MOTORE FORD FOCUS SW 1.8 TDCI MORTO

Aperto da PAOLOC74, 02 Agosto 2016, 09:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

PAOLOC74

Ciao sono Paolo, faccio lo Chef a Domicilio. Abito in provincia di Torino e sono proprietario di una Ford Focus sw 1.8 TDCI 115cv del 2008 con appena 130.000 km, sempre tagliandata e tenuta benissimo che di ritorno da un servizio mi ha tradito lasciandomi in mezzo alla strada.
Il verdetto del primo meccanico, motore inchiodato, il motore sa da cambiare  :(
Ora è sotto le grinfie di un altro meccanico che è alla ricerca del guasto.
Ma possibile che un motore del genere si inchiodi all'improvviso senza più ripartire?

Maya

Motore da cambiare così di punto in bianco?? OMG!
Sintomi? Del tipo: il motorino di avviamento gira ma il motore non parte... Rumori strani...
Se i tagliandi sono sempre stati regolari, soprattutto il cambio olio, mi pare strano. L'unico grosso difetto sul quel motore ai tempi della Focus prima serie è la pompa ad alta pressione della Delphi che produceva sottile limatura metallica che andava ad otturare gli iniettori, e qualche problema sui sensori di fase... Ma da li a cambiare il motore mi sembra eccessivo; bisogna che sia successo qualcosa di grave. Per esempio pezzi di turbina finiti nei cilindri
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

PAOLOC74

Mi si è spenta all'improvviso.
Nessuna segnalazione.
Il quadro comandi si accende ma il motorino di avviamento non gira.

Michel

Citazione di: CAPAIO74 il 02 Agosto 2016, 15:52:21
Il quadro comandi si accende ma il motorino di avviamento non gira.
E per questo motivo ha detto che il motore è da cambiare? Mah...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PAOLOC74

Esatto.
Oltretutto gli ultimi 3 tagliandi li ha fatti proprio lui.
Per questo quando mi ha detto motore da cambiare mi son venuti i fumi e l'ho fatta portare via.
Può  essere banalmente solo qualche filtro sporco (tipo quello dell'olio o del gasolio)?
Può essere la cinghia a catena che si è allentata (attualmente in fase di controllo) ?
Mica un motore si cambia così tanto per.
Con quello che costa poi.

Ink Blue

Se il motorino di avviamento non gira non può essere lui il colpevole?

PAOLOC74

Se fosse il motorino perchè mi si è spenta? In accelerazione? Senza segnalare nulla?
Sicuramente ci andrebbe una diagnosi in Ford.
Ma le concessionarie ufficiali qui ti pelano vivo appena entri.

FocusArgento

Aspetta la diagnosi del meccanico, se non ti convince  provi con un pompista

inviato da mobile


PAOLOC74

Stase il nuovo mecca spero mi dia una diagnosi seria ed attendibile.

Maya

Se il quadro si accende ma il motorino non gira può essere lo stesso motorino di avviamento (ma questo non provoca lo spegnimento dell'auto) o qualcosa relativo all'impianto elettrico   p.e batteria andata, commutatore chiave
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sirio7710

probabile sensore albero a camme da cambiare, costo pochissimo intorno a 40 euro piu' manodopera

Pasquale S

#11
mah io avrei chiesto al meccanico il problema preciso del motore.
motore da cambiare ok, ma cosa si è rotto di preciso,una biella,forato un pistone,valvole ecc ecc
un sensore difettoso  è facile diagnosticarlo ormai,
insomma non posso credere che la diagnosi del meccanico sia data così in modo superficiale.
se ti ha detto motore inchiodato, penso che facendolo girare a mano non gira,quindi un danno strutturale del motore.
tienici aggiornati.....................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

PAOLOC74

Il primo meccanico ha dato proprio un responso superficiale senza neanche smontare niente.
Con la 4 inserita, ha provato a spingere la macchina, siccome non si muove, responso, motore inchiodato.
Io di motori ci capisco un H, ma sinceramente ho sentito puzza di bruciato.
Gli ho chiesto di lasciare l'auto fuori dall'officina. La sera è passato un altro meccanico che è quello attuale che ha smontato tutto.
Cinghia distribuzione OK
Dice che però l'albero a camme è rotto in tre punti o per aver mandato la macchina su di giri o aver scalato di brutto dalla 5 alla 3.
Domani controllerà anche la testata.
E' possibile che il tutto sia dovuto alla famosa cinghia catena che ho letto dare non pochi problemi?
Quanto può costare rettificare il motore sostituendo l'albero a camme? E se ci fosse anche la testata andata? Più a questo punto rifarei fare tutta la distribuzione. Ma quanto mi costa?

