supporto ammortizzatore

Aperto da serpeppo75, 03 Settembre 2016, 18:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti
negli ultimi tempi sento un rumore di battito all ammortizzatore posteriore della mia focus.
ho tolto il rivestimento del bagagliaio per dare un occhiata
si vede la testa dello stelo dell ammortizzatore con relativo bullone che dovrebbe servire per vincolare lo stelo al supporto che poi si avvita sulla scocca del passaruota.
ho notato che quando faccio oscillare la macchina in quel punto il bullone si muove verticalmente, come se lo stelo "entrasse" dentro il bagagliaio.....spero di aver reso l idea. ho messo a nudo anche l'altro ammrotizzatore sull altro lato e questo non succede.
in effetti il rumore viene solo da quel lato dove si verifica questo sollevamento della testa dello stelo.
devo cambiare tutto l'ammortizzatore oppure solo il supporto superiore? 
grazie mille.

Michel

Forse si è svitato il dado o rotto il supporto. Se non li hai mai cambiati, puoi tranquillamente sostituire sia gli ammortizzatori che i supporti. Ti serviranno anche le cuffie, i manicotti li puoi riutilizzare anche se li vendono abbinati.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

io li cambierei tutti e 4 compreso di supporti e cuffie parapolvere, dopo quei km che hai e il rumore che senti ;)

serpeppo75

gli originali li ho cambiati a 230mila, con marca kayaba. da allora ne ho fatti altri 120mila. è vero che le strade qui in umbria sono un disastro ma mi aspettavo una durata superiore.....mi avevano detto che kayaba sono un ottima alternativa.
propendo però verso il fatto che il rumore sia dovuto piuttosto al supporto e che l'ammortizzatore sia ancora valido.
infatti il rumore è soprattutto all'inetrno il che mi fa pensare che sia proprio il supporto che ha preso qualche gioco. il supporto infatti è l'elemento che confina direttamente con l'abitacolo (bagagliaio)......
se l ammortizzatore fosse rotto dovrebbe risentirne in qualche modo il confort o la guida ma non ho notato anomalia a riguardo.
grazie mille.

ernesto

@serpeppo75  scusami, ma la focus II non ha supporti al posteriore ha l'ammortizzatore ancorato al telaio esternamente, mentre la focus c-max ha il supporto sul passaruota posteriore, almeno questo è quel che io so. almeno che la mia che è restailing mk2.5 del 2008 sia diversa in quella parte dalla tua che è mk2 del 2007
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpeppo75

ciao
il supporto di cui parlo è esattamente quello che si vede nella guida del sito riferita al montaggio degli ammortizzatori posteriori nella sezione focus 2.
si tratta del pezzo che è attaccato allo stelo scorrevole dell'ammortizzatore tramite dado.
nella guida c'è una foto che ritrae 2 chiavi, una per tenere lo stelo e l'altra per svitare il dado.
se cerchi su google "febi 26577 " vedi il pezzo com e fatto.


ernesto

visto, quello lo monta la focus c max. la mia, visto con i miei occhi monta ammortizzatore con estremità a occhio con perno passante sia sopra che sotto.mentre per il tipo di supporto che mi hai indicato occorre ammortizzatore posteriore con filettatura sullo stelo, si vede che dalla versione mk2 alla 2.5 hanno cambiato l'attacco dell'ammortizzatore.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

serpeppo75

ciao a tutti
vi pongo altra domanda:
se fosse solo il supporto da cambiare posso limitarmi a uno? oppure anche i supporti si cambiano in coppia?
perchè se devo mettere mano ad entrambi allora tanto che ci sono faccio cambiare pure gli ammortizzatori approfittando di una promozione.
certo non me li regalano....ma temo che se rimando (gli ammo hanno gia 120.000 km all'attivo) tra non molto li dovro cambiare uguale e mi toccherà perdere altro tempo (sia mio che di manodopera) e forse non averli piu in promozione.
voi come fareste?

Michel

Cambia tutto, i supporti anche loro in coppia perché sopra hanno dei silent block che si usurano col tempo. Se hai qualche attrezzo e tempo libero puoi fare da te risparmiando.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

serpeppo75

ciao ragazzi
allora credo di aver risolto il rumore!
era il dado che stringe lo stelo sul supporto! è bastato stringerla e il rumore è sparito.
basta usare 2 chiavi inglesi: una per tenere lo steso e una per avvitare il dado.

kanarino

Citazione di: serpeppo75 il 09 Settembre 2016, 08:59:03
ciao ragazzi
allora credo di aver risolto il rumore!
era il dado che stringe lo stelo sul supporto! è bastato stringerla e il rumore è sparito.
basta usare 2 chiavi inglesi: una per tenere lo steso e una per avvitare il dado.
Leggendo il tuo topic sto pensando che potrei avere lo stesso problema ma sull'ammortizzatore anteriore...ho una focus II 1.6 tdci sw del 2005 (presa usata) il concessionario ha sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori, l'auto tiene perfettamente la strada ma quando prendo un avvallamento o un piccolo dosso (anche a velocità bassissime) sento un rumore secco "STOC" provenire dall'avantreno come se l'ammortizzatore arrivasse a fine corsa...è possibile (in maniera autonoma) fare la stessa verifica che hai fatto tu sull'anteriore?

serpeppo75

ciao
dovresti guardare in cima agli ammortizzatori. dovresti vedere un dado. fai oscillare la macchina e nota se quando la schiacci  il dado si muove verso l'alto; in tal caso devi avvitare il dado in modo da evitare qualsiasi gioco che è la fonte del rumore di battito.

kanarino

Citazione di: serpeppo75 il 12 Settembre 2016, 17:44:28
ciao
dovresti guardare in cima agli ammortizzatori. dovresti vedere un dado. fai oscillare la macchina e nota se quando la schiacci  il dado si muove verso l'alto; in tal caso devi avvitare il dado in modo da evitare qualsiasi gioco che è la fonte del rumore di battito.
Grazie faccio la prova che mi hai suggerito  ;)

🡱 🡳