Sostituzione Sync con Sync+DAB

Aperto da Akkor, 07 Agosto 2020, 12:31:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akkor

Salve a tutti
Guardando su Ebay ho visto che ci sono molti annunci di vendita per la parte interna del Sync 3
Il mio Sync non è provvisto di dab
Secondo voi è possibile sostituire il mio con uno con il DAB acquistato su ebay ?
Quali problemi ci potrebbero essere ?
Il mio sync ha collegata la retrocamera che sia avvia con la retromarcia per il parcheggio
Che problemi potrei incontrare nella sostituzione ?
Quali sono i seriali o part number che dovrei fornire per avere una compatibilità completa e non perdere nessuna funzionalità ?

Grazie dei consigli

paolgui

#1
Io ho fatto la sostituzione da solo sulla mia cmax senza problemi particolari. Trattasi di sync3. Ordianto il modulo radio/dab su ebay arrivava dalla Francia (in Italia il dab x cmax non è mai esistito neppure come optional) ed apparteneva ad una cmax del 2017. Smontato e sostituito, praticamente fuori uno dentro l'altro, ci ho impiegato circa 40 minuti procedendo a rilento per timore di rompere qualcosa. Nel mio caso si è reso necessario sostituire anche la base antenna e lo stelo (la base precedente aveva foro da 5mm mentre la nuova dab da 6mm) quindi smontaggio della parte posteriore del cielo tetto. Poi, dulcis in fundo, programmazione del sync3 per fargli riconoscere il dab, qui ho dovuto ricorrere al massimo esperto del forum....I ricambi li ho potuti prendere in sicurezza grazie al supporto di un altro "super esperto" di questo forum.(entrambe ovviamente avevano già fatto la modifica dab sulla loro Focus - oggi uno di loro mi risulta sia passato alla nuova Kuga...beato lui!! - dab già di serie come tutte le auto da settembre scorso). 

Sono più che soddisfatto (per la spesa di circa 180€ in totale) e la radio è diventata veramente un altro mondo. 

P.S. anch'io ho la retrocamera ed sensori posteriori, ma ti garantisco che non c'entra proprio nulla, il modulo radio da sostituire non ha assolutamente niente a che vedere con tutti gli altri optional e solo in parte con il modulo sync, infatti se lo resetti le stazioni radio che hai memorizzato ti restano visto che si tratta di tutt'altro modulo indipendente e distinto, va solo configurato per fargli riconoscere il dab e STOP !!

Pepy67

Interessante ....una guida dettagliata con i passaggi per far riconoscere il Dab al sync e magari con l'aggiunta di foto non sarebbe male , chissà quanti qui vorrebbero passare al Dab !!!! Per chi non ha antenna esterna (Kuga 2018) dove si trova il modulo antenna???
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Akkor

Citazione di: paolgui il 12 Agosto 2020, 12:58:03
Io ho fatto la sostituzione da solo sulla mia cmax senza problemi particolari. Trattasi di sync3. Ordianto il modulo radio/dab su ebay arrivava dalla Francia (in Italia il dab x cmax non è mai esistito neppure come optional) ed apparteneva ad una cmax del 2017. Smontato e sostituito, praticamente fuori uno dentro l'altro, ci ho impiegato circa 40 minuti procedendo a rilento per timore di rompere qualcosa. Nel mio caso si è reso necessario sostituire anche la base antenna e lo stelo (la base precedente aveva foro da 5mm mentre la nuova dab da 6mm) quindi smontaggio della parte posteriore del cielo tetto. Poi, dulcis in fundo, programmazione del sync3 per fargli riconoscere il dab, qui ho dovuto ricorrere al massimo esperto del forum....I ricambi li ho potuti prendere in sicurezza grazie al supporto di un altro "super esperto" di questo forum.(entrambe ovviamente avevano già fatto la modifica dab sulla loro Focus - oggi uno di loro mi risulta sia passato alla nuova Kuga...beato lui!! - dab già di serie come tutte le auto da settembre scorso). 

Sono più che soddisfatto (per la spesa di circa 180€ in totale) e la radio è diventata veramente un altro mondo. 

