Arretrare pistoncino pinza freno

Aperto da Checo95, 17 Giugno 2017, 18:41:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

CIao a tutti, ho un problema con la sostituzione di una pinza freno: perdeva olio e l'ho sostituita, assieme alle pastiglie che erano finite.
Ora mi ritrovo con la pinza nuova (vuota d'olio) che non riesce a comprendere le 2 pastiglie nuove e non riesco neanche col morsetto ad arretrare il pistoncino......
Morale della favola mi ritrovo con la macchina sui cavalletti e una pinza nuova che non entra.  :hurted:
Come faccio in brevissimo tempo a risolvere?  (Non posso aspettare di ordinare degli arretratori....)
Dite che collegandola all'olio freni (e spurgando la pinza) prima di montarla sul disco si allarghi un po'?   :-\
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

patrigian72

Stiamo parlando delle pinze posteriori?
Gianluca

valy71

quando cambio le pastiglie uso per far arretrare i pistoncini un pezzo di legno e una pinza grossa per fare pressione   

camelot963

se stai parlando  della pinza posteriore. serve assolutamente il kit arretratore.
camelot

Checo95

Sì, una posteriore.....  :hurted:
In pratica cosa fa l'arretratore? Ruota il pistoncino e lo spinge?
Gli arretratori vanno bene tutti in generale o ce ne sono di appositi?

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

patrigian72

#5
Ciao, allora se non hai l'attrezzo, con il morsetto premi il pistoncino e con una pinza ruoti in senso orario il pistoncino. Io l'attrezzo me lo sono costruito, se sapevo questa mattina sono passato proprio vicino a te
Gianluca

Checo95

Adesso riprovo, ma ho paura di far danni fra spingere e girare..... In senso orario?
Ho osservato il movimento tirando la levetta dietro (quella del freno a mano): pinza sinistra esce ruotando il perno in senso antiorario e rientra rilasciandola girando in orario;
pinza destra viceversa.....  O non centra niente il movimento del perno mosso dal cordino?

Sennò domani prendo la pinza e vado dal solito meccanico qua vicino...

Grazie comunque! ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

patrigian72

Pinze Ford entrambi rientrano ruotando in senso orario,  Fiat invece una orario e una antiorario
Gianluca

Checo95

Alla fine ho rimontato le pinze dopo averle fatte arretrare ad un meccanico........
Ma ora che le ho provate molto brevemente nel piazzale di casa,
mi è venuto il forte dubbio di averle danneggiate cercando di arretrare il pistoncino senza ruotarlo, perché non sapevo di doverlo ruotare....

Avete ida di come siano fattre all'interno? Nel senso, cosa posso aver rovinato spingendo (senza ruotarle) senza che arretrassero di 1mm?

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Maya

Ciao ma cosa ti fa pensare di averle danneggiate? Hai spurgato l'impianto? Prova a tenere premuto il pedale del freno e tira diverse volte il freno a mano in maniera forte. Visto che non hai cambiato anche i dischi, le pastiglie si devono assestare sull'impronta lasciata da quelle vecchie, quindi è normale che frenino un po' meno. Altro discorso se senti tirare l'auto da una parte quando freni con una certa consistenza

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Checo95

#10
Citazione di: Maya il 25 Giugno 2017, 20:03:33
Ciao ma cosa ti fa pensare di averle danneggiate? Hai spurgato l'impianto? Prova a tenere premuto il pedale del freno e tira diverse volte il freno a mano in maniera forte.
................
Altro discorso se senti tirare l'auto da una parte quando freni con una certa consistenza

Più che altro perché dopo aver spurgato l'impianto e provato brevemente l'auto (ieri sera),
stamattina ho trovato delle gocce fresche su entrambe le gomme, proprio sotto le pinze....
Il dubbio è che in precedenza abbia sforzato in modo errato sul meccanismo di rientro del pistoncino causando un grippaggio o un danneggiamento guarnizioni (ce ne son un bel po' se non erro)....
Oggi ho pulito con spray x pulizia freni ed asciugato entrambe le pinze (manca mai fosse solo olio rimasto dopo lo spurgo) ma non ho avuto tempo di provare l'auto.
Domani proverò di nuovo l'auto, e se dopo poco troverò ancora gocce fresche... :hurted: ......
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Maya

Adesso che hai pulito la zona, cerca di individuare la fonte della perdita. La tenuta del pistoncino è assicurata da degli o-ring montati sulla stesso. Quindi se non hai estratto completamente il pistoncino, cioè se non ti è rimasto in mano, e la pinza è nuova non dovrebbe perdere da li ed il fatto di aver spinto per farlo arretrare verso l'interno non penso centri con la tenuta. Tieni conto che quando freni eserciti comunque una bella forza sui particolari meccanici.
Controlla per bene la vite dello spurgo e soprattutto il tubicino flessibile del liquido!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Checo95

#12
Oggi dopo esser tornato a casa (solo 2Km) non ho notato perdite..... Speriamo bene se devo fare giri più lunghi magari in montagna.....

Più che la tenuta del pistoncino mi ha preoccupato il pensiero aver danneggiato qualcosa riguardo l'interno del leveraggio del freno a mano (la parte che fa uscire e rientrare il pistoncino meccanicamente).  E' lì dietro che si fronta il morsetto per spingere.

Se non erro ci dovrebbe essere qualcosa dentro (tipo un registro) che, man mano che le pastiglie si consumano, fa rimanere il pistoncino vicino al disco anche quando si rilascia il pedale o il freno a mano....



EDIT:
E tra l'altro ho visto che adesso sulla sinistra, la levetta comandata dal freno a mano resta leggermente più chiusa della destra. Se i 2 cavi sono lunghi = (in teoria lo sono, 1770mm) vuol dire che col freno a mano frenerà di più una dell'altra :icon_confused:...

EDIT 2:
Confermo di aver fatto un danno al leverismo del freno a mano della pinza su cui ho provato senza giarare, tirando i freno a mano il pistoncino non preme finché non arriva quasi a fine corsa, insomma in rilascio sta oltre la metà del movimento.....
DOvrò recuperare un'altra pinza in demolizione  :hurted:
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