Buon pomeriggio a tutti, dopo il vostro aiuto nel risolvere il problema Debimetro nella mia Focus http://www.idaf.it/index.php?topic=49408.0 e ancora vi Ringrazio infinitamente ;) adesso sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori alla mia Focus visto che hanno la bellezza di 180.000 km ( vi prego non insultatemi per questo ) e sono indeciso se montare gli originali al costo di 290 + Mo o Kybala al costo 166 + MO o Blistein ( b4 o b6 ??? ) ad un prezzo maggiore circa 320 + MO.
mi affido come sempre alla vostra gentilezza e preparazione.
grazie mille
Ciao! io monto kayaba al posteriore...cambiati a circa 93000 km e devo dire che vanno bene! ;) anche il prezzo direi che è ottimo"!
Differenze con gli originali?
I Kayaba EXCEL G (parlate sempre anche di modello, non solo della marca, che non vuol dire nulla), sono buoni ammortizzatori, possiamo dire di qualità pari agli originali.
Anche i Bilstein B4 sono da considerarsi al pari degli originali. I B6 invece dovrebbero avere una risposta più rigida, ma non sono di certo ammortizzatori sportivi.
Ci sono tanti altri marchi affidabili, come Boge e Sachs, produttori di primo equipaggiamento per molte case costruttrici.
Gli originali su Ford sono marchiati Motorcraft, mi sembrano molto buoni visto che a 100.000km ci arrivano senza difficoltà, quindi con differenze minime di prezzo sceglierei quelli.
vi ringrazio per le risposte.
io ho visto questi : https://www.autoparti.it/ammortizzatori/ford/focus-ii-da/18378
e non so quali sceglierema dal tuo ragionamento visto che gli originali vengono 290 euro e i kybala 160 allora meglio prendere i kybala giusto ????
Io prenderei i KYB Excel-G.
quelli a cui puntavo io ma proprio adesso girando per la baya ho trovato questi :http://www.ebay.it/itm/KIT-4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-B4-GAS-FORD-FOCUS-II-BERLINA-2004-2012-/332075550969?fits=IT_Make%3AFord&hash=item4d513ec8f9:g:jI0AAOSwRH5XKx-o
dilemma ......... :)
Blistein b4, sono una garanzia,
sono a gas e non olio, pesano meno degli originali e sono più reattivi (non più duri).
I b6 invece sono anche più duri, ma dubito fortemente che costino come i b4, ed i b6 sono se non sbaglio regolabili!
Ciao
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Quasi tutti gli ammortizzatori sono PRESSURIZZATI a gas. Dentro c'è comunque olio.
I B6 non sono assolutamente regolabili e neanche i B8. Per avere kit regolabili si sale molto di categoria e di costo.
pardon hai ragione...i miei erano proprio gli excel g...acquistati a suo tempo sulla baia a 80 euro spediti...solo i posteriori
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Citazione di: Vinzo il 08 Febbraio 2017, 21:01:36
Quasi tutti gli ammortizzatori sono PRESSURIZZATI a gas. Dentro c'è comunque olio.
I B6 non sono assolutamente regolabili e neanche i B8. Per avere kit regolabili si sale molto di categoria e di costo.
Per "sono a gas" intendevo pressurizzati a gas ovviamente.
Si hai ragione, i b6 appartengono alla "linea gialla" ma non sono regolabili....
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ancora grazie mille per le risposte.
ricapitolando secondo i vostri consigli :
prima scelta i Blisten b4 al prezzo di 210 euro,
seconda scelta kibala al prezzo di 170 euro,
ultima scelta Originali al prezzo di 290 euro.
altre marche o consigli? le molle secondo voi le debbo cambiare visto che hanno 180.000 km ?
ancora grazie ;)
Le molle se non hanno problemi (stress meccanici, deformazioni o urti) non si cambiano, durano la vita della macchina, a meno che vuoi fare l'assetto....
