Ciao ragazzi, vi illustro un grosso problema sperando riusciate ad aiutarmi, almeno spiritualmente :book6: ho appena rifatto la guarnizione di testa di questa Focus con motore turbodiesel 1.8 Endura-DI, ma non vuole accendersi, prima di postare ho perso una giornata di tentativi per controllare ogni cosa, allora le candelette vanno tutte, ho fatto più volte lo spurgo della pompa e dei tubi degli iniettori e sembrerebbe che non vi sia più aria (spurgo ripetuto diverse volte per ogni iniettore mentre mio papà faceva girare il motore).
Ho notato solo ora una cosa che sembrerebbe molto importante: è possibile che abbia sbagliato lo spessore della guarnizione di testa? ve lo chiedo perchè ho notato che quella originale ha 4 denti (tacche che si trovano sul bordo esterno), mentre quella nuova ha 6 denti indicanti un maggiore spessore, una guarnizione uguale all'originale però non la trovavo.
fase pompa ?
fase cinta ?
inviato dalla talpa
la pompa è collegata mediante ingranaggi all'albero motore e li non ho toccato, smontando la testa però bisogna per forza rimettere in fase l'albero a camme con albero motore/pompa, ho eseguito la messa in fase da manuale ford usando anche gli appositi strumenti di blocco alberi, quindi escluderei la fasatura dai problemi anche se all'inizio ci avevo pensato anch'io
Non penso possa dipender dalla guarn. se l'hai montata nella stessa posizione di prima , ossia con le tacche verso basso e sx con la scritta superiore a sx .
Io penserei di più a qualche sensore staccato , temperatura motore oppure sensore di fase , oppure come già detto da iceman fase albero a camme e pompa errata.
(http://i61.tinypic.com/w7xv9s.jpg)
intanto saluto patrigian e iceman, anch'io ho la stessa immagine, la guarnizione è montata correttamente, sbagliare è difficile anche perché c'è uno scanso nell'angolo inferiore sinistro. La fase è corretta da manuale con albero motore al PMS cilindro 1 e albero a camme in posizione secondo scanalatura. Ho tirato fuori il discorso dello spessore perchè ho letto che le guarnizioni di ricambio nuove vengono vendute appositamente più spesse per compensare l'eventuale spianatura della testa che io non ho fatto in quanto era già perfetta, l'ho solo lucidata e rimontata, quindi mi sa che ora mi ritrovo con una compressione inferiore (maggior spessore=maggior cubatura camera di scoppio=minor compressione), ditemi se sbaglio, vorrei tanto fosse così :hurted: ma ho i miei dubbi. proverò a controllare i sensori ma questo modello non ne ha molti che possono far tribolare.
Il pms sul primo?dev'essere sul primo o sul quarto?dice così il manuale?
Ah,occhio che i tubi gasolio hanno delle valvole di non ritorno.sei sicuro che il gasolio arriva e alla giusta pressione?
Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II
Si e` vero ,però stiamo parlando di decimi non di mm, guardati bene quei 3 sensori ,spurga bene la pompa di iniezione se hai la possibilità con una pompa elettrica oppure a mano e gli iniettori, il diesel se e` presente aria anche minima non si accende
Citazione di: chris76 il 25 Febbraio 2014, 14:09:32
Il pms sul primo?dev'essere sul primo o sul quarto?dice così il manuale?
Ah,occhio che i tubi gasolio hanno delle valvole di non ritorno.sei sicuro che il gasolio arriva e alla giusta pressione?
