Salve, ho una fusion acquistata nuova nel 2006.
Negli ultimi 2 anni problema continuo: Spia arancione cerchio con dentini e punto Esclamativo al centro.
All'inizio si accendeva solo in lunghi tragitti ( Autostrada 1:30 h) ora ogni 20 metri. L'auto andava in blocco e non andava oltre i 2000 giri, così dovevamo fermarci, spegnere e dopo 10 minuti ripartire.
Meccanici: "Hanno scatenato l'inferno!"
-Testata rifatta;
- Filtri olio, benzina e qualsivoglia aggeggi simili fatti;
- Additivo aggiunto;
-Centralina provata una nuova. Rimessa la vecchia ...
Spesi ben 2000\2500 € c.ca
PROBLEMA presente... e ora la spia si accende ogni 20 metri, l'auto sembra un trattore per il rumore che fa. Continua ad andare in blocco...
Dimenticavo...ora la radio non funziona piu'...esce la scritta Code ...00 :censored: :censored:
CORREZIONE: il meccanico vuole € 1000 per gli iniettori, xk secondo lui quello è il problema. Cosa consigliate di fare?!
Scusami ,mamma mia ,ma quanti km hai?
Ciao , dovresti aggiornare il menù a tendina per capirebbe la motorizzazione ,comunque per prima cosa bisogna leggere errori Dtc in centralina ,dalla descrizione potrebbe essere valvola egr oppure candelette. Ultimo tagliando?
per Km e Tagliando controllo domani... per DTC..cos'è e come posso vederlo?
Ma scusate più che gli errori DTC, inizialmente si potrebbe dare un'occhiata al libretto uso e manutenzione del veicolo per vedere a cosa corrisponde quella spia. Non vedo la tua motorizzazione dalla talpa ma ho letto di diverse fusion che hanno avuto problemi uguali......con centralina e corpo farfallato. Sei andato in ford per sapere magari se c'è un bollettino in merito alla tua macchina?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se e un diesel potrebbe essere alghe o gasolio sporca...cmq bisogna portarla da un elettrauto e fare una diagnosi e capire l errore
Citazione di: Robertat89 il 29 Settembre 2014, 23:59:14
per Km e Tagliando controllo domani... per DTC..cos'è e come posso vederlo?
Se non ricordo male il quadro strumenti della fusion la spia in questione nella fusion e spia mil ,ovvero anomalia sistema motore , per quanto riguarda i dtc sono dei codici di errore attraverso i quali si capisce da dove viene il problema, per fare ciò serve un pc collegato alla presa di diagnosi. Ma hai il 1400 oppure il 1600 tdci?
Se posso darti un consiglio fai un salto in Ford e ti fanno una lettura errori con diagnostica adeguata,e poi valuti cosa fare ,altrimenti rischi di spendere più del valore dell' auto.
Citazione di: patrigian72 il 30 Settembre 2014, 00:28:41
Se posso darti un consiglio fai un salto in Ford e ti fanno una lettura errori con diagnostica adeguata,e poi valuti cosa fare ,altrimenti rischi di spendere più del valore dell' auto.
Intanto ha già speso più di 3000€ e senza risolvere niente.
Fai come ti è stato suggerito.....diagnosi ford e poi vedi. Ma scusa tutti i lavori fatti in precedenza sono stati fatti senza sapere qual'era il vero problema?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come si fa 3000 euro senza che mi risolvano il problema,io mi sarei incazzato a bestia ...
:icon_eek: 3000€ senza risolvere nulla :icon_question: e non sei tornata da chi ha fatto il lavoro con le fdo. :icon_question: :icon_mad:
fosse un diesel, viste le strade della zona, si potrebbe pensare al fap intasato, ma nell'esposizione del problema dice:
Citazione di: Robertat89 il 29 Settembre 2014, 23:40:09
- Filtri olio, benzina e qualsivoglia aggeggi simili fatti;
quindi "suppongo" sia un benzina
per la radio invece, dipende dal fatto che è stata staccata la batteria e quindi bisogna reimpostarle il odice, così come la funzione confort dei finestrini.
