Focus TDCI 115 MY02 - 100.000km - Problemi "turbina" e sospensioni

Aperto da riv, 19 Novembre 2009, 03:53:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

riv

Ciao a tutti
Mi piacerebbe avere il parere di altri possessori di Focus TDCI 115 prima generazione in merito alla condizione della mia auto con i suoi difetti e i suoi problemi e il desiderio, ma anche il dubbio, di farli sistemare o meno.
Allora, la macchina ha 102.000km in quasi 9 anni (a Febbraio 2010) e questi sono i fatti:

- nel 2003/2004 ho avuto un incidente e mi è stata riparata la zona anteriore sinistra, compreso sospensione/ammortizzatore e il cerchio (in lega) è stato fatto "raddrizzare"...invece che sostituire entrambi gli ammo anteriori e sostiture il cerchio in un ottica di contenimento dei costi dato che erano a mio carico. (lo scrivo perchè più avanti farò un riferimento)

- qualche anno fà mi ha ceduto di brutto il pedale della frizione con la spiacevole condizione di rimanere senza cambio...fortunatamente ero a 50mt dal lavoro e poco distante c'è l'officina ford dove normalmente mi servo. risultato: ho pagato la fattura e tutto a posto.

- un paio di anni fà circa, completamente sovrappensiero, ho messo benzina verde al posto del gasolio (l'abitudine contrastante di fare rifornimento alla moto...)...anche qui, a parte il calvario con il carroattrezzi, nessun iniettore sostituito, pagato la fattura e a casa. però il mecca abituale dice che gli iniettori una strinata se la sono presa e non gliela leva nessuno!  :'(

- quest'anno ho fatto fare il kit volano...1300 euro con kit originale ford e batteria con amperaggio maxi. la macchina va bene, si accende bene e la frizione non è mai stata così morbida nemmeno da nuova....tutto ok a parte un problema che è rimasto e io speravo sparisse cambiano il volano. segue...

- dopo il cambio volano, rimane un fastidioso problema in fase di accelerazione...evidentissimo in 1a marcia, ma anche nelle altre, anche se in misura minore: praticamente accelerando "tutto gas" la macchina si affoga anzichè esprimere il proprio potenziale e a volte sale di giri completamente affogata, altre volte si stappa producendo dei fastidiosi strapponi....il meccanico prima di tutto mi ha chiesto perchè non glielo avessi fatto presente alla sostituzione del volano, poi mi a parlato di 250euro per fare la pulizia della turbina perchè il problema sarebbero delle incrostazioni che impediscono alla turbina stessa di cambiare la geometria. io della macchina faccio un uso urbano/extraurbano, quasi zero autostrada e mi sono messo a tirarci un pò di più il collo come facevo i primi anni....effettivamente sembra che un pò si stappi, però accelerando tutto gas rimane sempre l'evidente sensazione che la macchina sia strozzata, mentre accelerando progressivamente è meno evidente questa cosa. unico problema: il mecca dice che mettere le mani alla turbina è pericoloso e potrebbe anche capitare che si rompa qualcosa nel disincrostarla e poi partono 1800euro (se ricordo bene) per cambiarla!

- ultima nota: a 100.000km le sospensioni credo che siano completamente andate perchè con una guida sportiva e curve poco accompagnate si corica di lato che è un piacere....poi ho una vibrazione al volante che nemmeno la recente convergenza ha sistemato (e che mi porto dietro da un pò), dunque credo che possa essere qualcosa legato alle sospensioni cotte e magari al cerchione (o anche più di uno) "imberlato" di cui raccontavo la storia prima.


Ok...la cronostoria (cronosfiga!) della mia auto l'avete...ora mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del problema in accelerazione e della vibrazione al volante e sospensioni andate.......a parte consigliarmi UNA TANICA DI BENZINA PER DARGLI FUOCO come ho letto in altri post!  ;D

Fondamentalmente non ho esigenze di cambiare tipo di auto e la mia Focus mi piace ancora, ma non vorrei che mettere a posto queste cose diventasse un investimento sbagliato considerando anche il kilometraggio....anche se io faccio tutto sommato pochi km all'anno...

