Informazioni tagliando + questione garanzia.

Aperto da hunte88, 09 Marzo 2011, 21:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve a tutti, mi sto avvicinando ai 20.000 km, attualmente sono su 17950 km e quindi dovrò fare il secondo tagliando.

Oggi un collega mi ha portato da un suo meccanico amico, lui ha chiesto info per la sua fiesta e io per la mia c-max.
Tutti e due abbiamo chiesto info riguardo al fatto se facendo il tagliando da loro ci fossero problemi per quanto riguardava la garanzia e hanno risposto ad entrambi di no.

Hanno detto che loro montano pezzi originali ford, e anche per il GPL dicono che hanno dei pezzi BRC (non ho capito se sono montatori autorizzati o meno), in più hanno detto che mettono il timbro ford.

C'è da fidarsi ?

Mi ha chiesto di fargli vedere il motore prima di dirmi se si poteva fare la cosa....a che pro non lo so, secondo lui dice che la ford sa che alcuni motori ford non sono buoni per il GPL, la BRC gliel'ha detto e ne è conscia ma ovviamente tutto ciò ai clienti viene taciuto, questo secondo lui eh.

Se non altro grazie a lui, ho notato che sul coprimotore dell'auto e sulla vaschetta del liquido di raffreddamento e un pò da altre parti c'è una ben visibile quantità di terra...fanghiglia un pò fresca e un pò asciutta. Da qui il dubbio , anzi la certezza che qualche animale la sera si intrufoli nel mio cofano per restare al caldo.
Io abito in campagna, quindi di animali ne girano, ma ovviamente non possono essere molto grossi in quanto ho i cani che girano intorno casa quindi non penso siano gatti o altro (anche perchè i gatti anche se vanno dappertutto li dentro ce li vedo veramente difficili a portare tutta quella terra.

Io ho pensato a dei topi, visto che nel garage difianco al parcheggio auto coperto, mia madre asserisce di aver visto più di un topo.....la cosa strana è che non compaiono dentro al motore escrementi di topo.

Secondo voi chi o cosa può aver portato della terra li dentro ? Il rischio è che se ci sono dei topi...possono fare grossi danni, visto che sotto il corpimotore ci sono i cavi del GPL.

Per la questione officina autorizzata ford, c'è modo di sapere esattamente se è autorizzata o meno ? Se si telefona in ford c'è il modo di saperlo ?

splendida c-max

non c e scritto niente????? o sono io a non visualizzare niente???
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

hunte88

Citazione di: splendida c-max il 09 Marzo 2011, 21:43:37
non c e scritto niente????? o sono io a non visualizzare niente???
Si scusa è che avevo premuto invio prima di scrivere il contenuto  :D :D

splendida c-max

i topi son facili che si mettono al caldo o che ne so...so soltanto che ad un amico di mio padre si mise nella distribuzione facendogli andare la macchina fuori fase all avvio dopo averlo schiacciato....povero il topo pero gli costo un occhio della testa...cmq è molto probabile
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

20.000 km dovrebbe essere il primo tagliando (a meno che l'auto abbia raggiunto i due anni di vita).
Un'officina generica se non è autorizzata Ford non può mettere il timbro Ford, a meno che la portino a loro volta in un'officina Ford (capita più facilmente di quanto si possa immaginare che le auto vengano portare in conto terzi). Per quanto riguarda topi o altri animali, stai attento alle bocchette di aereazione, prima che riescano ad intrufolarsi nell'abitacolo! e poi, visto il costo dei carburanti, cerca di addestrarli come animali da trazione :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

fai attenzione xke potrebbero esser topi x il calore passano bene la notte (fagli pagare la stanza :D)
cmq starno xke con i cani nn ci dovrebbero essere cmq nell'abitacolo nn entrano (si chiudono le bocchette interne il famoso ronzio dopo una 20 di minuti) ma nel motore possono esser pericolosi se rosicchiano cavi o altro

x il tagliando basta la fattura e che i materiali siano originali o conformi a quelli originali nn decade nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hunte88

