Problemi gravi con Ford Fiesta 1.4 tdci

Aperto da madiweb, 12 Novembre 2012, 12:36:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madiweb

Salve a tutti, spero di trovare qualche idea in merito ai problemi che affliggono la mia auto.
allo stato attuale ha circa 80000km e da sempre l auto consuma un litro d olio ogni 8000km circa
inoltre ha manifestato dopo qualche anno due problemi abbastanza seri:
1) capita in autostrada mentre sto a velocita costante sui 130 che se accelero magari per fare un sorpasso, a volte, l auto perde di potenza,.. io affondo il piede per accelerare, l auto inizia ad accelerare dopodiché ha un mancamento per qualche secondo e poi riprende...
2) in particolare nel traffico, il cambio si impunta e spesso le Marce non entrano in particolare prima e seconda e spesso una volta ingranata la marcia poi non viene fuori impedendomi di passare ad una marcia successiva... unica soluzione è accostare, spegnere e rimettere in moto.

i tagliandi sono sempre stati fatti regolari e ho già cambiato circa 20000km la frizione e mi pare anche i cuscinetti.
i problemi del cambio sono spariti per qualche mese e ai sono ripresentati...

altre info utili: nel traffico non tengo la frizione schiacciata (quindi non stresso la frizione), non parto mai in seconda e ho una guida praticamente perfetta senza stressare alcun componente.

Il provlema dei mancanti non è questione del gasolio perche non lo fa sempre e i rifornimenti sono presso la stessa stazion di servizio in cui riforniamo tutta la famiglia con focus e un altra fiesta e mai avuto problemi.

A) Che olio mi consigliate di mettere per ridurre il consumo di olio?
B) cosa si puo fare per i mancamenti?
C) come si puo analizzare il cambio? ho letto che c è una calamita per attirare il ferro degli ingranaggi rotti e che in alcuni casi bisogna rifornire di olio il cambio... il provlema sicuramente non è la frizione ma deve essere qualcosa del cambio che non va bene

grazie a tutti!

stilelibero

1 Lt di olio ogni 8000km non è poco...... non sono un'esperto, ma può essere qualche problema alla turbina? Se non sbaglio è lubrificata dall'olio motore e potrebbe essere la causa dei mancamenti di potenza.... vediamo che dicono gli esperti.......

madiweb

Ma lo fa da molto tempo e non credo che in due anni per come Guido io l auto la turbina si sia rotta...
Il consumo d olio è sempre stato cosi fin da nuova consumando a volte un po meno ma sempre al massimoentro 10000km.
I mancamenti non sono costanti... è quello il problema!

pisello26

ciao, guarda se è la turbina rovinata dovresti avere olio in aspirazione e di conseguenza molto fumo nero... per quanto riguarda il cambio non so... ank io di rado non riesco a togliere la prima per mettere in seconda... magari potrebbe essere un po rovinati i dentini del sincronizzatore della  prima non saprei che altro dirti... l'olio del cambio è stato mai cambiato?
Rich

madiweb

la turbina è ok e l auto va bene a parte questi problemi e non fa fumo nero.
l olio del cambio non è mai stato cambiato e so che non va cambiato a meno che non bisogna aprirlo per fare qualcosa... :S

🡱 🡳