Minimo alto

Aperto da Franco Caglioti, 29 Aprile 2019, 13:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Caglioti

Ho una  Focus SW 1.6  16V  del  2000 Zetec,  il  minimo  mi  sale  a  1200  giri e  così   rimane,  se  mi  fermo,  immobile,  scende a  850-900  giri com'è  giusto  che  sia.  Cosa  può  essere,  ho   pulito  la  scatola  filtro,  cambiato  filtro,  pulito  dispositivo  subito dopo scatola filtro, (non sò  come  si  chiama),   ma  niente.  Come  capire  se  valvola  regolazione  minimo  è  guasta,  non  vorrei  buttar  via una  cinquantina di  euro o  più  per  niente,  se  non  è  quella.  Grazie  per  la  risposta.  Ciao  ragazzi!

Fardase'74

Non ho capito quando sale a 1200 giri.  Da fermo?
Nell' focus II serie come la mia c'è il corpo farfallato, e questo problema di minimo alto potrebbe essere proprio il corpo farfallato sporco o usurato. Altra domanda: succede a motore caldo o a freddo?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

patrigian72

Devi controllare la valvola del minimo. Sicuramente è da sostituire
Gianluca

captcha

Io non ho capito se il motore e' diesel o a benzina, se e' diesel quoto @Fardase'74 altrimenti quoto @patrigian72

Franco Caglioti

Grazie  per  le  risposte.  Allora,  è  alto  ancora  di  più a  freddo,  appena  avviata,  1400 giri,  poi,  dopo  un  paio  di  minuti  scende  a  850/900  giri  ma  rimanendo  fermi,   se  mi  muovo  appena,  o mentre  stò  viaggiando  metto in  folle,  non  scende  sotto  i  1200 giri. E'  a  benzina  con  Gpl,  e  l'inconveniente  si  presenta  sia  andando con  l'uno  che  con  l'altro  carburante. Quindi  mi  consigli  la  sostituzione  della  valvola  del  minimo?  Grazie  ancora  per  l'aiuto.

Checo95

Succede = anche a me!  Mi consolo..... (non ho gpl)
Col freddo/umido ho il minimo prima alto, rilasciando la frizione per partire senza accelerare comincia a borbottare rischiando di morire (anche se ripremo la frizione).

Poco dopo in corsa in discesa metto in folle, ed all'aumentare della velocità aumentano giri fino oltre 2500.    Freno, e mi fermo (sempre in folle) calano a 1200 circa.

La valvola l'avevo smontata  e pulita da poco, e me lo faceva comunque.....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