Citazione di: Macteo il 10 Marzo 2011, 10:23:27
20.000 km dovrebbe essere il primo tagliando (a meno che l'auto abbia raggiunto i due anni di vita).
Un'officina generica se non è autorizzata Ford non può mettere il timbro Ford, a meno che la portino a loro volta in un'officina Ford (capita più facilmente di quanto si possa immaginare che le auto vengano portare in conto terzi). Per quanto riguarda topi o altri animali, stai attento alle bocchette di aereazione, prima che riescano ad intrufolarsi nell'abitacolo! e poi, visto il costo dei carburanti, cerca di addestrarli come animali da trazione :D
Ho avuto la conferma oggi che sono effettivamente passati i topi poichè ho visto dei loro escrementi. In mezzo al fango invece presente sul coprimotore ci sono resti di gusci di insetti, quindi immagino che abbiano anche pranzato e cenato, mentre stavano al caldo.
Il dubbio ora è, ma secondo voi si sono intrufolati da qualche parte ? Io puzza di "carogna" non ne sento, però non saprei....secondo voi erano solo di passaggio ?
Il fatto è che ora non posso lasciare l'auto li la notte poichè c'ho sto problema e devo lasciarla scoperta.....
Per quanto riguarda i cani, purtroppo la notte loro dormono e anche se dovrebbero fare la guardia, mia mamma li tiene in casa da un pò di tempo poichè è veramente troppo freddo e fanno pena lasciarli fuori nelle cuccie, ad ogni modo anche di giorno il mio cane migliore nella caccia alle lucertole, i topi proprio non riesce a prenderli, son troppo furbi e svelti da scappargli.....una volta avevo una gatta e con quella di topi manco uno in giro, ma poi qualcuno o ce l'ha rubato o l'ha fatta sparire o si è persa da sola :(

Per quanto riguarda le bocchette di aereazione c'è modo di scoprire se si siano infilati li dentro ?

hunte88

#7
Citazione di: Fofo74 il 10 Marzo 2011, 16:27:48
fai attenzione xke potrebbero esser topi x il calore passano bene la notte (fagli pagare la stanza :D)
cmq starno xke con i cani nn ci dovrebbero essere cmq nell'abitacolo nn entrano (si chiudono le bocchette interne il famoso ronzio dopo una 20 di minuti) ma nel motore possono esser pericolosi se rosicchiano cavi o altro

x il tagliando basta la fattura e che i materiali siano originali o conformi a quelli originali nn decade nnt
Gliela farò pagare, soprattutto perchè mi hanno immerd**o il vano motore  ;D ;D, devo capire come acciuffarli però...

Per quanto riguarda i cavi, almeno quelli del GPL sembrano intatti, speriamo non abbiano fatto danni ad altro.
C'è qualche possibilità che ne abbia arrostito uno ?

Per quanto riguarda il tagliando, il punto da capire era questo, se io andassi da questo meccanico a fare il tagliando, e lui mi mette pezzi originali, dopo se mi succede qualcosa come ad esempio sto notando il colore del poggia braccio sinistro dello sportello, quello in materiale morbido per intenderci sta cambiando colore, e io tornassi dall'officina pressocui ho acquistato la mia c-max e pressocui ho fatto il primo tagliando, mi farebbero storie ?

Sto timbro ford, di che cosa si tratta.

Able007

metti sotto a dove parcheggi una bella ciotola con il veleno x topi!!! occhi ai cani pero' poi la mattina toglila!!!  ;)  ;)

Fofo74

x i topi nn so che dirti  il veleno sarebbe la cosa migliore ma se hai i cani lascia stare (nn ti spiego il xke ma se ti scordi la ciotola o le "caramelle" son diciamo cavoli)

x la garanzia
puoi andare in un qualsiasi centro ford o autorizzato
nn devi andare x forza da chi ti ha venduto la macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hunte88

Citazione di: Able007 il 10 Marzo 2011, 19:18:18
metti sotto a dove parcheggi una bella ciotola con il veleno x topi!!! occhi ai cani pero' poi la mattina toglila!!!  ;)  ;)
I topi di questi tempi si son fatti furbi, o si usano veleni e o sostanze pesanti, oppure la scampano e non ci cascano, l'estate scorsa mia mamma in garage era riuscita a catturare due topini piccoli che erano andati sopra una tavoletta di colla in garage, purtroppo però a quanto pare i genitori sono scampati e hanno continuato a colonizzare..... :D :D

hunte88

Citazione di: Fofo74 il 10 Marzo 2011, 19:28:52
x la garanzia
puoi andare in un qualsiasi centro ford o autorizzato
nn devi andare x forza da chi ti ha venduto la macchina

Solitamente la sostanza che si usa per i topi ora è quella sostanza che li fa morire di emorragie interne.
Comunque spero di acciuffarli in altro modo....devo magari capire da dove vengono, sicuramente vengono dal garage e non da fuori....anche se la terra fa pensare ad altro.

Per la garanzia lo so che si può andare nei centri autorizzati e non per forza da chi mi ha venduto l'auto, ma il punto era capire se per essere autorizzata un'officina deve avere certi requisiti, ossia il requisito principale qual'è ?
Se non sbaglio tex qualche tempo fa mi disse che dovevo andare sul sito ford e li comparivano tutti i centri ford autorizzati, ebbene io ci sono andato ma non ho trovato geograficamente il posto dell'officina dove appunto sono andato a chiedere info e dove mi hanno detto che usano pezzi originali e hanno il timbro ford.......sto timbro che cavolo è ?

Forse mi spiego male, ma la mia domanda è come fa la ford a sapere che io il secondo tagliando l'ho fatto presso una loro officina autorizzata in modo da coprirmi gli anni di garanzia ?

