focus gpl e battito in testa a benzina

Aperto da >MAX<, 23 Settembre 2020, 15:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao ragazzi, molti anni fa presi la mia focus 1600 16v zetec SW usata da una persona di ficucia, aveva 107000km e dopo averne fatto qualche migliaio  ho fatto installare un impianto a gpl landi renzo ad iniezione.
Ora la macchina ne ha 430000 e va ancora benissimo...solo regolare manutenzione fatta sempre da me e niente altro.
Ha solo un problema che sottovaluto perchè girando a gpl sparisce.....quando l'accendo e gira a benzina fino a quando non passa automaticamente a gas il motore sembra battere in testa....poi come pasa a gpl sparisce.
Si sente un rumore metallico più forte a basi giri o sotto sforzo se metto marce alte o ho la macchina carica....sembra che ci sia un pezzo che balla e sta x staccarsi...uno scampanellio  ben udibile che sicuramente è un battito in testa.
Ho provato a cambiare la sonda lambda essendo vecchia e successivamente la pompa benzina perche funzionava male e avevo riparato iù volte....ma niente lo fa sempre e mi da l'idea che più passano i km e più tende ad accentuarsi il difetto.
cosa potrei fare secondo voi?
Mi è anche venuta in mente una cosa...potrebbe per caso essere la centralina che leggendo determinati valori ai gas di scarico quando gira a gpl, si è autoregolata smagrendo la miscela aria benzina e quando accendo la macchina fa lavorare il motore con parametri fuori dal comune generando il battito in testa?
Dovrei provare a fare tanti km a benzina x vedere se si rimette in quadro ma non mi fido a girare tutto il tempo con il motore che batte cosi..
>MAX<

Checo95

Hai una diagnosi OBD per vedere se escono errori, o meglio se cambia qualche valore quando passi da gpl a benzina e viceversa?
Non sono un esperto di impanti gpl, ma se a gas va bene mi vengono in mente solo gli iniettori che non lavorano bene quando passi a benzina...
430.000 Km sono tanti a gas, per un motore come il nostro che se ricordo bene si diceva non fosse l'ideale per andare a gpl....

Hai anche provato a sentire fisicamente da fermo aprendo il cofano da dove proviene quel rumore?  (da come lo descrivi sarà probabilmente dai cilindri, ma per provare.... Almeno per capire se è solo un cilindro e quale)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

se fosse la centralina che ha fatto autoapprendimento regolandosi male potresti sempre "azzerare" il suo apprendimento con Forscan, no?

>MAX<

#3
Citazione di: Checo95 il 24 Settembre 2020, 12:24:37
Hai una diagnosi OBD per vedere se escono errori, o meglio se cambia qualche valore quando passi da gpl a benzina e viceversa?
Non sono un esperto di impanti gpl, ma se a gas va bene mi vengono in mente solo gli iniettori che non lavorano bene quando passi a benzina...
430.000 Km sono tanti a gas, per un motore come il nostro che se ricordo bene si diceva non fosse l'ideale per andare a gpl....

Hai anche provato a sentire fisicamente da fermo aprendo il cofano da dove proviene quel rumore?  (da come lo descrivi sarà probabilmente dai cilindri, ma per provare.... Almeno per capire se è solo un cilindro e quale)

Si ho provato ma non si capisce...si riesce a farglielo fare solo dando accelerate improvvise quando gira al minimo e senti dei TAK tipo una martellata su un pezzo di ferro..invece mentre guidi senti proprio come uno scampanellio.
Mi è capitato diverse volte di girare a benzina senza saperlo e di essermi accorto proprio da questo rumore...

RICCARDO...cos'è Forscan???
>MAX<

Checo95

E' un programma per Windows e smartphone per autodiagnosi su Ford e Mazda (leggere e "trafficare" nella centralina)  https://forscan.org/home.html

Per collegarti alla macchina ovviamente devi avere un'adattatore USB --> OBD2  o  OBD2 --> bluetooth se lo usi dal cellulare.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