Ok...spero di ricevere consigli e suggerimenti e scusate se mi sono dilungato un pò!  :)
ciao!

(n.b.: avevo trovato un link qui sul forum per una Guida alla Pulizia del turbo, ma mi pare sia stata rimossa...è possibile recuperare quel documento? grassie!)

Barone

Citazione di: riv il 19 Novembre 2009, 03:53:01
praticamente accelerando "tutto gas" la macchina si affoga anzichè esprimere il proprio potenziale e a volte sale di giri completamente affogata, altre volte si stappa producendo dei fastidiosi strapponi....il meccanico prima di tutto mi ha chiesto perchè non glielo avessi fatto presente alla sostituzione del volano, poi mi a parlato di 250euro per fare la pulizia della turbina perchè il problema sarebbero delle incrostazioni che impediscono alla turbina stessa di cambiare la geometria. io della macchina faccio un uso urbano/extraurbano, quasi zero autostrada e mi sono messo a tirarci un pò di più il collo come facevo i primi anni....effettivamente sembra che un pò si stappi, però accelerando tutto gas rimane sempre l'evidente sensazione che la macchina sia strozzata, mentre accelerando progressivamente è meno evidente questa cosa. unico problema: il mecca dice che mettere le mani alla turbina è pericoloso e potrebbe anche capitare che si rompa qualcosa nel disincrostarla e poi partono 1800euro (se ricordo bene) per cambiarla!

E' facilissimo che in questo caso si sia bloccato completamente il comando della geometria variabile, a causa di incrostazioni.
A me quando è successo, la macchina sembrava un aspirato. Schiacciando tutto, saliva molto lentamente di giri, poi verso i 3500 iniziava a prendere la coppia.
Invece pelando l'acceleratore per un uso normale e cambiando a 2000 giri sembrava tutto normale (o quasi).
Il meccanico me l'ha pulita e poi tutto è tornato a posto e non si è rotto niente.....nel caso poi il tuo meccanico rovinasse qualcosa, i soldi per la riparazione spetterebbero a lui...

Comunque, oltre a questo, dai anche una pulita all'impianto di alimentazione mettendo il Tunap (lo trovi in Ford) nel serbatoio. E magari cambia anche il filtro del gasolio se è da molto che ce l'hai su.

Citazione di: riv il 19 Novembre 2009, 03:53:01
ultima nota: a 100.000km le sospensioni credo che siano completamente andate perchè con una guida sportiva e curve poco accompagnate si corica di lato che è un piacere....poi ho una vibrazione al volante che nemmeno la recente convergenza ha sistemato (e che mi porto dietro da un pò), dunque credo che possa essere qualcosa legato alle sospensioni cotte e magari al cerchione (o anche più di uno) "imberlato" di cui raccontavo la storia prima.

Si, sono da cambiare con tutti quei km. Intanto che ci sei puoi approfittarne per mettere qualcosa di un pò più sportivo e anche 4 molle.
Per le vibrazioni, normalmente sono dovute ad un cerchio/gomma non equilibrati o da un cerchio storto. A volte capita anche che sia la gomma "nata male"
||||||||||||

riv

Citazione di: Barone il 19 Novembre 2009, 10:40:27
Citazione di: riv il 19 Novembre 2009, 03:53:01
praticamente accelerando "tutto gas" la macchina si affoga anzichè esprimere il proprio potenziale e a volte sale di giri completamente affogata, altre volte si stappa producendo dei fastidiosi strapponi....il meccanico prima di tutto mi ha chiesto perchè non glielo avessi fatto presente alla sostituzione del volano, poi mi a parlato di 250euro per fare la pulizia della turbina perchè il problema sarebbero delle incrostazioni che impediscono alla turbina stessa di cambiare la geometria. io della macchina faccio un uso urbano/extraurbano, quasi zero autostrada e mi sono messo a tirarci un pò di più il collo come facevo i primi anni....effettivamente sembra che un pò si stappi, però accelerando tutto gas rimane sempre l'evidente sensazione che la macchina sia strozzata, mentre accelerando progressivamente è meno evidente questa cosa. unico problema: il mecca dice che mettere le mani alla turbina è pericoloso e potrebbe anche capitare che si rompa qualcosa nel disincrostarla e poi partono 1800euro (se ricordo bene) per cambiarla!