Dove è scritto che i 5 anni di garanzia valgono solo se eseguiti i tagliandi presso officine autorizzate ?

Fofo74

semplice ti spigo subito
quando attaccano il WDS x la diagnosi dopo vengono scaricati le info della tua macchina (in fatti se vai in un centro ford  dando la tua targa o la matricola risulta  tutto, quando è stata comprata eventuali sostituzioni in garanzia tagliandi ecc)
il timbro serve x te quando vendi l'auto o x far valere altro x intenderci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dandan

ciao,
per quanto riguarda l'officina che dice di essere equiparata alla ford mi sembra
strano, controlla bene magari chiedendo di visualizzare un documento che
attesti l'autorizzazione ford a fare i tagliandi; non per altro se poi alla ford non
riconoscono piu' la garanzia??
per i topi compra la colla topicida, spalmava su un supporto tipo legno compensato o
altro che sia un po' rigido e mettilo nel vano motore in una posizione stabile,
con magari al centro un piccolo pezzo di formaggio, ti garantisco che funziona, rimarranno
attaccati
facci sapere ;

hunte88

Citazione di: Fofo74 il 10 Marzo 2011, 19:57:20
semplice ti spigo subito
quando attaccano il WDS x la diagnosi dopo vengono scaricati le info della tua macchina (in fatti se vai in un centro ford  dando la tua targa o la matricola risulta  tutto, quando è stata comprata eventuali sostituzioni in garanzia tagliandi ecc)
il timbro serve x te quando vendi l'auto o x far valere altro x intenderci
Ok quindi il timbro in poche parole per farmi rivalere con un altra officina per farmi sostituire pezzi anche degli interni in garanzia non serve a molto.

Quindi ogni officina autorizzata ford ha modo di vedere ad esempio se e cosa ho sostituito giusto ?

Ma se ad esempio volessi farmi sostituire la parte morbida dello sportello del conducente in garanzia dovrebbero farmelo anche qui da questa presunta officina autorizzata no ? Oppure ci sono officine che si occupano solo di meccanica ?

Domanda, ma il filtro della benzina esiste ?

hunte88

Citazione di: dandan il 10 Marzo 2011, 20:08:58
ciao,
per quanto riguarda l'officina che dice di essere equiparata alla ford mi sembra
strano, controlla bene magari chiedendo di visualizzare un documento che
attesti l'autorizzazione ford a fare i tagliandi; non per altro se poi alla ford non
riconoscono piu' la garanzia??
per i topi compra la colla topicida, spalmava su un supporto tipo legno compensato o
altro che sia un po' rigido e mettilo nel vano motore in una posizione stabile,
con magari al centro un piccolo pezzo di formaggio, ti garantisco che funziona, rimarranno
attaccati
facci sapere ;
Effettivamente non è che abbia capito molto, ho parlato sia con il figlio di questo sia con il padre....il figlio sembrava volesse accaparrarsi il probabile futuro cliente in modo normale, il padre invece sembrava avermi preso per un imbecille.....prima insinuava cose del tipo che l'impianto GPL della ford non era un buon impianto, poi dopo aver alzato il cofano si è rimangiato quello che ha detto dicendo, no effettivamente questo impianto BRC è buono, il problema è che il motore andare alla lunga può rovinarsi....io ti consiglio di mettere dei solventi....ma non solventi che trovi nei comuni centri o dai benzinai, ci vogliono dei solventi particolari che hanno ovviamente solo i professionisti, e dunque gli ho posto la domanda, quindi lei ce l'ha ? Secondo voi cos'ha risposto  ;D ;D

Mi sa tanto che è una sola.....

A me mi ha detto che per la garanzia non ci sono problemi, però poi dopo ti caccia l'inc@@@...a me interessava in particolare il fatto che la ford tenesse traccia ugualmente del tagliando fatto non dal mio meccanico abituale.
Ma è vero quindi che tutti i centri autorizzati ford compaiono obbligatoriamente sul sito e che devono avere esposto il marchio della casa da qualche parte ? Un'officina quindi che è autorizzata da mille case automobilistiche deve avere mille marchi XD ?

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Fofo74

il filtro benzina esiste poi cerco il codice normalmente sta sotto la macchina (tipo wv) ma devo controllare xke nn ricordo proprio!!

se è un'officina autorizzata nn centra se è esposto il marchio o no fa fede il sito (attenzione che decade la garanzia )

x l'impianto gpl quello che monti mi pare che sia se nn è il migliore (dovrebbe esser montato da tutte le case madre) cmq usci questo x un'altra marca ma penso che vada bene per tutte che ogni 30 0 40.000km si regolavano le valvole o qualcosa di simile (xke il gpl è secco cioè nn lubrifica 9 stava una discussione in merito

p.s. vai in un centro BRC x l'impianto gpl per il pezzo mi pare che ti mandano da un carrozziere riconosciuto o autorizzato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