Mezze penne rigate alla Punta Braccetto(ricetta siciliana )

Aperto da triple68, 09 Settembre 2011, 12:06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

triple68

Salve , preparate uno straccio pulito in cui pulirete il vostro muso pieno di acquolina dopo questa ricetta:

Si tratta di un piatto micidiale e buonissimo tipico della zona del Sud-Sicilia(La terra baciata dal Sole)

Allora  x 4 persone : (porzioni abbondanti da siesta pomeridiana)

Prendete 500, gr di mezze penne(rigorosamente Barilla)
500 gr di calamari freschi (spezzettali in pezzi piccoli compresi i tentacoli)
300 gr di pomodori ciliegino (pachino)
500 gr di broccoletti freschi
aglio
Olio extravergine d'oliva  (scontato)
pinoli
uva passa (20 gr)
Ricotta salata (una spruzzata)
                                                                   
                                                                            ESECUZIONE

Mandate vostra moglie fuori dalle scatole (magari con una scusa)
Prendete una padella ampia a bordi alti fate soffrigere aglio e olio extravergine fino alla doratura , poi buttare l'aglio e mettere in sequenza: pomodorini (tagliati a meta')  i calamari , vino bianco ,pepe nero ,
e i broccoletti (precedentemente sbollentati per ammorbidirli), pinoli
Fare rosolare e cuocere a fuoco lento piano piano con arte religiosa, senza fretta
Appena i calamari prendono cottura e l'odore invade i vostri sensi  assaggiate i broccoletti e i calamari, se sono buoni in cottura (mediamente 10-15 min) continuate senno' aggiungete altro vino bianco
Poi spegnete e coprite, Fate bollire le mezze penne,salate  e scendetele al dente  , appena pronte  buttarle in padella e mettere a fuoco vivo per 5 minuti rigirando sempre tutto l'insieme con cura
Versare nei piatti (curvi)  a piacimento un po di ricotta salata (sicula) 
Attenzione nell'esecuzione  se siete incazzati o nervosi verra' una schifezza , si esige tranquillita' totale e dedizione nella preparazione.
Poi fatemi sapere ......  ci tengo veramente


focus sw 1.6 90 cv  2006

leale71

FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

triple68

Forza che aspettate , fate la spesa e viaaaaaaaaaaaaaaaa
focus sw 1.6 90 cv  2006

MOSFET

Mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh buonooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Davide1

miticooooooooooooooo buonaaaaaaaaaa non ci vuole uno straccio ma una tovaglia hahahah ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

27 Rosso

Devono essere davvero buone  :P, mi permetto di aggiungere alla dedizione e tranquillità, un buon calice di Catarratto durante tutta la religiosa preparazione. ;)  Aiuta a distendersi :)

Claudio M

Mha' .... in settimana vedro' di farla, sono ingredenti che posso reperire tutti, unica cosa ... che dici se ometterei l'uva passa??? Si puo' fare lo stesso?

Avrebbe fatto piacre qualche foto, a volte le foto spiegano meglio della ricetta.

Fordista dal 1985.

triple68

Caro Aliseo , hai ragione  la foto era molto pericolosa perche' a vederla si trasformava i 3D rischiando di graffiare lo schermo del Pc con la forchetta.
Prova anche senza uva passa , e poi cortesemente fammi sapere (anche in privato se vuoi)


Tanti Saluti

focus sw 1.6 90 cv  2006

Claudio M

Citazione di: triple68 il 14 Settembre 2011, 10:35:30
Caro Aliseo , hai ragione  la foto era molto pericolosa perche' a vederla si trasformava i 3D rischiando di graffiare lo schermo del Pc con la forchetta.


Tanti Saluti

Capisco.

Fordista dal 1985.

pupi73

Se ometti l'uva passa (o i passolini come dicono in sicilia) non è più una ricetta siciliana!!!!! Per essere una ricetta siciliana ci deve essere almeno uno tra i seguenti ingredienti: uva passa, pinoli, pan grattato (o mollica, per dirla in siciliano), menta.
Si vede che ho la moglie palermitana????? :P

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 14 Settembre 2011, 12:00:26
Se ometti l'uva passa (o i passolini come dicono in sicilia) non è più una ricetta siciliana!!!!! Per essere una ricetta siciliana ci deve essere almeno uno tra i seguenti ingredienti: uva passa, pinoli, pan grattato (o mollica, per dirla in siciliano), menta.
Si vede che ho la moglie palermitana????? :P

Aborro il dolce col salato in certe situazioni .... desisto.

Fordista dal 1985.

triple68

Aliseo smettila ti pregooooo, uva passa di pantelleria e pinoli in questa ricetta sono vitali, ma se proprio li odi non li mettere , sarai perdonato lo stesso.
dammi l contatto Skype quando puoi

Ciaoooo
focus sw 1.6 90 cv  2006

Claudio M



Citazione di: triple68 il 14 Settembre 2011, 17:47:54
Aliseo smettila ti pregooooo, uva passa di pantelleria e pinoli in questa ricetta sono vitali, ma se proprio li odi non li mettere , sarai perdonato lo stesso.
dammi l contatto Skype quando puoi

Ciaoooo



Claudio _m _taranto 1

Fordista dal 1985.

el gigi

Citazione di: Aliseo il 14 Settembre 2011, 12:10:25
Citazione di: pupi73 il 14 Settembre 2011, 12:00:26
Se ometti l'uva passa (o i passolini come dicono in sicilia) non è più una ricetta siciliana!!!!! Per essere una ricetta siciliana ci deve essere almeno uno tra i seguenti ingredienti: uva passa, pinoli, pan grattato (o mollica, per dirla in siciliano), menta.
Si vede che ho la moglie palermitana????? :P

Aborro il dolce col salato in certe situazioni .... desisto.

Anch'io la pensavo come te Claudio ma dopo aver provato una ricetta con l'uva passa ed i pinoli, ho cambiato idea

MOSFET

.............................fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Claudio M


Fordista dal 1985.

pupi73

Un momento....i "passolini siciliani" non sono dolci come l'uva passa a cui siamo abituati (almeno io a roma) e che viene utilizzata nei dolci! E' più piccola e meno dolce...e devo dire che io che l'ho provata in diverse pietanze, dalla pasta con i broccoli in tegame alle fettine di maiale panate (con la mollica ovviamente ;D) non ci sta per niente male! Poi i gusti son gusti e non si discutono, anche se il giudizio va dato dopo aver provato!

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 15 Settembre 2011, 16:45:30
Un momento....i "passolini siciliani" non sono dolci come l'uva passa a cui siamo abituati (almeno io a roma) e che viene utilizzata nei dolci! E' più piccola e meno dolce...e devo dire che io che l'ho provata in diverse pietanze, dalla pasta con i broccoli in tegame alle fettine di maiale panate (con la mollica ovviamente ;D) non ci sta per niente male! Poi i gusti son gusti e non si discutono, anche se il giudizio va dato dopo aver provato!

E dove li trovo,

Fordista dal 1985.

pupi73

In sicilia :D
Cmq a parte le ovvietà non so se in altri luoghi si trovano!

🡱 🡳