Salve a tutti ragazzi
seguendo questo forum da parecchio ho deciso di inscrivermi
In quanto la mia mondeo tdci 2.0 da qualche giorno mi da' un problema che leggendo alcuni post ho capito (da voi) che va in recovery uscendo il messaggio guasto motore nel display,ma non la spia,la spia rimane spenta,poi la spengo e riaccendo e va bene x un po' poi ricomincia a perdere coppia max 80 kmh
Ora ho letto che bisogna pulire qualche sensore o la valvola EGR ,ho gia conprato i prodotti x pulire,ma non so dove si trovano questi elementi nel cofano motore
Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare con delle foto e indirizzamento?ho gia' pulito il debimetro x sicurezza ma era pulito,preciso che da quando l ho presa nel 2015 non ha mai dato problemi sempre grintosa e scattante
P.s con la manualita' non ho nessun problema e anche con attrezzatura.
Mondeo sw titanium 2.0 tdci 103kw 140cv 2009
Grazie intanto.
io non conosco il tuo motore, ma se metti delle foto ti do una mano. ad occhio e croce se hanno rispettato le stesse predisposizioni della focus, la egr dovrebbe stare subito sotto il filtro gasolio.
ma dalla diagnosi quali errori vengono fuori?
Grazie della risposta
Diagnostica la faccio a pomeriggio
Preciso spua motore spenta,ma quando va in recovery mi esce il messaggio nel cruscotto allego foto..
Intanto ieri sera x portarmi avante ho pulito il gruppo farfallato e sensori annessi...allego foto prima e dopo pulizia,ho fatto una foto del tubi aspirazione dall'interno ee :icon_eek:
In piu x ultima allego foto motore e.. penso di vedere
la EGR
Cmq anche pulendo quello cge ho fatto ieri non e cambiato niente,a marce basse e giri bassi ,nessun probkema,ma se vado ad incomincuare a dare manetta dopo un po va in recovery
Grazie alkego foto.
si, dovrebbe essere quella la egr.
per smontare la fascetta puoi usare un caciavite piatto. per rimontarla invece o ti compri la pinza apposita oppure prova conuna tenaglia da carpentiere, ma vedo poco spazio per fare manovra conuna tenaglia.
Grazie Vinc
Ho visto adesso su youtube un video che sembra proprio quella
Nelka ricerca scrivi esattamente questo:
2.0Hdi 2.0TDCi 2.0D EGR valve cleaning
O fai un copia incolla di quello che ho scritto e dimmi.
Riguardo alla fascetta quale dici,
Nel video non vedo togliere fascette.
Io avevo trovato questo video, è per Volvo V50 2.0D, ma il motore è uguale.
https://youtu.be/cWSTmh-GFAE
Ciao
Ricci
Ciao
Allora oggi ho fatto la diagn con l odb2 a macchina ferma e mi da' 0 errori,
Poi ho fatto il percorso che faccio di solito x portarla in recovery ed ffettivamente e' andata in recovery,
Mi son fermato collegato odb2 e infatti questo e' l errore che mi da' :P010F
Allego foto.
Subito dopo finito la diagn x vedere l errore tempo max 2 minuti,rimetto in moto e sembra non essere successo niente certo non e' scattante e grintosa ma puoi tranquillamente guidare in urbano.
Ho pensato ,puo' essere quel tubo di aspirazione intasato?! Vedi foto post precedente,visto che dal codice
Non risulta l'EGR se non erro.
Grazie ancora.
o è rotto un tubo nel circuito aspirazione o cambia il debimetro o maf (https://www.obd-codes.com/p010f)
qua, ho preso quello per la mia focus 136 cv (https://www.ebay.it/p/1815798441?iid=292743361264)
Grazie ragazzi della collaborazione
Stasera ho ripulito il debimetro e fatto test del funzionamento con multimetro ,la lettura dei segnali ci sono,ma leggo pero' pochi volt,mi sembra che la lettura dovrebbe essere su almeno 1 volt e +
Allego foto e un piccolo clip del test del debimetro
Il link e riferimento sul mio canale youtube
https://youtu.be/2M2flpHRrEE
quando si tratta di debimetro conviene cambiarlo e basta, il sintomo di ritorno di corrente bassa puoi vederlo bene solo con uno che accellera, come hai giustamente fatto, quindi al variare dell'aria che passa per il maf o debimetro dovresti avere una variazione di corrente da 1 a 5 volt e parliamo di segnale can bus per la pcm che poi fa la carburazione, dato che il segnale non cambia, per non inquinare, altrimenti la pcm comanderebbe gli iniettori ad allungare i tempi di apertura per dare più gasolio per ottenere potenza e quindi non bruciarlo perchè in teoria anche se passa non vede passare la quantità di aria necessaria per una corretta combustione (teoricamente per la pcm farebbe tanto fumo nero), allora ti mette in recovery e non ti fa sfruttare a pieno il motore. cambia sto maf e risolvi
Grazie Ernesto
Ok cambiero' il debimetro e vi faro' sapere
Grazie ancora.
