Ho una Focus SW 1.6 16V del 2000 Zetec, il minimo mi sale a 1200 giri e così rimane, se mi fermo, immobile, scende a 850-900 giri com'è giusto che sia. Cosa può essere, ho pulito la scatola filtro, cambiato filtro, pulito dispositivo subito dopo scatola filtro, (non sò come si chiama), ma niente. Come capire se valvola regolazione minimo è guasta, non vorrei buttar via una cinquantina di euro o più per niente, se non è quella. Grazie per la risposta. Ciao ragazzi!
Non ho capito quando sale a 1200 giri. Da fermo?
Nell' focus II serie come la mia c'è il corpo farfallato, e questo problema di minimo alto potrebbe essere proprio il corpo farfallato sporco o usurato. Altra domanda: succede a motore caldo o a freddo?
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Devi controllare la valvola del minimo. Sicuramente è da sostituire
Io non ho capito se il motore e' diesel o a benzina, se e' diesel quoto @Fardase'74 altrimenti quoto
@patrigian72
Grazie per le risposte. Allora, è alto ancora di più a freddo, appena avviata, 1400 giri, poi, dopo un paio di minuti scende a 850/900 giri ma rimanendo fermi, se mi muovo appena, o mentre stò viaggiando metto in folle, non scende sotto i 1200 giri. E' a benzina con Gpl, e l'inconveniente si presenta sia andando con l'uno che con l'altro carburante. Quindi mi consigli la sostituzione della valvola del minimo? Grazie ancora per l'aiuto.
Succede = anche a me! Mi consolo..... (non ho gpl)
Col freddo/umido ho il minimo prima alto, rilasciando la frizione per partire senza accelerare comincia a borbottare rischiando di morire (anche se ripremo la frizione).
Poco dopo in corsa in discesa metto in folle, ed all'aumentare della velocità aumentano giri fino oltre 2500. Freno, e mi fermo (sempre in folle) calano a 1200 circa.
La valvola l'avevo smontata e pulita da poco, e me lo faceva comunque.....