Ammortizzatori Originali o Cosa???

Aperto da giorgio lamanna, 08 Febbraio 2017, 15:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio lamanna

Buon pomeriggio a tutti, dopo il vostro aiuto nel risolvere il problema Debimetro nella mia Focus http://www.idaf.it/index.php?topic=49408.0 e ancora vi Ringrazio infinitamente ;) adesso sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori alla mia Focus visto che hanno la bellezza di 180.000 km ( vi prego non insultatemi per questo ) e sono indeciso se montare gli originali al costo di 290 + Mo o Kybala al costo 166 + MO o Blistein ( b4 o b6 ??? ) ad un prezzo maggiore circa 320 + MO.
mi affido come sempre alla vostra gentilezza e preparazione.
grazie mille


topkey85

Ciao! io monto kayaba al posteriore...cambiati a circa 93000 km e devo dire che vanno bene!  ;) anche il prezzo direi che è ottimo"!

giorgio lamanna


Vinzo

I Kayaba EXCEL G (parlate sempre anche di modello, non solo della marca, che non vuol dire nulla), sono buoni ammortizzatori, possiamo dire di qualità pari agli originali.
Anche i Bilstein B4 sono da considerarsi al pari degli originali. I B6 invece dovrebbero avere una risposta più rigida, ma non sono di certo ammortizzatori sportivi.
Ci sono tanti altri marchi affidabili, come Boge e Sachs, produttori di primo equipaggiamento per molte case costruttrici.
Gli originali su Ford sono marchiati Motorcraft, mi sembrano molto buoni visto che a 100.000km ci arrivano senza difficoltà, quindi con differenze minime di prezzo sceglierei quelli.

giorgio lamanna

vi ringrazio per le risposte.
io ho visto questi : https://www.autoparti.it/ammortizzatori/ford/focus-ii-da/18378
e non so quali sceglierema dal tuo ragionamento visto che gli originali vengono 290 euro e i kybala 160 allora meglio prendere i kybala giusto ????

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]


The Vox

Blistein b4, sono una garanzia,
sono a gas e non olio, pesano meno degli originali e sono più reattivi (non più duri).

I b6 invece sono anche più duri, ma dubito fortemente che costino come i b4, ed i b6  sono se non sbaglio regolabili!

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Vinzo

#8
Quasi tutti gli ammortizzatori sono PRESSURIZZATI a gas. Dentro c'è comunque olio.

I B6 non sono assolutamente regolabili e neanche i B8.  Per avere kit regolabili si sale molto di categoria e di costo.

topkey85

pardon hai ragione...i miei erano proprio gli excel g...acquistati a suo tempo sulla baia a 80 euro spediti...solo i posteriori

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


The Vox

Citazione di: Vinzo il 08 Febbraio 2017, 21:01:36
Quasi tutti gli ammortizzatori sono PRESSURIZZATI a gas. Dentro c'è comunque olio.

I B6 non sono assolutamente regolabili e neanche i B8.  Per avere kit regolabili si sale molto di categoria e di costo.

Per "sono a gas" intendevo pressurizzati a gas ovviamente.

Si hai ragione, i b6 appartengono alla "linea gialla" ma non sono regolabili....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

giorgio lamanna

ancora grazie mille per le risposte.
ricapitolando secondo i vostri consigli :
prima scelta i Blisten b4 al prezzo di 210 euro,
seconda scelta  kibala al prezzo di 170 euro,
ultima scelta Originali al prezzo di 290 euro.
altre marche o consigli? le molle secondo voi le debbo cambiare visto che hanno 180.000 km ?
ancora grazie ;)

The Vox

Le molle se non hanno problemi (stress meccanici, deformazioni o urti) non si cambiano, durano la vita della macchina, a meno che vuoi fare l'assetto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

serpeppo75

ciao
anch'io montati kayaba per motivo di costo e sono soddisfatto.
sono affidabili e dal buon funzionamento.
a detta del mio meccanico altri marchi anche blasonati (bilstein, sachs etc...) a volte incappi in prodotti poco affidabili, cioè soggetti o rotture premature.
se hai convenienza su kayaba allora opta pure per quelli, valgono bene quello che costano.
occhio che sulla mia mi successe che erano leggermente piu corti degli originali quindi il corpo vettura si abbassa un pelo.
se invece hai intenzione di farci ancora parecchi km allora io starei sugli originali.....quando me li hanno smontati li ho potuti mettere accanto ai kayaba e devo dirti a livello di finitura erano molto meglio.io li cambiai a circa 150.000km......
col tempo ho visto che sulla componentistica ford non va tanto al risparmio......magari sulle finiture.....al contrario di altri marchi (VW...)

ciao ciao


giorgio lamanna

perfetto. grazie mille per i consigli . vi terrò come sempre informati

giorgio lamanna

aggiornamento........ordinati on line ammortizzatori originali ford motorcraft garanzia 2 anni a 152 euro ant+post.
vi terrò informati

vincmass

Originali Ford,  ant+post a 152€?. Buono

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giorgio lamanna

grazie , visto il prezzo molto buono cambio anche mozzi, parapolvere e tutto quello che serve per gli ammortizzatori e visto che ci sono faccio una bella manutenzione con tagliando completo.
l'unico dubbio è sul tipo di olio da mettere...... avete consigli in merito ???
come sempre grazie.
vi allego il preventivo ditemi che ne pensate.
ho ordinato anche pezzi per la macchina di mia moglie

