Messaggi recenti

#1
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di ricci - Oggi alle 21:32:23
Dall'albero motore partono due trascinamenti, il primo è quello della cinghia della pompa dell'olio, il secondo è quello della catena, quindi per cambiare la cinghia a meno di interventi magici del mago Oronzo la catena va smontata per accedere alla cinghia, poi magari si può fare dalla sola coppa dell'olio, ma ho seri dubbi.
#2
FOCUS IV / Re: catene da neve su 215 50 R...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - Oggi alle 20:39:28
Ti conviene farla controllare a 100.000 km per non avere problemi che se la rompi potresti anche grippare tutto il motore. In alcuni modelli la cinghia si può valutare aprendo il tappo dell'olio e con una dima apposita misurarla che se si allarga di più del dovuto significa che è consumata. Soprattutto perché se si consuma i pezzetti vanno nella coppa dell'olio che poi dopo vanno intasare il filtro.
#3
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - Oggi alle 20:37:40
Io l'11 Aprile ho rotto la cinghia di distribuzione a bagno d'olio Per fortuna si sono sganciate la puleggia e così ho fatto solo il cambio cinghia che costa in media sempre a €800 e con le due pulegge il lavoro ha pagato 1470. Se si fossero piegate le valvole sarebbero state più di due o tremila euro. Il problema è che la Ford consiglia un olio troppo aggressivo tipo 0.30 invece bisogna usare un 0.20. E chissà che usato per i centomila chilometri prima che olio ha messo dentro. Io comunque appena presa dopo 400 km ho dovuto cambiare la turbina del turbo. Così adesso fra cinghie a turbina e pulegge nuove (perché lo cambiate tutte e due) non so cos'altro possa succedere. La macchina è molto spaziosa e levando un sedile e gli ho messo dentro anche la bici intera. Però credo che la venderò al più presto.
#4
FIESTA / Re: Aria calda bloccata su Fie...
Ultimo messaggio di Enry - Oggi alle 13:43:47
Ho cercato su internet ed ho trovato diversi tutorial che parlano di questa valvola.
Contrariamente a quanto si ptrebbe pensare, se la valvola non è alimentata con la corrente il riscaldamento funziona, applicando la corrente il riscaldamento rimane chiuso.
La molla che è montata sull'elettrovalvola mantiene in posizione aperta il riscaldamento.
In altre parole quando la manopola nell'abitacolo e girata tutta a sinistra (posizione sull'azzurro) viene applicata la corrente e viene compressa la molla, quindi il riscadamento non funziona.
Quando la manopola nell'abitacolo e girata tutta a destra (posizione sul rosso) viene tolta la corrente e il riscaldamento funziona.
Siccome la valvola riscaldamento è collegata ad un fusibile che serve per altri servizi, la prima cosa da fare, se il riscaldamento rimane aperto, è verificare che tutti i fusibili siano funzionanti.
Ad esempio un giorno ho fatto saltare il fusibile che collega la luce del bagagliaio e il riscaldamento mi è rimasto aperto.
Ne consegue che ogni volta che si da corrente al quadro strumenti l'elettrovalvola riscaldamento riceve corrente e ogni volta che si spegne il motore l'elettrovalvola rimane disalimentata e la sua molla apre.
ho scoperto che ci sono in commercio elettrovlvole che non funzionano già da nuove.
Ho visto anche che una elettrovalvola nuova può essere provata prima di essere montata.
Ad esempio se la si collega direttamente alla batteria dell'auto con un paio di faston si deve sentire abbastanza forte il clic del solenoide; in caso contrario è inutile provare a montarla.
Il ricambio originale non è più in commercio, ma su Ebay se ne trovano di buone.
#5
ECOSPORT / Re: Tagliando motore 1.0 ecob...
Ultimo messaggio di giansty - Oggi alle 13:23:12
molto interessante il video, grazie!

