Sostituzione valvola EGR su Ford Focus 1.6 Tdci

Aperto da fpesar, 17 Novembre 2020, 15:57:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buon pomeriggio a tutti,
sono in procinto di effettuare con le mie stesse mani la sostituzione della suddetta valvola indicata in oggetto con una ricondizionata venduta presso un negozio di autoricambi di fiducia a 135€.
Naturalmente la scelta di non acquistare una valvola nuova è prettamente derivata sia da una natura economica di tasca che legata alla vecchiaia della vettura in termini di valore.
Le domande che vi pongo sono queste:

1) Se lasciassi la valvola EGR attuale guasta (codice giallo errore motore acceso), questa potrebbe influenzare sulla valutazione dei fumi di scarico quando dovrò affrontare la revisione? (Euro 4)

2) Una valvola acquistata revisionata (quella attuale guasta ha un errore di elettronica e non meccanica!) ha mediamente delle qualità in termini di affidabilità nel medio/lungo termine?

3) Una volta installata la nuova valvola, devo comunque rivolgermi ad una officina specializzata per il riconoscimento della valvola stessa e conseguente spegnimento della spia gialla motore tramite terminale oppure tutto si resetta corretamente da solo?

Ringraziandovi in anticipo per la vostra attenzione e collaborazione, porgo cordiali saluti.

Fabio




Maya

Ciao ti rispondo a punti:

1) Dipende... Può essere che la valvola funzioni male e che dando delle forti accelerate, dal tubo di scarico esca fumo nero. In tal caso dubito che ti facciano passare il collaudo. Altra cosa: il titolare dell'officina dove vado io per la revisione controlla se sul cruscotto è accesa la spia motore...è scrupoloso! Da te non so come si comportino!

2) Non so darti una risposta precisa. Non amo tanto fare i conti in tasca agli altri, ma con €135 avrei preso una valvola nuova (sicuramente non di marca) su internet e con i soldi rimanenti avrei acquistato un ELM327 (vedi punto successivo).

3) L'errore sull'EGR resta in memoria finchè non viene cancellato, almeno sulla mia Focus era così. Quindi quasi sicuramente sarà necessario resettarlo via OBD. Nel punto precedente ti avevo citato l'ELM327 perchè con quell'affarino li puoi leggere e cancellare gli errori ed effettuare anche il reset dei parametri dell'EGR attraverso l'uso del software Forscan.
Non so se conosci ELM327 e Forscan, eventualmente se ne parla a parte.

PS: quando smonti la valvola EGR stai attento perchè tra essa e la testata c'è una guarnizione metallica che facilmente cade nei meandri del motore!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

#2
Grazie Maya per il tuo intervento...
non ho aggiunto nel mio post che la valvola attualmente guasta l'ho già smontata tempo fa dal motore ed aperta per l'ispezione (separando la parte meccanica da quella elettronica di comando) affinchè attraverso un apposito prodotto ho rimosso tutte le tracce di carbonio interne
Quindi mi sono assicurato che il movimento della farfalla interna fosse libero da eventuali blocchi e così é stato. Rimontato correttamente il tutto (si Maya, sono stato molto attento anche a quel lamierino di cui parli) sono andato dal mio meccanico di fiducia e con il suo terminale ha effettuato il reset.
All'inizio tutto ok, spia gialla spenta, ho fatto un bel po di km e purtroppo la stessa si é riaccesa. Stessa diagnosi finale...errore EGR...credo a questo punto sia la parte elettronica di comando della farfalla ad essere andata.
Tu per caso hai qualche sito web di fiducia dove normalmente ordini pezzi di ricambio?

danyw90

Citazione di: fpesar il 17 Novembre 2020, 15:57:55
Buon pomeriggio a tutti,
sono in procinto di effettuare con le mie stesse mani la sostituzione della suddetta valvola indicata in oggetto con una ricondizionata venduta presso un negozio di autoricambi di fiducia a 135€.
Naturalmente la scelta di non acquistare una valvola nuova è prettamente derivata sia da una natura economica di tasca che legata alla vecchiaia della vettura in termini di valore.
Le domande che vi pongo sono queste:

1) Se lasciassi la valvola EGR attuale guasta (codice giallo errore motore acceso), questa potrebbe influenzare sulla valutazione dei fumi di scarico quando dovrò affrontare la revisione? (Euro 4)

2) Una valvola acquistata revisionata (quella attuale guasta ha un errore di elettronica e non meccanica!) ha mediamente delle qualità in termini di affidabilità nel medio/lungo termine?

3) Una volta installata la nuova valvola, devo comunque rivolgermi ad una officina specializzata per il riconoscimento della valvola stessa e conseguente spegnimento della spia gialla motore tramite terminale oppure tutto si resetta corretamente da solo?

Ringraziandovi in anticipo per la vostra attenzione e collaborazione, porgo cordiali saluti.

Fabio




A maggio son stato nelle tue stesse condizioni, visti i prezzi e non fidandomi di certe marche, ho optato per escludere l'egr dalla centralina, poi non so se il mecc ha posizionato un lamierino per escluderla fisicamente, ma la valvola è ancora presente. Il mese dopo ho eseguito la revisione, tutto ok.

