
Colore:vitro

🡱 🡳