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ciao
anch'io montati kayaba per motivo di costo e sono soddisfatto.
sono affidabili e dal buon funzionamento.
a detta del mio meccanico altri marchi anche blasonati (bilstein, sachs etc...) a volte incappi in prodotti poco affidabili, cioè soggetti o rotture premature.
se hai convenienza su kayaba allora opta pure per quelli, valgono bene quello che costano.
occhio che sulla mia mi successe che erano leggermente piu corti degli originali quindi il corpo vettura si abbassa un pelo.
se invece hai intenzione di farci ancora parecchi km allora io starei sugli originali.....quando me li hanno smontati li ho potuti mettere accanto ai kayaba e devo dirti a livello di finitura erano molto meglio.io li cambiai a circa 150.000km......
col tempo ho visto che sulla componentistica ford non va tanto al risparmio......magari sulle finiture.....al contrario di altri marchi (VW...)
ciao ciao
perfetto. grazie mille per i consigli . vi terrò come sempre informati
aggiornamento........ordinati on line ammortizzatori originali ford motorcraft garanzia 2 anni a 152 euro ant+post.
vi terrò informati
Originali Ford, ant+post a 152€?. Buono
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grazie , visto il prezzo molto buono cambio anche mozzi, parapolvere e tutto quello che serve per gli ammortizzatori e visto che ci sono faccio una bella manutenzione con tagliando completo.
l'unico dubbio è sul tipo di olio da mettere...... avete consigli in merito ???
come sempre grazie.
vi allego il preventivo ditemi che ne pensate.
ho ordinato anche pezzi per la macchina di mia moglie
Olio Motul Specific 913 D, lo trovi su Gommadiretto. Altrimenti Ford Formula F.
salve a tutti,
possiedo una focus sw del 2010 1,6 tdci comprata usata a ca 100.000 km (spero ) ora ne ha 130.000. Sono veramente soddisfatto . Da qualche tempo sento tutte le asperità della strada inoltre forti scossoni ogni volta che percorro strade particolarmente rovinate. A causa di un serio problema cervicale la guida è diventata dolorosa.
Pensavo di sostituire ammortizzatori ed eventualmente sostituire i cechi da 16 con quelli da 15" per avere ulteriore confort montando gomme con spalla piu alta.
Su strada va abbastanza bene in velocita e in curva. Secondo voi posso migliorare la situazione ed eventualmente quali altri componenti mi conviene sostituire se cambio gli ammortizzatori?
ps.dove trovo gli ammortizzatori originali a 152 euro? mi potete inviare il link.
Grazie a tutti
I cerchi da 15 non penso siano da libretto. Dovresti farli omologato se non lo sono
P8 lite-2017
un un mio messaggio ho allegato preventivo con i dati del ricambista.
Anch'io sto nella stessa situazione.Dubbio gomme ho le 16 (205/55/16). Le 15(195/65/15)ce li ho omologati estivi e invernali.Vale la penna a fare i downgrade per guadagnare in confort?E dubbio ammortizzatori tra motorcraft originali,bilstein,kyb,monroe,volevo chiedere agli amici sopra come hanno risolto oppure come si trovano con i nuovi ammortizzatori e gomme.Grazie
No, non fare downgrade di gomme e cerchi.
A mio avviso i 16 con gomme 205-55 sono il minimo indispensabile per un'auto grande e grossa come la Focus.
Ci perdi in tenuta di strada, in spazi di frenata, in look.
Cambia ammortizzatori e vedrai che andrà tutto ok.
Citazione di: WinFoc il 05 Maggio 2017, 16:19:34
Anch'io sto nella stessa situazione.Dubbio gomme ho le 16 (205/55/16). Le 15(195/65/15)ce li ho omologati estivi e invernali.Vale la penna a fare i downgrade per guadagnare in confort?E dubbio ammortizzatori tra motorcraft originali,bilstein,kyb,monroe,volevo chiedere agli amici sopra come hanno risolto oppure come si trovano con i nuovi ammortizzatori e gomme.Grazie
Non fare il downgrade, la gomma 205 con r16 è il compromesso migliore su Focus!
Io ho sia i 16 che i 17 e con i 16 va molto meglio, perde un pochino in reattività ma guadagna tanto in confort e tenuta su sconnesso!
Il downgrade avrebbe senso solo su neve, ma quante volte ti capita di guidare sulla neve?
Per gli ammortizzatori gli originali sono buoni, ma i bilstein sono i numeri uno,
prendi i b4 che sono ottimi, non esagerare con b6 o altro perché sono troppo rigidi!