E' facilissimo che in questo caso si sia bloccato completamente il comando della geometria variabile, a causa di incrostazioni.
A me quando è successo, la macchina sembrava un aspirato. Schiacciando tutto, saliva molto lentamente di giri, poi verso i 3500 iniziava a prendere la coppia.
Invece pelando l'acceleratore per un uso normale e cambiando a 2000 giri sembrava tutto normale (o quasi).
Il meccanico me l'ha pulita e poi tutto è tornato a posto e non si è rotto niente.....nel caso poi il tuo meccanico rovinasse qualcosa, i soldi per la riparazione spetterebbero a lui...

Comunque, oltre a questo, dai anche una pulita all'impianto di alimentazione mettendo il Tunap (lo trovi in Ford) nel serbatoio. E magari cambia anche il filtro del gasolio se è da molto che ce l'hai su.

Citazione di: riv il 19 Novembre 2009, 03:53:01
ultima nota: a 100.000km le sospensioni credo che siano completamente andate perchè con una guida sportiva e curve poco accompagnate si corica di lato che è un piacere....poi ho una vibrazione al volante che nemmeno la recente convergenza ha sistemato (e che mi porto dietro da un pò), dunque credo che possa essere qualcosa legato alle sospensioni cotte e magari al cerchione (o anche più di uno) "imberlato" di cui raccontavo la storia prima.

Si, sono da cambiare con tutti quei km. Intanto che ci sei puoi approfittarne per mettere qualcosa di un pò più sportivo e anche 4 molle.
Per le vibrazioni, normalmente sono dovute ad un cerchio/gomma non equilibrati o da un cerchio storto. A volte capita anche che sia la gomma "nata male"

Ciao Barone, grazie della risposta. In un certo senso mi sento confortato...
Per gli ammortizzatori e molle hai qualcosa da consigliarmi? (cerco anche sul forum per vedere quali sono le accoppiate che vanno per la maggiore)
Il prezzo di 250 euro per la pulizia della turbina ti sembra onesto?
Grazie mille e perdona se approfitto come una sanguisuga... :-[

Barone

Per molle e ammortizzatori dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere, se dai un'occhiata nella sezione garage alla mia ti puoi fare un'idea di come è un assetto decente, un buon compromesso tra prestazioni e comfort.

In Ford vendono il kit Eibach:
- molle pro-kit -3cm (€190);
- ammortizzatori pro-damper (€416);
- barre antirollio (€306).

Già cambiando molle e ammortizzatori noterai un cambiamento fenomenale, il comfort calerà un pò ma niente di preoccupante.
Se invece vuoi abbassare molto l'auto, allora devi andare su un assetto a ghiera.


Per 250 euro ti deve pulire e coccolare tutto il turbo! Io per pulire il la geometria variabile avevo speso 40 euro
||||||||||||

riv

Citazione di: Barone il 19 Novembre 2009, 11:29:50
Per molle e ammortizzatori dipende da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere, se dai un'occhiata nella sezione garage alla mia ti puoi fare un'idea di come è un assetto decente, un buon compromesso tra prestazioni e comfort.

In Ford vendono il kit Eibach:
- molle pro-kit -3cm (€190);
- ammortizzatori pro-damper (€416);
- barre antirollio (€306).

Già cambiando molle e ammortizzatori noterai un cambiamento fenomenale, il comfort calerà un pò ma niente di preoccupante.
Se invece vuoi abbassare molto l'auto, allora devi andare su un assetto a ghiera.


Per 250 euro ti deve pulire e coccolare tutto il turbo! Io per pulire il la geometria variabile avevo speso 40 euro

Mi sto sempre più rincuorando!  :)

Dalla macchina non pretendo troppo...l'assetto originale, da nuova, a me andava bene....quindi qualcosa di un pelo più votato alla sportività è perfetto!

