Tubo Intercooler crepato

Aperto da Strap, 03 Giugno 2012, 20:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Peppe Siculo

Ok grazie ho trovato anche io un inserzione su ebay... Scusate nel caso dovessi acquistarlo nuovo e volessi cambiare anche il debimetro mica scollegando la spinetta ho problemi tipo avaria motore o cose del genere???
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

Pasquale S

assolutamente no
basta che ricolleghi tutto non succede nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Peppe Siculo

Grazie....
Siamo forti ragazzi!!!!
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

vincenzo_977

ragazzi ma le crepature che si creano  a quel tubo puo' portare un aumento di rumorosita'?????
e' da un po di tempo che sento l'auto sopratutto a minino rumorosa.....cosa puo' mai essere???

Peppe Siculo

Dipende dal livello della rottura, se è solo lesionato nn si accusa, ma se è completamente sfondato certo che cambia il rumore, perché respira senza filtro, e la quantità di aria è maggiore
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

Peppe Siculo

Tipo quando cammini cn una macchina senza filtro aria....
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

marko2005

#111
 1 mese fà ho fatto il tagliando da me, solo oggi ho notato che il manicotto in questione era imbrattato di olio alla fascetta con la turbina, sfilandolo ho notato che non avevo rimesso bene diciamo si era accartocciato leggermente la gomma da sotto, morale c'è una lesione. possibile anche se era innestato male in soli  700 km si sia crepato? forse era messo male e ho stretto la fascetta rompendolo? ho provato con un paio di giri di teflon per guarnizioni speriamo bene, nessuno ha mai provato ha ripararlo con del nastro vulcanizzante?
P.S. visto che mi fù cambiato l'anno scorso in garanzia e che sono in garanzia fino al 17 ottobre si accorgeranno che ho fatto il tagliando da solo sempre che mi passino in garanzia il pezzo....

Giògiò-Giovanni

Altra cosa che fai mamma ford dovrebbe spiegarci..
Manicotto più debimetro ma non la concepisco proprio questa .
Ps per rimanere in tema anche il mio si è rotto nello stesso punto di PEPPE SICULO .

Pasquale S

idem il mio nello stesso punto
in genere si rompe per quella fascetta viene stratta tanto.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marko2005

qualcuno ha provato con la riparazione?? possibile che si rompe sempre alla fascetta? avete provato i manicotti sulla baya a 50 euro?

sirio7710

Citazione di: marko2005 il 29 Settembre 2013, 17:34:44
qualcuno ha provato con la riparazione?? possibile che si rompe sempre alla fascetta? avete provato i manicotti sulla baya a 50 euro?
ma si sta parlando del manicotto a fisarmonica in silicone attaccato al tubo in metallo dell intercooler? in ford io l'ho preso nuovo a 50 euro, se lo vendono cosi' sulla baya e' troppo

marko2005

no è il manicotto che và dal filtro aria al turbo

sirio7710

a ok allora e' diversa la situazione

patrigian72

Ciao puoi togliere tranquillamente il maf , l'importante è che non accendi il quadro con la spinetta staccata altrimenti generi un errore.
Gianluca

marko2005

il manicotto l'ho riparato con un pezzo di manicotto della fiat uno.... l'innesto che stringe alla turbina è fatto di gomma di m-----a e alla Ford hanno avuto il coraggio di dirmi euro 120 + iva SENZA debimetro.... per ora regge altrimenti sulla baya si trova nuovo a 50 euro da una ditta che li fabbrica a Catania.

marko2005

AGGIORNAMENTO: la riparazione all'attacco della turbina regge ma per andare sul sicuroe visto che devo fare diversi viaggetti ho ordinato questo http://www.motomaniarc.com/catalogo/MANICOTTO-ARIA-FORD-FOCUS-II-449483 qualcuno l'ha mai ordinato? per sapere se ci siamo come qualità della gomma....

marko2005

Il manicotto di concorrenza è arrivato e come qualità è molto simile se non migliore, io ho utilizzato solo l'innesto con la turbina e il resto di cui allego la foto penso di fare un'inserzione al mercatino dato che comunque la Ford mi aveva sostituito il manicotto in garanzia 1 anno fà e mi si è rotto solo l'attacco con la turbina. per chi volesse sapere i codici: Marca: MIRA cod. 16/3558 prezzo 50 euro + spedizione.


