Problemi temperatura

Aperto da danauril, 13 Maggio 2013, 23:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danauril

Salve ragazzi sono Daniele e solo voi potete aiutarmi ho una ford focus 1.6 tdci 110 cv con 308.000 km ed è da l'anno scorso che non riesco a risolvere un problema e solo in questi giorni forse ho svelato l'arcano ma ho bisogno di voi:quando la mia auto va in test a motore freddo(tutta la notte spenta) la voce " engine temp" non dovrebbe segnare la temperatura ambiente?Il mio parte da 65 gradi e quando vado su strade in salita e con un caldo intorno ai 27 gradi la voce sale a 153 gradi tagliando la potenza, mentre il termometro acqua è perfetto, che sta succedendo?
P.s. Non ho FAP ed ho egr esclusa........

danauril

Oggi ho cambiato il sensore sulla valvola termostatica ma sembra la stessa storia, sono convinto che chi mi ha modificato la centralina togliendo fap ed egr ha dato parametri sbagliati e la conversione analogica digitale del sensore è sballata, vi farò sapere......

Pasquale S

oppure è semplicemente un problema di quadro strumenti
è capitato a più di uno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 14 Maggio 2013, 19:10:35
oppure è semplicemente un problema di quadro strumenti
è capitato a più di uno
approfondisci un po' la tua tesi, che da quando ho resettato il quadro strumenti, la temperatura viene letta a mio giudizio in modo anomalo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danauril

La cosa curiosa è che tutto ciò accade quando fuori fà molto caldo oltre i 35 gradi e affronto kilometri in autostrada con pendenza superiore al 5% , la temperatura indicata dal menù test sale fino a 155 gradi, poi riposo un pò il motore scende a 135 gradi...da ottobre ad oggi nessun problema da maggio a ottobre....dovrei camminare solo di notte........

danauril

....eppoi non capisco come è possibile che quello digitale sale e la lancetta dell'analogico resta sui 90 gradi...mah?????

ernesto

hai questo problema da dopo che hai effettuato l'up grade della centralina? se è così torna da chi ci ha messo mano, chi meglio di lui..................... prima però, controlla o fa controllare il termostato se rimane sempre chiuso e l'acqua non passa per il radiatore, 110/120 gradi ci stanno,  155 è troppo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danauril

il meccanico dice che è impossibile, se fosse così avrei bruciato la guarnizione da un pezzo............

danauril

cmq cambiato sensore: nulla di fatto.....ed è lui l'unico che misura la temp, facendo la prova a motore caldo abbiamo inserito il sensore freddo(collegato in aria) ed entrambi sono scesi, credo che ci sia qualche cosa che non va nella centralina....ieri c'erano 23 gradi e camminando a tavoletta per qualche min a 180 è salita a 140 gradi...sett prox vado da un preparatore....

ernesto

vai in ford e chiedi se ti reinstallano a livello di software il quadro ic, ossia se dicono alla pcm che ne hanno montato uno nuovo, lasciandoci ovviamente il vecchio, ma prima, potresti tentare un'altra cosa, avendo i codici di riattivazione radio, e ripristinando poi la programmazione dei cristalli elettrici in automatico, potresti la sera al sabato staccare la batteria, da tutti e due i morsetti, e riattaccarla la mattina della domenica, e vedere se sortisce effetti, così facendo, dovrebbero azzerarsi le memorie, e la pcm dovrebbe riprendere una sorta di apprendistato tra essa stessa e le altre centraline, potrebbe funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riki.one

Ciao, termo valvola che non apre bene?

danauril

stasera faccio prova stacca batteria anche se cmq oggi mi è ricapitato mi sono fermato e a volo ho staccato il connettore sul sensore: si è abbassata la lancetta della temperatura acqua e il quadro dava temperatura engine tre lineette(---), credevo di fregarla ma niente calo di prestazioni e spegnimento condizionatore....rimesso il connettore ho aspettato che scendesse a 135 tutto ok, ma come camminavo a 180 per 1 minuto tendeva subito a salire; io non capisco è come se ci fosse un differenziale termico con qualche altro sensore...cmq tutto questo da l'anno scorso dopo modifica fap e adesso dopo aver tolto anche il catalizzatore sembra che la cosa sia peggiorata credo che ci sia un nesso con la combustione....stanotte provo batteriaanche se credo l'abbia fatto il meccanico involontariamente perche da poco ho fatto volano+frizione +compressore e tutti i supporti vi farò sapere....

danauril

e se fosse la geometria variabile impazzita??????

danauril

Stasera il dtc indicava "DTC#01 E199" ho visto su internet risultato: E199 (U2199) Invalid data for engine coolant temperature.....mistero sempre più fitto.....

