Olio motore focus 1.8 TDdi

Aperto da Fofò 01, 08 Ottobre 2018, 00:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofò 01

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho fatto cambiare olio e filtro dal meccanico. Il motore è il 1.8 TDdi e nel libretto di manutenzione è indicato di utilizzare olio con viscosità 5W30, ma il mio meccanico mi ha messo il Repsol 10W40 perchè, a detta sua, qui a Palermo, avendo raramente temperature al di sotto dei 10 gradi il 5W30 non serve, quindi conviene il 10W40 anche in termini di prezzo.
Mi sono fidato, ma mi sembra di notare un aumento della fumosità (anche senza accelerare troppo a fondo) ed un leggero calo di prestazioni e forse ogni tanto anche qualche piccolo "vuoto di potenza" accelerando.
Che ne pensate? Rischio di danneggiare il motore? Avete mai messo il 10W40 al posto del 5W30 senza problemi? :book6:
Fofò 01

captcha

Cambia meccanico: la viscosita' dell'olio conta! Se un motore e' stato progettato per quella viscosita' allora si deve usare quella viscosita'! Infatti se hai una viscosita' piu' alta, quando metti in moto il motore specialmente a freddo, l'olio raggiungera' le parti da lubrificare piu' lentamente perche' e' meno fluido e fa piu' fatica a raggiungere i punti "difficoltosi".
la prima cifra 5w-30 indica la viscosita' a freddo mentre la seconda indica la viscosita a caldo (anche se sono due numeri su scala diversa) e sono importanti entrambi.
L'olio motore e' molto importante ed io non starei a sindacare 20 o 30 euro all'anno su un elemnto cosi' importante, a meno che non hai altre rogne sul motore (come un motore molto usurato) e provi a compensare con l'olio piu' denso.

Fofò 01

@captcha il motore è un orologio, non vorrei rovinarlo. Lui mi ha detto che il 10 sta ad indicare la temperatura minima per cui dovrebbe accendersi il motore e il 40 come temperatura massima a cui può accendersi il motore con l'olio che mi ha messo. Che mi consigli di fare a questo punto?
Fofò 01

captcha

@fofo01 se ti fidi del tuo meccanico piu' di quanto dicono gli ingegnieri che hanno fatto il motore della tua auto fai pure.
Quello che dice il tuo meccanico, infatti, non e' del tutto corretto: un olio con viscosita' a freddo di 10 e' piu' denso di un olio con viscosita' a freddo di 5 che a sua volta e' piu' denso di un olio con viscosita' 0. Non e' solo un problema di temperatura, la viscosita' dell'olio e' importante a prescindere dalla temperatura.
Ti allego un esempio trovato su youtube:


Fofò 01

@captcha quindi intendi che magari l'olio che mi ha messo può andar bene per la temperatura, ma non per il tempo impiegato a raggiungere la viscosità ottimale, quindi facendo girare il motore per un po' di secondi con una scarsa lubrificazione, giusto?
In ogni caso che posso fare? È il caso di far cambiare di nuovo l'olio? Mi sembrerebbe un peccato...  :-\
Fofò 01

🡱 🡳