MA CHE STORIA E' QUESTA?

Aperto da Claudio M, 13 Luglio 2009, 19:47:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

E' vero che io ho preso la patente 35 anni fa, e devo dire che allora era molto piu' facile che oggi, pero'....
Pero' oggi mia figlia ha fatto gli esami orali che non ha superato e fin qui puo' essere normale, ma che per sapere dove si e' sbagliato bisogna fare una domanda in carta bollata e pagare non so cosa ... mi sembra una truffa a tutti gli effetti.
Ma come? Un documento mio non posso conoscere dove ho sbagliato? E se a monte vi e' un imbroglio? Assurdo, questo e' davvero assurdo ... ma ancora piu' assurda e' la faccenda che se si dovesse NON superare il secondo esame bisogna rifare il foglio rosa anche se non scaduto pagando non so bene quanto ma intorno alle 280 euro. Questa e' la doppietta della truffa.
Ma in che paese viviamo???

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

si è vero! ed è così da un bel po'... anche quando kiesi io per curiosità, nonostante l'avessi passato, di sapere il num di errori mi risposero: sei stato promosso??? si! eh alloraaaaaa!!! eh poi dissero che dovevo pagare ma va va!!!

cmq mi dispiace un sacco Clà!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Gli esami orali!!!
Cos'è sta storia.........
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Penso intendesse la teoria... comunque è vero purtroppo. il quiz da qualche anno è molto fuorviante nelle domande e risposte e per asurdo non dicono assolutamente niente in merito agli errori (ne quali ne quanti ne sono stati fatti). quando l'ho dato io 12 anni orsono il quiz era già aggiornato tipo quello odierno ma almeno ti dicevano con quanti errori l'hai passato o sei stato bocciato e quali errori hai fatto.

E' una cosa assurda che non lo si comunichi...

Comunque anche 12 anni fa il foglio rosa ti permetteva di dare al max 2 volte la teoria... Siamo in Italia e purtroppo troppa gente deve mangiare su qualsiasi cosa.... che schifo.

Cla mi dispiace per tua figlia.... lo passerà la prossima volta vedrai!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

E poi uno non si deve incaxxare!!!
Ma pxxxco gixxa, se io ho sbagliato avro ben il diritto di sapere dove e come in modo da non ripetere lo stesso errore,d'altronde anche il signore Iddio predica di porgere l'altra guancia, e poi ci eleviamo a paese civile........
Comunque Claudio scusa lo sfogo e rinfranca la piccola che ha tra l'altro  un bellissimo nome .(anche la mia di 3 anni si chiama ILARIA)

Claudio M

Citazione di: 27 rosso il 13 Luglio 2009, 21:02:05
E poi uno non si deve incaxxare!!!
Ma pxxxco gixxa, se io ho sbagliato avro ben il diritto di sapere dove e come in modo da non ripetere lo stesso errore,d'altronde anche il signore Iddio predica di porgere l'altra guancia, e poi ci eleviamo a paese civile........
Comunque Claudio scusa lo sfogo e rinfranca la piccola che ha tra l'altro  un bellissimo nome .(anche la mia di 3 anni si chiama ILARIA)


Si volevo dire teoria, ho sbagliato.

Grazie rosso.

Fordista dal 1985.

Able007

non sanno piu' come fregarci i soldi e se ne inventano di tutte i tipi!!!

Claudio M

Citazione di: able007  -Filippo- il 13 Luglio 2009, 22:22:28
non sanno piu' come fregarci i soldi e se ne inventano di tutte i tipi!!!


E gia' questa e' davvero pazzesca.

Fordista dal 1985.

PasquiTdci

Io l'ho fatta 4 anni fa e mi disero subito che avevo commesso 3 errori: quindi PROMOSSO !!! Poi per l'esame di guida: l'esaminatore dopo aver fatto il giro ha detto: Promosso, ma faccia altre 5 guide, dài... e via altri 90 eurini...

hunte88

Citazione di: principedeimeccanici il 13 Luglio 2009, 19:59:06
si è vero! ed è così da un bel po'... anche quando kiesi io per curiosità, nonostante l'avessi passato, di sapere il num di errori mi risposero: sei stato promosso??? si! eh alloraaaaaa!!! eh poi dissero che dovevo pagare ma va va!!!

cmq mi dispiace un sacco Clà!
strano io sono stato uno degli ultimi a fare l'esame con i quiz su carta, e feci un errore soltanto, prima di andarmene chiesi al signore che faceva da esaminatore se poteva dirmi cosa avevo sbagliato visto che prima di andare via avrebbe detto lui gli errori che si facevano.....a me mi disse comunque la stessa cosa che ha detto a te principe e cioè sei passato ma vaaaaa vai a casa valà...ovviamente preso dall'entusiasmo me ne sono fregato, però mi ricordo che a quelli che non erano passati e cioè chi aveva fatto più di 3 errori gli disse cosa aveva sbagliato, senza dargli il foglio in mano però....