Pasquale S

bel problema
sicuramente conviene cambiare l 'intera testata, ma bisogna vedere il resto del motore come è,albero motore,bielle,pistioni, ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

PAOLOC74

Domani il meccanico vedra` il resto del motore, testata, ecc, e speriamo in bene

Pasquale S

#15
preparati a cifre alte.....................il guaio è serio
ma ti ha detto che è rotto l'albero a camme o l'albero motore  (o albero a gomiti)
tienici aggiornati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Maya

Stica...albero a camme spezzato in 3 punti? Mai sentita una cosa del genere...
Adesso ho capito perchè il motorino non girava...lui ce la metteva tutta ma se il motore è inchiodato c'è poco da fare
Accetto smentite ma il 1.8 tdci ha una catena tra albero motore e pompa diesel ed una cinghia corta tra pompa diesel e albero a camme.

Comunque guarda anche qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=20194.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ICEMAN

 La prova che ha fatto mettendo una marcia alta e provando a spingere l' auto è corretta... Se non cammina il responso e questo :Se veramente si è rotto il cammes  ...bene che ti và hai piegato le valvole... Il peggio è :
Testa pistone bucata
Biella piegata
Albero a gomiti spezzato
Tutto ciò dovuto allo scontro tra due pistoni in salita almeno pms e una o più valvole rimaste aperte...
Purtroppo l' ho visto con i miei occhi e il danno è irreparabile.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

PAOLOC74

Tanto vale o cambiare motore o venderla come rottame

sirio7710

ammazza!!!! se e' cosi' e' brutto brutto!!!! ma come succede sta cosa, questa macchina ha la catena, ma la distribuzione e' a cinghia, si e' spezzata la cinghia?

Pasquale S

che io sappia in genere succede o per la rottura della distribuzione o per l'aspirazione di acqua.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

Deve essere per forza come dice Pasquale. Comunque un motore usato dovresti trovarlo senza troppe difficoltà, certo che i costi di acquisto, montaggio ecc. sono da valutare bene...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PAOLOC74

La distribuzione era a posto.
La testata sembra pure.
Aperto il motore ... valvole piegate e cilindri segnati.
Io a suo tempo l'ho presa usata con 77000 km fatti in 6 mesi, possibile che chi l'aveva prima l'ha usata da cane?
I 53000 km fatti da me sono stati sempre da manuale.
Quello che mi scazza è che questa macchina mi piace veramente. Mai avuto niente. Sempre tenuta benissimo.
Ora la soluzione è rettificare tutto, ma non so con i cilindri come la mettiamo.
Cambiare motore, sperando di trovarne uno decente.
Venduta così vale niente.
E mi serve, oltre che non posso permettermi di comprarne una nuova.
Cosa mi suggerite?
Stasera vado a ritirare i preventivi : uno per la rettifica ed uno per la sostituzione.
Accetto Vs suggerimenti.

Pasquale S

secondo me ti conviene trovare o un motore usato o uno di rotazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Michel

A parte il fatto che 77.000 chilometri in sei mesi sono un'enormità, che non sia andata fuori fase mi sembra stranissimo. Non è che la catena si è allungata? Ad ogni modo propenderei per un altro motore, rifare questo potrebbe essere un terno al lotto...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PAOLOC74

Quindi potrebbe essere che la distribuzione è a posto ma per una cavolo di catena garantita a vita mi sono fottuto tutto un motore?
Ma quanto mi può costare la sostituzione del motore?
A sto punto la distribuzione sarà da rivedere?
E la frizione?
Mi viene male solo al pensiero di quanto mi tocca scucire.
E fidatevi non è periodo.

Michel

Ricordavo che la catena fosse garantita per 240.000 chilometri, piuttosto che a vita. Su un motore usato la distribuzione sarebbe sempre da fare, a meno di trovarne uno fortunato dove è già stata fatta poco prima dello smontaggio. La frizione credo sia a parte, poi dipende dal demolitore. Usare la tua potrebbe essere una cosa sensata come non esserlo. Penso che trovando un motore usato a 1.000/1.500 € si raggiungano e superino comunque tranquillamente i 2.000 tra manodopera, tagliando ecc...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PAOLOC74

Spendessi 2000 euro o poco più ... sarei già felice (per modo di dire).
Se è colpa della cinghia a catena però mi fa veramente girare ...
Stasera Vi dico di che morte mi farà morire il meccanico

Pasquale S

si con circa 2000 € cè la dovresti fare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

A questo punto ipotizzerei un kilometraggio taroccato....
Però se i pistoni ma soprattutto le Bielle non si sono danneggiate... Ripara il tuo.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maya

Ciao Iceman, ma infatti... Il discorso dei km ha senso purtroppo

-= maya =-

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

In sei mesi 77.000 sono già tantissimi, non credo proprio che ne abbia fatti di più.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

PAOLOC74


Pasquale S

infatti quello che pensavo io
parliamo di 12500 km al mese
mediamente 400 km al giorno
di più è difficile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

PAOLOC74


🡱 🡳