Castrol EDGE FST

Aperto da mirko, 09 Luglio 2013, 10:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mirko

Ciao a tutti!
Sono prossimo ad effettuare il cambio olio previsto ad 80000 Km e, per la prima volta, vorrei farlo da me.
Ho a disposizione 4 litri di Castrol Edge FST 5W30 ma ho dubbi riguardo al suo utilizzo per la motorizzazione
1.6 TDCi 110 CV DPF anno 2009.
Ho letto diversi post relativi al tipo di olio ed è chiaro che il lubrificante che Ford utilizza (Formula F) è praticamente
il Castrol Magnatec 5W30 A1 che rispetta la specifica WSS-M2C913-C, non contemplata sul EDGE, pur essendo un 5W30
low saps.
Che ne pensate, mi consigliate comunque l'Edge FST oppure è meglio prendere il  Magnatec 5W30 A1?  ???
Grazie  :)

Andreabix79

c'é il mgnatec professional a5 se vuoi qualcosa d+ ma penso che l'fst non vada bene per la sua capacità di mantenere la densità...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Gabriel-Focus

Su questi motori l'olio giusto è importante per evitare prematuri guasti alla turbina, quindi è importante non solo la gradazione giusta 5W30, ma anche che rispetti le specifiche.
Prova a pensare che la citroen sugli stessi motori se sono in garanzia, non la riconosce in caso di guasti se non è stato usato l'olio da lei raccomandato nei tagliandi.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

ICEMAN

CitazioneProva a pensare che la citroen sugli stessi motori se sono in garanzia, non la riconosce in caso di guasti se non è stato usato l'olio da lei raccomandato nei tagliandi.
come tutte...anzi...ogni occasione è buona per non riconoscere la garanzia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Gabriel-Focus

Poi è da stabilire come riconoscano l'olio buono da un altro................................
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

27 Rosso

L'olio FST se non ricordo male ,è specifico per i motori del gruppo Audi  che hanno specifiche diverse dai nostri.E comunque ricordiamo che gli olii hanno caratteristiche che degradano dopo 1 anno o poco piu,quindi se come me si fanno meno di 10mkm anno é superfluo ( non dannoso ) usare olii con speciciche di molto superiori a quelle che prescrive la casa.

Gabriel-Focus

Ciao Rocco, ben trovato!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

mirko

Grazie per i consigli...  ;)
A questo punto penso che prenderò il magnatec 5W30 con le corrette specifiche
oppure il ford formula f

27 Rosso


mirko

Oggi tramite un amico che lavora nel settore dei ricambi sono riuscito a
barattare i 4 lt di castrol edge con pari quantitativo di ford formula f
più filtro e una coppia di osram h7 night vision
Penso che con il formula f di sicuro non sbaglio...

Gabriel-Focus

Bravo, vai sul sicuro!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Andreabix79

#11
Citazione di: 27 Rosso il 09 Luglio 2013, 12:24:36
L'olio FST se non ricordo male ,è specifico per i motori del gruppo Audi  che hanno specifiche diverse dai nostri.E comunque ricordiamo che gli olii hanno caratteristiche che degradano dopo 1 anno o poco piu,quindi se come me si fanno meno di 10mkm anno é superfluo ( non dannoso ) usare olii con speciciche di molto superiori a quelle che prescrive la casa.

Le specifiche non sono assolute su una scala graduata: C3 non vuol dire meglio di A1.
(Ci sono dei parametri impliciti che comportano notevoli differenze)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

MAXIMILIAN

Citazione di: mirko il 09 Luglio 2013, 10:27:37
Ciao a tutti!
Sono prossimo ad effettuare il cambio olio previsto ad 80000 Km e, per la prima volta, vorrei farlo da me.
Ho a disposizione 4 litri di Castrol Edge FST 5W30 ma ho dubbi riguardo al suo utilizzo per la motorizzazione
1.6 TDCi 110 CV DPF anno 2009.
Ho letto diversi post relativi al tipo di olio ed è chiaro che il lubrificante che Ford utilizza (Formula F) è praticamente
il Castrol Magnatec 5W30 A1 che rispetta la specifica WSS-M2C913-C, non contemplata sul EDGE, pur essendo un 5W30
low saps.
Che ne pensate, mi consigliate comunque l'Edge FST oppure è meglio prendere il  Magnatec 5W30 A1?  ???
Grazie  :)

Allora ragazzi. Io ho usato rispettivamente sia il Castrol EDGE e devo dire che sono rimasto soddisfatto sia il MOBIL1 5W30 ESP FORMULA. Vanno bene tutti e due ma con il MOBIL è tutta un'altra cosa.......

pierpio77

In che senso è tutta un'altra cosa??

Edge fst lo usavo sul bmw e non va bene sulle ford forse il Mobil si


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Daniele978

Il mobil è decisamente migliore. Comunque ci sono tanti altri parametri da prendere in considerazione nella scelta di un olio, che solo nelle relative schede tecniche sono scritti e mai sulla confezione. Noi siamo abituati (e anche i nostri meccanici) a considerare solo la gradazione, ma in realtà se si guarda la scheda tecnica degli olii ci si rende conto che un'olio, che magari fino all'altro giorno consideravamo "super",  è in realtà una ciofeca.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

kanarino

Quando ho preso la Focus usata (1.6 tdci 110 cv anno 2005 senza FAP) ho fatto subito cambio olio e filtro ed ho messo il Castrol Edge Diesel FST 5W40.

Leggendo quello che scrivete mi viene il dubbio di aver fatto una cavolata :hurted: :hurted: :hurted: ma quest'olio lo uso pure sul Rav4 (sempre a gasolio) e mi trovo benissimo.


Bravo80

@kanarino ho messo al'ultimo tagliando anche io Castrol Edge Diesel FST 5W40, con all'attivo circa 12.000 km nessun problema riscontrato, consumo olio nullo e motore leggermente meno rumoroso.....
già ho acquistago una nuova tanica da 4l del medesimo olio per il prossimo tagliando ;)

Michel

È un C3, il TBN è per forza di cose basso. Non fateci troppi chilometri perché ha maggiori probabilità di non contrastare gli acidi corrosivi, rispetto ad un olio con TBN alto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

kanarino

Citazione di: Bravo80 il 15 Settembre 2016, 19:31:40
@kanarino ho messo al'ultimo tagliando anche io Castrol Edge Diesel FST 5W40, con all'attivo circa 12.000 km nessun problema riscontrato, consumo olio nullo e motore leggermente meno rumoroso.....
già ho acquistago una nuova tanica da 4l del medesimo olio per il prossimo tagliando ;)
La tua risposta mi fà stare più tranquillo, verificherò comunque il livello per vedere che sia ok  ;)

Per il momento non riscontro problemi il motore è fluido e tira bene anche agli alti regimi, poi sto mettendo anche il Bludiesel e fumosità dallo scarico zero.

Io farò il tagliando completo ogni anno/15.000 km.

serpeppo75

#19
ciao
guarda anche nel catalogo valvoline. io ho trovato li un ottimo sostituto al formula f della ford (fuori commercio).
stesse specifiche e prezzo piu basso del castrol.
modello SynPower FE 5W-30 Synthetic Engine Oil

🡱 🡳