Ri-Grazie!  ;)

Barone

Allora se cerchi quelli direi che il kit Eibach va bene.
A livello di comfort, le molle in sè quasi non te lo cambiano perchè sono progressive, gli ammortizzatori invece si sentono un pò di più dato che sono abbastanza frenati ma come ti ho detto non sono assolutamente scomodi.
Per quanto riguarda la tenuta invece non c'è paragone in confronto all'assetto originale, è tutta un'altra cosa, non te ne pentirai di sicuro.
I prezzi che ti ho messo sono quelli di listino, spesso riesci a farti a fare un pò di sconto.


Per il turbo invece non rincuorarti troppo! Secondo me ti si è solo bloccato il comando della geometria variabile ma non è detto al 100% che sia quello.
Tubini e depressori li hai controllati bene?
||||||||||||

riv

Citazione di: Barone il 19 Novembre 2009, 11:49:31
Per il turbo invece non rincuorarti troppo! Secondo me ti si è solo bloccato il comando della geometria variabile ma non è detto al 100% che sia quello.
Tubini e depressori li hai controllati bene?

No non ho ancora fatto quei controlli che dici....ho letto però qualcosa qui sul forum corredato di foto...lo farò!

Il difetto cmq è che se pesti tutto, ad esempio in prima marcia, il motore sale di giri lentamente e completamente strozzato ed in alcune occasioni a 3000-3500giri circa caccia un calcione come se si sbloccasse qualcosa (faceva così anche la valvola rave sullo scarico della aprilia 125 che avevo a 16 anni!  8))
vabbò stasera la porto da un ragazzo che pare essere in gamba e con cui si risparmia qualcosina rispetto ai mecca ufficiali ford....e soprattutto ho un altro punto di vista sulla problematica!
farò sapere....

Barone

Tra poco vado a pranzo, ti faccio un paio di foto del vano motore e ti indico i tubini da controllare
||||||||||||

riv

Citazione di: Barone il 19 Novembre 2009, 12:19:15
Tra poco vado a pranzo, ti faccio un paio di foto del vano motore e ti indico i tubini da controllare

sei veramente troppo gentile! grazie!

Barone

Eccomi, qui le foto le vedi piccole ma se clicchi con il tasto destro e le apri in un'altra pagina dovresti vederle in 1024x768.

Vano motore:



Punto 1:
Controlla bene che il tubino sia perfettamente inserito, magari metti una fascetta come ho fatto io (è quella bianca che si vede).



Punto 2:
Controlla anche qui i tubini cerchiati. Intanto che ci sei stacca gli spinotti indicati dalle frecce e puliscili con un pulitore contatti a spray.



Punto 3:
Idem controllo del tubino



Punto 4:
Come sopra, tu quel sensore ce l'avrai montato in modo diverso da come è in questa foto. Comunque il tubino che gli arriva da sotto lo vedi subito




Freccia gialla:
Dietro al motore, tra le giranti del turbo, vedrai il comando della geometria variabile che è questo in foto. Premilo fino in fondo, poi dovrebbe tornare su da solo. Continua per 10 minuti buoni, magari aiutati con qualcosa di lungo che è in una posizione scomoda (mi raccomando, muovilo delicatamente).


||||||||||||

Barone

Dopo, a motore caldo, fatti un sacco di tirate da 80km/h a 120km/h in quarta marcia. Se è il comando della geometria variabile ad essere bloccato in questo modo dovresti risolvere.

