It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: Franco Caglioti il 29 Aprile 2019, 13:27:37

Titolo: Minimo alto
Inserito da: Franco Caglioti il 29 Aprile 2019, 13:27:37
Ho una  Focus SW 1.6  16V  del  2000 Zetec,  il  minimo  mi  sale  a  1200  giri e  così   rimane,  se  mi  fermo,  immobile,  scende a  850-900  giri com'è  giusto  che  sia.  Cosa  può  essere,  ho   pulito  la  scatola  filtro,  cambiato  filtro,  pulito  dispositivo  subito dopo scatola filtro, (non sò  come  si  chiama),   ma  niente.  Come  capire  se  valvola  regolazione  minimo  è  guasta,  non  vorrei  buttar  via una  cinquantina di  euro o  più  per  niente,  se  non  è  quella.  Grazie  per  la  risposta.  Ciao  ragazzi!
Titolo: Re:Minimo alto
Inserito da: Fardase'74 il 29 Aprile 2019, 22:14:32
Non ho capito quando sale a 1200 giri.  Da fermo?
Nell' focus II serie come la mia c'è il corpo farfallato, e questo problema di minimo alto potrebbe essere proprio il corpo farfallato sporco o usurato. Altra domanda: succede a motore caldo o a freddo?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Minimo alto
Inserito da: patrigian72 il 29 Aprile 2019, 22:34:27
Devi controllare la valvola del minimo. Sicuramente è da sostituire
Titolo: Re:Minimo alto
Inserito da: captcha il 29 Aprile 2019, 22:38:18
Io non ho capito se il motore e' diesel o a benzina, se e' diesel quoto @Fardase'74 altrimenti quoto @patrigian72
Titolo: Re:Minimo alto
Inserito da: Franco Caglioti il 30 Aprile 2019, 06:42:21
Grazie  per  le  risposte.  Allora,  è  alto  ancora  di  più a  freddo,  appena  avviata,  1400 giri,  poi,  dopo  un  paio  di  minuti  scende  a  850/900  giri  ma  rimanendo  fermi,   se  mi  muovo  appena,  o mentre  stò  viaggiando  metto in  folle,  non  scende  sotto  i  1200 giri. E'  a  benzina  con  Gpl,  e  l'inconveniente  si  presenta  sia  andando con  l'uno  che  con  l'altro  carburante. Quindi  mi  consigli  la  sostituzione  della  valvola  del  minimo?  Grazie  ancora  per  l'aiuto.
Titolo: Re:Minimo alto
Inserito da: Checo95 il 30 Aprile 2019, 12:45:35
Succede = anche a me!  Mi consolo..... (non ho gpl)
Col freddo/umido ho il minimo prima alto, rilasciando la frizione per partire senza accelerare comincia a borbottare rischiando di morire (anche se ripremo la frizione).

Poco dopo in corsa in discesa metto in folle, ed all'aumentare della velocità aumentano giri fino oltre 2500.    Freno, e mi fermo (sempre in folle) calano a 1200 circa.

La valvola l'avevo smontata  e pulita da poco, e me lo faceva comunque.....