New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lucaspeed

Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

DrAries77


Au{R}oN

#597
Allora ragazzuoli sono riuscito a implementare il tutto in modo OEM-Like...e le cose stanno così:

Dopo aver pubblicato il video mi ha contattato un ragazzo polacco (che ha accesso diretto alla flash) che che stava cercando di fare la stessa cosa... ci siamo scambiati un po di informazioni utili e questo è il riassunto della cosa:

C'è un Byte nella configurazione asbuilt, che permette di attivare una funzionalità che si chiama ExtendedDAB, e viene utilizzata anche per mostrare i loghi. Questo funzionalità è 'nuova' e viene interpretata solo dal sistema 3.2 o superiore ed inoltre SOLO da un APIM con Calibrazione (Firmware) MY18.5.

Quello che ho fatto io è stato eliminare dai sorgenti la condizione per cui i loghi (e il pulsante di attivazione/disattivazione degli stessi) si attivino solo in presenza di l'ExtendedDAB. Questo mi ha permesso di 'caricare' i loghi, ma non di visualizzarli.. questo perchè il database dei loghi presente all'interno del sistema (che contiene solo i nomi delle immagini da caricare) non combaciava con il pacchetto aggiuntivo che contiene i veri e propri loghi. Per farla breve il sistema cercava il file chiamato A relativo alla stazione X... ma nel pacchetto aggiuntivo il file A non esisteva, o meglio... il file di quella specifica stazione X c'era.. ma si chiamava B. Quindi cosa ho fatto? Ho comparato tutti i file del db dei loghi delle varie versioni 3.2 finchè non ho trovato quello che matchava il contenuto nel pacchetto aggiuntivo contenente i loghi. A questo punto il tutto ha funzionato correttamente.

Ora... tornando alla configurazione Asbuilt... il ragazzo che mi ha contattato aggiornato il firmware dell'APIM con la calibrazione MY18.5 e infatti il parametro ExtendedDAB viene riconosciuto correttamente e settandolo in modo corretto nelle opzioni della Radio compare il tasto 'Visualizza Loghi'. Il problema è con la nuova calibrazione il file binario del radio DAB/FM non è più in grado di identificare il percorso da dove andare a recuperare i logs... e la cosa è molto strana poichè il percorso è hardcodato all'interno del binario... la cosa ancora più strana è che con LO STESSO APIM su altre vetture funziona tutto regolarmente.

Da quanto mi dice lui sembra che il problema NON ci sia su piattaforma Focus/Kuga/Cmax, mentre è presente su Edge/Smax/Mustang (quelle che non ho nominato è perchè ancora non si sa)... ora deve provare a ripristinare il vecchio firmware e vedere come si comporta.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

paolocorpo

Siamo tutti con te e con l'amico polacco !!!!
Cross the fingers ;)


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

captcha

@Auron, per curiosita', mi dici come fai a fare tutte le prove? Hai un ambiente di test? Oppure fai le prove direttamente sul sync3?

Au{R}oN

Faccio tutto sul mio sync 3 che ho in auto. Ho anche un sync 3 su banco ma al momento è brickato  :icon_lol: :icon_lol:
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

fblasot

Brikkato di nuovo ?
E i ponticelli ai pin diretti non aiutano ?

Au{R}oN

no ho fatto saltare un pad quindi è all'80% irrecuperabile...  :icon_lol: :icon_lol: :censored: :censored: ma il 21 parto per gli States e mi incontro un ragazzo del gruppo che mi ha preparato un nuovo APIM almeno evito di continuare da utilizzare il mio.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

skynet_cmax

Neanche riprogrammando il chip con un file dump?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Au{R}oN

No, come ho detto è saltato un pad, quindi non c'è più modo di leggere / scrivere la flash dia punti di collegamento presenti sulla board. (se non direttamente sulla flash, ma non è possibile farlo, sono troppo piccoli). Inoltre il pad che è saltato a quanto pare era fondamentale ed ha interrotto un circuito importante, perchè non boota neanche più.  :icon_cheesygrin:
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

spaghetto

Ciao a tutti!

Sono nuovo del Forum e felice possessore di una Ford Kuga del 2017.
Come tutti sapete le mappe in origine sono datate e per ora sono riuscito a fare solo l'aggiornamento del Sync alla versione 3.0 scaricandolo dal sito Ford UK. Leggendo i vari vostri commenti e discussioni sul Forum non sono riuscito a raccapezzarmi su dove scaricare l'aggiornamento delle Mappe Aggiornate F7 con le sue relative istruzioni per una corretta installazione.
Credo che ci voglia un bignami per questo benedetto aggiornamento delle mappe sul Sync3. :icon_cheesygrin:
Rimango in attesa.