Ciao
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Cari amici mi potete dare un consiglio su ammortizzatori della mia focus II 90 cv diesel station wagon: mi hanno proposto i japko ad un prezzo irrisorio tutti e 4 a 130 euro....qualcuno di voi gli ha provati datemi un consiglio ..Uso la mia auto x famiglia con cerchi 16 e strade non confortevoli.GRazie vi aspetto :book6:
Ciao in precedenza avevo una Focus II, a 200.000 cambiai gli ammortizzatori e con mia sorpresa costavano di meno i Motorcraft dei compatibili di buona qualità, perché c'era un'offerta. Ti consiglio di fare un salto da un ricambista autorizzato Ford e provare a chiedere quanto ti costano i Motorcraft che sono praticamente gli originali. Il prezzo non lo ricordo perché è passato un po' di tempo. Japko non li conosco.
Il meccanico mi sostituì anche le 2 barrette attaccate agli ammortizzatori davanti, pare sia consigliato sostituirle quando si cambiano gli ammortizzatori, perché si consumano, quelle le presi compatibili ad un prezzo irrisorio. Dopo il lavoro la macchina ha cambiato faccia, sembrava nuova.
Gli ammortizzatori Motorcraft costano intorno ai 110 euro quelli anteriori. Poi ci devi aggiungere il cuscinetto, parapolvere e tampone se li vuoi cambiare. Gli originali Ford costano intorno ai 280 euro solo quello anteriori.
P8 lite-2017
Motorcraft non sono come gli originali? 110 la coppia mi sembra un buon prezzo, io li avevo pagati un po meno se non sbaglio
amici ,ma quelli della focusII due sono uguali a quelli c-max perchè sul web tendono a venderli come compatibili...grazie
no. motorcraft non sono come gli originali.
Salve, sapete se ci sono offerte sulla sostituzione degli ammortizzatori originali Ford?
Sul sito ford no. Puoi provare su smc ricambi e farteli montare da un meccanico selezionato sempre sul sito stesso sapendo a priori i costi di montaggio.
Citazione di: Fardase'74 il 27 Febbraio 2019, 23:08:15
Sul sito ford no. Puoi provare su smc ricambi e farteli montare da un meccanico selezionato sempre sul sito stesso sapendo a priori i costi di montaggio.
Su ebay si trovano i motorcraft anteriori a prezzi molto bassi... Ma sono come gli originali Ford o sono veramente diversi?
Io ho montato tutto Monroe, sono piu rigido degli origonali, però hanno un ottima tenuta di strada.
Ne parlano bene dei bilstein
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Bilstein ottimi
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quanti km avete fatto con i nuovi ammortizzatori?
Con gli originali (non so che cosa monti Ford), ho percorso 80.000 Km. Ho sostituito anteriori e posteriori con KYB. Per me ottimi.
Citazione di: vincmass il 25 Ottobre 2017, 21:27:49
Gli ammortizzatori Motorcraft costano intorno ai 110 euro quelli anteriori. Poi ci devi aggiungere il cuscinetto, parapolvere e tampone se li vuoi cambiare. Gli originali Ford costano intorno ai 280 euro solo quello anteriori.
P8 lite-2017
Se vado in officina Ford e gli chiedo gli ammortizzatori originali, mi daranno i Ford o i Motorcraft?
Perchè molti qui sul forum dicono che Motorcraft o Ford sono la stessa cosa?
Perchè su ebay si trovano SOLO i Motorcraft se cerco "ammortizzatori originali Focus"?
Citazione di: vincmass il 28 Febbraio 2019, 08:49:25
quanti km avete fatto con i nuovi ammortizzatori?
Io quasi 10k ..
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Buonasera a tutti, io ho sostituito gli ammottizzatori ( 160000km) un paio di mesi fa con quelli della Ford marcati motorcraft in concessionaria. A mio giudizio li trovo morbidi, (non vedo nessuna differenza dai precedenti) però con le strade che mi ritrovo forse è meglio così, perché con un modello più rigido la macchina è sottoposta a vibrazioni maggiori, comunque meglio bilstein
Citazione di: kikkolopez il 01 Marzo 2019, 20:52:47
Buonasera a tutti, io ho sostituito gli ammottizzatori ( 160000km) un paio di mesi fa con quelli della Ford marcati motorcraft in concessionaria. A mio giudizio li trovo morbidi, (non vedo nessuna differenza dai precedenti) però con le strade che mi ritrovo forse è meglio così, perché con un modello più rigido la macchina è sottoposta a vibrazioni maggiori, comunque meglio bilstein
Li hai cambiati tutti e 4?