Se invece l'incrostazione è pesante come il tuo meccanico ti ha accennato, allora bisogna smontare e pulire a mano.
||||||||||||

Barone

Poi magari sia io che il tuo meccanico ci sbagliamo e il problema deriva da qualcos'altro (filtro gasolio, pompa o tanto altro) comunque tu prova che male non fai di sicuro.
||||||||||||

riv

Su questo forum non c'è l'emoticon che si inchina, ma fai finta di vedermi... ;)  :)

grazie Barone

Barone

||||||||||||

riv

Scrivo per riesumare questo mio vecchio thread perchè vorrei fare una considerazione e una domanda.
La considerazione è che il "problema alla turbina" si è quasi totalmente risolto facendo pascolare la Fofo fuori dal suo solito recinto urbano...A gennaio ho fatto una gita di circa 1000km con più della metà dei km di autostrada e usando per lunghi tratti la 4a sui 3000giri anzichè la 5a marcia, ho notato che gli strattoni dati affondando il gas erano completamente spariti. Uso l'imperfetto perchè adesso noto già una leggera tendenza a ricominciare, ma sicuramente non siamo a livelli cronici come in precedenza.
Ho anche fatto tagliandare la macchina e mi hanno dovuto sostituire le candelette e devo dire che ora il motore mi sembra girare meglio in alto, tra i 3500 e i 4000, sembra meno "stanco" rispetto a prima.
Ora mi rimane la questione sospensioni: nell'officina ford dove mi rivolgo normalmente per le manutenzioni ho chiesto cosa ne pensano del kit eibach, ma sono stato guardato un pò male...vabbè! allora ho chiesto loro cosa montano di norma come ammo e e mi è stato risposto Sachs. Un mio amico (che non ha una Focus) mi spinge per i Monroe (specifico per la Focus 1a serie, visti su internet, ma non ricordo il modello esatto) in quanto un marchio leader nel settore e scredita un pò Eibach dicendo che poi se l'assetto è troppo rigido inizia a scricchiolare l'abitacolo e ogni buca o dosso è una tragedia.
Opinioni in merito a Sachs e Monroe per Fofo 1a serie?

alex001

Anzitutto un elogio a Barone per l'ottima guida con foto.

Una domanda: cosa sono i tubi indicati al punto 2? In particolare, tra quelli c'è n'è uno che arriva direttamente dalla cassa filtro aria: a che serve?

Barone

Citazione di: riv il 17 Febbraio 2010, 03:58:09
Scrivo per riesumare questo mio vecchio thread perchè vorrei fare una considerazione e una domanda.
La considerazione è che il "problema alla turbina" si è quasi totalmente risolto facendo pascolare la Fofo fuori dal suo solito recinto urbano...A gennaio ho fatto una gita di circa 1000km con più della metà dei km di autostrada e usando per lunghi tratti la 4a sui 3000giri anzichè la 5a marcia, ho notato che gli strattoni dati affondando il gas erano completamente spariti. Uso l'imperfetto perchè adesso noto già una leggera tendenza a ricominciare, ma sicuramente non siamo a livelli cronici come in precedenza.
Ho anche fatto tagliandare la macchina e mi hanno dovuto sostituire le candelette e devo dire che ora il motore mi sembra girare meglio in alto, tra i 3500 e i 4000, sembra meno "stanco" rispetto a prima.
Ora mi rimane la questione sospensioni: nell'officina ford dove mi rivolgo normalmente per le manutenzioni ho chiesto cosa ne pensano del kit eibach, ma sono stato guardato un pò male...vabbè! allora ho chiesto loro cosa montano di norma come ammo e e mi è stato risposto Sachs. Un mio amico (che non ha una Focus) mi spinge per i Monroe (specifico per la Focus 1a serie, visti su internet, ma non ricordo il modello esatto) in quanto un marchio leader nel settore e scredita un pò Eibach dicendo che poi se l'assetto è troppo rigido inizia a scricchiolare l'abitacolo e ogni buca o dosso è una tragedia.
Opinioni in merito a Sachs e Monroe per Fofo 1a serie?

Le candelette è impossibile che ti abbiano migliorato l'erogazione agli alti regimi, servono solo durante l'avviamento della macchina. Poi quando il motore è in moto rimangono sempre spente (a parte i primi secondi dopo l'avviamento).
Per quanto riguarda le sospensioni, devi considerare due cose:
- molle;
- ammortizzatori.

Se devi cambiare gli ammortizzatori e vuoi mettere quelli della Eibach, devi cambiare anche le molle in quanto questi ammortizzatori sono a stelo accorciato. Come kit è ottimo, la durezza degli ammortizzatori si sente ma secondo me ne vale la pena...poi dipende sempre da cosa vuoi ottenere dalla tua auto.