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Si PMS del primo (comunque è indifferente, col manuale ti fanno mettere in fase mettendo una barra filettata su un foro e li tieni bloccato tutto l'albero a gomiti nell'esatto angolo di fasatura). il gasolio arriva e anche bene, ho provato anche a levare completamente i tubicini dagli iniettori ed esce correttamente da tutti i fori
Citazione di: patrigian72 il 25 Febbraio 2014, 14:15:22
Si e` vero ,però stiamo parlando di decimi non di mm, guardati bene quei 3 sensori ,spurga bene la pompa di iniezione se hai la possibilità con una pompa elettrica oppure a mano e gli iniettori, il diesel se e` presente aria anche minima non si accende
Niente, quei pochi sensori presenti sono tutti collegati, temperatura, pressione olio, posizione albero a gomiti, debimetro e intercooler, la pompa la escluderei ormai ho già visto che esce gasolio, ho provato addirittura a levare solo le candelette e far girare il motore per vedere se gli iniettori non fossero intasati: tutto ok, esce gasolio vaporizzato di fori delle candelette
Riesci ad attaccare il pc,per vedere se rileva qualche errore?
comunque vada la testa la dovevi far spianare in rettifica...anche se non c'entra nulla col fatto che non parte...
se sei sicuro che sia ben in fase...
spinotti,sensori tutto ri collegato per bene ???
xke non fai il test del quadro strumenti che tante volte aiuta se esce qualche codice
certo che se alla prima esperienza hai avuto fegato a cambiare la guarnizione da solo, puoi fare un pm a lutecia, è un meccanico e può suggerirti o se vai in alto e clicchi su forum e riscendi la pagina puoi scrivere a ford cazzolla, autorizzato ford, che ti risponderà con un po' di tempo, dal canto mio, credo che tu non abbia in fase le valvole con la risalita dei pistoni verso il pms magari hai sbagliato di un dente, dalla marmitta, per compressione esce gasolio incombusto? e se non sono le valvole non è in fase la pompa del gasolio, questo in quanto tu dici che tutto il resto è a posto, pertanto dovrebbe partire a meno che uno dei due problemi sopra citati, le masse sono ok?
Ciao io se fossi in te darei un occhio di nuovo alla fasatura , hai utilizzato la lama per tenere fermo l' albero a camme ? E il perno che tiene l'albero motore?
Hai osservato che il primo cilindro fosse nel PMS con le valvole di asp. in prossima apertura?
Citazione di: patrigian72 il 25 Febbraio 2014, 22:13:48
Ciao io se fossi in te darei un occhio di nuovo alla fasatura , hai utilizzato la lama per tenere fermo l' albero a camme ? E il perno che tiene l'albero motore?
Hai osservato che il primo cilindro fosse nel PMS con le valvole di asp. in prossima apertura?
si ho eseguito la fasatura con la lama per l'albero a camme e il perno per l'albero motore, non si può sbagliare se si fa così c'è solo una posizione in cui possono bloccarsi i due alberi.
Avrei dovuto si spianare la testa per fare un lavoro ben fatto ma l'ho già fatto su altri due motori e non ce nè mai stato bisogno.
Con Forscan ho fatto un controllo e la centralina motore non segnala problemi.
Comunque mi sa che ho risolto il problema, che alla fine non l'ho risolto ma ho solo scoperto cos'ha, anche grazie a tutti i vostri consigli ho escluso tutto il resto: c'è un cilindro che non comprime il gasolio, sono riuscito ad accendere il motore iniettando benzina con una siringa, è partito ma solo accelerando una volta acceso e con fumo blu/bianco e un rumore metallico dal blocco motore, ho fatto un test di compressione su tutti i cilindri e il n°3 non da un buon valore, mi sa che si è scampanto o rovinato qualcosa nel pistone o nella biella, probabilmente è per questo che il motore andava male prima di fare la guarnizione, che non è servito, a questo punto mi sa che una riparazione non è conveniente, ho trovato motori funzionanti con la metà dei km di questo a 500 € su diversi siti di annunci (non so se posso nominarli)
vediamo cosa decide il mio amico (il proprietario) e casomai vi faccio sapere se ci sono novità tecniche.
bravi ragazzi :builder: grazie dell'aiuto
Peccato,non per essere curioso,ma come mai avevate sostituito la g.di testa?
si ma un pistone con poca compressione non determina mancate accensioni.
il rumore che dici potrebbe essere di tutto.
