tdci sale di giri ma non spinge

Aperto da PakyTDCi, 04 Settembre 2014, 23:40:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PakyTDCi

salve ragazzi..stasera ho riscontrato un problema alla mia fusion 1,4tdci
ero in accelerazione in seconda..arrivata a 2000 giri circa la macchina ha continuato a salire di giri ma non spingeva piu..ho provato un paio di volte solo.. poi sono andato atranquillo cercando di non fare attaccare la turbina..cosa puo essere?

puo dipendere dalle abbondanti piogge di questi giorni!?!
l'auto ha 110mila km circa distribuzione fatta 2 settimane fa! percorsi gia piu di 1000km

PakyTDCi

Citazione di: PakyTDCi il 04 Settembre 2014, 23:40:22
salve ragazzi..stasera ho riscontrato un problema alla mia fusion 1,4tdci
ero in accelerazione in seconda..arrivata a 2000 giri circa la macchina ha continuato a salire di giri ma non spingeva piu..ho provato un paio di volte solo.. poi sono andato atranquillo cercando di non fare attaccare la turbina..cosa puo essere?

puo dipendere dalle abbondanti piogge di questi giorni!?! avrò preso acqua?!?! :icon_redface: anche perche a minimo mi fa uno strano rumore ke poi si stabilizza appena accelero un pelino!
l'auto ha 110mila km circa distribuzione fatta 2 settimane fa! percorsi gia piu di 1000km

MegaFord1993

Che sia la frizione? Se sale di giri ma non prende velocità come dovrebbe, spesso può essere sintomo di frizione ormai alla frutta...
Dario


PakyTDCi

dici?? ma stacca ancora bene..non stacca alla fine della corsa del pedale per intenderci.. poi facendo la prova da fermo facendola partire in 4' si spegne subito..senza esitare!

MegaFord1993

Citazione di: PakyTDCi il 05 Settembre 2014, 00:28:14
dici?? ma stacca ancora bene..non stacca alla fine della corsa del pedale per intenderci.. poi facendo la prova da fermo facendola partire in 4' si spegne subito..senza esitare!

In questo caso allora no...se fosse molto consumata non si sarebbe spenta subito con la prova che hai fatto tu.
Dario


PakyTDCi

Citazione di: MegaFord1993 il 05 Settembre 2014, 00:38:46
In questo caso allora no...se fosse molto consumata non si sarebbe spenta subito con la prova che hai fatto tu.

esatto"! nel post avevo scritto ke forse ho preso troppa acqua per le incessanti piogge di questi giorni..puo essere?? c'entra qualcosa?

PakyTDCi

Aggiornamenti..sono appena rientrato da un ulteriore prova..la macchina in 1' e 2' va bene..l'accelerazione è costante.. passando in 3' superati i 2mila giri mi da quel problema( sale di giri per un po ma non spinge..la turbina la sento però) stessa cosa con la 4' di piu non ho potuto fare per via del traffico!  :hurted:

che cavolo puo essere!! :hurted: :hurted: :hurted:

PakyTDCi


MegaFord1993

Devo pregarti di non aggiungere sempre nuovi post: puoi aggiungere qualcosa modificando il primo post...grazie  ;)

Riguardo al post sinceramente non riesco a capire....gasolio sporco magari?
Sulla mia Focus feci benzina "sporca" e per un pò di tempo la macchina non riusciva a prendere velocità come al solito, pur accelerando a tavoletta.

Dario


Nunzio88-

secondo me è la frizione che nn stacca più bene...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Bravo80

Citazione di: Nunzio88- il 05 Settembre 2014, 17:58:37
secondo me è la frizione che nn stacca più bene...
Io pure penso sia la frizione, quello che hai scritto è il tipico problema di una frizione che slitta

ernesto

 PakyTDCi non ti pare che ci sono molti post consecutivi?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

PakyTDCi

si è vero!! scusate per i post consecutivi,ho fatto un mezzo casino! :oops: poi nn sono riuscito a rimediare..

cmq tornando al discorso del problema..se fosse la frizione...non dovrebbe farlo con tutte le marce?!?! a me lo fa solo con la 3' e la 4' con la 5' ancora nn riesco a provare!!  poi provando a partire da fermo con la 4' la macchina mi si spegne subito..non stenta!..poi non stacca ancora alla fine come le frizione alla frutta!
puo essere dovuto, la sparo li, ad un problema di sensori giro..o debimetro!?! o egr!?! sporchi?!...

ernesto

potrebbe essere qualche goccia di olio che filtra nella frizione e la faccia slittare, quando la frizione è finita, con le marce alte, tende a slittare, specie in salita del resto la tua auto ha una bella età e se non è mai stata cambiata, potresti farci un pensierino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Anche io penso alla frizione...
Fai questa prova:
Nel momento che senti slittare...poggia il piede sul pedale frizione e spingendo delicatamente leggi il contagiri e vedi se aumenta...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

PakyTDCi

aggiornamenti: ora non slitta piu! il problema è scomparso, ora però avverto un rumore a minimo, come di ferraglia! solo a caldo! scompare  qualche volta abbassando la frizione o per lo meno si attenua leggermente! oppure addirittura il contrario!!..ho consultato 2 meccanici è mi hanno detto che molto probabilmente è il cuscinetto reggispinta della frizione! :hurted: però uno di questi mi ha fatto spaventare dicendo che se continuo a tirare avanti cosi finisce che rovino anche il volano (bimassa)

ora chiedo a voi che siete più esperti di me, dato ke non mi fido molto dei meccanici:
1. quando potrò ancora andare avanti cosi?! considerando che il rumore lo sento solo a freddo!?
2, è vero quello che mi è stato detto?cioè che a lungo andare mi rovinerà il volano?
3. in queste condizioni quand'è che soffre di piu quel cuscinetto?! ammesso che sia quello?! solo in città, con i vari cambi marcia, o anche fuori viaggiando solamente in 5'?!?

p.s. avverto a minimo anche dei sobbalzetti del veicolo, a caldo..può dipendere sempre dal mio problema? è il volano che incomincia a cedere?!?! :icon_cry:



ernesto

non so, non credo che la tua abbia il volano bi massa, però ho dubbi su quello che dico, quello che invece posso affermare, è che se non hai il volano bi massa, allora sicuramente è il cuscinetto reggi spinta, e ci puoi circolare fin quanto non riesci più a premere la frizione, mentre se hai il volano bi massa allora è lui ad avere problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FrancoMarla

sulla mia fofu ho riscontrato un problema simile..
mi spiego.
a 2000 giri la velocità letta sul contakilometri e di 100... ma da navigatore dice che è 90... ca 10 km di differenza.
se aumento la velocità, addirittura arrivo a quasi 15 km di differenza...
la frizione e kit frizione è stato sostituito 4 mesi fà, (é costato 600 euro).....
a voi risulta che a 2000 giri la velocità sia 100?
parlo della fusion 14 dci anno 2003...

Nunzio88-

Franco a tutti è cosi la velocità sul navi è diversa da quella del km,nn perocc  normale...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

PakyTDCi

quoto nunzio88
però dico a franco, cavolo se hai 2000 giri a 100 orario ritieniti fortunato!! ma mia a quei giri poco piu di 90 all'ora!! stesso motore della tua..e gomme raggio 15

🡱 🡳