@Claudio ma in che senso bisogna pagare ? in quindi la ladrata si sa a quanto ammonta ?

Cmq giusto per sapere questa cosa te l'ha detta qualcuno della scuola guida presso la quale va tua figlia (se va i una scuola guida) o presso la motorizzazione ?

Io ricordo che quando ho preso la patente della moto la A1 il ladrone della scuola guida dove andavo, prima di fare l'esame mi dissero che ci volevano 30 euro per avere la patente subito (nel caso passassi) oltre altrimenti sarebbero passati 30 giorni dopo aver fatto l'esame pratico......solo quando ho passato l'esame ho scoperto che poi quei 30 euro erano una ladrata, e per ricompensa poi ho preso quella della macchina da un altra parte embè oh.....
State attenti mi raccomando.....

legis

Cla in merito alla scadenza del foglio rosa è normale.
La cosa che mi fa incavolare è xkè non posso sapere il numero di errori?????????

Clà appellati al garante.... Dici che se non ti fanno vedere il compito di tua figlia tu ti rivolgerai al garante. Lo scritto è stato fatto presso la motorizzazione oppure è un privato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 00:59:59
Cla in merito alla scadenza del foglio rosa è normale.
La cosa che mi fa incavolare è xkè non posso sapere il numero di errori?????????

Clà appellati al garante.... Dici che se non ti fanno vedere il compito di tua figlia tu ti rivolgerai al garante. Lo scritto è stato fatto presso la motorizzazione oppure è un privato?

Per prima cosa la faccenda del foglio non e' normale perche' scadrebbe dopo 3 mesi, ma se nell'arco di 2 mesi sbagli due esami decade, mi dici cosa centra se non farti pagare 280 euro per il rinnovo? E poi tutto si potrebbe fare, mettere avvocati, garanti e ccetera, ma quanto ti costa? quanto tempo, quando sbattere?

Fordista dal 1985.

Tex

Credo che bruno ti consigliasse solo una sorta di "minaccia" (passatemi il termine)......
Comunque concordo sul fatto che se il foglio rosa è ancora valido è un ladrocinio obbligare una persona che ha dato 2 volte l'esame a rifarlo... ma è così da molto tempo....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Esatto una sorta di minaccia.
Ma l'esame lo ha sostenuto presso un privato o motorizzazione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 13:13:27
Esatto una sorta di minaccia.
Ma l'esame lo ha sostenuto presso un privato o motorizzazione?

La motorizzazione.

Fordista dal 1985.

legis

Allora dovresti per legge avere accesso alla doumentazione d'esame.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 13:17:36
Allora dovresti per legge avere accesso alla doumentazione d'esame.



Lo dici tu, ma pare non sia cosi, anche altri utenti di IDAF hanno segnalato la stessa cosa.
So che ti sembra assurdo come lo sembra a me, ... ma cosa non e' assurdo in questo paese???

Fordista dal 1985.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

e di cosa ti meravigli ?
La pèrivacy c'è solo quando gli pare a taluni!
figurati che x 5 euri circa basta che vai al pra con una targa e ti dicono morte e miracoli senza che sia di tua proprietà!
Per quanto riguarda il tuo problema xchè non vedi sul sito del ministero dei trasporti o megli gli mandi una mail ?
In italia basta che fottono i soldi al prossimo e tutto va bene! almeno questi oldi venissero impiegati per pagare gente che ha volgia di fare iul proprio lavoro invece che darliu a chi non fà nulla!

Claudio M

Citazione di: Horus il 14 Luglio 2009, 13:44:12
e di cosa ti meravigli ?
La pèrivacy c'è solo quando gli pare a taluni!
figurati che x 5 euri circa basta che vai al pra con una targa e ti dicono morte e miracoli senza che sia di tua proprietà!
Per quanto riguarda il tuo problema xchè non vedi sul sito del ministero dei trasporti o megli gli mandi una mail ?
In italia basta che fottono i soldi al prossimo e tutto va bene! almeno questi oldi venissero impiegati per pagare gente che ha volgia di fare iul proprio lavoro invece che darliu a chi non fà nulla!



Grande Horus, sei la bocca della verita' ... ma che dico? Di piu'!!!

Fordista dal 1985.

slowped

#20
Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 13:17:36
Allora dovresti per legge avere accesso alla doumentazione d'esame.