inviato dalla talpa
la testa è stata smontata perchè avevamo il dubbio che ci fosse una valvola rovinata, il motore andava a 3, faceva un brutto rumore e un fumarone incredibile, una volta tirata giù la testata non ho notato nulla di insolito, tutto apposto, tranne che l'albero a camme che era fuori di circa un dente, a quel punto ho controllato anche la testa del pistone e le pareti dei cilindri, tutto liscio e nessun segno di rottura, ripulita la testa, monoblocco e montato nuovo set guarnizioni di testa e bulloni, e dopo la storia la conoscete. credo a questo punto che l'albero sregolato (come cavolo avrà fatto a sregolarsi, ma posso capirlo dato che su questi motori la tenuta tra albero a camme e sua puleggia è semplicemente un bullone) abbia fatto battere una valvola del terzo cilindro sul cielo del pistone, e benché non ci siano segni visibili immagino si siano rovinate le bronzine, il perno di tenuta o la biella. Altro non può essere, come ho scritto tutto è stato controllato. è vero che un solo pistone con poca compressione non può determinare la non accensione del motore, ma un pistone che anche scampana e rallenta tutto il resto si.
un solo dente non ti fà battere una valvola sul pistone...per il difetto precedente penso a un infiltrazione d'acqua dalla testa...ma si sarebbe notata una differenza di colore delle camere di scoppio...
neanche credo sia problemi di bronzine spinotto pistone o biella.
il rumore potrebbe essere una sorta di battito in testa causato dalla non corretta fasatura...
se portavi la testa in rettifica avrebbero fatto la prova di tenuta e ti levavi anche quel dubbio...
ma ora l'auto si accende oppure no ?
Citazione di: ICEMAN il 26 Febbraio 2014, 11:56:03
un solo dente non ti fà battere una valvola sul pistone...per il difetto precedente penso a un infiltrazione d'acqua dalla testa...ma si sarebbe notata una differenza di colore delle camere di scoppio...
neanche credo sia problemi di bronzine spinotto pistone o biella.
il rumore potrebbe essere una sorta di battito in testa causato dalla non corretta fasatura...
se portavi la testa in rettifica avrebbero fatto la prova di tenuta e ti levavi anche quel dubbio...
ma ora l'auto si accende oppure no ?
ho detto un solo dente a occhio ma può darsi fossero anche due, comunque l'albero non era sincronizzato con l'altro come invece è ora, il terzo cilindro, quello incriminato, non comprimeva bene, nemmeno prima, la camera e la sua candeletta erano tutte bagnate, nessuna infiltrazione di acqua o olio, al massimo una fuoriuscita di gasolio.
comunque hai ragione, il problema è che la fasatura scorretta precedente ha rovinato il motore, e anche se ora è perfetta non va più come dovrebbe.
Si accende solo iniettando una siringona di benzina nel filtro, accelerando subito e tendendolo alto, fumo da sauna russa e scampanellamenti dal monoblocco, se rilascio l'acceleratore sta accesa 4-5 secondi in calare, perde forze e muore
La prova di tenuta l'ho già fatta col manometro, tutti i cilindri fuori che il terzo lavorano bene
un bel guaio...
di cosa erano bagate ??? di gasolio???
si ma la fasatura scorretta non può rovinare un motore...
fumo di che colore ???
pure che fosse sbiellata in moto deve andare...
Cia quando hai smontato la testa ,hai tirato giù le valvole e dato almeno una smerigliata con pasta alle sedi?
Hai controllato il gioco delle valvole se rispettavano le specifiche?
Trovo stranissimo che quel motore abbia problemi di tenuta delle sedi valvole.
Quando hai messo in fase hai sostituito il bullone che fissa la puleggia all'albero a camme e stretto in coppia?
Hai fatto fare i 6 giri all'albero motore e riprovato ad inserire il perno e la lama se sono in posizione.
