Fruscii aerodinamici superati gli 80km/h

Aperto da Davmax, 09 Febbraio 2008, 15:10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

Citazione di: nelsonanche io avverto fruscii provenire dalle portiere posteriori.. ho sempre pensato che fossero "normali" turbolenze superata una certa velocita'.... ma voi dite che sono le guarnizioni, dei finestrini o delle porte?
appena ho tempo, mi armo di nastro da pacchi e chiudo tutte le fessure, cosi' (oltre a fare molto racing...) verifico da dove proviene il fruscio.
Ottima soluzione. Anch'io ho fatto così.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Mauro

Citazione di: legis
Citazione di: MIKY23x DIKKO72: AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO....C'E' UNO SUL MERCATINO DI QUESTO FORUM CHE MI PROPONE UNO SCAMBIO TRA CERCHI DA 16 DA ME MONTATI E CERCHI DA 17 CHE VORREBBE DARMI LUI....VORREI SAPERE A COSA VADO IN CONTRO..O MEGLIO SE MI CONVIENE..E POI ..GLI SCRITTO MA NN MI HA ANCORA CONTATTATO  CM POSSO FARE X PARLARGLI...??TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE...
Potrebbe essere che già ha venduto i cerchi.
Molte volte è rischioso comprare cerchi in lega usati poichè potrebbero essere danneggiati. E quindi oltre lla spesa dovresti poi farli rettificare.
Se hai modo di andare di persona a visionare i cerchi, magari facendoli vedere da un gommista, allora puoi comprarli.
Poi calcola che devi anche comprare un treno di gomme nuovo che ti costa di più rispetto a gomme della tua misura.

Ciao
Aggiungo che i la cmax con cerchi da 16 pollici è catenabile, con quelli da 17 o 18 no.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Svetlano

Ciao Dikko e ciao a tutti del forum, sono stato fuori per lavoro e sono contento di poter rileggere tutte le notizie utili che Voi date.
All'inizio dell'anno nuovo ho fatto il tagliando degli 80000 km , al ritiro della macchina ho notato che al di sopra dei 60 km orari si sente un rumore sordo nell'auto come se fossi in un tunnel dell'aria per le prove dell'areodinamicita'. Non vorrei che nello smontare i carterini sotto scocca per cambiare i filtri mi abbiano lasciato qualcosa lento. Cosa potrebbe essere secondo voi? Ho notato anche che  quando mi passa un' auto vicino la macchina e' meno insonorizzata. La mia auto e' una ford focus c-max 1600 tdci ghia. Consigliatemi voi, sicuramente la riportero' in ford ma vorrei potergli dire qualcosa di piu' sicuro. Ciaooooooooooooo

Davmax

Dirti cosa potrebbe essere è difficile, bisognerebbe chiedere ai casinisti che te l'hanno toccata cos'hanno combinato...?

Posso ipotizzare che non ti abbiano rimontato il sotto scocca protettivo prova controllare.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabmiglio1

Salve a tutti. Anche io ho una C.max che aveva i medesimi problemi di fruscio o fischio sul parabrezza superati gli 80 km.   ma a causa di un furto che ho subito sulla macchina ovvero le spazzole del tergicristallo, ne ho comprato un paio nuove della Champion al prezzone di €. 30 e miracolosamente quel maledetto fruscio è sparito per sempre. Giudicate voi. Altro che guarnizioni, finestrini, ecc....

