-TRAVELPILOT-BT nuovo che non funziona

Aperto da Coccio, 18 Ottobre 2010, 09:03:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Coccio

scusate riapro una discussione su questo post per una informazione.
ho una kuga del 2009 con navi 7" (penso travelpilot nx) con porta usb e aux, visto la vs. competenza, volevo chiedervi perchè anche con modulo BT "nuovo" non ho la funzione dell'audio streaming cioè premendo più volte il tasto CD/AUX non mi compare mai la voce BT.
Dove pensate possa essere il problema?

macteo

Citazione di: Coccio il 18 Ottobre 2010, 09:03:38
scusate riapro una discussione su questo post per una informazione.
ho una kuga del 2009 con navi 7" (penso travelpilot nx) con porta usb e aux, visto la vs. competenza, volevo chiedervi perchè anche con modulo BT "nuovo" non ho la funzione dell'audio streaming cioè prependo più volte il tasto CD/AUX non mi compare mai la voce BT.
Dove pensate possa essere il problema?
Forse è il tuo telefono che non la supporta?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

ne ho provati tanti da iphone a samsung ma la funzione BT audio non compare.
sai, anche nel forum, dove guardare? ci sono una marea di argomenti su BT, sono nuovo e mi sto perdendo. Grazie.

macteo

si in effetti ci sono molti topic relativi al bluetooth. C'è un utente che ha il modulo nuovo ed usa lo streaming via BT ma non ricordo il nome. Sei certo al 100% che il tuo modulo sia l'ultimo (quindi con supporto per lo streaming) ?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

purtroppo no, infatti volevo capire cosa poter controllare, se il modulo BT o il firmware del navi o altro.....

macteo

prova a verificare la compatibilità della tua auto/autoradio con i telefoni provati attraverso questo sito:

http://www.ford-mobile-connectivity.com/home
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Coccio il 18 Ottobre 2010, 10:45:39
purtroppo no, infatti volevo capire cosa poter controllare, se il modulo BT o il firmware del navi o altro.....

per vedere quale modulo monti mi sa che l'unico modo è smontare la paratida destra del tunnel centrale (a sx dei piedi del passeggero) e leggere direttamente sul modulo di quale versione si tratta. Oppure non so se si può vedere tramite IDS (in officina).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

la verifica sul sito ford l'avevo fatta con telefoni che risultano compatibili.
il problema sta nel fatto che con il navi touch 7" premendo il tasto cd/aux compaiono 3 voci ipod, usb, line-in mai la voce BT presente invece se premo il tasto voice (ma ovviamente non attivabile).
Proverò a rivedere in officina, ma sai cosa dicono.... non è possibile...... e se non gli dice puntualmente cosa fare ti rimandano a casa con la coda tra le gambe.

macteo

si purtroppo quello è il comportamento tipico della maggior parte delle officine quando non sanno che pesci pigliare. Ma selezionando la voce "ipod" che funzioni ti abilita?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

se collego tramite usb l'ipod e premo cd/aux è selezionabile la voce in questione e posso attivarla.
se collego un telefono che si dice compatibile con l'audio streaming e premo cd/aux una volta non succede niente più volte va su line-in ho sempre le 3 voci ipod, usb, line-in con attiva quest'ultima ma ovviamente non si sente niente.... forse sono stato poco chiaro.....ma non so come descriverlo meglio.

Coccio

non so se poi mi devo spostare su un'altro post generale e non stare qui su quello della Mondeo.
Ho visto che ce n'è uno sul BT se mai dimmi tu cosa fare.

macteo

Citazione di: Coccio il 18 Ottobre 2010, 11:02:03
se collego tramite usb l'ipod e premo cd/aux è selezionabile la voce in questione e posso attivarla.
se collego un telefono che si dice compatibile con l'audio streaming e premo cd/aux una volta non succede niente più volte va su line-in ho sempre le 3 voci ipod, usb, line-in con attiva quest'ultima ma ovviamente non si sente niente.... forse sono stato poco chiaro.....ma non so come descriverlo meglio.

in effetti non ci ho capito molto (anche perchè io ho solo cd/aux). Per sentire l'audio devi collegare il anche il cavo aux perchè il cavo usb non passa l'audio ma serve solo per passare le info relativa alla traccia sul display dell'autoradio (e credo anche per comandare l'ipod dai comandi al volante).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Coccio il 18 Ottobre 2010, 11:09:05
non so se poi mi devo spostare su un'altro post generale e non stare qui su quello della Mondeo.
Ho visto che ce n'è uno sul BT se mai dimmi tu cosa fare.