basta cambiare l'olio ogni 10 km e non succede nulla di male alla cinghia. perfetto
#6
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - Oggi alle 12:53:25
ciao a tutti,
La cinghia per forza cambiare anche la catena di distribuzione???
ho letto su fb di uno che dice che si può cambiare smontando la coppa dell'olio....vi risulta sia così o è fantascienza???
Grazie mille
#7
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di luigimita - Oggi alle 12:22:16
Citazione di: Fabber il 05 Maggio 2024, 07:32:53Buongiorno mi collego anche io al discorso del modulo tsr. Chiedo lumi a voi che ve ne intendere più di me'. Io ho una kuga Vignale 2019 4x4 automatica tdi, un mese fà mi hanno sostituito il parabrezza frontale per rottura tramite assicurazione e mi hanno anche sostituito la parte elettronica sotto il vetro dietro lo specchietto retrovisore penso adibiti all'accensione automatica fari e all'accensione automatica dei tergicristalli , qui arriva il punto. Da un po di tempo non vedo più il simbolo del cartello stradale della velocita' in quella strada, (attenzione solo visualizzazione del cartello velocità questo sul computer di bordo senza null'altro). Ma questa visualizzazione viene dal sync o da qualcosa d'altro, magari manca qualcosa quando mi hanno smontato l'elettronica sotto il vetro??? Nelle funzioni del computer di bordo non c'è la voce cartelli stradali e neanche nel sync. Grazie di una risposta.

non ho capito, prima della sostituzione del parabrezza la lettura cartelli ti funzionava? Avviene tramite la telecamera posta dietro lo specchietto retrovisore e il suo funzionamento dipende dalla combinazione di diversi moduli (come puoi vedere nella guida nelle prime pagine).

Se l'avevi attivato tu, può essere che con la sostituzione dell'elettronica a cui ti riferisci (immagino il modulo IPMA), abbiano ripristinato le impostazioni di fabbrica...che può essere che non contemplino TSR.
#8
Software e Diagnostica / Re: Kuga 2022 ST-LINE/ ST-LINE...
Ultimo messaggio di luigimita - Oggi alle 12:09:46
Condivido una nuova e  a mio parere utile attivazione che su Kuga 2022 ha funzionato bene.

Agendo sul modulo IPC (Cluster digitale), è possibile attivare in as-built la nuova schermata relativa alla percentuale di intasamento del filtro DPF (anti particolato).

Condivido di seguito il parametro su cui agire:

IPC:

  720-07-02:  xYxx-xxxx

  Y= 8 se il settaggio originale è 0
     9 se il settaggio originale è 1
     A se il settaggio originale è 2
     B se il settaggio originale è 3
     C se il settaggio originale è 4
     D se il settaggio originale è 5
     E se il settaggio originale è 6
     F se il settaggio originale è 7

Dopo questa modifica, spegnendo e accendendo il quadro, sarà possibile selezionare la nuova schermata.

In realtà, da PCM, sarebbe anche possibile attivare la rigenerazione manuale del filtro DPF (senza disattivarne l'automatismo chiaramente). ma non l'ho testata.
#9
FOCUS IV / Re: reset spia scadenza olio
Ultimo messaggio di moro2004 - Oggi alle 12:07:21
io con cambio automatico faccio così

-accendo cruscotto
-quando tutto acceso freno e acceleratore a fondo per 30 secondi
-dopo 30 secondi premo ok sulla crocera di sx sul volante.

per ora si è sempre resettato.
#10
KA / Frizione Ka pedale duro
Ultimo messaggio di giloddi - 05 Maggio 2024, 18:43:27
Buonasera. Parliamo della ford ka 2011 motore a benzina. Devo dire macchina divertente da guidare e perfetta per la città. Da qualche tempo il pedale della frizione si è notevolmente indurito per cui ho fatto cambiare la frizione anche se non completamente usurata. A detta del meccanico tutti i componenti della frizione sono stati sostituiti (compreso il cavo fino al pedale) ma la frizione stessa si è solo leggermente ammorbidita (quindi è rimasta dura da spingere) e sempre a detta del meccanico, ciò sarebbe normale anche perchè pare non aver rilevato nessuna altra anomalia durante il suo intervento. Inoltre dopo qualche tempo dalla riparazione, la corsa della frizione si è ridotta fino a costringere il giudatore a schiacciarla molto a fondo per inserire le marce che peraltro, ad ogni cambiata, grattano. Il meccanico (il medesimo di prima) ha eseguito una registrazione (il sistema di regolazione è integro e funzionante) ed il problema è temporaneamente rientrato. Temo che tra breve si ripresenterà tale e quale perchè noto che progressivamente il pedale sta tornando a dover essere schiacciato molto a fondo. Francamente vorrei risolvere il problema e tenere l'auto. Chiedo se qualcuno ha già avuto un problema simile e come l'ha risolto. A parte cambiare meccanico, cosa dovrei verificare? Grazie mille a chi potrà rispondere.
🡱 🡳