Citazione di: brinde il 30 Settembre 2014, 10:29:05
fosse un diesel, viste le strade della zona, si potrebbe pensare al fap intasato, ma nell'esposizione del problema dice:
quindi "suppongo" sia un benzina
per la radio invece, dipende dal fatto che è stata staccata la batteria e quindi bisogna reimpostarle il odice, così come la funzione confort dei finestrini.
È un diesel... sono io che mi confondo sempre dicendo benzina Sorry! Cmq nessuno capisce il problema e fanno lavori sperando che il problema sia quello
Citazione di: Robertat89 il 30 Settembre 2014, 11:23:01
È un diesel... sono io che mi confondo sempre dicendo benzina Sorry! Cmq nessuno capisce il problema e fanno lavori sperando che il problema sia quello
Il 1400 oppure il 1600
La parola che fa casino come un trattore,quella mi fa paura...
Secondo me invece di spendere soldi senza risolvere il problema e come ti è già stato consigliato, fai un salto in ford. ;)
Non so se si legge la modifica del post: correzione il meccanico dice che il problema sono gli iniettori. E vuole 1000€ . Cosa faccio?! Ho chiamato oggi alla ford. Dista 2 ore da casa mia.. come ci vado in autostrada con questo trattore -.- non so più che fare.ne Prenderei una usata se ne avessi la possibilità
Purtroppo l' unica cosa che potremmo farti fare senza pc,sarebbe il test cruscotto per vedere se ci sono dei dtc memorizzati . Ti spiego la procedura per il focus , a quadro spento tieni premuto il pulsante mode , accendi il quadro senza rilasciare il pulsante fino a quando esce la scritta test ,lo premi più volte fina a quando esce la scritta dtc e provi a trascriverci i codici che escono. Alla fine spegni il quadro e riacendi torna tutto normale. Comunque secondo me i tuoi problemi non sono della centralina , ma legati a qualche sensore
Aspetta a far fare altri lavori. Vedo già i baffi del meccanico belli ricoperti di bava. Aspetta e vediamo di saltarne fuori. Se hai un po' di pazienza inizia a fare quello che ti ha consigliato partigian72.
P.S. Di che zona sei? Magari qualcuno che è nelle tue vicinanze può darti una mano in persona.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo con
@Daniele978 , vedi se c'è qualche amico del forum in Calabria,che possa aiutarti con una diagnosi al volo ,o suggerimento di qualche meccanico all'altezza di capire il problema..purtroppo siamo distanti altrimenti potrei aiutarti
Niente.. ho provato a fare il test.. ma la scritta test non esce. Premo mode, accendo e la scritta non esce. Come devo fare! Km 98208
Qualcuno del forum può aiutare Roberta a trovare un buon meccanico/elettrauto che possiamo dargli una mano ,secondo me la soluzione più logica
Vedi qui http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=9068.0;attach=2826
Roberta, premi il pulsante MODE e tienilo premuto continuamente (anche mentre accendi il quadro) fino a che non compare la scritta test nel display.
Ora non funzionano più nemmeno i finestrini. Non si alzano ne si abbassano i vetri di entrambi gli sportelli davanti. Cosa devo fare? ! Non posso lasciarla con i finestrini aperti :(
Aggiornamento delle 20:30... l auto ora singhiozza, il rumore è aumentato ...sembra che si ingolfa... e non cammina. Quindi devi spegnere e ripartire singhiozzando!!! :censored:
Portala al più presto da un elettrauto serio delle tue zone che ti possa fare una diagnosi completa della situazione. Per i finestrini probabilmente sarà saltato qualche fusibile ma non ti so dire quale non conosco l'impianto della fusion , bisogna vedere nel libretto uso e manutenzione quali sono
Mamma mia sembra una macchina indemoniata ,i fattori possono essere tanti quindi l unica soluzione sarebbe la diagnosi poi valutare se aggiustarla anche con pezzi usati (per nn spende molto),oppure sbarazzare proprio visto che ,nn per disprezzare nn é una macchina che vale moltissimo,la cosa e peggiorata perche é stata curata da persone incompetenti peccato[emoji20] [emoji20] [emoji20] un macchina con 97000 km tutti sti problemi
Novità ?
