Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Singhiozza

Aperto da linus559, 23 Maggio 2015, 11:21:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

linus559

cari amici buon di ,ho una mondeo 2000 103 kw 140 cv 2007  mi  succede che al minimo in 4  o 5 marcia mi da degli sbalzi  singhiozzi cosa mi consigliate grazie   :)

claudio63

#1
La turbina fischia per caso? Ho la stessa auto e il medesimo problema che con il tempo aumenta d'intensità al singhiozzo.

ROPER

Potrebbe dipendere anche dalla egr, ma come giustamente dice @claudio63 è un'ipotesi.[emoji6]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

linus559

ciao , scusate il ritardo ma non sono sempre presente per lavoro ,si mi e' successo quando ho fatto una tiratina e ho sentito la turbina fischiare, poi non ho sentito piu' il fischio come se non fosse successo nulla pero' ogni tanto mi strattona ma decelerando e riaccelerando passa !!

claudio63

Potrebbe e sottolineo potrebbe dipendere dall'elettronica della turbina che lavorando "male" da dei sussulti in accelerazione e sibila

ricci

Nella mk4 la geometria variabile della turbina è regolata da un attuatore pneumatico, non elettronico come la mk3.
Le turbine "fischiano" per via dei giochi tra albero e girante, quindi fischiano in rilascio, dove manca il carico.
I mancamenti secondo me dipendono più dalla egr sporca, dato che hai oltre 200 kkm mi sembra la cosa più plausibile.

claudio63

Citazione di: ricci il 22 Novembre 2015, 10:50:17
Nella mk4 la geometria variabile della turbina è regolata da un attuatore pneumatico, non elettronico come la mk3.
Le turbine "fischiano" per via dei giochi tra albero e girante, quindi fischiano in rilascio, dove manca il carico.
I mancamenti secondo me dipendono più dalla egr sporca, dato che hai oltre 200 kkm mi sembra la cosa più plausibile.
Vedo che abbiamo la stessa vettura. La mia turbina fischia sempre sia in accelerazione che in decelerazione.
Per la erg, in ford, alla mia richiesta di pulirla mi è stato risposto che qualora fosse sporca segnalerebbe avaria motore e/o farebbe fumo nero dallo scarico

ernesto

qualche manicotto staccato o rotto che amplifica il fischio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

claudio63

no.... oramai ho percorso 30000 km e 2 tagliandi completi.
il fischio persiste, ma il motore è perfettamente pulito ed è stato controllato più volte in ford. in fondo non è quello che mi disturba quanto "quelli che mi trattengono e rilasciano l'auto da dietro"..... :icon_lol:

ricci

#9
Ciao, se fischia in accelerazione non è buono....ma sei sicuro che sia la turbina? prova a controllare i cuscinetti dell'alternatore .
Per la EGR puoi pulirla da solo, in questo link trovi l'operazione di smontaggio fatta su una volvo V50 del 2007, che ha il nostro stesso motore:



Ovviamente se non sei piuttosto pratico di meccanica ti consiglio di lasciar stare.
Quello che ti hanno detto in Ford sulla EGR non è del tutto corretto, ci sono due casi:

1- non è detto che ti dia avaria motore, questo accadrebbe se l'EGR fosse intasata, ed in questo caso non farebbe fumo nero;
2- se invece è sporca e non chiude bene allora farebbe fumo nero (e consumeresti anche di più)

Sulla mia auto precedente, Focus del 2003, Euro 3, mi era accaduto il caso 2, ma invece di pulirla la tappai (NB gli Euro 3 non avevano controlli sullo stato della EGR, dalle Euro 4 in poi non si può), la macchina smise di fumare e tornò ai consumi normali.

Ciao
Ricci



claudio63

#10
Immaginavo non fosse il massimo la mia turbina: mi sono anche interessato alla sostituzione con un'altra rigenerata esternamente con i componenti nuovi all'interno, ma i pareri contrastanti ricevuti in merito mi hanno indotto a desistere fino ad ora. Non sono molto smanettone, anzi e la mancanza del tempo libero non aiuta il "fai da te".
Come tu stesso dici non si tratta ne del caso 1 in quanto non ho spie accese, ne del 2, almeno in parte, perchè i miei consumi sono da record al contrario, colpa probabilmente del mio piede... ho una media di 6,6 x 100 km detto dal convers ma non fuma, almeno con evidenza.

ricci

Hai fatto verificare gli iniettori? potrebbero essere sporchi o malfunzionanti.
Per la turbina, il fischio lo senti anche a basso numero di giri? in questo caso guarderei l'alternatore, basta che apri il cofano l'alternatore è dalla parte del passeggero in basso ascolta se il rumore viene da li.

Ciao
Ricci

🡱 🡳