Riecco.i
Allora cambiato il debimetro ma non e' cambiato nulla
L auto va ancora in recovery ,ho dei cali sui 2000giri a 60 kmh e in accellerata sempre partendo dai questi dati e in seconda e avvolte in 3. :(
Ernesto
Rileggendo il tuo post
La mia mondeo non fa' fumo nero
Grazie.
Ciao
Secondo me è la EGR intasata.
Nel mio caso avevo problemi in 2 e 3 marcia , notando che il turbo partiva in ritardo.
Un giorno uscendo da un parcheggio al -1 non spingeva e mi si è spenta in salita, ho dovuto prendere la rincorsa.
Il giorno dopo mi si è accesa la spia chek motore, portata dal mecca avevo la egr intasata, smontata e pulita.
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Grazie x o consigli e collaborazione,
Accetto tutti i consigli volentieri appena ho un po di tempo puliro' la valvola egr e il tubo cromato che mi sembra taaanto intasato,
Anche se' ho notato che la macchina andava meglio con il vecchio debimetro,eppure i codici EAN son corretti,
Mbha! Sara' una mia impressione cmq
Tornando ai controlli vorrei anche controllare i tubi di aspirazione ae ce ne qualcuno rotto sapete quali e dove si trovano?
Scusatemi ma sto adesso conoscendo la macchina ma non vi preoccupate so metterci con il vostro aiuto le mani tranquillamente.
OK RAGAZZIIIII!!!! problema risolto!!!!!! GRAZIE A TUTTI VOI !!!!!!!!
Allora ho fatto questo ieri sera verso le ore 22 ho staccato completamente la batteria x tutta la notte,
Stamattina lo ricollegata (con debimetro nuovo) e prima di mettere il coperchione nero ,ho dato un occhiata al tubo di aspirazione ,e togliendo la fascetta scopro che ERA TAGLIATO !!!! son rimasto di sasso!!
Ora l ho chiuso con un po di nastro telato color argendo ,chiudo tutto ,prova la macchina,e......
UNA SCHEGGIA E SCATTANTE COME PRIMAAAAAAA niente cali di potenza eccc.
Ma visto quello che ho visto nel tubo di acciaio che porta all egr,a giorni puluro' sia il tubo che l egr,poi oggi mi deve arrivare l altro adattatore quello modificato col cavo,suggerito nel forum e gli faro' la rigenerazione forzata
Allego foto del tubo rotto e riparato provvisoriamente
Grazie ancora a tuttiiiiiiiiiiiii ;)
Si puo' spostare in risolti.
mi fa molto piacere che tu abbia risolto, mi dispiace che non te ne sia accorto prima, e di averti mal consigliato obbligandoti ad una spesa inopportuna. io ho la versione motore successiva alla tua, con doppio ingresso nel corpo farfallato, anche a me si è rotto quel tubo, ma la mancanza di aria, ossia, da come si ben vede in foto, nel corpo farfallato ci sono due sensori, uno legge la temperatura aria dopo l'intercooler e la pcm la confronta con quella letta del debimetro e fa i suoi calcoli per la carburazione, e l'altro è un sensore di pressione assoluta, con il tubo rotto, la pcm tramite il sensore legge dei valori errati e di qua il recovery, ma a me faceva fumo. probabilmente c'e qualche variante che fa si che ci sia questa differenza che io non comprendo. in ogni caso, avere la macchina che va a dovere, è una soddisfazione nelle prestazioni ed un tarlo in meno in testa. rimane il fatto, che secondo me è la cosa più bella, soddisfacente, essersi risolto il problema da solo, con il minimo possibile della spesa
Citazione di: ernesto il 17 Luglio 2020, 23:16:47
mi dispiace che non te ne sia accorto prima, e di averti mal consigliato obbligandoti ad fare una spesa inopportuna.
Figurati Ernesto ! In confronto alle 160€ che mi avevano chiesto x il debimetro,questo l ho trovato a 50€.
Si veramenta una soddisfazione unica e la mia tigre e' tornata a ruggire di brutto.. aha adesso 188000 e passa km ed e' una furia. ;)cmq Vi ringrazio veramente di cuore!!!!
Il nuovo adattatore e arrivato domani faro' quello promesso.