I Monroe ed i Sachs sono invece ricambi degli originali, non devi cambiare le molle. Comunque, entrambi non sono niente di eccezionale. Se vuoi sostituire solo gli ammortizzatori prendi i Bilstein B4, tutto un altro pianeta e con quelli sei a posto.

Citazione di: alex001 il 17 Febbraio 2010, 10:45:05
Anzitutto un elogio a Barone per l'ottima guida con foto.

Una domanda: cosa sono i tubi indicati al punto 2? In particolare, tra quelli c'è n'è uno che arriva direttamente dalla cassa filtro aria: a che serve?

Grazie per l'elogio!
A cosa servono esattamente non lo so, comunque è tutta questione di depressori e rilevamento di pressioni.
||||||||||||

riv

Citazione di: Barone il 17 Febbraio 2010, 11:12:51
Citazione di: riv il 17 Febbraio 2010, 03:58:09
Scrivo per riesumare questo mio vecchio thread perchè vorrei fare una considerazione e una domanda.
La considerazione è che il "problema alla turbina" si è quasi totalmente risolto facendo pascolare la Fofo fuori dal suo solito recinto urbano...A gennaio ho fatto una gita di circa 1000km con più della metà dei km di autostrada e usando per lunghi tratti la 4a sui 3000giri anzichè la 5a marcia, ho notato che gli strattoni dati affondando il gas erano completamente spariti. Uso l'imperfetto perchè adesso noto già una leggera tendenza a ricominciare, ma sicuramente non siamo a livelli cronici come in precedenza.
Ho anche fatto tagliandare la macchina e mi hanno dovuto sostituire le candelette e devo dire che ora il motore mi sembra girare meglio in alto, tra i 3500 e i 4000, sembra meno "stanco" rispetto a prima.
Ora mi rimane la questione sospensioni: nell'officina ford dove mi rivolgo normalmente per le manutenzioni ho chiesto cosa ne pensano del kit eibach, ma sono stato guardato un pò male...vabbè! allora ho chiesto loro cosa montano di norma come ammo e e mi è stato risposto Sachs. Un mio amico (che non ha una Focus) mi spinge per i Monroe (specifico per la Focus 1a serie, visti su internet, ma non ricordo il modello esatto) in quanto un marchio leader nel settore e scredita un pò Eibach dicendo che poi se l'assetto è troppo rigido inizia a scricchiolare l'abitacolo e ogni buca o dosso è una tragedia.
Opinioni in merito a Sachs e Monroe per Fofo 1a serie?

Le candelette è impossibile che ti abbiano migliorato l'erogazione agli alti regimi, servono solo durante l'avviamento della macchina. Poi quando il motore è in moto rimangono sempre spente (a parte i primi secondi dopo l'avviamento).
Per quanto riguarda le sospensioni, devi considerare due cose:
- molle;
- ammortizzatori.

Se devi cambiare gli ammortizzatori e vuoi mettere quelli della Eibach, devi cambiare anche le molle in quanto questi ammortizzatori sono a stelo accorciato. Come kit è ottimo, la durezza degli ammortizzatori si sente ma secondo me ne vale la pena...poi dipende sempre da cosa vuoi ottenere dalla tua auto.

I Monroe ed i Sachs sono invece ricambi degli originali, non devi cambiare le molle. Comunque, entrambi non sono niente di eccezionale. Se vuoi sostituire solo gli ammortizzatori prendi i Bilstein B4, tutto un altro pianeta e con quelli sei a posto.

Citazione di: alex001 il 17 Febbraio 2010, 10:45:05
Anzitutto un elogio a Barone per l'ottima guida con foto.

Una domanda: cosa sono i tubi indicati al punto 2? In particolare, tra quelli c'è n'è uno che arriva direttamente dalla cassa filtro aria: a che serve?

Grazie per l'elogio!
A cosa servono esattamente non lo so, comunque è tutta questione di depressori e rilevamento di pressioni.

