intervento in garanzia.....

Aperto da methodman, 08 Giugno 2010, 09:50:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

methodman

Ciao a tutti ragazzi..
finalmente ho avuto il tempo di portare in officina ford la mia c max, per far mettere apposto il problemino al bluetooth avuto poco tempo fa e per un rumorino ai "giunti" che si è presentato all'ultimo momento ... (dicono che è un difetto riconuciuto Ford) ... il problema è questo ... qualche mesetto fà portai la mia auto pressio un meccanico che mi si presentò  come "Autorizzato Ford" per effettuare il primo tagliando... il meccanico cambiò tutto ciò che era previsto ... con relativi pezzi originali... applicò la targhettina di "tagliando eseguito" - (con relativo marchio ford) - sul montante della portiera, e mi rilascio la ricevuta di 180 €.... e tutti contenti...
oggi porto l'auto in ford, prima accoglienza... tutto ok... mezz'ora dopo mi chiamano per informarmi che il primo tagliando eseguito non è valido perche effettuato presso un meccanico NON AUTORIZZATO.... e che pertanto ci sarebbero stati problemi per l'intervento in garanzia.... cosa risolvibile se a RIFARE il tagliando fossero proprio i meccanici ford OGGI!!
ma da vs esperienze ... la cosa è legittima o ci stanno provando??
secondo voi ho perso i restanti 6 mesi di garanzia???
aiutatemi please ... :'(
buon lavoro a tutti

Barone

Ci stanno provando! Vogliono fare i furbi sperando di guadagnare qualche soldo facendoti fare un altro tagliando.
Non solo puoi benissimo fare il tagliando da qualsiasi meccanico riconosciuto da Ford, puoi andare da qualsiasi meccanico purchè segua le indicazioni che la legge prevede:

Il Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.
||||||||||||

Able007

quoto barone ti vogliono fregare!!

Lor 00

Anche secondo me ti voglio fregare
FoFo Titanium '09 3p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Black Phanter-Sensori Parcheggio-Sony System

Autogold

Citazione di: Barone il 08 Giugno 2010, 10:03:25
Ci stanno provando! Vogliono fare i furbi sperando di guadagnare qualche soldo facendoti fare un altro tagliando.
Non solo puoi benissimo fare il tagliando da qualsiasi meccanico riconosciuto da Ford, puoi andare da qualsiasi meccanico purchè segua le indicazioni che la legge prevede:

Il Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.


verissimo

In pratica i vari filtri Mann, Bosch, Tecnorar ecc ecc vanno benissimo
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Autogold

#5
Il regolamento Monti è in vigore da circa 8 anni, per cui hai pieno diritto alla garanzia, anche se fai i tagliandi presso un meccanico generico.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


legis

Quoto tutti!!!
CI stanno provando!!!
L'essenziale che abbiano montato componenti specifici.  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

methodman

aggiornamento ...:
oggi vado a ritirarla e praticamente non c'hanno messo le mani ... il capofficina mi rigira la cosa dicendomi ..... la loctite messa sui giunti non ha tenuto ... adesso la riordiniamo (ma non si compra in ferramenta???) insieme alla centralina bluetooth l'intervento a quanto pare dovrebbe essere in garanzia ... .... boh officine del cacchio!! l'

Able007


dajkato

se il gioco nella calettatura tra semiasse e cuscinetto è oltre i 2 decimi o ci mettono la loctite 638 o è probabile che non riesca a tenere, quello che ti hanno detto per la garanzia è assurdo e te lo dico perchè lo sono
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

🡱 🡳