Uploaded with ImageShack.us

sirio7710

 ;) perfetto poca spesa ottima resa

Pasquale S

ottimo a me 2 anni fa è costato 108  euro in ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fulgido80

Faccio parte del club "tubo intercooler rotto" anche io!  :icon_cry:

spotolo

Citazione di: fulgido80 il 29 Giugno 2014, 13:22:40
Faccio parte del club "tubo intercooler rotto" anche io!  :icon_cry:
Il tubo si ripara, tranquillo. Una saldatura e via..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

sembra quello in ferro crepato
smontalo e fallo saldare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

infatti quello di ferro si puo' riparare

deya

Citazione di: pasquale sgro il 29 Giugno 2014, 16:46:24
sembra quello in ferro crepato
smontalo e fallo saldare
Questa mattina ho smontato il mio di tubo in ferro in quanto anche a me in prossimità delle staffe il tubo era tutto unto.
Una volta smontato e ripulito , non vedo però nessun buco evidente nelle saldature. Questa sera il fabbro me lo riconsegna comunque risaldato e lo rimonterò.
Volevo chiedervi ma a voi il difetto della saldatura o fori vari era così evidente?
Ciaooooo grazie

Dadoo

Citazione di: deya il 23 Luglio 2014, 17:12:12
Questa mattina ho smontato il mio di tubo in ferro in quanto anche a me in prossimità delle staffe il tubo era tutto unto.
Una volta smontato e ripulito , non vedo però nessun buco evidente nelle saldature. Questa sera il fabbro me lo riconsegna comunque risaldato e lo rimonterò.
Volevo chiedervi ma a voi il difetto della saldatura o fori vari era così evidente?
Ciaooooo grazie
anche a me nel punto della staffa c'è sempre dell'unto.... una volta pulito per diversi giorni è rimasto pulito poi si sta risporcando.
anche io volevo saldarlo ma alla fine ho rimandato la cosa, l'auto va bene percui penso non ci siano micro fori ...certo che vedendo a cofano aperto e motore al minimo le vibrazioni che fa quel tubo in ferro mi chiedo davvero che diavolo di progettazione ci sia stata dietro, quella staffa li da sola regge o non regge...bho

deya

Citazione di: Dadoo il 23 Luglio 2014, 18:59:03
anche a me nel punto della staffa c'è sempre dell'unto.... una volta pulito per diversi giorni è rimasto pulito poi si sta risporcando.
anche io volevo saldarlo ma alla fine ho rimandato la cosa, l'auto va bene percui penso non ci siano micro fori ...certo che vedendo a cofano aperto e motore al minimo le vibrazioni che fa quel tubo in ferro mi chiedo davvero che diavolo di progettazione ci sia stata dietro, quella staffa li da sola regge o non regge...bho
Ok
Tubo saldato e appena rimontato..... Staremo a vedere  :-)

brinde

ma la rottura del manicotto può causare il famoso guasto motore?

spiego meglio:
in occasione dell'ultimo tagliando, ho detto al meccanico al meccanico me ultimamente mi si stava presentando (saltuariamente) il problema della spia guasto motore con conseguenza perdita di potenza.
Oltre alla sostituzione del filtro carburante (40.000 km) ha trovato il manicotto rotto e lo ha sostituito.
adesso dopo 1000 non ho più avuto segnalazioni di guasto motore, sarà dipeso solo dal filtro carburante o il manicotto potrebbe aver influito?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Dadoo

@brinde sicuramente il manicotto ha fatto la sua parte senza dubbio.
Gia va in errore avaria motore quando il Maf è sporco (ingresso aria in turbina)

ford16tdci

#133
Preso sulla baia tedesca usato per 40neurini spese incluse non appena arriva lo cambio. Lo avevo fatto già saldare tok volta ma si sono generate altre crepe quindi mi è sembrata la soluzione migliore

Arrivato oggi ad occhio mi sembra quello del nuovo modello e non ha segni di crepe domani monto e vi faccio sapere

Finito poco fa di sostituire il pezzo, cavolo è parecchio più piccolo in diametro.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Dadoo

#134
Ragazzi riprendo un attimo il discorso.
ieri ho ispezionato il solito tubo in foto (foto che riprendo da un msg di questo tread)


Ho notato, che nella zona del secondo cerchio rosso in basso ho il solito trasudo di grasso , ormai da anni, però guardando più in  basso (nella foto non si vede la parte che va in basso del tubo in ferro e che si ricollega ad un tubo in gomma sotto al motore), anche in quella zona in basso del tubo in ferro ho del grasso/olio secco sul tubo.