MIKY23

CIAO DIKKO72 E  A TUTTI I POSSESSORI DI C-MAX DOPO AVER PORTATO IN ASSISTENZA LA MIA C-MAX UN NUMERO INTERMINATO DI VOLTE(DIKKO NE SA QUALKOSA) E RISCONTRATO CHE IL DIFETTO NN ERA STATO RISOLTO...SONO CORSO IN CONCESSIONARIA E HO KIESTO LA PROVA SU UN ALTRA C-MAX----RISULTATO??STESSI FRUSCII.....VOLEVO MORIRE.....E CN QUESTO FACCIO UN APPELLO A TUTTI I C-MAXISTI IN ASCOLTO....PRENDETE LA VOSTRA C-MAX SUPERATE I 100KM/H E FACENDO MOLTA ATTENZIONE SENTIRETE DEI FRUSCI PROVENIENTI DAI FINESTRINI..........MI PARERE... MACCHINA ASSEMBLATA MOLTO MALE E CONSEGUENTE PROFONDA DELUSIONE....CMQ NN MI DO X VINTA E ASCOLTO I CONSIGLI DI DIKKO.....RAGAZZI CHI PIU DI NOI PUO' CONOSCERE I DIFETTI DELLA PROPRIA AUTO......METTETECI MANI VOI....... E QUALKOSA SI RIUSCIRA' A RISOLVERE...CIAO A TUTTI......

Davmax

Che tristezza Miky23.... sono tutte uguali!... :(

...senti sei riuscito a fare la prova di nastrare il finestrino ed eventualmente che risultati ha dato???
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

MIKY23

Ciao dikko72 no la prova nn lo ancora fatta....motivi di lavoro...rientro tardi la sera...cmq, d'ora in poi faro' il fai da te..sulla mia auto....e la prima prova sara' quella...cmq nn sai che nervoso ho provato facendo il giro su un altra c-max e sentendo i medesimi spifferi....chi dice di nn averne mi sa che nbn ha provato bene.....e comunque invito tutti a fare una prova.....ciao dikko72 ti terro' informato..

Svetlano

Ragazzi ciao a tutti, aiutatemi vi prego se no impazzisco.
Superati i 60 km/h sento un rumore  sordo nella mia ford c-max
come se entrasse dell'aria nella macchina e si fermasse dentro il cruscotto e nella plancia, vi posso assicurare che tutto e' successo dopo averla portata a fare il tagliando completo compreso il filtro del climatizzatore. La ford dice che e' normale e dipende dall'aereodimacita' della macchina. E' piu' di un anno che ho l'auto se lo avesse sempre fatto lo avrei fatto notare subito, mica sono stupido. Io sono convinto che mi anno combinato qualcosa loro, le cose sono due o mi aiutate voi o sono costretto a portarla da una concessionaria differente , da dove lho acquistata. Salutoni

Davmax

Se prima che la portassi in Ford non lo faceva non c'è bisogno di aggiungere altro...

Che tipo di interventi hanno fatto sulla tua C.max?

A quanto mi dici potrebbero aver rimontato male o rotto i fermi della plastica che copre il motore del tergicristallo prova a controllare accuratamente, eventualmente puoi provare a nastrare il pezzo per chiuderlo in modo da andare per esclusione.
Controlla anche la gomma sopra alla mascherina anteriore col logo Ford.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Svetlano

Ciao dikko 72, dunque nel tagliando mi hanno sostituito olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, fliltro climatizzatore, olio dei freni, io ho chiesto dato che mi hanno  sostituito il filtro antipolline di farmi anche l'igienizzazione del condotto dell'aria che portano alle bocchette, ed infina mi hanno messo anche l'additivo del gasolio. Le guarnzioni le ho controllate mi sembrano tutte ok. Cosa pensi possa essere? La cosa strana e' che incomincia questo fastidioso vortice esattamente superati i 60km/h a 58 km/h niente. Aspetta aspetta ora mi ricordo insieme al tagliando mi hanno sostituito anche la plancia completa dello stereo  e del climatizzatore perche' per ripararmi il climatizzatore bizona mi avevano rotto la plancia cioe' i perni di bloccaggio. Dikko 72 concentrati e fammi sapere. Ciaoooooooooooooo

Davmax

Azzz... certo che sono proprio degli scarponi, toccano una cosa e ne rompono due!!! ...e che cazz...!