Confermo. Secondo me è sufficiente presentare un'istanza di accesso agli atti secondo la Legge 241/1990 "NUOVE NORME IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI"

La domanda va presentata in carta semplice.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

legis

Esatto mi riferivo proprio alla 241/90 ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: slowped il 14 Luglio 2009, 14:10:35
Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 13:17:36
Allora dovresti per legge avere accesso alla doumentazione d'esame.

Confermo. Secondo me è sufficiente presentare un'istanza di accesso agli atti secondo la Legge 241/1990 "NUOVE NORME IN MATERIA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DI DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI"

La domanda va presentata in carta semplice.


NON  e' cosi, gia' fatto, ho detto che ci sto passando in quiesti giorna da questa storia, anzi ieri.
La domanda va fatta in carta bollata da 14 euro e non so se ci sono altre spese.

Fordista dal 1985.

Able007

claudio scusami il termine è sti caxxi dove li metti???
ammazza solo di marca da bollo vogliono 14,00!!!!!!!!!!!!!!!  :(  :(

FocusTiVct

anch'io quando mi sono appatentato (nel 2008 a marzo) dovevo pagare per sapere quali domande avevo sbagliato, ovviamente essendo stato promosso me ne sono fregato!

Claudio M

Citazione di: FocusTiVct il 14 Luglio 2009, 16:00:52
anch'io quando mi sono appatentato (nel 2008 a marzo) dovevo pagare per sapere quali domande avevo sbagliato, ovviamente essendo stato promosso me ne sono fregato!

Per cui che si debba pagare e' chiaro e non e' mquesto ad essere in discusione.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: legis il 14 Luglio 2009, 13:13:27
Ma l'esame lo ha sostenuto presso un privato o motorizzazione?
l'esame credo che si debab dare per forza in motorizzazione se mai è se lo si fa tramite scuola guida o per conto proprio tu intendevi questo forse ?

Caludio ma sta diciamo regola farlocca del controllo dell'esame te lo ha detto quello della scuola guida o l'esaminatore della motorizzazione ?

Claudio M

CitazioneCaludio ma sta diciamo regola farlocca del controllo dell'esame te lo ha detto quello della scuola guida o l'esaminatore della motorizzazione ?


Non l'ho capita sta frase, me la rispieghi?

Fordista dal 1985.

hunte88


Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:06:14
Citazione di: FocusTiVct il 14 Luglio 2009, 16:00:52
anch'io quando mi sono appatentato (nel 2008 a marzo) dovevo pagare per sapere quali domande avevo sbagliato, ovviamente essendo stato promosso me ne sono fregato!

Per cui che si debba pagare e' chiaro e non e' mquesto ad essere in discusione.
Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 16:30:51
CitazioneCaludio ma sta diciamo regola farlocca del controllo dell'esame te lo ha detto quello della scuola guida o l'esaminatore della motorizzazione ?


Non l'ho capita sta frase, me la rispieghi?
No effettivamente ora sono io che non capisco e cioè che io sappia non si doveva pagare almeno fin quando c'erano i quiz su carta.....con il computer è cambiato il regolamento quindi ?

Supponendo che la regola che tu voglia vedere ciò che hai sbagliato qualcosa nel quiz imponga che devi pagare per poter sapere cosa hai sbagliato, la regola in questione chi te l'ha ricordata cioè a chi è che ti ha detto che biosgna pagare ? Il signore della scuola guida presso cui va tua figlia o l'esaminatore della motorizzazione ?......ora forse mi sono accorto di aver detto uan cavolata.....gli esami a quiz che sono a pc ora non vengono più fatti obbligatoriamente in motorizzazione ma presso le stesse scuole guide dico bene ?

Forse mi sono risposto da solo   :-\

slowped

Citazione di: Aliseo il 14 Luglio 2009, 15:29:22
NON  e' cosi,
La domanda va fatta in carta bollata da 14 euro e non so se ci sono altre spese.

Quindi (all'italiana): vedere i risultati è gratis, però si paga (il bollo) per presentare la domanda.

In ogni caso, la legge prevede un limitato numero di fattispecie in cui un'istanza di un cittadino debba essere presentata in bollo. Bisogna vedere se il tuo caso rientra tra stemmi previsti.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

legis

L'esame se lo fai da privatista è alla motorizzazione. Altrimenti lo puoi sostenere alla scuola guida se fai il corso ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

adesso gli esami che tu sia privatista o meno si svolgono solo ed esclusivamente alla motorizzazione di competenza!! quelli nelle scuole guida li hanno aboliti per i trucchetti che adottavano gli studenti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

una decina d'anni minimo.

mio fratello prese la patente nove anni fa e già si facevano così!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Bah sara mio fratello  7 anni fa ha fatto l'esame scritto in sede :-\ :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