Azzeramento dati dei consumi all'accensione del motore

Aperto da ciluzza66, 21 Luglio 2011, 14:32:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciluzza66

 Un saluto agli amici del forum, volevo segnalarvi un malfunzionamento che avviene da qualche giorno sulla mia C-Max 1800 TDCI del 2006.Praticamente quando vado ad accendere l'auto aspetto regolarmente che si spenge la spia delle candelette e innesto il motorino d'avviamento sul quadro le lancette dei giri e del contachilometri vanno nella posizione piu' bassa tremulano un po e poi ritornano nella posizione normale, immediatamente i dati dei consumi del computer si azzerano completamente ripartendo da 99km/l.
Volevo sapere se a qualcuno e' capitata questa anomalia e cosa posso fare ho timore che accada qualcosa alla centralina.
Grazie a tutti e un saluto
MARCO

Cristian

Ciao Marco,
Probabilmente è la batteria.
Nel momento in cui avvii il motore la batteria non è in grado di erogare il picco di corrente necessario all'avviamento causando un repentino abbassamento della tensione di bordo causando un reset della centralina della strumentazione.
In pratica è come se per un attimo tu scollegassi e ricollegassi la batteria.
Quanti anni ha la batteria? Se ne ha 4 o più cambiala, altrimenti controlla i morsetti, se sono molto ossidati staccali dai una bella pulita passandoci un pò di carta abrasiva sulle superfici di contatto, pulisci bene con del disossidante, ricollega il tutto e se funziona metti un pò di grasso di vasellina a protezione dei morsetti stessi.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

ciluzza66

Grazie Cristian.....sospettavo che fosse la batteria ho fatto il test e mi indica 12.4v, penso che stia andando la mia auto e' del 2006 e ha 100.000 km.La cosa strana pero' che a parte questa anomalia va tutto bene, i morsetti sono perfetti e ingrassati!
Un saluto
Marco

morelli3l

Ciao, a me succedeva qualcosa di simile, anzi, dato che era inverno alla prima messa in moto della mattina a volte si accendeva anche qualche spia di allarme, bastava aspettare pochi secondi, spegnere l'auto e rimettere in moto e tutto ok!!! dopo due giorni tutto fermo BATTERIA MORTA!!!!

ciluzza66

Stasera controllo i livelli del liquido forse e' un po' basso....non mi va di spendere una cifra in questo momento di magra  :(.
Pero' se vedo che continua la cambio!Ma per il valore voi sapete se 12.4v vanno bene o manca di amperaggio????

27 Rosso

Citazione di: Cristian il 21 Luglio 2011, 14:50:00
Ciao Marco,
Probabilmente è la batteria.
Nel momento in cui avvii il motore la batteria non è in grado di erogare il picco di corrente necessario all'avviamento causando un repentino abbassamento della tensione di bordo causando un reset della centralina della strumentazione.
In pratica è come se per un attimo tu scollegassi e ricollegassi la batteria.
Quanti anni ha la batteria? Se ne ha 4 o più cambiala, altrimenti controlla i morsetti, se sono molto ossidati staccali dai una bella pulita passandoci un pò di carta abrasiva sulle superfici di contatto, pulisci bene con del disossidante, ricollega il tutto e se funziona metti un pò di grasso di vasellina a protezione dei morsetti stessi.



Quoto quanto detto da cristian,ed aggiungo: fai un controllo della tensione batteria ,sia a motore acceso che a motore spento .Qui il test http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

ciluzza66

Si il test l'ho fatto a motore spento mi dava 12,4v stasera lo provo a motore acceso, poi vi diro' il dato.Sapete i valori di una batteria ok con motore spento e acceso???

morelli3l

Citazione di: ciluzza66 il 21 Luglio 2011, 15:02:20
Stasera controllo i livelli del liquido forse e' un po' basso....non mi va di spendere una cifra in questo momento di magra  :(.
Pero' se vedo che continua la cambio!Ma per il valore voi sapete se 12.4v vanno bene o manca di amperaggio????

12.4 va bene, il problema e dell'amperaggio soprattutto quello che riesce ad erogare nel momento dello spunto e se mantiene i valori di tensione!!!

ciluzza66

 :) Grazie...stasera faccio tutte le prove possibili e poi vi lasci qualche dato.
Un saluto a tutti
Marco

splendida c-max

ciao anche a me succedeva la stessa cosa....le lancette tramavano e dopo qualche millesimo di secondo si mettevano nella loro posizione .......poi a me succedeva anche che tutte le spie restavano accese per qualche secondo, cioè mettevo il quadro, aspettavo che si spegnessero, mettevo in moto e si riaccendevano di nuovo tutte.....per di piu mi si resettavano i consumi medi come è successo a te e poi mi si resettava anche il beep del quadro funzioni....quindi sicuramente devi cambiare la batteria....ma a te non fa il flaash nei fanali, questo è un altro segnoi che la batteria è partita....ciao cioa e vai tranquilllo che è sicuramente la batteria-----
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

MOSFET

Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

io darei una pulita ai morsetti della batteria ed eventualmente ai contatti del quadro strumeni, quest'ultimo se non risolvi pulendo i morsetti sempre che la batteria sia ok

ciluzza66

Grazie ragazzi faro' come dite...oggi sono passato dal mio amico meccanico e pure lui mi ha detto che devo cambiare la batteria....cosa mi consigliate??? lui ne ha una nuova ma per la ford focus, andra' bene lo stesso????Non altri dati da darvi !
Un saluto

laworder65

Sostituisci la Batteria prima che rimani a piedi.....  ;) Se la batteria del tuo meccanico l'amperaggio (scritta A) e l'ampere ora (scritta AH) sono uguali alla tua , va bene.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

splendida c-max

anche io possiedo un 1.8 tdci e la batteria era di 74ampere o 70 ampere, ora non ricordo molto bene, ora invece monto una bella 80ampere...purtroppo nonricordo i dati dello spunto della batteria, però fino ad ora la batteria va bene...io consiglierei una bosch, costa un po in piu pero per me sono buone.....ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ciluzza66

 :D Buongiorno...confermo era la batteria, quella originale MOTORCROFT 12V 70AH, ne ho messa una da 90HA...e tutto e' tornato normale, niente piu' reset dati consumi ecc.
Con il TEST la prima dava 12.4v la nuova 12.5v, ho fatto controllare la centralina nessun errore  memorizzato e con motore acceso la ricarica va sui 14,2v.
Spero di essere di aiuto a qualche altro amico....un saluto a tutti
Marco

Able007


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

joys

Mi è successo anche a me sulla Mondeo del 2008 presa usata 2 mesi fa.
Nel mio caso era montata una batteria da 60ah (secondo me sottodimensionata) e ne ho messa una nuova da 85Ah. Niente più rette del computer di bordo e avviamento del motore molto meno "appesantito".

Non ho provato il test diagnostico. Adesso lo faccio. Se ho capito bene a motore acceso devo misurare 14V e rotti?
Joys

🡱 🡳