Buon giorno ragazzi. Per problemi di salute ho messo l auto in garage e l ho chiusa li. Ormai se ne parla lunedì a riprendere la situazione in mano... alla ford non ci arriverò mai , se non con un carro attrezzi.. con cifre esagerare! Quindi mi resta il meccanico di zona, :(
Ti consiglio di aprire un post nel quale chiedi aiuto ai ragazzi del forum calabresi per trovare un meccanico affidabile della tua zona , altrimenti rischi di lasciare giù un altro stipendio.
Citazione di: patrigian72 il 04 Ottobre 2014, 08:32:33
Ti consiglio di aprire un post nel quale chiedi aiuto ai ragazzi del forum calabresi per trovare un meccanico affidabile della tua zona , altrimenti rischi di lasciare giù un altro stipendio.
ho cercato stamani ma trovo solo raduni sud
Crea un nuovo post chiedendo un meccanico dalle tuo zone sicuramente qualcuno ris...
Ciao, rileggendo bene il primo post ho visto che confondi spesso /diesel/benzina..........non e' che hai messo benzina invece che diesel!!!!Sai il brutto rumore che fa' potrebbe essere proprio dovuto a quello!
Conosco ragazze che hanno dei diesel da anni e ogni tanto si sbagliano e mettono benzina al posto del diesel......
Se cosi' non fosse, riprova (come ti e' stato consigliato) a fare il test cruscotto e vedere gli errori che fanno accendere la spia motore (DTC), vedrai che con quelli e' tutto piu' chiaro il da farsi!
Ciao
Citazione di: nedmax il 04 Ottobre 2014, 13:50:56
Ciao, rileggendo bene il primo post ho visto che confondi spesso /diesel/benzina..........non e' che hai messo benzina invece che diesel!!!!Sai il brutto rumore che fa' potrebbe essere proprio dovuto a quello!
Conosco ragazze che hanno dei diesel da anni e ogni tanto si sbagliano e mettono benzina al posto del diesel......
Se cosi' non fosse, riprova (come ti e' stato consigliato) a fare il test cruscotto e vedere gli errori che fanno accendere la spia motore (DTC), vedrai che con quelli e' tutto piu' chiaro il da farsi!
Ciao
No no non sono così grave da mettere benzina al posto del diesel. ;) per il test del cruscotto ho seguito la procedura scritta in precedenza ma non lo fa il test. Non esce alcuna scritta.
Premi il pulsante MODE (quello in punta alla leva delle frecce) e tienilo premuto mentre accendi il quadro. Continua a tenerlo premuto finché non compare "TEST" nel display.
Anche io non riuscivo ad entrare all'inizio...
Ragazzi non è questione di essere ragazze per sbagliarsi,ad un amico è capitato che il benzinaio stesso gli ha messo benzina anzichè gasolio..
Confermo......il mona di mio fratello ha fatto il pieno di benzina in un diesel.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: Ronny il 06 Ottobre 2014, 10:23:02
Ragazzi non è questione di essere ragazze per sbagliarsi,ad un amico è capitato che il benzinaio stesso gli ha messo benzina anzichè gasolio..
Certo!Ma io non volevo dire che perche' e' una ragazza ha sbagliato a fare rifornimento! Personalmente conosco alcune ragazze che si sbagliano di tanto in tanto...........ma sicuramente sara' un caso isolato...............sicuro!
@Robertat89 che ne è della tua Fusion?
mi sembra una telenovela.... comunque roberta, farebbe piacere sapere che fine ha fatto la macchina,
se hai risolto in qualche modo :icon_question:
Mi sa che l'auto di Roberta si è fusion!!!! Scusate la battuta.