ICEMAN

ma la lancetta temperatura rimane stabile al centro oppure và sul rosso???
hai problemi di ebollizione???
l'acqua in vaschetta rimane stabile???

mi senbrerebbe che ti stai dannando l'anima solo perchè dal test cruscotto legge una temp. alta...anche altri utenti a freddo facendo il test la temp motore risultava alta...e l'auto era ferma dal giorno prima...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

danauril

...giusto per dirvelo sono riuscito a trovare il manuale service e......sorpresa!!!la temperatura esposta in test mode è in decimale, e nessuno me l'ha saputo dire, oltretutto ieri è andata in errore E199;cmq arriva a 151 in esadecimale è 96 gradi, credo sia la valvola termostatica domani vi faccio sapere....

danauril

Ecco cosa riporta il manuale service:
Engine coolant temperature (ETC)    XXX C ECT Displays the engine coolant temperature as a decimal Range 0 to 254 ;255 would indicate invalid data


danauril

adesso proviamo con la termostatica, con la speranza che la guarnizione della testa sia buona...ma la lancetta della temperatura a che serve????
P.s. credo che l'errore sia dovuto al valore che ieri sera mi ha letto, era indeciso tra 122 e 123 visto che 121 da 79 gradi e 128 80 gradi.....

danauril

Caspita ho visto il mio primo messaggio, quindi la mia auto è arrivata a 99 gradi....senza conseguenze.....mah...

danauril

...ancora nulla ma nessuno ha avuto questi problemi?????? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

ernesto

ma che razza di temperatura stai leggendo sul cdb quella del liquido di raffreddamento o quella del motore? se è la seconda, è più che normale che si arrivi a quelle temperature, altrimenti, e da parchecchio che avresti fuso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: ernesto il 06 Giugno 2013, 07:58:20
ma che razza di temperatura stai leggendo sul cdb quella del liquido di raffreddamento o quella del motore? se è la seconda, è più che normale che si arrivi a quelle temperature, altrimenti, e da parchecchio che avresti fuso
ehm mi è venuto un dubbio, la mia di solito quando ho il piedino pesante (non esageratamente)su strade extraurbane soprattutto nei sorpassi noto che si attacca la ventola e da test cruscotto si attacca precisamente a 88ºC, una volta in estate 40ºC con clima acceso in autostrada ho dato una bella tirata all'auto per vedere i valori della temperatura del test cruscotto, ricordo che sono arrivato a circa 94ºC dopo un paio di minuti a manetta e la lancetta del quadro strumenti la vidi salire un pò sopra la metà per la prima volta, penso sia tutto normale visto le condizioni, per il resto a quale temperatura bisogna iniziare a preoccuparsi? 100ºC?

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

riki.one

Ciao, la lancetta della temperature indica più o meno la temperature del liquido refrigerante, dico indica perché i costruttori ormai non fanno variare l'indicazione dai 90 gradi anche se la temperatura sale un po ma resta nei parametri di utilizzo... i 99 gradi del liquido di raffreddamento ci stanno tutti anche perché si usano liquidi che non vanno in ebollizione a 100 gradi come l'acqua ma resistono a maggiori temperature... quindi se la lancetta indica i 90 gradi, non hai problemi di un consumo acqua anomalo, perdite di potenza, reale surriscaldamento motore, aumento livello olio motore, suppongo la tua vettura non abbia niente che non va....

danauril

Allora sett prox ho appuntamento con un amico che rimappa che ha detto che sicuramente è stato sbagliato qualcosa quando è stato abolito il fap, poi vi farò sapere...

danauril

io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....

pask1983

cmq 151 in decimale... sono 151°C ;)


riki.one

Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....
bene sono contento per te... ma correggetemi se sbaglio, lo spirito del forum è proprio quello di trasmettere e condividere le proprie esperienze con gli altri... il tuo caso potrebbe essere di aiuto a qualcuno con il tuo stesso problema... si capisce che hai dedicato molto tempo... ma credo che tanti altri come te hanno "buttato sangue" per altri problemi e magari tu ne hai usufruito... non voglio fare polemica assolutamente... credo semplicemente sia lo spirito di un forum come questo... :-)

Ronny

quoto!
che significa non ce lo dici visto che ci hai buttato il sangue,se ragionate ci arrivate anche voi ??!
cioè prima chiedi aiuto al forum e poi ci mandi a quel paese perchè non siamo stati in grado di aiutarti? è uno scherzo?!
o ti sei espresso male?



Pasquale S

Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....

ma che ragionamento è?
assurdo, alla faccia dello spirito del forum.
ragionassero tutti così idaf non esisterebbe
fortuna che sei l'eccezione
cioè qua cè gente che si fa in quattro a volte per risolvere problemi,aiutare,cercare soluzioni,
e tu vieni a dirci che non ci dici la soluzione perchè ci hai buttato il sangue?
mah senza parole
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

ma che razza di risposta è?
ma sei incazzato con il forum perchè non ti abbiamo risolto il problema?
i forum funzionano in altro modo, non come ragioni tu.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Titanium

Citazione di: danauril il 21 Agosto 2013, 16:12:47
io finalmente ho risolto....non ve lo dico perchè ci ho buttato il sangue...se ragionate ci arriverete anche voi....tanti chilometri in autostrada....nessuno ha saputo aiutarmi, grazie ad un amico meccanico ragionandoci abbiamo risolto......dopo un anno....

Woow alla faccia della condivisione di idee. ;)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

antenr

Bhè se ha risolto e non ci ritiene meritevoli delle sue esperienze, chiudiamogli la porta e che si scordi il n/s indirizzo!

ernesto

Citazione di: antenr il 21 Agosto 2013, 20:37:37
Bhè se ha risolto e non ci ritiene meritevoli delle sue esperienze, chiudiamogli la porta e che si scordi il n/s indirizzo!
ti straquoto, uno che si iscrive al forum per un solo topic e 17 post tutti nello stesso, non glie ne può fregar di meno di idaf e gli altri, voleva risolvere il suo problema e basta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ernesto il 21 Agosto 2013, 21:47:45
ti straquoto, uno che si iscrive al forum per un solo topic e 17 post tutti nello stesso, non glie ne può fregar di meno di idaf e gli altri, voleva risolvere il suo problema e basta
Sono d'accordo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