Sostituzione olio freni

Aperto da Pino_60, 30 Agosto 2023, 12:59:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pino_60

Buongiorno a tutti, mi sto apprestando a sostituire l'olio freni, ma ovviamente ho difficoltà ad arrivare alla vaschetta, presumo si debba smontare la mascherina sovrastante la vaschetta stessa; qualcuno mi può spiegare come si smonta tale mascherina? (quella dove ci sono i tergicristalli.. Grazie

vincmass

#1
perchè hai difficoltà ad arrivare alla vaschetta?
sempre sostituito olio senza smontare niente.
comunque se la vuoi smontare, basta svitare i bulloni che tengono i tergicristalli, poi togliere i tergicristalli,  le viti laterali della paratia e poi ci sono le clip da tirare con la pinza.
Ma ti ripeto, lavoro inutile.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pino_60

Citazione di: vincmass il 30 Agosto 2023, 13:06:31
perchè hai difficoltà ad arrivare alla vaschetta?
sempre sostituito olio senza smontare niente.
comunque se la vuoi smontare, basta svitare i bulloni che tengono i tergicristalli, poi togliere i tergicristalli,  le viti laterali della paratia e poi ci sono le clip da tirare con la pinza.
Ma ti ripeto, lavoro inutile.

La vaschetta è sotto la mascherina ed anche solo per il rabbocco c'e' una grossa difficoltà, non voglio smontare la vaschetta ma la mascherina che sta sopra in maniera da effettuare il rabbocco senza problemi

Maya

Ciao,
togli i cappucci in gomma che proteggono il dado di fissaggio del tergi; con una mano tieni ferma l'asta del tergi e con l'altra svita il dado (chiave da 15). Schiaccia la leva del tergi verso il parabrezza, gentilmente, per qualche volta per liberarlo dal perno; vedrai che ha un millerighe.
Una volta tolti i tergi devi levare le graffette lungo tutto il bordo dove c'è la guarnizione. Puoi usare un cacciavite per allargarle mentre con una pinza le estrai. In questo modo dovresti riuscire a togliere la parte superiore.
La parte inferiore è invece fissata con delle viti e 3/4 ganci a linguella.
Ricorda di togliere anche la graffetta del tubo del vuoto, che è agganciata alla vasca inferiore.
Con l'occasione dai una bella pulita alla retina dove viene aspirata l'aria per l'abitacolo e togli eventuali foglie dai fori di scopo. La retina è ad incastro per cui la puoi estrarre e lavare per bene
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pino_60

Citazione di: Maya il 30 Agosto 2023, 13:15:17
Ciao,
togli i cappucci in gomma che proteggono il dado di fissaggio del tergi; con una mano tieni ferma l'asta del tergi e con l'altra svita il dado (chiave da 15). Schiaccia la leva del tergi verso il parabrezza, gentilmente, per qualche volta per liberarlo dal perno; vedrai che ha un millerighe.
Una volta tolti i tergi devi levare le graffette lungo tutto il bordo dove c'è la guarnizione. Puoi usare un cacciavite per allargarle mentre con una pinza le estrai. In questo modo dovresti riuscire a togliere la parte superiore.
La parte inferiore è invece fissata con delle viti e 3/4 ganci a linguella.
Ricorda di togliere anche la graffetta del tubo del vuoto, che è agganciata alla vasca inferiore.
Con l'occasione dai una bella pulita alla retina dove viene aspirata l'aria per l'abitacolo e togli eventuali foglie dai fori di scopo. La retina è ad incastro per cui la puoi estrarre e lavare per bene

Grazie!!!! Cosa sarebbe il tubo del vuoto?

Maya

Un tubicino di plastica rigida che parte dalla parte destra del motore e va verso l'abitacolo, nelle vicinanze della vaschetta del liquido freni.
Io però avevo la Focus del 2007, quindi magari nella tua l'hanno spostato da un'altra parte.
Ce l'ho pure sulla Fiesta!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