P.S. anch'io ho la retrocamera ed sensori posteriori, ma ti garantisco che non c'entra proprio nulla, il modulo radio da sostituire non ha assolutamente niente a che vedere con tutti gli altri optional e solo in parte con il modulo sync, infatti se lo resetti le stazioni radio che hai memorizzato ti restano visto che si tratta di tutt'altro modulo indipendente e distinto, va solo configurato per fargli riconoscere il dab e STOP !!

Potresti riportare chi sono gli utenti che ti hanno aiutato in modo che anche io possa chiedere aiuto sul giusto pezzo da comprare ?

bikerlife82

#4
Citazione di: paolgui il 12 Agosto 2020, 12:58:03
Io ho fatto la sostituzione da solo sulla mia cmax senza problemi particolari. Trattasi di sync3. Ordianto il modulo radio/dab su ebay arrivava dalla Francia (in Italia il dab x cmax non è mai esistito neppure come optional) ed apparteneva ad una cmax del 2017. Smontato e sostituito, praticamente fuori uno dentro l'altro, ci ho impiegato circa 40 minuti procedendo a rilento per timore di rompere qualcosa. Nel mio caso si è reso necessario sostituire anche la base antenna e lo stelo (la base precedente aveva foro da 5mm mentre la nuova dab da 6mm) quindi smontaggio della parte posteriore del cielo tetto. Poi, dulcis in fundo, programmazione del sync3 per fargli riconoscere il dab, qui ho dovuto ricorrere al massimo esperto del forum....I ricambi li ho potuti prendere in sicurezza grazie al supporto di un altro "super esperto" di questo forum.(entrambe ovviamente avevano già fatto la modifica dab sulla loro Focus - oggi uno di loro mi risulta sia passato alla nuova Kuga...beato lui!! - dab già di serie come tutte le auto da settembre scorso). 

Sono più che soddisfatto (per la spesa di circa 180€ in totale) e la radio è diventata veramente un altro mondo. 

P.S. anch'io ho la retrocamera ed sensori posteriori, ma ti garantisco che non c'entra proprio nulla, il modulo radio da sostituire non ha assolutamente niente a che vedere con tutti gli altri optional e solo in parte con il modulo sync, infatti se lo resetti le stazioni radio che hai memorizzato ti restano visto che si tratta di tutt'altro modulo indipendente e distinto, va solo configurato per fargli riconoscere il dab e STOP !!

quindi volendo se il problema è solo la filettatura se si trova il modo di adattare la base originale  e cambiare solo l'asta con quella dab è lo stesso oppure anche la base funge da ricevitore dab oltre l'asta?

Akkor

Citazione di: bikerlife82 il 11 Settembre 2020, 12:58:12
quindi volendo se il problema è solo la filettatura se si trova il modo di adattare la base originale  e cambiare solo l'asta con quella dab è lo stesso oppure anche la base funge da ricevitore dab oltre l'asta?

Io ho montato tutto e ho preso sia base che asta inoltre mi hanno spiegato che bisogna verificare che l'amplificatore del segnale radio che si trova sotto il portellone del bagagliaio sia adatto al segnale dab...........

bikerlife82

Citazione di: Akkor il 11 Settembre 2020, 13:04:34
Io ho montato tutto e ho preso sia base che asta inoltre mi hanno spiegato che bisogna verificare che l'amplificatore del segnale radio che si trova sotto il portellone del bagagliaio sia adatto al segnale dab...........

tu hai cambiato anche quello?

Akkor


Bomb

Buongiorno a tutti,

potreste essere un pochino più precisi su "quali componenti acquistare da ebay" (o eventualmente da magazzino Ford) e sopratuttto "cosa andare a toccare in centralina" con Forscan?
I codici dei singoli prodotti sarebbero molto utili proprio per poter capire da che parte girarsi.
Da quello che leggo nei vostri messaggi, non varia per ogni modello ma centra solo il sistema Sync3.

Ho una Fiesta Active 2018 sprovvista di DAB ma con i Sync3, comandi vocali, navigatore e le due suite per IOS e Android (Car Play e Android Auto).

Grazie

🡱 🡳