ALICI ALLA SAOR

Aperto da Claudio M, 16 Luglio 2012, 18:53:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Buoni facili da farsi, ma si sporca un po' di suppellettili. L'occorente: alici (1kg), 2 cipolle, pinoli, olio e mentuccia.
Si spinano le alici di qua'



e di la' le viscera ... non fate il contrario  ;D

Si impanano nella farina

Si friggono e si mettono a scolare l'olio in eccesso su carta assorbente 

In altro padellino ho messo a soffriggere 3 cipolle affettatte finissime in olio di oliva e dopo che si sono appassite senza bruciarle si aggiunga un bicchiere colmo o piu' di aceto e si fa cuocere per altri 5 minuti. 

Si dispone un primo strato di alici su un piatto e quindi uno strato di cipolla, pinoli e un po' di mentuccia. Si prosegue fino a consumare gli ingredienti. Alla fine si cosparge con il liquido di aceto delle cipolle rimasto. 


A piacimento si puo' aggiungere sopra glassa di aceto balsamico.

Per gli amanti un simpatico desktop ... PUBLICIZZATE QUESTA RUBRICA




Fordista dal 1985.

Pasquale S

buone le alici
io in genere le mangio
molto più semplici
si spinano le alici - si impanano nella farina- si friggono

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tanus

belle son belle... buone sembran buone... non sono un po troppo "cipollose"?   :)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Claudio M

Citazione di: Tanus il 16 Luglio 2012, 19:02:35
belle son belle... buone sembran buone... non sono un po troppo "cipollose"?   :)


No le cipolle diventano dolcissime, poi sono quelle di Tropea, comunque ognuno aggiusta di cipolla e di aceto a sua preferenza.

Fordista dal 1985.

marcovola

Io le alici le mangio in tutte le salse e sicuramente le farò, comunque non vorrei sbagliarmi ma quando ero a Venezia mangiavo le "sarde in saolla" e queste mi sembrano identiche.... per togliere il dubbio le faccio e non se ne parla più eheh.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

#5
Citazione di: marcovola il 16 Luglio 2012, 19:33:25
Io le alici le mangio in tutte le salse e sicuramente le farò, comunque non vorrei sbagliarmi ma quando ero a Venezia mangiavo le "sarde in saolla" e queste mi sembrano identiche.... per togliere il dubbio le faccio e non se ne parla più eheh.....


Sisi anche le sarde si fanno cosi .. bisogna vedere se si fan fare cosi' (le sarde). ;D

Fordista dal 1985.

marcovola

Citazione di: Aliseo il 16 Luglio 2012, 20:07:52

Sisi anche le sarde si fanno cosi .. bisogna vedere se si fan fare cosi' (le sarde). ;D
ehheheh.... mi sa che su mangiare e donzelle ci capiamo di più.... non c'è nemmeno bisogno di focus style eheh.....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: marcovola il 16 Luglio 2012, 21:15:47
ehheheh.... mi sa che su mangiare e donzelle ci capiamo di più.... non c'è nemmeno bisogno di focus style eheh.....

Comunque in questo precisissimo momento ho finito di mangiarle (ore 21,48) e ti dico che sono strabuonissime assai, mia moglie ha detto che sono molto piu' buone di quelle che mangiammo a Venezia l'estate scorsa. Una favola, fatele anche voi ... adesso vado a mangiarmi 3 kili di cocomero. A dopo.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

e buon cocomero allora  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

Se ti legge un maranese gli viene un colpo:) qua si usano "sarde 'n saor"
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

pacciu86

Maria che buone....... ??? ??? ??? ??? ??? ???

luckya

Citazione di: Aliseo il 16 Luglio 2012, 18:53:19
Buoni facili da farsi, ma si sporca un po' di suppellettili. L'occorente: alici (1kg), 2 cipolle, pinoli, olio e mentuccia.

Le faceva mio nonno.
Le preparava il giorno prima e le faceva insaporire in frigo per servirle praticamente fredde.
Bei ricordi :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 17 Luglio 2012, 00:59:52
Le faceva mio nonno.
Le preparava il giorno prima e le faceva insaporire in frigo per servirle praticamente fredde.
Bei ricordi :)

Si le consumi lentamente e le lasci in frigo anche molti giorni, diventano piu' buone.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