Grazie1000

fblasot



Citazione di: Au{R}oN il 12 Agosto 2018, 15:17:34
no ho fatto saltare un pad quindi è all'80% irrecuperabile...
Che sfiga...

DrAries77

spaghetto trovi tutto qua:

https://drive.google.com/drive/folders/0B_vT0Gdr1-_ed1o5WUl2T3ZuQ0U

leggiti il PDF prima di iniziare e segui le istruzioni, andrà tutto per il meglio  ;)

Au{R}oN

#608
Citazione di: fblasot il 12 Agosto 2018, 22:13:31
Che sfiga...
cose che capitano  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
tanto come ho detto prima, a breve ne avrò un nuovo a prova di brick... :icon_lol: :icon_lol:
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

ciaps

Salve a tutti è da ieri che vi leggo oggi ho scaricato il pdf (chiarissimo) ed i pacchetti. Sistema aggiornato mappe e voci comprese.
Un grazie a chi si è dato da fare

mitsou

Ragazzi vi espongo il problema, veramente non e un problema, solo un fastidio - ho tutto aggiornato al'ultima versione disponibile+mappe+GraceNote. Quando si accende il Sync le mappe non si caricano se non vado direttamente su navigatore e poi passo di nuovo su home e sfarfalio del monitor non e risolto per niente. Cosa dite, tengo tutto cosi fino alla prossima versione ho provo reinstallare tutto ? Grazie

lucaspeed

Lo sfarfallio purtroppo ce l'ho anche io, ma le mappe si caricano regolarmente...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

truffo.denis

Stesso problema delle mappe, sia con f6.1 che con f7

DrAries77

Io non ho notato sfarfallii né mappe che non caricano. Mi sembra tutto regolare come prima degli aggiornamenti. Ho installato la build scaricata da ford non quella successiva di diamond.

paolocorpo

Io ho aggiornato dapprima con la ultima dal sito Ford, poi la Last update Di Diamondear, quindi la mappa F7 previo applicazione dello script per risolvere il problema del messaggio di errore

Nessuno sfarfallio, nessun problema

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

spaghetto

Citazione di: DrAries77 il 12 Agosto 2018, 23:15:08
spaghetto trovi tutto qua:

https://drive.google.com/drive/folders/0B_vT0Gdr1-_ed1o5WUl2T3ZuQ0U

leggiti il PDF prima di iniziare e segui le istruzioni, andrà tutto per il meglio  ;)

Grazie1000
Effettuato oggi pomeriggio l'aggiornamento delle mappe, l'unico neo trovato è che a fine aggiornamento ho dovuto effettuare il ripristino dei delle impostazioni di fabbrica poiché i comandi vocali per la navigazione non funzionavano ed erano assenti. E successo anche ad altri è normale ciò?

DrAries77

Si,
è la procedura corretta. A fine aggiornamento mappe e voce devi effettuare il ripristino ai valori di fabbrica. Abbiamo dovuto fare tutti cosi  ;)

fblasot

@igormitu:
anche a me dopo l'accensione del sync3 il più delle volte rimane in caricamento mappa...puoi evitare di andare alla pagina del navigatore e tornare indietro, basta che premi il tasto home.
Dobbiamo aspettare e sperare nella soluzione in un prossimo aggiornamento.

paolocorpo

Io non l'ho fatto ... Non sapevo che andasse fatto a meno che non ci siano problemi
Cosi mi pare sia scritto nella procedura di Diamondear

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

skynet_cmax

Il reset non è obbligatorio. Diciamo che sarebbe buona norma farlo specialmente se si passa da un firmware all' altro. Ma salvi caso di errori o malfunzionamenti evidenti riscontrati si può evitare di fare il ripristino

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Robi 68

spero di essere nel posto giusto, ieri ho aggiornato il sync dalla 2.2 alle 3. intanto mi piacerebbe sapere le migliorie visto che non ho notato nulla, ma sicuramente dei peggioramenti, sono spariti android auto e apple car play per esempio, poi quando con la voce do il comando navigazione il sync mi risponde con : scegliere dispositivo. Potete aiutarmi?????

Lucalomb70


Robi 68

Ok grazie, ci provo. volevo chiederti anche un altra cosa se posso, ho provato a guardare tutti i file di Diamondear con le mappe etc ma non capisco quale scaricare.

