videosorveglianza auto

Aperto da jeffromacello, 21 Febbraio 2014, 23:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jeffromacello

Ciao a tutti,
vorrei creare un sistema di telecamere a bordo auto con un duplice scopo:

1- facilitarmi le manovre soprattutto in spazi stretti, di notte e in retromarcia;
2- creare un vero antifurto.

L'idea è quella di sistemare 4 o più camere all'esterno dell'auto (sotto gli specchietti retrovisori, nel frontale, due dietro inserite in uno spoiler sul tetto) e convogliare il segnale video a un pc (carputer).
L'ideale sarebbe utilizzare delle IP cam, in modo da dover solo alimentarle, ci sarebbe ovviamente un router wi-fi che si preoccupa di mettere in rete le camere e il pc, il mio dubbio però è che le ipcam sono comunque troppo ingombranti, quindi starei su delle normalissime camere, che però forniscono il segnale video su un normale connettore RCA.
Cosa fareste voi? Acquistereste dei convertitori in modo da mandare il segnale video di ogni camera su cavo lan?
Altre idee/soluzioni?

Grazie a tutti per ogni indicazione!!!

Scitech

Mi sa che ne hai da lavorare ma.... In bocca al lupo

jeffromacello

Il progetto in realtà è più semplice di quanto si possa pensare, devo solo capire che strada intraprendere.
Preferirei mandare i segnali al carputer, così da poter gestire i flussi video e ruotarli a piacimento così da ricreare l'immagine reale esterna, anzichè avere lo schermo diviso in 5, però forse diventa infattibile.
Non so bene, non mi intendo molto di gestione segnale video da RCA.

melyeclau

 esistono delle schede di acquisizione a 4 canali, oppure ti andrebbe bene anche una sorta di dvr che registra su scheda sd o su hd ssd, il tutto collegato ad un monitor che potrebbe essere anche l'ingresso aux di un cinesino, tutto è fattibile bisogna vedere quanto c'è da trafficare e alla fine di che utilità ti è per quanto riguarda l'utilizzo come antifurto.
per quanto riguarda la connettività dovresti affidarla ad un router 3g, considera anche che tutta questa roba va alimentata... a macchina spenta avrai comunque un certo assorbimento (dvr telecamere router)

jeffromacello

L'alimentazione non credo sia un problema, il mezzo è un tansit custom ordinato ma che arriverà tra due mesi ad andar bene, quindi comunque con doppia batteria, inoltre monterò qualche pannello fotovoltaico sul tetto.
Di base sarà molto utile nelle manovre, a causa dell'ingombro del veicolo (oltretutto passo lungo) e dei vetri che oscurerò, ma anche come antifurto, perchè abilitando il motion detection posso far partire una sirena, accendere luci esterne, mandarmi messaggi, collegarmi via web ecc ecc, quindi il massimo!

E' un progetto carino che non vedo l'ora di iniziare, nel fattempo ho due mesi abbondanti per progettare e acquistare i vari elementi ;)

Scitech

Ricordati che è un auto no una navicella:)

melyeclau

tienici aggiornati e se hai bisogno di qualche suggerimento chiedi pure! ;)
buono studio!!

jeffromacello

CitazioneRicordati che è un auto no una navicella:)

...non ancora!

Scitech

 :icon_lol: :icon_lol: allora non ti rimane che....... :book6:

ernesto

io seguo interessato...........................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Anch'io soprattutto pensando al camper dei miei!  :icon_cheesygrin:

jeffromacello

La prima mossa è convertire il segnale video da RCA a LAN o Wi-Fi.
Qualche modello di apparecchiatura da suggerire?

🡱 🡳