Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Non parte

Aperto da fughen82, 24 Novembre 2015, 12:33:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fughen82

Salve a tutti,

E' ormai da un anno che sto vivendo un'odissea con la mia mondeo. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Cercherò di essere il pù breve e conciso possibile. Ho comprato questa mondeo sw titanium 140cv del 2007 usata (da un privato) con 70 000Km. Sono arrivato a 190 000Km senza avere alcun tipo di problema. Poi è iniziato il calvario. In pratica apro la macchina (chiave a transponder), il convers+ si accende, il blocca sterzo si stacca lampeggiando la spia esp. Fin qui tutto normale. Schiaccio la frizione e quando premo il tasto start si accende solamente la radio (solamente se la macchina era stata spenta con la radio accesa). E qui l'assurdo: può passare una frazione di secondo come mezza giornata, senza che io tocchi o faccia niente, parte in solitaria con il check delle spie e premendo ancora start la macchina parte accendendosi la spia esp. Spengo riaccendo, la spia sparisce e la macchina una volta in marcia è perfetta. Un'altra cosa strana è che quando la macchina è in "stallo" con la chiave posso solo aprirla. Per chiudera devo ripetutamente schiacciare il tasto start, senza premere la frizione,appena lampeggia la spia esp riesco a chiuderla (peccato solo dall'interno). Se la macchina non arriva a fare il check delle spie, lo schermo del conver+ rimane acceso fino che non si scarica completamente la batteria. Il bello che questo me lo fa saltuariamente e inaspettatamente, senza alcun motivo apparente di clima esterno o cose varie. Portandola in ford sono riusciti solamente a piantarla completamente. Dopo 7 mesi (!!!!!!!!!) ho dovuto pagare un carro attrezzi e portarla da un altro elettrauto. Questo è riuscito a farla ripartire ed ha fatto 6 mesi senza manifestare il problema. Adesso ha ricominciato a farlo. In ford mi dicevano che non c'erano errori in centralina e che non sapevano cosa fare. Ho chiamato ford italia ma ho risolto ancora meno, rimbalzandomi al concessionario di zona. Quest'ultimo elettrauto vede degli errori relativi al sensore di imbardata e sta indagando sul modulo abs. In ordine sono stati cambiati: batteria, interruttore start, blocca sterzo, scatola fusibili nell'abitacolo e quadro strumenti.  Se qualcuno avesse esperienze o idee in merito, sono bene accette. Grazie in anticipo!

ricci

Mai avuto esperienze simili, in ogni caso se non le hai già fatte io proverei a verificare:

1. Lo fa con entrambe le chiavi? (anche con quella di scorta?)
2. Se metti la chiave nello slot che si trova nel cannotto (dove nel modello senza pulsante di start c'è il blocchetto d'accensione, togliendo il coperchio c'è l'alloggiamento dove mettere la chiave per avviare l'auto anche se la batteria del comando è scarica) lo fa comunque?
3. compaiono allarmi come "chiave non trovata"?

Questo perchè sembra un problema legato alla comunicazione tra chiave e centralina, non sapendo se c'è una centralina dedicata alla gestione dell'immobilizer partirei escludendo la chiave....poi magari lo hai già fatto.....

Ciao
Ricci :-\

fughen82

Ciao Ricci, grazie per la risposta.

1) Le ho provate entrambi ma l'effetto è il medesimo.
2) Ho provato ma non cambia assolutamente niente
3) Non compare nulla di strano, apparentemente il transponder funziona correttamente

Da come ho capito il blocca sterzo è comandato dal modulo abs. Comunque anche questo sembra che funzioni correttamente. Escludendo la centralina gem, l'elettrauto pensa in un malfunzionamento della ecu o proprio del modulo abs. La mia preoccupazione vedendo i sintomi è che sia un difetto sul cablaggio, molto più difficile da isolare.
Ho paura che il prossimo proprietario di questa macchina sarà un demolitore...

ricci

#3
Ho dato un'occhiata a TalkFord, in effetti il tuo meccanico deve essere bravo, nella centralina dell'ABS c'è una parte della gestione dell'immobilizer

http://www.talkford.com/community/topic/269434-replacing-abs-module-does-it-need-coding/

In questo caso invece l'auto non partiva, ed aveva un cavo rotto:

http://www.talkford.com/community/topic/257554-mondeo-mk4-25t-does-not-start/page-2

Questo sembra avere qualcosa di simile a te, ha cambiato il fusibile f42

http://www.talkford.com/community/topic/209186-car-wont-startwont-even-turn-over-via-start-button/

In effetti digitando mk4 Mondeo Ford not start compaiono parecchi post, ma nessuno sembra proprio uguale al tuo....

Ciao
Ricci

fughen82

Ciao Ricci, ancora grazie per l'interessamento.

Anch'io ho cercato su forum esteri per trovare analogie, ma non ho avuto molto successo. Ne ho trovato uno in Inghilterra con lo stesso problema identico, ma anche lui non è riuscito a risolvere niente.

Il mio elettrauto ha isolato le linee che vengono attivate quando si schiaccia il pulsante start fino al relè dell'avviamento motore. Ne ha trovate tre, una proprio del blocca sterzo. Ha preso queste tre linee e le ha portate sul quadro in cabina applicandoci dei led. In pratica se tutto è ok schiacciando il pulsante start dovrebbero accendersi tutti e tre i led. Proprio stamattina ha ancora fatto lo scherzo di non voler partire e nessun led si è acceso. Ora tutti gli indizi portano ad un malfunzionamento di una massa interna della centralina.

Speriamo bene...

Pinopug


lakiluciano070270

Ciao a me è capitato che una lancia fedra er totalmente inpazzita  era il cavo giunzione negativo posto all'uscita della batteria .
Ma linterruttore posto sopra il pedale frizione e apposto?.. e strano che non ci siano errori in rete can .prova a collegare lo strumento mentre fa il difetto il segreto e saper ascoltare ciò che l'auto a da dire

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