Hai risolto o hai venduto l'auto?
Forse i meccanici ti hanno preso per un bancomat.
Ma cambi spesso meccanico?
Non hai un meccanico di famiglia?
Trovane uno buono e non cambiarlo più, solo così non avrai sorprese in futuro.
un esorcista? :icon_neutral: :icon_lol:
ford fusion 1.6 tdi anno 2008....errore "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE".... sto combattendo con questa spia da diverso tempo....
ottobre 2013 - dopo un periodo altalenante questo errore rimane fisso sul computer di bordo di conseguenza il motore andava in protezione con velocità max di 100/110 km/h.....
1à diagnosi.... "errore candelette" le ho sostituite tutte e 4 (100 euro) la macchina è andata bene fino a questa estate
agosto 2014 segnalato "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE un paio di volte ....ma spegnendo e riaccendendo la macchina l'errore sparisce....la settimana scorsa è riuscito in maniera incessante...l'ho riportata dallo stesso meccanico del 2013...ha fatto la diagnosi e sono usciti 2 errori:
1) candelette / circuito elettrico
2) valvola egr
ci siamo concentrati sul secondo anche perché le candelette sembrano apposto....abbiamo TAPPATO la valvola egr ...ma il giorno dopo l'errore è riapparso.....
domani ci concentreremo sulle candelette ed il circuito elettrico....
SPERIAMO BENE....
SALUTI A TUTTI.....
L'EGR l'hai tappata con la flangia?
Anche se metti la flangia la centralina invia il comando e controlla che si sia effettivamente aperta. Se l'EGR è bloccata credo che non elimini l'errore semplicemente flangiandola.
esatto la egr puoi flangiarla ma deve essere comunque funzionante altrimenti ti da errore e per sicurezza fai controllare anche i collettori aspirazione che alla lunga si ostruiscono con i depositi carboniosi ;)
Citazione di: Ronny il 26 Febbraio 2015, 11:55:29
esatto la egr puoi flangiarla ma deve essere comunque funzionante altrimenti ti da errore e per sicurezza fai controllare anche i collettori aspirazione che alla lunga si ostruiscono con i depositi carboniosi ;)
Sono io che non ho capito o tu che ti sei confuso? I depositi carboniosi non dovrebbero essere nello scarico?
Ciao Squalo purtroppo grazie alla EGR (exaust gas recirculation) parte dei gas di scarico vengono reimmessi in aspirazione per abbassare la temperatura di combustione e diminuire la formazione di NOx (grosso modo visto che non sono un tecnico) ciò comporta che alla lunga anche i collettori si incrostano esattamente come la egr..
(http://img189.imageshack.us/img189/5586/8kwe.jpg)
Ok, chiaro, anzi ovvio! Tanto la odio 'sta EGR (mi ha fatto dannare da quando avevo la Focus I 1.8 TDCI) che non l'avevo presa in considerazione scrivendo...
Grazie per il refresh.
EDIT: A Robbè, sta Fusion che fine ha fatto?!?
;)
PREMETTO CHE IO NON SONO UN ESPERTO...IL MECCANICO MI HA DETTO CHE LA VALVOLA EGR L'HA TAPPATA...MA NON SO PRECISAMENTE COME E CON CHE COSA....LUI MI HA DETTO CHE LA CENTRALINA NON RILEVA QUESTO "TAPPO" QUINDI POSSO TRANQUILLAMENTE CAMMINARCI SENZA MESSAGGI SUL COMPUTER DI BORDO......ALTRIMENTI PROVVEDERA' A FAR RIMAPPARE LA CENTRALINA....
PER IL DISCORSO CANDELETTE INVECE HA SOSTITUITO IL RELE' DELLE CANDELETTE (UN COSETTINO QUADRATO COLOR MARRONE CON DEI SPINOTTI )....ADESSO LA STO PROVANDO DA DUE GIORNI ED IL MESSAGGIO "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE" CON CONSEGUENTE PERDITA DI POTENZA E' SPARITO....
