Fiesta 1.4 tdci 2003... la turbina mi sta mollando?

Aperto da bini2000, 28 Gennaio 2014, 23:05:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bini2000

Salve, è da un po' di tempo che la macchina la sento rallentata. Spesso mi tocca anche scalare in superstrada quando si prende una salita. sembra quasi che non ci sia più la spinta della turbina. Voi che ne pensate? ho visto olio sia fuori che sotto. Vi allego le foto




Strap

#1
prova a pulire e controllare che quei manicotti non siano rotti
Mi sembra che la fascetta che stringe il manicotto alla turbina sia troppo stretta, prova a smontare e guarda che non sia rotto lì

ernesto

quelli sono semplici trasudi, fai fare un test, potrebbe essere valida l'ipotesi di strap o potrebbe essere  che hai problemi con qualche organo anti inquinamento, tipo candelette o debimetro o egr, hai l'auto in protezione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andry

Probabilmente hai qualche manicotto che sfiata. Comunque se è così lenta sarebbe da dare un occhiata all'egr...ma inizierei a controllare i manicotti dell'intercoole


Sent from my iPhone using Tapatalk

Bravo80


melyeclau

quoto Ernesto anche il mezzo che uso per lavoro stesso motore presenta gli stessi trasudi, già verificato nel mio caso sia la tenuta che l'integrità dei manicotti, dovresti comunque fare una diagnosi via obd per vedere se esce qualche errore

Fofo74

fai una cosa intanto dagli una pulita poi verifica i suggerimenti che ti hanno dato cosi incominci ad escludere un po di cose gia facendo un test del quadro strumenti ti puoi fare un'idea
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bini2000

farò come dite. ultimo tagliando fatto 5 mesi e 10.000km fa. sempre fatti da solo, mai rimasta con olio vecchio o filtri sporchi

bini2000

allora son passato alla ford.... x loro una perdita così consistente può essere data solo dalla turbina che ha perso funzionalità. l'egr mi han detto aumenta si la fumosità ma la diminuzione di prestazioni è minima.
poi ho pensato "e se fosse il debimetro"? ho chiamato un meccanico di fiducia mio amico che mi ha confermato che potrebbe essere anche lui. Ora penso che prendero una cavia con 1.4 tdci/hdi e gli chiederò gentilmente in prestito il debimetro.

Fofo74

la perdita puo essere anche il tubo stesso se fosse la turbina sentiresti rumori strani ecc cmq dagli una pulita a tutto che non gli fa mai male
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALESSIO one1

mi riallaccio a questo per non aprirne altri.....

problema simile al mio, solo che sulla cmax sembra essere proprio assente la turbina...
come se stessi guidando un aspirato, poi oggi ho provato a tirare un po il  motore e arrivato a 3mila giri,
si affoga  :icon_eek: il cdb non segna errori e non da nessun altro tipo di problema, consigli??
grazie come sempre a tutti ragazzi
M. N. M. O.

Ronny

#11
oh non è che ti stai preparando per non prendere la macchina venerdì sera è?  :icon_cheesygrin:

scherzi a parte devi provare a fare i controlli già elencati negli interventi qui sopra.
se li fai tu ovviamente costo zero e intanto elimini le ipotesi ;)

io comincerei con il debimetro,poi manicotti (anche se in teoria quando si rompono sentiresti un fischio/sibilo).
in teoria anche una turbina usurata farebbe un bell'ululato sia durante la marcia ma anche semplicemente con motore al minimo.

altra opzione sono i collettori aspirazione intasati a causa dei gas riciclati dalla egr (la quale se ancora funzionante non ti da errori in centralina)



Pasquale S

qua si parla di una fiesta 1.4

turbina e motore totalmente diversi dal tuo
ti conviene postare in un topic relatvo alla focus 110 cv
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

si lo so pasquale ma ho scritto qui per non aprire altri topic simili, anche se il motore è diverso....
M. N. M. O.

ernesto

stessi consigli che ho dato in alto, candelette, egr, debimetro da controllare, hai l'auto in recovery nel caso della tua motorizzazione, controllerei anche la leva della fasatura variabile della turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