Senti, dalla descrizione del tuo rumore e sapendo che hanno pasticciato nella plancia mi viene da pensare che abbiano rotto un condotto di ventilazione o che forse si sia solo staccato dalla bocchetta. Romperli o staccarli ce ne vuole ma ormai non mi stupisco più di niente...
Per verificarlo da solo dovresti rimuovere l'autoradio, oppure prova ad illuminare con una torcia dentro le bocchette centrali, guarda se noti delle differenze tra una e l'altra, poi... prova a selzionare la diverse modalità di entrata aria nell'abitacolo (pozzetto, parabrezza, bocchette, ecc..), guarda se lo fa sempre, prova anche a chiudere la ventilazione.

Comunque secondo me dovresti tornare da loro e farti rispettare, fai salire il capo officina sulla tua C.max fagli sentire il rumore, poi visto che secondo lui è "normale" fate un giro su un'altra C.max (la vettura prova), e fagli sentire che il rumore non c'è, mettili davanti alle loro responsabilità questa gente non può sempre lavorare col cul... è ora di BASTA !
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabmiglio1

salve a tutti volevo dirvi a proposito del fruscio o fischio su c.max superato gli 80Km orari che io ho risolto il problema sostituendo semplicemente le spazzole del tergicristallo. Le spazzole che ho installato sono di marca Champion. Non comprate le bosh sono care e danno questo  tipo di problema sulla CMAx. Altro che guarnizioni, finestrini, mascherina, ecc.........

MIKY23

Ciao fabmiglio...sono possessore di una c-max con i medesimi problemi di fruscio.....saresti cosi gentile da indicarmi il modello dei tergicristalli marca champion....?Se il modello nn ce l'hai le spazzole sono fisicamente uguali a quelle che monta ford? grazie ciao...

Davmax

Le spazzole tergi sono solo una delle possibili cause, dato che ce ne sono anche molte altre, Miky prima di spendere soldi e cambiarle ti consiglio di provare a farti un giro senza spazzole per vedere se sono proprio quelle a generare il fruscio.

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

1tropico1

Citazione di: dikko72Ciao Mauro! ;)

Non vorrei metterti la pulce nell'orecchio e farti fare un lavoro per niente, ma se i fruscii che senti provenire dagli specchietti sono invasivi è un difettuccio che può essere sistemato.
Sulla vecchia Focus 1 fu anche emesso un bollettino tecnico proprio per questo motivo (sull'attuale C.max non so), bisognava smontare gli specchietti mettere dell'isolante tipo gomma piuma e sigillare il tutto (il silicone nautico va benissimo).
Eventualmente chiedi a Legis lui ha sistemato la sua Fofo 1, anche se tu hai il C.max la procedura credo sia identica.
ciao
mi puoi/potete per favore spiegare come e dove si dovrebbe mettere
l'isolante?
grazie

Claudio M

La causa pio' essere piu' stupida e facile da eliminare di quanto si possa pensare.
La mia c-max non faceva nessun rumore di turbolenza o fischio aereodinamico superato gli 80km/h.
A 5000km la portai in officina ford per farmi togliere un brutto rumore dovuto ai tiranti del cambio, che fu con successo risolto, ma aimhe' da quel momento dai 100km a 120 appariva un fischio un fruscio, non so come definirlo, che pareva arrivare ora dal parabrezza in alto ora in basso ora da dentro alla plancia. Quanto sono impazzito a trovare la soluzione.
Il tutto e' stato DEFINITIVAMENTE risolto quando mi accorsi (ma in questo forum se ne e' parlato tantissimo) che la causa era dovuta a un tratto di guarnizione in gomma di circa 80 cm posta sulla mascherina a nido d'ape dove poggia il cofano motore, che si era leggermente spostato facendo l'effetto membrana di un flauto. Questo accade spesso quando si va in officina perche' i meccanici ponendosi dinnanzi all'auto e sporgendosi per lavorare all'interno del vano motore, spostano inavvertitamente questa guarnizione con la pancia, basta col ditino reinserirlo in 2 secondi in sede per bene e il fischio CHE DIPENDE DA ESSO sparisce. Prova e facci sapere.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