Anche se ci sono tante discussioni sul BT non ce n'è una adatta al tuo "problema", quindi direi di continuare qui e aspettiamo l'intervento di un moderatore di questa sezione (a cui ora faccioa la segnalazione) che eventualmente valuterà di aprire un post specifico e provvederà a trasferire questi messaggi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

ok continuo qui,
per l'usb la collego premo cd/aux e posso attivarla premendo dal display la scritta usb (la seconda), per l'ipod (l'ho fatto un po di tempo fa con quello di un mio amico non ricodo bene) mi sembra di aver fatto la stessa procedura e di averlo attivato premendo sulla scritta  ipod (la prima voce) forse avevo anche attaccato il jack audio ma non mi ricordo....

macteo

faccio fatica a capire perchè io non ho quel modello di radio. Comunque collegando il cavo aux (jack audio) e selezionando aux-in sull'autoradio si deve sentire l'audio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

Si si quello funziona correttamente.
il problema è la funzione audio streaming via BT ed ho visto che a Marzo a tal proposito dicevate questo:

TEX
Adesso ti dò una bella dritta!
A conferma di quello che ti ho appena detto esiste un file che finisce con .vbf che serve ad aggiornare lo stereo e aggiugere questa funzione. Si mette su una chiavetta usb, la si collega all'ingresso usb della macchina e poi, seguendo una procedura che ignoro, puoi aggiungere tale funzione: su un sito di ford mondeo (non posto perchè non so se posso), c'è un post di 45 pagine in cui si parla di suddetto file. Diciamo che è una novità e quindi è difficile trovarlo!
Ti invio un messaggio privato.

Volevo capire quindi se valeva anche per il blaupunkt che ho io.


Coccio

cercando sempre nel foroum dicevate questo

playmone
Ciao Daniele,
la funzione streaming bluetooth dipende sia dal modulo bluetooth (deve avere questa sigla 8M5T-19C112-XX dove la prima X sta per la lingua delle funzioni VOICE e l'altra X versione firmware del modulo bluetooth) sia dallo stereo! Se lo stereo non ha il firmware adatto (quello fino ad oggi più aggiornato) per gestire suddetto modulo, non avrai la funzione BT STREAMING!

Spero di essere stato chiaro!

Ciao Daniele.
Il 6000 CD ha la predisposizione per il bluetooth e Voice Command (firmware permettendo) ma la funzione USB e Streaming Bluetooth è solo del Sony!



macteo

quindi forse lo streaming BT non è supportato dalla tua autoradio/navi...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

si infatti il dubbio è quello ma il non capisco perchè:

1) premendo il tasto voice (i comandi vocali per intenderci) ci son 4 funzioni attivabili tra cui il BT.
2) non è possibile fare un'aggiornamento al navi se la funzione con il modulo BT ed il sony è supportata.

macteo

L'aggiornamento del Travelpilot FX è una cosa complessa (ma fattibile) c'era un utente che l'aveva fatto, ma non so se abilita il BT streaming... magari è una funzione supportata solo sul sony.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

#20
il modello è travelpilot nx da 7" ma non so se è lo stesso.......
si il fatto alla fine è riuscire a capire se è una funzione proprio non supportata e quindi rassegnarsi o se si può fare qulcosa; sta di fatto che su un optional tericamente più comleto (che costa più di tre volte il sony) si hanno allo stato attuale meno connessioni possibili.
Ripeto mi sembra strano ma tutto è possibile.

Coccio

ho una soluzione alternativa già pensata che penso sia fattibile ma prima volevo riuscire a capire se questa era percorribile...

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Coccio

Provo a comprare un ricevitore bt con jack così da collegarlo all'aux 3.5 (tipo belkin o b-speech rx2).
Così  potrò sentire il BT streaming dallo smartphone anche se non potrà essere collegato contemporaneamente come telefono.
Tale penalizzazione non è poi malissimo visto che il mio scopo finale per cui ho cominciato tutta questa ricerca è anche quello di collegare un ipad al sistema audio e facendo così dovrebbe funzionare.

macteo

Ma scusa se devi comunque avere un collegamento tramite jack tanto vale che colleghi direttamente all'ingresso aux quando entri in auto.
Io per esempio quando entro in auto collego l'iphone via cavo all'ingresso aux per la musica e via BT (si connette in automatico) per usare le funzioni voice.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

senti ho cercato in giro (come sistema dovrebbe esser uguale)x agganciare l'ipod
si riferisce alla focus II


il problema sembra che sia un "buco" nel software ci dovrebbe essere un aggiornamento ma dovresti chiedere in conce
x commutare tramite il tasto su sulla leva (questo x quanto riguarda la focus II ) sulla kuga nn viene riportato nnt o almeno nn ho trovato altre  info
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Coccio

#26
Ho acquistato il b-speech rx2 intanto vedo se funziona....

Certamente è lo stesso collegando l'aux ma hai sempre un filo in giro e con l'ipad non è comodissimo.

Metterò, spero domani, questo aggeggetto dentro il bracciolo come ha detto Fofo74, lo collego con il jack da 3.5 e poi penso posso associare via BT i dispositivi che supportano AD2P.

🡱 🡳