PS. sono solo delle osservazioni personali , e delle domande che mi porrei io se mi succedesse un guaio simile
Citazione di: ICEMAN il 26 Febbraio 2014, 12:20:36
un bel guaio...
di cosa erano bagate ??? di gasolio???
si ma la fasatura scorretta non può rovinare un motore...
fumo di che colore ???
pure che fosse sbiellata in moto deve andare...
si, gasolio, ma solo il cilindro 3 eh, la fasatura può rovinare un motore se abbastanza "sfasata", comunque in moto ci è andata alla fine ma a fatica e praticamente non va perchè se ci provo solo col diesel senza iniettare un po di benzina col cavolo che parte
Citazione di: patrigian72 il 26 Febbraio 2014, 14:30:13
Cia quando hai smontato la testa ,hai tirato giù le valvole e dato almeno una smerigliata con pasta alle sedi?
Hai controllato il gioco delle valvole se rispettavano le specifiche?
Trovo stranissimo che quel motore abbia problemi di tenuta delle sedi valvole.
Quando hai messo in fase hai sostituito il bullone che fissa la puleggia all'albero a camme e stretto in coppia?
Hai fatto fare i 6 giri all'albero motore e riprovato ad inserire il perno e la lama se sono in posizione.
PS. sono solo delle osservazioni personali , e delle domande che mi porrei io se mi succedesse un guaio simile
si certo fatto tutto, comunque la perdita di compressione deriva dal pistone non dalle valvole, ho visto che sei da Quinto! ciao omo, monta a turbina de un aereo sul Ford :cowboy:
al posto della benzina, puoi anche spruzzare della comune lacca per capelli nell'aspirazione, partirà comunque, il rumore metallico, mi fa pensare a qualche problema in testa, dopo aver rimontato e riavviato ecc hai controllato a freddo le tolleranze delle valvole? in particolare quelle del terzo cilindro? se hai una valvola piegata hai un valore diverso in quel cilindro, in ogni caso le guide valvole come sono? ed i gommini di tenuta? mi riferisco sempre al terzo cilindro
Citazione di: jackfreedom il 26 Febbraio 2014, 19:19:45
si certo fatto tutto, comunque la perdita di compressione deriva dal pistone non dalle valvole, ho visto che sei da Quinto! ciao omo, monta a turbina de un aereo sul Ford :cowboy:
Perché tu da dove 6? Comunque son fuori rotta dell' aereoporto
Citazione di: patrigian72 il 26 Febbraio 2014, 19:49:09
Perché tu da dove 6? Comunque son fuori rotta dell' aereoporto
meglio, spero abiti in mezzo ai campi anche se ormai anche sta povera campagna veneta l'hanno massacrata tra cemento e tasse, io abito a Levada.
Per la macchina ragazzi vediamo cosa dice il mio amico, se cambiamo motore (scelta conveniente a questo punto), il vecchio lo aprirò col tempo per vedere cos'ha
S.Cristina ,praticamente a 3 km da te
A motore aperto facci sapere quale poteva essere il problema.
Carica di benzina?chr significa.
Citazione di: Scitech il 05 Marzo 2014, 18:38:38
Carica di benzina?chr significa.
la benzina ma anche l'etere o la lacca o il lucida cruscotti (funzionano tutti) producono un esplosione diversa da quella del gasolio ed essendo molto più secchi (lo dice la parola gas-olio) del diesel di solito fanno battere in testa e se non si sta più che attenti potrebbe anche portare a conseguenze catastrofiche al motore si potrebbe bucare un pistone grippare un cilindro ecc ecc.
