Ciao a tutti!
Sono prossimo ad effettuare il cambio olio previsto ad 80000 Km e, per la prima volta, vorrei farlo da me.
Ho a disposizione 4 litri di Castrol Edge FST 5W30 ma ho dubbi riguardo al suo utilizzo per la motorizzazione
1.6 TDCi 110 CV DPF anno 2009.
Ho letto diversi post relativi al tipo di olio ed è chiaro che il lubrificante che Ford utilizza (Formula F) è praticamente
il Castrol Magnatec 5W30 A1 che rispetta la specifica WSS-M2C913-C, non contemplata sul EDGE, pur essendo un 5W30
low saps.
Che ne pensate, mi consigliate comunque l'Edge FST oppure è meglio prendere il Magnatec 5W30 A1? ???
Grazie :)
c'é il mgnatec professional a5 se vuoi qualcosa d+ ma penso che l'fst non vada bene per la sua capacità di mantenere la densità...
Su questi motori l'olio giusto è importante per evitare prematuri guasti alla turbina, quindi è importante non solo la gradazione giusta 5W30, ma anche che rispetti le specifiche.
Prova a pensare che la citroen sugli stessi motori se sono in garanzia, non la riconosce in caso di guasti se non è stato usato l'olio da lei raccomandato nei tagliandi.
CitazioneProva a pensare che la citroen sugli stessi motori se sono in garanzia, non la riconosce in caso di guasti se non è stato usato l'olio da lei raccomandato nei tagliandi.
come tutte...anzi...ogni occasione è buona per non riconoscere la garanzia...
Poi è da stabilire come riconoscano l'olio buono da un altro................................
L'olio FST se non ricordo male ,è specifico per i motori del gruppo Audi che hanno specifiche diverse dai nostri.E comunque ricordiamo che gli olii hanno caratteristiche che degradano dopo 1 anno o poco piu,quindi se come me si fanno meno di 10mkm anno é superfluo ( non dannoso ) usare olii con speciciche di molto superiori a quelle che prescrive la casa.
Ciao Rocco, ben trovato!!
Grazie per i consigli... ;)
A questo punto penso che prenderò il magnatec 5W30 con le corrette specifiche
oppure il ford formula f
Citazione di: Gabriel-Focus il 09 Luglio 2013, 12:26:29
Ciao Rocco, ben trovato!!
Ciao Daniele,e ben tornato. :)
Oggi tramite un amico che lavora nel settore dei ricambi sono riuscito a
barattare i 4 lt di castrol edge con pari quantitativo di ford formula f
più filtro e una coppia di osram h7 night vision
Penso che con il formula f di sicuro non sbaglio...
Bravo, vai sul sicuro!!
Citazione di: 27 Rosso il 09 Luglio 2013, 12:24:36
L'olio FST se non ricordo male ,è specifico per i motori del gruppo Audi che hanno specifiche diverse dai nostri.E comunque ricordiamo che gli olii hanno caratteristiche che degradano dopo 1 anno o poco piu,quindi se come me si fanno meno di 10mkm anno é superfluo ( non dannoso ) usare olii con speciciche di molto superiori a quelle che prescrive la casa.
Le specifiche non sono assolute su una scala graduata: C3 non vuol dire meglio di A1.
(Ci sono dei parametri impliciti che comportano notevoli differenze)
Citazione di: mirko il 09 Luglio 2013, 10:27:37
Ciao a tutti!
Sono prossimo ad effettuare il cambio olio previsto ad 80000 Km e, per la prima volta, vorrei farlo da me.
Ho a disposizione 4 litri di Castrol Edge FST 5W30 ma ho dubbi riguardo al suo utilizzo per la motorizzazione
1.6 TDCi 110 CV DPF anno 2009.
Ho letto diversi post relativi al tipo di olio ed è chiaro che il lubrificante che Ford utilizza (Formula F) è praticamente
il Castrol Magnatec 5W30 A1 che rispetta la specifica WSS-M2C913-C, non contemplata sul EDGE, pur essendo un 5W30
low saps.
Che ne pensate, mi consigliate comunque l'Edge FST oppure è meglio prendere il Magnatec 5W30 A1? ???
Grazie :)
Allora ragazzi. Io ho usato rispettivamente sia il Castrol EDGE e devo dire che sono rimasto soddisfatto sia il MOBIL1 5W30 ESP FORMULA. Vanno bene tutti e due ma con il MOBIL è tutta un'altra cosa.......
In che senso è tutta un'altra cosa??
Edge fst lo usavo sul bmw e non va bene sulle ford forse il Mobil si
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Il mobil è decisamente migliore. Comunque ci sono tanti altri parametri da prendere in considerazione nella scelta di un olio, che solo nelle relative schede tecniche sono scritti e mai sulla confezione. Noi siamo abituati (e anche i nostri meccanici) a considerare solo la gradazione, ma in realtà se si guarda la scheda tecnica degli olii ci si rende conto che un'olio, che magari fino all'altro giorno consideravamo "super", è in realtà una ciofeca.
Quando ho preso la Focus usata (1.6 tdci 110 cv anno 2005 senza FAP) ho fatto subito cambio olio e filtro ed ho messo il Castrol Edge Diesel FST 5W40.
Leggendo quello che scrivete mi viene il dubbio di aver fatto una cavolata :hurted: :hurted: :hurted: ma quest'olio lo uso pure sul Rav4 (sempre a gasolio) e mi trovo benissimo.
@kanarino ho messo al'ultimo tagliando anche io Castrol Edge Diesel FST 5W40, con all'attivo circa 12.000 km nessun problema riscontrato, consumo olio nullo e motore leggermente meno rumoroso.....
già ho acquistago una nuova tanica da 4l del medesimo olio per il prossimo tagliando ;)
È un C3, il TBN è per forza di cose basso. Non fateci troppi chilometri perché ha maggiori probabilità di non contrastare gli acidi corrosivi, rispetto ad un olio con TBN alto.
Citazione di: Bravo80 il 15 Settembre 2016, 19:31:40
@kanarino ho messo al'ultimo tagliando anche io Castrol Edge Diesel FST 5W40, con all'attivo circa 12.000 km nessun problema riscontrato, consumo olio nullo e motore leggermente meno rumoroso.....
già ho acquistago una nuova tanica da 4l del medesimo olio per il prossimo tagliando ;)
La tua risposta mi fà stare più tranquillo, verificherò comunque il livello per vedere che sia ok ;)
Per il momento non riscontro problemi il motore è fluido e tira bene anche agli alti regimi, poi sto mettendo anche il Bludiesel e fumosità dallo scarico zero.
Io farò il tagliando completo ogni anno/15.000 km.
ciao
guarda anche nel catalogo valvoline. io ho trovato li un ottimo sostituto al formula f della ford (fuori commercio).
stesse specifiche e prezzo piu basso del castrol.
modello SynPower FE 5W-30 Synthetic Engine Oil