Mondeo MK1 (vers.1993/2000) BENZ 2.0 136 CV - Impianto gpl

Aperto da lonerider, 20 Ottobre 2015, 14:31:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lonerider

A Bologna, durante tutta la settimana, dalle 8.30, alle 18.30, le auto a benzina euro 1 non possono più circolare.  :icon_mad:

Pensavo quindi di fare l'impianto a GPL sulla mia mondeo 2000 cc del 1995.

Domanda: l'auto accetta bene la modifica, o vado incontro a inconvenienti terrificanti?

Se qualcuno ha esperienze al riguardo, gradirei conoscere la sua opinione.

Grazie in anticipo

elviorFORD

#1
Se i materiali delle valvole e sedi valvole sono migliori delle Ford più moderne allora vai alla grande. Alcuni dicono che ogni 30000-40000 km vanno registrate le valvole ma c'è anche chi non lo ha mai fatto e va benissimo lo stesso
A me è a metano non originale. Ho fatto anche la Ford ka del 1999 di mia moglie

Inviato da cellulare
...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

#2
Si puoi farlo tranquillamente,  prima però devi far fare un test di compressione
Gianluca

lonerider

#3
Grazie per le sollecite risposte.
Nessuna necessità di registrare le valvole, dato che in questo motore sono idrauliche (autoregistranti).
Per scrupolo, farò controllare la compressione, ma ritengo sia a posto.

elviorFORD

#4
Allora tranquillo. Consiglio di comprare il cavo per il software della centralina gas.
patrigian72 può darle ottimi consigli in merito. A me è a metano e non sono esperto di GPL

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

#5
Hai già visto che impianto installare?  Io ho messo Landi e mi trovo bene
Gianluca

YodaDJ

#6
Citazione di: lonerider il 20 Ottobre 2015, 14:31:00
A Bologna, durante tutta la settimana, dalle 8.30, alle 18.30, le auto a benzina euro 1 non possono più circolare.  :icon_mad:

Pensavo quindi di fare l'impianto a GPL sulla mia mondeo 2000 cc del 1995.

Domanda: l'auto accetta bene la modifica, o vado incontro a inconvenienti terrificanti?

Se qualcuno ha esperienze al riguardo, gradirei conoscere la sua opinione.

Grazie in anticipo

Ciao, sono di Bologna pure io e conosco la situazione...
Sei sicuro che ne valga la pena? Spendi ben più di 1000 euro su di un'auto di 20 anni secchi con più di 150mila km?
Hai messo in conto in quanto tempo ti torna indietro l'investimento?
Io la vedo come un'operazione rischiosa, tutto qua...

lonerider

#7
Citazione di: elviorFORD il 21 Ottobre 2015, 09:14:59
Allora tranquillo. Consiglio di comprare il cavo per il software della centralina gas.
patrigian72 può darle ottimi consigli in merito. A me è a metano e non sono esperto di GPL


Cavo per collegare la centralina al PC e riprogrammarla?
Il produttore dell'impianto avrà studiato a fondo la questione e avrà fatto i settaggi ottimali. Ha senso modificarli? :icon_question:

@ YodaDJ:
l'impianto viene intorno ai 1.300 euro e con i costi attuali del GPL che sono meno della metà di quelli della benzina, in circa 20.000km si ammortizza il costo dell'impianto.
Nel mio caso, l'alternativa sarebbe quella di comprare un'altra auto, per poter circolare; spenderei sicuramente molto di più.

@ Partigian:
anche io sarei orientato su Landy.

Grazie a tutti. :icon_smile:

patrigian72

#8
Elvio intende dire che quando ti sei installato l'impianto,  vai ad acquistare su Internet il cavo Landi e ti personalizzi a modo tuo la mappa senza dover andare sempre dal tuo installatore, naturalmente servirà esperienza nel sw . Anche se sono convinto che una volta regolata non dovresti avere problemi di settaggi con il tuo veicolo.
Gianluca

lonerider

#9
Capito.
Primo passo, fare l'impianto.
Poi vedo come va l'auto e se necessario, prenderò il cavo consigliato.

Intanto, grazie a tutti.

lonerider

Impianto installato il 2 dicembre 2015. Ad oggi, ho percorso circa 4.300km, consumando 473 litri di GPL.

Il consumo medio è stato di circa 9,1 km/litro; non male per un 2.000 cc,  4x4 a benzina, del peso di 1.500kg.
Tenendo conto che l'auto si avvia sempre a benzina, per commutare automaticamente a GPL in poche centinaia di metri e considerando anche le poche decine di km fatti a benzina, col serbatoio del gas vuoto, il risultato finale è un costo al km inferiore ai 7 centesimi, meno della metà di quanto avrei speso a benzina.

In meno di 20.000km, avrò ammortizzato il costo iniziale di 1.300 euro.
Ero rimasto ai vecchi impianti col diffusore del gas nell'aspirazione; questi a iniezione sequenziale sono tutt'altra cosa. La gestione è tutta automatica; il passaggio da gas a benzina e viceversa è fluido, senza alcun mancamento de motore.

Per ora, sono soddisfattissimo.

patrigian72

Gianluca

lonerider

Citazione di: patrigian72 il 03 Gennaio 2016, 22:23:21
Ottimo, che impianto hai installato?

Questo:

http://www.landi.it/repository/document/977012440%20cat%20evo%20gpl%2004%202013.pdf

L'unica cosa che non è funzionante correttamente è l'indicatore a LED del livello GPL.
Fatto un rifornimento di 42-43 litri, i 4 led verdi sono tutti accesi. Dopo circa 100 - 110km, se ne spegne uno e ne restano accesi 3.
Dopo 140-150km se ne spegne un altro e, verso i 180km, resta acceso un solo LED verde.
Intorno ai 210 - 230km si spegne l'ultimo LED verde e si accende quello rosso della riserva; da quel momento in poi, si fanno ancora circa 150 - 170km.

Se non si sta attenti a quando si accende la luce rossa, non è quindi possibile capire quale sia l'autonomia residua. Quando si accese la prima volta, dopo il primo pieno, mi preoccupai non poco, temendo un consumo intorno ai 5km/litro. :icon_eek:

Non è comunque un grave difetto, perché ad ogni rifornimento azzero sempre il contakm parziale e, fatti 300 km o poco più, inizio a cercare un distributore.  ;)

patrigian72

Si pure il mio è  Landi ed è ottimo,  i livello non è molto funzionante ma un po' tutti gli impianti gpl, io ho preso il via che da quando si accende la riserva percorro 90 km circa,  poi prenderai il via di azzerare il parziale e capirai l'autonomia residua
Gianluca

elviorFORD

È importante salvaguardare la pompa della benzina.
O tieni sempre a mezzo serbatoio oppure metti un sistema che spegne la pompa quando commuta a gas

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