Michel

Olio Motul Specific 913 D, lo trovi su Gommadiretto. Altrimenti Ford Formula F.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

almike

salve a tutti,
possiedo una focus sw del 2010 1,6 tdci comprata usata a ca 100.000 km (spero ) ora ne ha 130.000. Sono veramente soddisfatto . Da qualche tempo sento tutte le asperità della strada inoltre forti scossoni ogni volta che percorro strade particolarmente rovinate. A causa di un serio problema cervicale la guida è diventata dolorosa.
Pensavo di sostituire ammortizzatori ed eventualmente sostituire i cechi da 16 con quelli da 15" per avere ulteriore confort montando gomme con spalla piu alta.
Su strada va abbastanza bene in velocita e in curva. Secondo voi posso migliorare la situazione ed eventualmente quali altri componenti mi conviene sostituire se cambio gli ammortizzatori?
ps.dove trovo gli ammortizzatori originali a 152 euro? mi potete inviare il link.
Grazie a tutti

vincmass

I cerchi da 15 non penso siano da libretto. Dovresti farli omologato se non lo sono

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giorgio lamanna

un un mio messaggio ho allegato preventivo con i dati del ricambista.

WinFoc

Anch'io sto nella stessa situazione.Dubbio gomme ho le 16 (205/55/16). Le 15(195/65/15)ce li ho omologati estivi e invernali.Vale la penna a fare i downgrade per guadagnare in confort?E dubbio ammortizzatori tra motorcraft originali,bilstein,kyb,monroe,volevo chiedere agli amici sopra come hanno risolto oppure come si trovano con i nuovi ammortizzatori e gomme.Grazie

YodaDJ

No, non fare downgrade di gomme e cerchi.
A mio avviso i 16 con gomme 205-55 sono il minimo indispensabile per un'auto grande e grossa come la Focus.
Ci perdi in tenuta di strada, in spazi di frenata, in look.
Cambia ammortizzatori e vedrai che andrà tutto ok.

The Vox

Citazione di: WinFoc il 05 Maggio 2017, 16:19:34
Anch'io sto nella stessa situazione.Dubbio gomme ho le 16 (205/55/16). Le 15(195/65/15)ce li ho omologati estivi e invernali.Vale la penna a fare i downgrade per guadagnare in confort?E dubbio ammortizzatori tra motorcraft originali,bilstein,kyb,monroe,volevo chiedere agli amici sopra come hanno risolto oppure come si trovano con i nuovi ammortizzatori e gomme.Grazie

Non fare il downgrade, la gomma 205 con r16 è il compromesso migliore su Focus!
Io ho sia i 16 che i 17 e con i 16 va molto meglio, perde un pochino in reattività ma guadagna tanto in confort e tenuta su sconnesso!

Il downgrade avrebbe senso solo su neve, ma quante volte ti capita di guidare sulla neve?

Per gli ammortizzatori gli originali sono buoni, ma i bilstein sono i numeri uno,
prendi i b4 che sono ottimi, non esagerare con b6 o altro perché sono troppo rigidi!

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

baical

Cari amici mi potete dare un consiglio su ammortizzatori della mia focus II 90 cv diesel station wagon: mi hanno proposto i japko ad un prezzo irrisorio tutti e 4 a 130 euro....qualcuno di voi gli ha provati datemi un consiglio ..Uso la mia auto x famiglia con cerchi 16 e strade non confortevoli.GRazie vi aspetto :book6:

Furetto75

Ciao in precedenza avevo una Focus II, a 200.000 cambiai gli ammortizzatori e con mia sorpresa costavano di meno i Motorcraft dei compatibili di buona qualità, perché c'era un'offerta. Ti consiglio di fare un salto da un ricambista autorizzato Ford e provare a chiedere quanto ti costano i Motorcraft che sono praticamente gli originali. Il prezzo non lo ricordo perché è passato un po' di tempo. Japko non li conosco.
Il meccanico mi sostituì anche le 2 barrette attaccate agli ammortizzatori davanti, pare sia consigliato sostituirle quando si cambiano gli ammortizzatori, perché si consumano, quelle le presi compatibili ad un prezzo irrisorio. Dopo il lavoro la macchina ha cambiato faccia, sembrava nuova.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

vincmass

Gli ammortizzatori Motorcraft costano intorno ai 110 euro quelli anteriori. Poi ci devi aggiungere il cuscinetto, parapolvere e tampone se li vuoi cambiare. Gli originali Ford costano intorno ai 280 euro solo quello anteriori.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Furetto75

Motorcraft non sono come gli originali? 110 la coppia mi sembra un buon prezzo, io li avevo pagati un po meno se non sbaglio
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

baical

amici ,ma quelli della focusII due sono uguali a quelli c-max perchè sul web tendono  a venderli come  compatibili...grazie

vincmass

no. motorcraft non sono come gli originali.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

giovag7

Salve, sapete se ci sono offerte sulla sostituzione degli ammortizzatori originali Ford?

Fardase'74

Sul sito ford no. Puoi provare su smc ricambi e farteli montare da un meccanico selezionato sempre  sul sito stesso sapendo a priori i costi di montaggio.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

giovag7

Citazione di: Fardase'74 il 27 Febbraio 2019, 23:08:15
Sul sito ford no. Puoi provare su smc ricambi e farteli montare da un meccanico selezionato sempre  sul sito stesso sapendo a priori i costi di montaggio.
Su ebay si trovano i motorcraft anteriori a prezzi molto bassi... Ma sono come gli originali Ford o sono veramente diversi?

Fardase'74

Io ho montato tutto Monroe, sono piu rigido degli origonali, però hanno un ottima tenuta di strada.
Ne parlano bene dei bilstein

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