Ricevuto!  :)

alex001

Nessuno tra i guru del forum sa a cosa serve questo tubo indicato al punto 2 proveniente dalla cassa filtro aria?

legis

Se ho capito a cosa ti riferisci serve ad agevolare la depressione continua quando la valvola non è in azione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 10:29:29
Se ho capito a cosa ti riferisci serve ad agevolare la depressione continua quando la valvola non è in azione.
[/quote
Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 10:29:29
Se ho capito a cosa ti riferisci serve ad agevolare la depressione continua quando la valvola non è in azione.
ma se uno tappa tutto nn fa prima??? visto che è un difetto riscontrato sulla focus I??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: Fofo74 il 18 Febbraio 2010, 11:07:09
Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 10:29:29
Se ho capito a cosa ti riferisci serve ad agevolare la depressione continua quando la valvola non è in azione.
[/quote
Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 10:29:29
Se ho capito a cosa ti riferisci serve ad agevolare la depressione continua quando la valvola non è in azione.
ma se uno tappa tutto nn fa prima??? visto che è un difetto riscontrato sulla focus I??
FERMO!!!
Quel tubo l'ho tappato io per sbaglio quando ho sostituito il sensore della retro! E ti assicuro che il risultato non è per niente simpatico!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alex001

Citazione di: legis il 18 Febbraio 2010, 16:26:37
Per forza hai bloccato la depressione continua ;)

Che ho fatto del casino, e anche grosso, l'ho capito!  :-[
Quello che non ho chiaro è: la depressione... di cosa?

Durante il giro di prova, in città la macchina andava normalmente, è stato poi in superstrada, a circa 80km/h in corrispndenza di una leggera salita, che la macchina ha cominciato a fare un rumore strano e rallentava.

Update: da successive indagini quel tubo mi risulta il ritorno in cassa filtro della sovrapressione dalla zona albero motore: puo' essere?

val72

anche se il post è vecchio, ma ritengo possa tornare utile per tutti....Riguardo gli ammortizzatori ( fofo 1.8 tdci 115 cv 2001) io ho scelto i Bilstein B4 a gas ed ho notato una netta differenza degli originali cioè: piu assetto sopratutto nell'inserimento in curva e rettilineo...non mi si inclina piu tipo oddio mo mi capotto  per intenderci :), da' sicurezza in curva anche sul bagnato anche se monto le continental. Adesso mi restano da cambiare quelli posteriori altri 134 euri piu lavoro dal mecca. Ok spero di esservi stato utile. ;)

ANGELO CASA

ho una ford focus 115 cv del 2002 ho un problema simile a questo, che in accellerazione non riprende bene , il meccanico ha provato a cambiare loe valvoline che spingono l'aria nella turbina ma ancora non ho risolto nulla , qualquno mi può aiutare grazzie...................

val72

io devo ancora cambiare la valvolina 3vie con tubini e non so nemmeno come si chia e non riesco ad ordinare il pezzo...tu hai risolto? grazie

ettrossi

Per Val 72, il codice Ford della valvola 3 vie di non ritorno dovrebbe essere questo 1308582 , e qui si vede la valvola coi tubi

http://www.ford-esklep.pl/pl/p/Przewod-podcisnieniowy-serwa-Focus-Mk1-1.8-TDCi-1308582-FORD/3044


val72

Grazie ettrossi sei un grande!!!! credo che il pezzo sia dalla Polonia e non so quanto costerà...comunbque si il pezzo è quello! grazie grazie davvero! a buon rendere  ;)

Valter72

salve a tutti, dopo aver sbloccato più volte l'attuatore wastgate ( turbina/geometria variabile) perchè il motore andava e va  come un aspirato ho notato che quando accelero non va più su e giù per quei 1/2 centimetri ma è fermo! e l'auto mi va sempre come un aspirato..prima si bloccava restando giù e mi toccava sbloccarlo manualmente,adesso si muove su e giù a motorre spento ma in moto se accelero non va! sapete dirmi il danno qualè? grazie in anticipo a tutti :icon_cry:
Valter

🡱 🡳