Frizione che strappa

Aperto da Svetlano, 24 Ottobre 2007, 10:38:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Svetlano

Ariciao a tutti ho un problema con la frizione. Se all'innesto di  una marcia lascio la frizione un po' piu velocemente sento come uno strappo' la mia fomax ha 72000 km. Sentite e' normale che basta che prendo un minimo avvallo della strada e la macchina mi si sposta come se avessi preso una voragine? Qualcuno mi puo' dare un consiglio? Un saluto a tutti' ciaooooo

legis

Per la frizione è normale poikè l'innesto è idrtaulico.
Nel secondo caso dipende dal tipo di avvallo e dalla velocità!!Certo ke se lo spostamento è insopportabile farei fare un controllo dell'assetto e della convergenza spiegando bene il problema al gommista.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Marcone

Diciamo che se eri abituato con una macchina col ponte posteriore fisso, con questa è normale che sembri "partire" negli avvallamenti un pò pronunciati, avendo le sospensioni posteriori non vincolate da un ponte rigido.
comunque una guardatina alla convergenza e all'incidenza si potrebbe fare, penso non più di 30 euro.

per la frizione, difficile da dire così, però come già detto, la frizione idraulica può dare anche questi effetti..

ciao!

funk

Ho notato che sulla mia Focus 1.8 TDCi quando sto fermo a folle,schiaccio la frizione e piano piano metto la prima,mentre la marcia s'ingrana,l'auto va poco poco avanti,come se la frizione attaccasse completamente...Stessa cosa se ingrano la retromarcia,l'auto va poco poco indietro...
Mai capitato a voi? :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

utente05

Ciao raga, volevo chiedervi del pedale della frizione a che altezza è rispetto al freno. A me e sopra di un po'.. io ho una fofo 2007 sw 110cv.. ???
Ford FOCUS 110cv SW 2007

Svetlano

Ragazzi dopo ben due anni, la frizione ancora resiste, ora ho 91.000 km e nell'insieme non mi posso lamentare, caiooooo    :P

GABRI77

raga non so che dirvi la mia c-max all'attivo 104.000 km e tutto ok nessuno di questi fastidi (grattatina ) . ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

funk

Ho notato che il problema di cui vi parlavo,ovvero che quando ingrano la prima,la macchina va leggermente in avanti,lo fa solo a motore freddo,come se l'olio frizione abbia bisogno di tempo per andare in circolo e far funzionare bene la frizione...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

27 Rosso

Citazione di: funk il 09 Settembre 2009, 21:40:33
Ho notato che il problema di cui vi parlavo,ovvero che quando ingrano la prima,la macchina va leggermente in avanti,lo fa solo a motore freddo,come se l'olio frizione abbia bisogno di tempo per andare in circolo e far funzionare bene la frizione...
Puo' anche essere che il materiale di attrito a motore freddo ha piu presa , e che poi  all'aumentare della temperatura di tutti gli organi cominci a slittare un pochino e non fa piu quel fastidioso effetto.
Potresti prvare ad allentarla un po  e poi vedere se anche a freddo ti da quello strappetto.

legis

Citazione di: funk il 07 Settembre 2009, 14:58:59
Ho notato che sulla mia Focus 1.8 TDCi quando sto fermo a folle,schiaccio la frizione e piano piano metto la prima,mentre la marcia s'ingrana,l'auto va poco poco avanti,come se la frizione attaccasse completamente...Stessa cosa se ingrano la retromarcia,l'auto va poco poco indietro...
Mai capitato a voi? :-\

Quando fai ciò il cambio è a folle?
Cmq la cosa è strana poichè se la marcia ingranasse l'auto si spegnerebbe. Vedi bene poichè essendo la frizione a comando idraulico è molto facile che se alzi lievemente questa già attacchi poichè molto sensibile. Controlla meglio e fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

funk

Sì lo fa quando l'auto è fredda e ferma a folle;
Ma questo movimento in avanti quando ingrano la marcia è lieve
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Continua questo problema che le marcie entrano un pochino forzate...
Che può essere? ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

ma l'hai fatta controllare da qualcuno?

funk

No...Volevo sapere prima se qualcuno qui sapeva di cosa si potrebbe trattare...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Niente...La mattina soprattutto a freddo la prima entra forzata...Non è capitato mai a nessuno!? ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

principedeimeccanici

Citazione di: funk il 02 Dicembre 2009, 21:33:47
Niente...La mattina soprattutto a freddo la prima entra forzata...Non è capitato mai a nessuno!? ::)

qualche volta quando fa freddissimo si... ma molti hanno il vizio di mettere la prima molto prima di essere fermi e questo spacca il cambio... se ci abituassimo tutti a metterla non dico da fermi ma quando ci si sta fermando sul serio un secondo prima sarebbe meglio ed entra molto più facilmente!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fofone

credo pure io sia normale.
In ogni caso dare una spurgatina al sistema idraulico della frizza può solo migliorare. Alla fine per i freni si fa ma alla frizza mai. L'olio è lo stesso ed il cambio diventa pure lui bello caldo, e quindi l'attuatore con l'olio idraulico.

funk

Citazione di: principedeimeccanici il 02 Dicembre 2009, 21:41:11
qualche volta quando fa freddissimo si... ma molti hanno il vizio di mettere la prima molto prima di essere fermi e questo spacca il cambio... se ci abituassimo tutti a metterla non dico da fermi ma quando ci si sta fermando sul serio un secondo prima sarebbe meglio ed entra molto più facilmente!

A me lo fa quando sto fermo a folle e inserisco la prima!... :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Citazione di: fofone il 02 Dicembre 2009, 22:03:28
credo pure io sia normale.
In ogni caso dare una spurgatina al sistema idraulico della frizza può solo migliorare. Alla fine per i freni si fa ma alla frizza mai. L'olio è lo stesso ed il cambio diventa pure lui bello caldo, e quindi l'attuatore con l'olio idraulico.

Da dove si fa lo spurgo della frizione?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

fofone

l'attuatore è sotto il vano batteria.

funk

Ed ha una valvolina per lo spurgo?
Ci sono delle foto in merito?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

fofone

come quella dei freni.
Foto non ne ho

Fofo74

x nn aprire un'altro post visto che si parla di frizione
secondo voi qual'è la migliore fra Valeo e Luk visto che devo cambiarla
la prima è durata solo 68.000km la seconda 130.000ed ancora nn slitta
ora visto che son cambiate le due frizioni (come kit ) quale scegliere???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fofone

se parliamo di 115 il primo è con volano monomassa, il secondo bimassa.

Per quale motivo cucini le frizioni?

Fofo74

la prima è durata poco la seconda va ancora bene , ma siccome devo fare un super tagliando includerei anche la frizione, la prima cmq si è rovina penso x il volano! :-\
cmq considera che su quasi 200.000km una sola frizione nn penso che si "cucinano"  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bumbe

ciao io a 155000 km devo cambiarla, quanto mi puo costare?lavoro e tutto, ho una focus a benzina 1600 del 99

ciao e grazie

Fofo74

il prezzo varia x la focus I tdci 1.8 da un magazzino ricambi la valeo sulle 170 euro la luk sulle 220 (nn so se con spingidisco) quindi penso che siano li come prezzi per la tua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ACCELERATION

attenzione che a volte non dipende dalla frizione in se o dal volano , ma i colpi che si sentono nel cambio marcia possono essere causate dalle molle antistrappo nella frizione, che sono rotte , allora se queste cedono si sentono i famosi colpi.

🡱 🡳