Finalmente ADDIO FAP ma....

Aperto da wattaro, 16 Dicembre 2011, 17:12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wattaro

Ciao a tutti! Come da titolo dopo varie "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE" con tantissime diagnosi (pagate 50 euro alla volta) la risposta era sempre la stessa....IL FAP che non riusciva a rigenerarsi ! All'inizio sono riuscito a fare un paio di rigenerazioni forzate ma subito dopo non è stato più possibile perchè mi si è rotto il manicotto dell'intercooler intasando devinitivamente il filtro con la conseguenza di doverlo sostituire....1500 euro?!?!?!?!? Dove li vado a prendere sti soldi ho pensato in quel momento e quindi navigando su internet forse frettolosamente per la disperazione (avendo perso anche il lavoro da un pò) ho scoperto che questa "diavoleria" si poteva eliminare.Mi sono dato subito da fare cercando un meccanico e un elaboratore e nel giro di una settimana....ADDIO FAP!!!Il costo dell'operazione in totale 350 euri ma.... CHE PUZZA!!! Premetto che la macchina va una cannonata ora si sente il fischio della turbina in accelerazione e finalmente addio rigenerazioni con conseguenti cambi d'olio frequenti e via dicendo...ma ora si sente la puzza dei gas di scarico come un camion in salita tanto che entra anche nelle bocchette dell'areazione. Ora sono felice di non avere più sto filtro ma scontento per la puzza. Voi cosa mi consigliate?Il meccanico mi ha detto che quando ha tolto il filtro e venuto via anche il catalizzatore perchè era tutto attaccato forse e per questo che fa puzza?? Grazie in anticipo a chi mi potra aiutare. Ciao
C max 2006 1.6 TDCI

melyeclau

Prova con due bombole da sub!
Scherzo eh! Occhio se ti beccano sei fuori legge !
;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Able007

non e che hai qualche perdita nel vano motore mi sembra strano che dallo scarico la puzza arrivi alle bocchette dell'aria!!!!!!!!!!!!!

wattaro

Indubbiamente avrò qualche perdita nel vano motore ma questo forse e il male minore, vorrei risolvere il problema proprio dallo scarico forse con un catalizzatore sportivo?Ma per farlo funzionare non ho bisogno delle sonde??mi sa che sulla mia c max sono state disabilitate...
C max 2006 1.6 TDCI

Able007

inizia dal controllare il vano motorte ed eventuali manicotti rotti che oltre a farti perdere qualche cv posso provocare anche una maggiore fumosità!

Funaio

Ma quando andrai a fare il collaudo non ti creerá problemi?
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

wattaro

sono stato proprio adesso dal meccanico ma non ho assolutamente perdite nessun fumo nel vano motore abbiamo controllato anche sotto mettendo una luce per cercare di vedere fumo ma niente di niente infine siamo stati di testa nel vano motore per oltre mezz'ora e non abbiamo sentito nessuna puzza allora penso che sia la puzza dello scarico che rientra nelle bocchette dell'aria...Ma come faccio per togliere sta puzza questo e il problema.Per il collaudo no problem alcuni fanno miracoli durante la revisione :D :D
C max 2006 1.6 TDCI

macteo

Citazione di: Funaio il 16 Dicembre 2011, 19:13:22
Ma quando andrai a fare il collaudo non ti creerá problemi?

basta andare nell'officina giusta e nessun problema... non dimentichiamoci che siamo in italia ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

per il problema della puzza oltre a controllare eventuali perdite (magari proprio in zona collettore/catalizzatore) ti consiglio di cambiare il filtro abitacolo con qualcosa di after market di qualità... i filtri originali ford sono pessimi... pensa che se quello davanti a me fuma una sigaretta con il finestrino aperto e io sono di fianco con i finestrini chiusi e l'aria condizionata accesa riesco a sentire la puzza di fumo! non ti dico quando si sta dietro a qualche vecchia auto/furgone o camion devo per forza attivare il ricircolo altrimenti diventa una camera a gas.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

wattaro l officina a cui ti sei rivolto elimina elettronicamente anche le egr...???....a me han detto che è quasi impossibile farlo.....ora sto aspettando un appuntamento per la sett prox presso un autofficina autorizzata ford per vedere se conosce qualche vecchio trucchetto del mestiere.... :D
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