L'auto va bene per i suoi 165000. perfetta direi e 0 errori in diagnosi.
Il tubo del recupero vapori olio invece, il cerchio rosso in alto, in quel punto il mio mecca l'ha fissato con una vite e fascetta, ma spesso ho sempre del grasso/olio secco che sporca principalmente il contorno dell'iniettore vicino.

Detto questo, alcune domande a riguardo il tubo in ferro che scende in basso al motore

1) Può questo tubo in ferro , crepato leggermente o che trasuda olio, provocare del fumo nero (abbastanza) che ho principalmente a marce basse, e dopo una tirata delle marce a caldo scompare ?

2) al prox controllo vorrei farlo smontare e controllare magari facendo delle saldature se necessario. E' difficile come operazione ?

3) ultimamente , negli ultimi 3-4 mesi, ho notato che la vaschetta liquido tende a perdere più liquido del solito, ieri stava poco sotto al livello del minimo. può entrarci questo tubo ?

4) in ford lo vendono come tutto un pezzo insieme al raccordo in gomma che va verso la turbina. raccordo in gomma che si trova su ebay anche tra 40/50€

Able007

1- ti può provocare una maggiore fumosità ma non eccessiva.

2-si operazione semplice che altri hanno fatto fare

3-no il tubo in questione crepato non può portare a far calare il liquido nella vaschetta

4-si in Ford li vendono tutto assieme

Dadoo

#136
Citazione di: Able007 il 16 Febbraio 2015, 15:33:38
1- ti può provocare una maggiore fumosità ma non eccessiva.
E allora probabilmente è questo dai. E' l'unico tubo mai controllato bene e/o cambiato. probabilmente lo faccio smontare e controllare per bene saldandolo perchè ho appunto una maggiore fumosita.

Aggiungo... ricontrollando il tubo la vite HB1 non cell'ho ....si sarà persa ? Non sarà mai stata rimontata dai mecca ? bho.
la HS3 invece cos'è ? non credo sia la vite della fascetta che aggancia al tubo siliconico in basso. Comunque in questa foto

ALESSIO one1

credo di avere lo stesso problema ma volevo chiedervi, per chi ne ha sofferto gia' di questo problema,
che sintomi vi dava l'auto?? a me praticamente è come se guidassi un aspirato, la turbina sembra non esistere,
e quando arrivo ai 3mila rpm, il motore si affoga, sara' dipeso da quello??
a me è presente una grande quantita di olio all'inizio della turbina, ma passando la mano sotto il tubo,
non sembra esserci lacerazione alcuna, è vero che l'ho fatto ieri sera sul tardi, ma credo che se ci fossero delle crepe
o simili si sentirebbero... vi allego alcune foto scattate ieri...









come potete vedere. proprio all attacco della turbina c'è tantissimo olio, che sta anche nel tubo di gomma....
ma quello credo che sia "portato" dalla perdita, puo' essere che sia sto tubo in gomma invece rotto??
non riesco a capire se fuoriesca dalla turbina l'olio o se invece sia il tubo che la porta alla turbina...
M. N. M. O.

Pasquale S

in genere si taglia il manicotto proprio dove cè la fascetta metallica in quanto viene stretta troppo
l'olio viene dal recupero  vapori
in ogni caso sarebbe da levare il manicotto aspirazione,controllarlo perbene,
verificare il manicotto in ferro (potrebbe essere anche quello il problema)

e dai un occhiata alla girante del turbo,vedi se ha troppo gioco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

Alessio anche se le foto non sono il massmo devi controllare l'Oring nella foto allegata al nr. 1 a me sembra che la perdita viene da lì e poi verifica al nr. 2

🡱 🡳