Maya

@fpesar
No, non uso un sito specifico. Però giusto per darti un'idea dei prezzi vedi qui:
LINK
Per esempio l'EGR della Delphi o della Magneti Marelli costano attorno a €100 e sono di marca.
NOTA: Ti ho messo il link di auto-doc che, assieme ad altri siti associati, è un network per i ricambi online. Io mi ci sono affidato solo una volta e lo uso per avere un riferimento sui prezzi. Poi la fama di questo sito non è eccelsa, perchè può capitare che scegli una marca e te ne mandano un'altra senza dirti niente...
Su ebay o su amazon trovi valvole EGR anche a 40/60 euro ma quelle eviterei di prenderle.

@danyw90
ma escludere la valvola da centralina non ti è costato di più che non fa sostituire l'egr?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

#5
Ciao Maya,
sarei anche tentato di "riconvertire" la spesa nell'applicazione di un lamierino pieno al posto di quello classico con foro (quindi quel max 15% di gas di scarico dal collettore non ricircolerebbe più in aspirazione) più la rimappatura della centralina in modo da non riconoscere più la presenza della valvola EGR (quindi nessuna più ansia di vedere la spia errore motore accesa) ma ho come l'impressione di:

a) Fare qualcosa di illegale in quanto i parametri di fumosità dal tubo di scarico alla prossima revisione risulterebbero alterati per un motore certificato EURO 4 e quindi alto rischio di KO sulla revisione stessa.

b) Aumento sensibile del consumo di carburante e tardiva risposta della spinta della turbina in quei momenti in cui dal motore cerco più potenza.

Ad ogni modo ti ringrazio Maya per le preziose indicazioni, sapevo già di questa opzione alternativa...digerisco a questo punto il tutto e farà la scelta migliore al momento.

Cordiali saluti ed una buona giornata.

Fabio

P.S. Successivamente desidererei contattarti per info relative al sistema di diagnosi Fordscan, è un argomento che mi interessa particolarmente

danyw90

Citazione di: Maya il 18 Novembre 2020, 08:13:06
@fpesar
No, non uso un sito specifico. Però giusto per darti un'idea dei prezzi vedi qui:
LINK
Per esempio l'EGR della Delphi o della Magneti Marelli costano attorno a €100 e sono di marca.
NOTA: Ti ho messo il link di auto-doc che, assieme ad altri siti associati, è un network per i ricambi online. Io mi ci sono affidato solo una volta e lo uso per avere un riferimento sui prezzi. Poi la fama di questo sito non è eccelsa, perchè può capitare che scegli una marca e te ne mandano un'altra senza dirti niente...
Su ebay o su amazon trovi valvole EGR anche a 40/60 euro ma quelle eviterei di prenderle.

@danyw90
ma escludere la valvola da centralina non ti è costato di più che non fa sostituire l'egr?
il tutto 150€, e la valvola che monta la mia è difficile da reperire, è quella  con il cavo più connettore sulla egr, almeno per quella cifra non lho trovata.

fpesar

Grazie 1000 danyw90,
per il tuo intervento in questo post.

Cordiali saluti

Fabio

MSCFerrari

Ci sono passato poche settimane fa. A me si era rotta la parte elettrica. Avevo 2 alternative:
prendere una sotto marca che mi sarebbe costata, nuova, da un minimo di 40 euro ad un massimo di 80 (marche cinesi, polacche ecc) oppure andare su un usato, da qualche ricambista o sfascio (ma non le vendono solo quelle). Alla fine ho scelto di rischiare e prenderne una usata originale su ebay, mi è arrivata e l'ho pulita e montata e mi è costata 40 euro. Oggi è ancora montata e sembra vada bene.  Nuova io l'ho esclusa a priori in quanto la spesa era troppo elevata. Quindi va a fortuna.. Magari usata la prendi e ti si rompe dopo 2 giorni e nessuno ti garantisce nulla però se ti va bene hai l'originale sotto che è sempre originale. Oppure prenderne una nuova o su ebay o amazon o altri ricambisti non originale e sei coperto dalla garanzia.
Focus  I 2002 | 520.000 km
Ford Focus III 99.900km  2011 Titanium Pack 1.6 115cv

fpesar

Grazie MSCFerrari per il tuo intervento,
sono riuscito a risolvere il tutto con Amazon acquistando una valvola originale EGR della Valeo a 130€ (il prezzo di listino al pubblico si aggira sempre sui 200) e me la sono sostituita da solo.
Ora va che è una bomba, spinge a qualunque regime di motore, ciò che prima non faceva come un 1600cc non dotata di turbina e sembra finalmente di aver ritrovato quel "respiro di ripresa" come quando comprai l'auto anni fà.
Il guasto risiedeva nella parte elettronica, non nell'avvolgimento come potresti pensare ma nel cuscinetto "grippato" dove viene fatto roteare l'albero che comanda la farfalla a 90 gradi.
Insomma, ero tentato anche io a buttarmi in qualche "cineseria" e dopo mille ricerche domande e dubbi sono stato per così dire affascinato da Amazon (ed il suo Black Friday) e li ho trovato proprio quel che cercavo...a dirtela tutta ti dico solo che il mio negozio di autoricambi vendeva la EGR allo stesso prezzo di Amazon ma NON nuova...RICONDIZIONATA. Ti ho detto tutto!

Con l'occasione ti porgo i miei più cordiali saluti e la serenità di Buone Feste.

🡱 🡳