Lucalomb70


skynet_cmax

Comunicazione per gli addetti ai lavori. Oggi con mia grande sorpresa mi sono accorto del problema dello sfarfallio del display del sync3 della mia c-max. Fino ad ora a quasi tre mesi dall'aggiornamento non lo aveva mai fatto. Oggi in galleria di è presentato questo problema. Però mi sono subito accorto che avevo la luminosità degli strumenti impostata a metà (operazione che ho fatto ieri sera per ridurre il bagliore generale). Impostando di nuovo la luminosità al massimo non me lo ha più fatto. Almeno per il momento. Non so se c'entra qualcosa ma ho notato questa situazione.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

solaris061

Sò che è poco rilevante, giusto per curiosità, ma anche a voi se vocalmente annullate un percorso, il sync3, invece di rispondere "annullamento percorso" ripete "annulla percorso" dopo la conferma ovviamente:-)
Focus 1.5 tdci Titanium

Lucalomb70

Ragazzi Buongiorno, in questo momento smanettando sul sito ufficiale Uk mi dice che c'è un aggiornamento mappe F7
chiedo cortesemente a Diamonder Oppure Auron di verificare se sono le nostre stesse che abbiamo da un po
Grazie Anticipatamente Luca
https://www.ford.co.uk/owner/resources-and-support/sync-bluetooth/update#/instructions/map/

fblasot

#627
Ho provato con il vin della mia focus 2015 (dove ho sostituito il sync2 con il sync3 e le mappe aggiornate da me sono F7), dice che c'è un aggiornamento ma poi scarica uno zip con dentro solo il file autoinstall.lst.

Ho provato altri vin fino a trovare una Focus 2017, ora stà scaricando 20Gb...

A questo indirizzo il pdf delle istruzioni https://www.ford.co.uk/content/dam/guxeu/rhd/central/owners/resources-and-support/sync-&-bluetooth-support/docs/SYNC_3_USB_MAPS-Update-Guide.pdf

Wolter

#628
Finito ora di scaricare, il file di archivio si chiama "Map_22100683880_Update".
Questo il contenuto dell'autoinstall:

; SYNC3 Consumer Appplication Upgrade - Release 3.0.13 - Only for Nav/EU assemblies.

[SYNCGen3.0_3.0.18025_PRODUCT]
Item1 = HB5T-14G386-TJA
Open1 = SyncMyRide\HB5T-14G386-TJA.tar.gz
Item2 = JR3T-14G424-BC
Open2 = SyncMyRide\JR3T-14G424-BC.tar.gz
Item3 = JR3T-14G421-BC
Open3 = SyncMyRide\JR3T-14G421-BC.tar.gz
Options = Delay

[SYNCGen3.0_ALL]
Item1 = JR3T-14G421-BC
Open1 = SyncMyRide\JR3T-14G421-BC.tar.gz
Item2 = JR3T-14G422-BC
Open2 = SyncMyRide\JR3T-14G422-BC.tar.gz
Item3 = GB5T-14G386-AA
Open3 = SyncMyRide\GB5T-14G386-AA.tar.gz
Options = Delay,Include,Transaction

La cartella SyncMyRide contiene questi file:

GB5T-14G386-AA.tar.gz (44 KB)
HB5T-14G386-TJA.tar.gz (24 KB)
JR3T-14G421-BC.tar.gz (14.494.945 KB - stesso identico checksum di quello di diamondear)
JR3T-14G422-BC.tar.gz (7.087.686 KB)
JR3T-14G424-BC.tar.gz (2 KB)

Credo sia la versione ufficiale di quelle già presenti nel drive, però con una distinzione in base alla versione del sync installata.

fblasot

Confermo, stessi file di quelli del drive, anche la licenza è lo stesso identico file.
Nello zip c'è sia la mappa che le voci di navigazione, questo è comodo, anzichè i files separati, certo ci vuole più tempo per l'aggiornamento...

Stranamente a me, che sono già in F7 ed anche il sync3 ha le app e voci di sistema più recenti rispetto al 18025, nel file zip scaricato ho trovato solo il file autoinstall.lst con dentro solo la riga

; SYNC3 Consumer Application Upgrade - Release 3.0.14 - Only for Nav/EU assemblies.

invece di

; SYNC3 Consumer Appplication Upgrade - Release 3.0.13 - Only for Nav/EU assemblies.



🡱 🡳