Sostituzione Batteria Focus II

Aperto da pindan, 04 Dicembre 2017, 11:18:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pindan

Ciao a tutti, stamattina la mia Focus 1.6 tdci 90 cv del 2006 non è partita causa batteria..
Volevo qualche consiglio su quale batteria prendere e se conviene prenderla su internet indicandomi qualche sito..
Può darsi che il freddo la ha scaricata ed ha bisogno solo di una ricarica, anche se è da qualche anno che l'ho sostituita?


crash86adsl

IO ho da poco cambiato batteria prendendo una EXIDE EB712 e per adesso tutto apposto. L'importante e' verificare prima l'altezza della batteria ( 175mm) altrimenti avrai problemi nell'inserire la barra che blocca la batteria.

serpeppo75

ciao
prendila originale ford. è garantita 2 anni e se qualcosa non va, ti fanno la diagnosi, te la cambiano senza tante storie. a me è successo.

pindan

#3
Sarebbe questa  http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-ORIGINALE-FORD-MOTORCRAFT-12V-70Ah-640A-FOCUS-FIESTA-C-MAX-MONDEO/262738969448?hash=item3d2c768368:g:bvkAAOSwS79Z5KRX

La  AKUMA = FIAMM 71 AH 12V 680A  trovata su ebay a 65 euro risulta non compatibile con la focus da 66KW ma con la 74 KW si , secondo voi è adattabile ?  L'ultima che mi mise il meccanico è una 74Ah 680en...

Fardase'74

Sei sicuro che sia la batteria. Spero di no, ma porrebbe essere l'allenatore. Controlla ad auto accesa o con miltimetro collegato alla batteria oppure con il test e verifica a quanto sta la batteria a motire acceso dovrebbe stare circa da 14 a 14.5, dipende anxhe da quante cose ai acceso (autoradio luci ect) e la temperatura esterna .
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

turbomassi

#7
Per come la vedo io le batterie acquistate nei Brico o Ipermercati vanno benissssssssssssssssimo ma una precisazione è doverosa:

Le batterie che trovate nella grande distribuzione sono al 99% prodotte dalla stessa fabbrica italiana che ha sede in Piemonte ( Per chi volesse approfondire posso in forma privata dare maggiori informazioni ) ma come si riconoscono?

Semplicisssssssssssssssimo basta guardare con attenzione le dimensioni, i dettagli e l'estetica della batteria. Non considerate marca, adesivi, prezzo e caratteristiche dichiarate dagli adesivi.

Se le dimensioni e i dettagli sono uguali la batteria è sempre quella! In particolare quelle di colore grigio chiaro marcate con il nome di un famoso fornitore di carburanti sono leggermente migliori.

Sono batterie tradizionali ( Non sono Agm o costruite con altre tecnologie ) ma sono veramente sigillate, si intravedono i fori dei tappi per il rabbocco ma in fase di fabbricazione vengono chiusi con un tappo saldato che diventa tutt'uno con la carrozzeria.

Vi ricordo che alcune batterie anche di marca vengono pubblicizzate come sigillate ma in realtà se togliete l'adesivo trovate i normali tappi per il rabbocco.


Altro suggerimento ( Poi ognuno fa come meglio crede ) è l'acquisto di una batteria con capacità superiore a quella installata, ovviamente bisogna verificare scrupolosamente le dimensioni prima dell'acquisto. Quindi se hai una batteria da 55 A acquistane una con una capacità da 60/70 A.

Mi raccomando superiore si ma senza esagerare altrimenti si rischia di stressare l'alternatore.

Ovviamente ci sono le batterie originali o di marche blasonate che sicuramente saranno meglio di quelle che vi ho proposto, ma non essendo un componente vitale della macchina ( Frizione, cambio ecc... ) a mio avviso è meglio risparmiare, personalmente ne ho già montate una dozzina e non ho mai avuto problemi.

In allegato le foto dei dettagli non ho disponibili 2 batterie identiche ( Quella grigia è 70 A quella nera 100 A ) ma se le dimensioni totali della batteria e le tacche sono uguali come numero ubicazione e spaziatura fra di loro il concetto non cambia.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

🡱 🡳