SPERIAMO BENE...
VI TERRO' INFORMATI SE IL PROBLEMA SI RIPRESENTERA'.....
SALUTI A TUTTI :) :) :)
@ciccio77 Ti invito a scrivere in minuscolo, in quanto scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, inoltre ti chiedo cortesemente di completare il tuo profilo. Grazie. :icon_wink:
Salve, scusatemi... ma il mio Pc era in mano dei miei fratelli e dal Cell... non avevo memo le password :icon_cheesygrin: Cmq... la mia FUSION si è FUSA. dopo i 1000 € per l'ultima riparazione, ha camminato 1 gg e non è più ripartita. Perciò per ora è depositata dal meccanico... defunta!
Ora aspetto di mettere qualche euro da parte per poter acquistarla nuova :( Grazie comunque a tutti per i consigli. :love1:
mi dispiace...non sono pratico dei forum....
@ciccio77 ciao volevo solo confermarti che sul tuo motore è vero che tappando la egr in linea di principio non vai incontro ad errori perchè non c'è un sensore di rilevamento del passaggio dei gas,ma ripeto che la egr deve essere funzionante perchè la centralina fa un check del movimento interno della valvola(apri-chiudi) quindi se è rotta o comunque malfunzionante è possibile che ti esce un errore in centralina ;)
effettivamente la spia motore arancio spesso indica problemi ai dispositivi antiinquinamento quindi potrebbe essere un problema delle candelette che sui motori un pò più recenti vengono utilizzate anche durante la marcia per ottimizzare le emissioni di scarico.
p.s. hai novità?
@Ronny ciao per adesso non ho novità....sto provando la macchina anche in autostrada ma per fortuna fino ad ora non ho riscontrato problemi....l'unica cosa che ho riscontrato che sembra che i giri del motore siano più bassi nel senso che prima a 130 in autostrada il contagiri era stampato sui 3000 giri....ora invece sta tra i 2500 ed i 2750.....infatti ho pensato a quello che di disse il meccanico la sera che ho ritirato la macchina .."ora vedrai che con la valvola egr tappata la macchina consumerà qualcosina in meno"......
mha, misteri dei meccanici....un ultima cosa volevo chiedervi...ma come si chiamano quei tappi che sono sotto la macchina ??? ne ho persi due per colpa del gommista.....e in ford mi hanno chiesto 25 euro l'uno....assurdo per due tappi di plastica....
grazie
saluti a tutti
è propio un mistero, la semplice chiusura dell'egr, fa scendere tra i 250 ed i 500 giri motore a parità di velocità, non è che prima andavi in giro chessò di 4 e adesso vai di 5?
Ciao Ernesto, considera che ho la patente da 20 anni.... io ho semplicemente scritto quello che ho riscontrato alla macchina dopo il ritiro e che tra l'altro il meccanico mi aveva già anticipato.... poi se il meccanico oltre a tappare sta valvola a fatto qualche altra cosa senza dirmi niente questo non lo so....
Saluti ;-)
ciao ciccio mi dispiace per i tappi non so aiutarti ma una cosa la so di sicuro e cioè che senza cambiare i rapporti di trasmissione è impossibile che la macchina vada ad una stessa velocità ad un numero di giri inferiore,quindi o giravi con le gomme molto molto sgonfie o ti ha montati un cambio a rapporti lunghi :icon_cheesygrin: ;)
Citazione di: ciccio77 il 04 Marzo 2015, 10:56:20
Ciao Ernesto, considera che ho la patente da 20 anni.... io ho semplicemente scritto quello che ho riscontrato alla macchina dopo il ritiro e che tra l'altro il meccanico mi aveva già anticipato.... poi se il meccanico oltre a tappare sta valvola a fatto qualche altra cosa senza dirmi niente questo non lo so....
Saluti ;-)