Inversione pneumatici - ma quanto mi costi?

Aperto da Vik, 14 Febbraio 2011, 12:54:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vik

Arrivato a 17mila Km ho pensato di procedere, un po' in ritardo rispetto al prescritto, all'inversione dei pneumatici al fine di regolarizzarne l'usura e quindi allungarne la vita risparmiando un po'.

Chiamo la Ford e mi fanno un preventivo di 90 Euro! Io lì per lì trasalisco e svengo.
Ripresomi con l'aiuto dei sali (stile zio paperone) gli chiedo il perchè di un tale salasso. Mi dicono che c'è da fare equilibratura e convergenza e che bisogna considerare il costo della manodopera.

Vi chiedo ma quanto cavolo costa questa manodopera?
Ma se anche ci volesse un'ora (esagerando) per fare questa operazione, il costo della manodopera è di 90 Euro l'ora? Costo dei materiali per questo tipo di intervento non vi è..

legis

Questi lavori  non si vanno a fare in Ford.

90€ è una rapina.
La prossima volta vai da un gommista e con MAX 35€ risolvi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dvd85

Io l'inversione la pago 10€. 90€ è assurdo, è una rapina bella e buona  :o

Cristian

Io ho fatto fare inversione, ri-equilibratura e convergenza (ma solo perché ce n'era bisogno in quell'occasione) da un gommista e me la sono cavata con 40€. La prossima inversione però non necessitando di equilibratura e convergenza me la faccio da solo in garage con crick chiave a croce e mezz'oretta di pazienza.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Riciclabile

sì però come invertono in ford non invertono da nessuna parte! eheheheheheh

90 euro!... li hanno chiesti con o senza passamontagna?

antenr

Il mio gommista mi ha chiesto 4 euro, naturalmente senza convergenza ed equilibratura in quanto non necessari!

OKAPPA

Si da il caso che vicino dove abito c'è un gommista molto fornito, una inversione di pneumatici la pago solo 20 EURO smontaggio, equilibratura su tutt'è 4 le gomme e montaggio,in 21.000 km l'ho fatta già 2 volte.
Un saluto a tutto lo staff. ;)

alex001

Citazione di: OKAPPA il 14 Febbraio 2011, 19:09:53
Si da il caso che vicino dove abito c'è un gommista molto fornito, una inversione di pneumatici la pago solo 20 EURO smontaggio, equilibratura su tutt'è 4 le gomme e montaggio,in 21.000 km l'ho fatta già 2 volte.
Un saluto a tutto lo staff. ;)

Stesso lavoro, 18€.
La convergenza di solito la faccio ogni 150mila km...
;D

Able007

ladriiiiiiiiiiii!!!!

dipende di dove sei pero' al massimo 30/40,00 sono già troppi!!!!!!!!!

IVI

Citazione di: Riciclabile il 14 Febbraio 2011, 15:26:21
sì però come invertono in ford non invertono da nessuna parte! eheheheheheh

90 euro!... li hanno chiesti con o senza passamontagna?
bella questa ma nn si vergogniano x niente
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

Davide1

C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Vik

Vorrei precisare che, essendo magari un po' sprovveduto ma non totalmente fesso, mi sono ben guardato dall'accettare un tale preventivo.
Ho fatto come ha detto legis, sono andato da un gommista attrezzato e per 40 Euro mi ha fatto il lavoro in modo accurato.

Però, anche in questo caso, non c'è stata chiarezza fino in fondo. Al telefono mi aveva preventivato 50 Euro perchè ci voleva, a sua detta, circa un ora - un'ora e mezza per fare il lavoro.
All'atto pratico ci sono voluti 20 minuti. Ok si, ci hanno lavorato in due, quindi possiamo dire 40 minuti/uomo. Ergo la manodopera dal gommista è costata 60 Euro/ora, che mi sembra sempre un po' tantino.
Comunque prima avevo chiesto a tre/quattro gommisti diversi e stavano tutti sulla stessa cifra (35/40 Euro).

Vik

#12
Citazione di: Cristian il 14 Febbraio 2011, 14:13:47
La prossima inversione però non necessitando di equilibratura e convergenza me la faccio da solo in garage con crick chiave a croce e mezz'oretta di pazienza.

ci avevo pensato di procedere da solo ma da quanto mi dicono sembra che almeno l'equilibratura sia necessaria per via del fatto che il consumo stesso porta ad uno squilibrio.
Inoltre, non credi che ci vogliano almeno due crick per sollevare l'auto su tutto l'asse laterale in contemporanea?
Oppure che fai? smonti una ruota e poi dove poggi l'auto per smontare l'altra? Ci vorrebbero dei cavalletti? Un tempo, quando la ruota di scorta era delle dimensioni normali e si procedeva ad incrociare i pneumatici includendo anche questa, forse la cosa con tanta pazienza era anche fattibile..

splendida c-max

che ladriiiiii.....io inversione ed equilibratura mi è costata 10€.....ne ho fatte gia 3 con questo treno di gomme e fra poco andrò a fare anche la 4 inversione.....ciaooooooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