Quanto hai speso?
Non vedi differenza rispetto agli altri quando erano nuovi o quando avevano 160000km?
Si sostituiti tutti e quattro, spesa circa 400 euro. La differenza con i 160000 km la notò solo in frenata, poi la trovo sempre ballerina ( rollio e beccheggio) come da nuova, saranno gli ammortizzatori non adatti per la focus, oppure sono io che ero abituato ad avere sempre macchine con ammortizzatori rigidi.
Citazione di: kikkolopez il 02 Marzo 2019, 20:35:57
Si sostituiti tutti e quattro, spesa circa 400 euro. La differenza con i 160000 km la notò solo in frenata, poi la trovo sempre ballerina ( rollio e beccheggio) come da nuova, saranno gli ammortizzatori non adatti per la focus, oppure sono io che ero abituato ad avere sempre macchine con ammortizzatori rigidi.
Anche io in settimana metterò 4 Motorcraft. I miei al momento sono alla frutta (187000km sempre su strade messe maluccio, e uno davanti ha anche perso olio). A differenza tua a me l'assetto della focus è sempre piaciuto. La mia ha i cerchi da 17 e secondo me con la gomma giusta ha un bell'assetto e una gran tenuta. Mi ha sempre dato belle soddisfazioni su misto veloce. Spero che con i Motorcraft torni più o meno com'era in origine.
Buongiorno , volevo postare anche la mia esperienza in relazione all' assetto . Dalla Focus mk1 restyling che era fatto l'anno di garanzia (la mia supercar è di fine 2001) montai subito un assetto completo e regolabile della Stark (all'epoca era un ottimo prodotto ) comprensivi di molle : l'auto oltre che assumere una posizione quasi da bulldog (con un po' il c..o in sù) diventò piuttosto rigida , pistaiola ma era quello che mi piaceva (quando faccio un passo di montagna il mio motto è sempre "o cappotto o giro") e mi ha sempre dato delle belle gioie . Nel tempo però il confort è andato via e poco piu di un anno fà ruppi il fodero della sospensione anteriore destra (dopo 220.000 km !!!) , e decisi quindi essendo il 10 di Agosto , fortunatamente essendo a lavorare e avendo quindi estrema necessità di sistemarla feci montare 2 Bilstein b8 (con biellette e gommini della barra) . Mi sembrava veramente di guidare un altra auto e quasi sicuramente meglio di quando era nuova ! Però così facendo il posteriore diventò ballerino , non mi seguiva più in curva : bastava uno scalino o una di quelle giunzioni sui ponti in curva per sentire il posteriore letteralmente saltellare ... e allora cercando in rete (con calma e facendo tutte le domande del caso) ho trovato due b8 ovviamente nuovi da un rivenditore di Milano per 232 € spediti , a cui devo aggiungere i gommini della barra e le biellette / punzoni (altri 32 €). Ora è veramente tutto un altro guidare , hai si la rigidità di un assetto sportivo ma tutto sommato hai anche un po' di confort , il posteriore ora è incollato alla strada e mi segue ... per cui concludendo e visto che non ho intenzione / possibilità di cambiarla per il momento , è bene che stia in salute e che all' occorrenza mi faccia anche divertire .
Mi auguro di non aver fatto strage di zebedei per questo mio lungo post , è solo che mi piace spiegare (possibilmente bene) le cose che conosco.
http://www.ammortizzatori.it/menu.htm
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Ciao a tutti, anch'io devo cambiare gli ammortizzarori, prenderò i kyb, quali componenti è meglio comprare oltre a questi? Vorrei evitare di cambiare le molle che dovrebbero essere ancora buone.
Cuscinetti, gommini, paracolpi. Le molle non si cambiano, solo se rotte o scheggiate.
P8 lite-2017
Grazie per la risposta, paracolpi è la stessa cosa di Parapolvere? Su quali Marche dovrei concentrarmi? Dovrei comprare su autodoc
I paracolpi vanno sotto i cuscinetti. I parapolvere racchiudono tutto.
https://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-SUPPORTI-CUSCINETTI-TAMPONI-E-PARAPOLVERE-FORD-FOCUS-II-SW-/303169489031
Io ho preso questi.
P8 lite-2017