Mondeo MK3 (2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Fumo nero e motore singhiozzante.

Aperto da Boomer, 15 Ottobre 2016, 17:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boomer

Ciao a tutti.

Alcuni giorni fa - insospettito da un rumore di sfiato in accelerazione - ho scoperto che il manicotto dell'intercooler ha un taglio di circa 10 cm.
Sto aspettando che mi arrivi il ricambio (circa 20 euro spedito dal UK).

La mia Mondeo è sempre stata fumosa ma in questi ultimi giorni ha cominciato a darmi problemi di irregolarità nei giri, nel senso che nell'erogazione ha dei micro-vuoti, appena avvertibili, ma reali. Anche lo spunto mi sembra essere diventato un po' carente.

E' possibile che questi problemi si risolvano con la sostituzione del manicotto?
Che sia anche da far pulire la EGR? E cosa ne pensate di quelle "EGR blocking plate" che vendono per escludere la EGR?

PS Appena tagliandata, tutti i filtri sono nuovi, compreso quello del gasolio.


Boomer

Oggi ci sono stato attento e posso confermare che il motore in certe occasioni "strattona" leggermente, e volta neanche tanto leggermente. Inoltre ho la sensazione che in accelerazione sia un po' "soffocato".

Leggendo qua e là comunque ho capito che spesso la causa è il manicotto dell'intercooler rotto.
Speriamo che la sostituzione risolva. 

Sasà2016

Ciao io ho una Mondeo del 2002 e ho avvertito i tuoi stessi problemi sul motore che strattona ma per lo piu'  quando sono in ripresa dalla seconda marcia.

Mi era capitato tempo addietro , poi dopo un po' di sgasate durate  anche una settimana sono riuscito a spurgare il circuito e non mi ha piu' fatto il difetto. Quando vado in accelerazione spinta cmq mi fa un bel po di fumo nero.

A distanza di 6 mesi mi e' ricomparso il problema. Credo si tratti di un problema di pulizia circuito scarico, EGR compresa.

Ciao

ricci

In effetti con i km che hai potrebbe essere l'egr, controlla se fai fumo nero e se noti un aumento del consumo.
Io sulla mia precedente Focus avevo avuto un problema simile verso i 170000 km, risolto tappando l'egr, con un plate che mi sono costruito in officina. Dopo la modifica ho fatto altri 40000 km senza nessun problema.
Causa degli strattoni può essere anche il filtro del gasolio, sulla mondeo mk4 che ho adesso quando non lo cambio da tempo inizia a singhiozzare, soprattutto in quarta, ma quello lo hai già cambiato.
Se fosse il manicotto dovresti sentire"fischiare" in aspirazione.

Ciao
Ricci

Mons

Citazione di: Boomer il 15 Ottobre 2016, 17:57:52
Ciao a tutti.

Alcuni giorni fa - insospettito da un rumore di sfiato in accelerazione - ho scoperto che il manicotto dell'intercooler ha un taglio di circa 10 cm. Ho
Sto aspettando che mi arrivi il ricambio (circa 20 euro spedito dal UK).

La mia Mondeo è sempre stata fumosa ma in questi ultimi giorni ha cominciato a darmi problemi di irregolarità nei giri, nel senso che nell'erogazione ha dei micro-vuoti, appena avvertibili, ma reali. Anche lo spunto mi sembra essere diventato un po' carente.

E' possibile che questi problemi si risolvano con la sostituzione del manicotto?
Che sia anche da far pulire la EGR? E cosa ne pensate di quelle "EGR blocking plate" che vendono per escludere la EGR?

PS Appena tagliandata, tutti i filtri sono nuovi, compreso quello del gasolio.



Ciao, nel caso non avessi risolto, prova a fare una diagnostica e controllare il sensore pressione rail e la pompa gasolio.
Fai anche un trattamento antialghe al serbatoio o fagli dare una bella pulita.
Dopo il trattamento il filtro gasolio va cambiato.
Prova a considerare anche l'opzione di rimuovere gli iniettori e una loro bella pulita con gli ultrasuoni.
Se hai un pó di manualità puoi farlo tu tranquillamente.
Sul tubo ci sono video molto utili.

Ciao!

🡱 🡳