comunque jack quanto tempo l'hai lasciata in moto che girava male? io una volta sono rimasto per strada senza gasolio e per farla ripartire dopo il vuoto ho dovuto usare il lucidacruscotti e scampanava parecchio e non teneva il minimo come dici tu poi dopo un minuto è tornato tutto normale prova a vedere, quanta differenza di compressione c'è tra il 3° cilindro e gli altri? potrebbe anche essere che in quel punto la testa anche se ad occhio sembri sana abbia qualche pizzicata che fa perdere compressione io sentirei una rettifica e magari nel mentre smonterei il sottocoppa per dare un occhiata visiva alle bronzine ma se prima non lo faceva ovvio che sia un problema della testata
lo so ragazzi che carburanti più esplosivi come la benzina che ho usato spostano l'istante in cui si accende la miscela, ma non è il mio problema in quanto ne ho messo solo una siringa nel filtro aria per aiutare l'accensione, poi quando si è acceso l'ho tenuta 2-3 minuti sui 2000 RPM e la benzina volatile com'è è sparita subito, poi era esclusivamente gasolio che veniva bruciato"male"; come ho scritto (leggete bene gli altri miei post) la testata l'ho controllata direi al microscopio, la fasatura è stata regolata da manuale FordEtis e con gli strumenti di blocco alberi, il rumore che sento quando riesco ad accendere il trattore viene dal monoblocco e non sa di testata, poi, potrei sbagliarmi perchè non ho la vista a infrarossi e l'udito di superman. Ormai abbiamo acquistato un motore usato con la metà dei km in sostituzione, e quindi il vecchio lo terrò per ricambi o lo vendo a pezzi e potrò poi scoprire esattamente cos'ha.
riguardo a questo mi hanno detto che la pompa diesel di questo modello (motore C9DA senza common rail) se viene cambiata dev'essere segnalato alla centralina, sapete se è vero? in questo caso smonterei la pompa del vecchio
vero
le pompe bosch vp devono essere codificate
Grazie Pasquale, nel caso tenessi la pompa del motore sostituto è necessario andare in Ford o c'è modo di farlo da casa col notebook e la diagnostica OBD?
credo che con elm config puoi farlo, ma questo può spiegartelo chi del forum lo ha usato, io in questo sono ancora alle prime armi
no con elmconfig non si può
serve ids
ma si può fare anche con delle diagnosi generiche tipo il texa o il delphi autocom
insomma non per forza in ford anche un normale pompista
Citazione di: jackfreedom il 07 Marzo 2014, 19:08:35
Grazie Pasquale, nel caso tenessi la pompa del motore sostituto è necessario andare in Ford o c'è modo di farlo da casa col notebook e la diagnostica OBD?
Ciao abbiamo un bravissimo pompista a 2 passi da casa nostra , a Paese vedi se te la può configurare lui.
rieccomi dopo l'avventura di sostituzione motore, :icon_cheesygrin: tutto ok, ho dovuto acquistare in demolizione un supporto semiasse perché benché il codice fosse lo stesso fra i due motori (C9DA), alcuni particolari cambiavano, poi ho avuto il problema della pompa che non apriva la valvola del gasolio in quanto appunto non codificata col gruppo ibrido, ho risolto smontando e invertendo la centralina da un motore all'altro in modo che la mia focus avesse sempre la sua unità di controllo pompa, smontare l'intera pompa è più laborioso e bisogna rimettere in fase quindi ho preferito fare così.
Adesso col tempo mi metterò a disassemblare il vecchio osso e vedere cos'aveva.
Grazie a tutti finora dei consigli, chissà che possano servire anche ad altri.
si infatti...siamo curiosi di capire cosa non andava...;)
Si anche io sono curioso... Attendiamo gli esiti dell'autopsia!
Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
rieccomi dopo l'auto-psia :icon_lol: il dottore dice: pistone terzo cilindro scampanante causa rottura bronzina, il resto è rimasto sanissimo, albero a gomiti, biella ecc, era quello che immaginavo.
Per chi volesse sto vendendo tutti i pezzi funzionanti del motore, se avete un C9DA e vi servono ricambi chiedete pure.
Intanto auguro a tutti buona pasqua, guidate poco e bevete tanto!
torno su questo mio vecchio topic portandovi la notizia che anche il motore che avevo comprato in sostituzione di quello rotto ha avuto quasi lo stesso problema in questi giorni: rumore metallico fantastico da lato distribuzione, dopo mille verifiche l'ho aperto :doc: e trovato la boccola del primo pistone spappolata, non so se qualcuno l'ha mai detto ma da mie esperienze dico che il Focus con motore C9DA dopo 100000 km denota gravi problemi a pompa iniezione e boccole pistoni